Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 24 giugno, 2006 - 00:29
elisarolle

Untitled

RECENSIONE / REVIEW : WILD RAIN di Christine Feehan

Paperback: 384 pages

Publisher: Jove (January 27, 2004)

Inedito in Italia

Rachael è in fuga, inseguita da assassini senza volto, lascia la sua casa e gli usa e, a mille miglia lontana da casa, trova rifugio nella selvaggia Foresta pluviale. Rio è un nativo della foresta, un uomo solitario che vive in simbiosi con la natura, la cui occupazione è quella di strappare le vittime di rapimenti dalle mani dei banditi locali, aiutato da pochi altri della sua unità e da due leopardi tigrati. Dopo un'ennesima incursione, ritorna alla sua casa, costruita tra i rami degli alberi, e si imbatte in Rachael; lui la crede  inviata dal capo dei banditi per ucciderlo, lei crede che lui sia l'assassino che la insegue. Nella lotta improvvisa e disordinata, Rachael ferisce lui, lui le spezza un polso per farle mollare la pistola e uno dei leopardi le addenta una caviglia. Gravemente ferita, Rachael è indifesa nelle mani di lui, e Rio, si occupa immediatamente di curarla, di ricucirla e di assisterla durante la febbre e la lunga, dolorosa convalescenza, con l'infezione e il pericolo per lei di perdere la gamba in agguato. Quando entrambi si rendono conto che l'altro non è chi credevano fosse, inizia a svilupparsi una simbiosi e un'attrazione sempre più forte, che li spingono, a poco a poco, a rivelarsi l'uno all'altro, lui in entrambe le sue forme, di uomo e di leopardo, lei nel segreto terribile, nella minaccia che si porta dietro fin dall'infanzia. Raggiunti da chi voleva morta lei, Rio la protegge affrontando uno a uno gli assassini (che si rivelano appartenenti alla sua razza) e infine, a organizzare la trappola nella quale attirerà il mandante.

Rio è un eroe maschile del genere duro e puro. Parla poco, ma i suoi sentimenti sono tutti nei suoi gesti, nel modo in cui si prende cura di Rachael; è molto dolce, nonostante il lato di leopardo che, ogni tanto, gli fa insorgere un istinto da predatore. È un eroe un po’ sottotono però: ingiustamente condannato dalla sua gente, non si ribella, anzi accetta passivamente la punizione, ampliandone l’effetto con l’esilio volontario. Lo avrei voluto più arrabbiato, però, forse, in fondo è proprio questo suo lato che lo rende diverso dai soliti machi. Tra l’altro è di una modestia quasi inverosimile: bellissimo uomo, col fisico statuario, quando gira nudo per la capanna (la giustificazione della sua nudità è che può più facilmente trasformarsi in leopardo se non ha l’impiccio degli abiti) ed attira gli sguardi ammirati di Rachael, non ne approfitta, ma anzi, cerca di smorzare l’entusiasmo di lei.

Rachael è molto forte, forse più forte è volitiva caratterialmente di Rio. Molto emotiva, rispetto al compagno esprime i suoi sentimenti sia a parole che fisicamente. Ama molto il sesso, non lo nasconde, si sente perfettamente a suo agio con il suo corpo (definito voluttuoso) e con quello di lui: anzi, sembra quasi più a suo agio lei quando lui è nudo, che viceversa. È una donna che ha passato traumi molto forti, ma non ne è uscita repressa, non ha rabbia dentro di sé. Ama e vuole amare, non scappa dai sentimenti. Non odia i suoi nemici, non ne ha neanche paura. Affronta le situazioni frontalmente, senza scorciatoie.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Stò terminando Dark Passion ,

Stò terminando Dark Passion , appena finito comincio con questo!

Però come si può chiamare un poderoso Carpato ...Manolito?

Posso capire Manuel , Manolo , ma proprio Manolito...Bo?

ciao

Cris

Avete presente quelle cose

Avete presente quelle cose che accadono nonostante per voi siano assolutamente impensabili? Ecco a me è successo con Wild Rain, libro che ero sicura non avrei mai letto, perchè lontanissimo dai miei gusti.

Non solo l'ho letto ma ne sono rimasta incantata. e' un libro bellissimo e molto particolare. Dalla prima all'ultima pagina ti trascina in un mondo affascinante e misterioso, concentrato e vasto.

Rachel e Rio sono splendidi, complessi e sfaccettati, misteriosi e superbamente chiaroscurati e, tra le tante cose, mi ha colpito l'empatia che li lega tra di loro ma anche all'ambiente che li circonda, dall'angusta capanna alla lussureggiante e misteriosa giungla.

Senza volerlo Wild Rain per me è diventato uno di quei libri che vorrei leggere all'infinito. Assolutamente un keeper.

Doris

E' un libro bellissimo, la

E' un libro bellissimo, la trama ben articolata, ben ritmata e dosata, il mistero di Rio viene svelato al lettore praticamente fin dall'inizio, ma è il progressivo svelarsi a Rachel che incanta, il mistero di Rachael invece è qualcosa che non si riesce nemmeno a immaginare, e si è intrigati fino alla fine, fino a quando, finalmente, è lei a svelarlo. La Feehan riesce ad affascinare, anche con un plot non eccessivamente movimentato come questo, (non dimentichiamo che Rachael è ferita gravemente, e che metà del libro si svolge nella capanna di Rio) dove l'ambientazione è però resa con maestria, la Foresta è protagonista assieme a Rio e a Rachael, la vegetazione, gli animali, il vento, la pioggia… c'è sempre la pioggia, la si sente quasi tamburellare sopra il tetto di foglie, e il coro vivente che li circonda è quasi palpabile. Un romanzo affascinante, uno stile che incanta e avvince dalla prima all'ultima pagina, un crescendo ritmato che non permette di staccarsene, verosimile anche nei dettagli più fantasiosi. Decisamente Wild Rain è uno dei miei Keepers!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...