Untitled
ESCE IN LIBRERIA NEVI INFUOCATE (A breath of snow and ashes) di DIANA GABALDON - EDIZIONE CORBACCIO, COLLANA ROMANCE
Si tratta della prima parte del romanzo "A breath of snow and ashes"
1772: nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione americana, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne della Carolina del Nord si appicca fuoco alle case isolate. La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin si rivolge a James Fraser per ottenere aiuto. Jamie ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti: coloni scozzesi, immigrati tedeschi e tribù indiane che vivono a ridosso della Linea del Trattato. Fra Regolatori impenitenti che non accettano le tasse inglesi e Comitati di Salute pubblica che vogliono imporre l’ordine a modo loro, il Governatore ha bisogno di qualcuno che tenga unito il paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona.
L’unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, così come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterranno l’indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia...
"James aveva l’aria stanca, e tra le sopracciglia folte si intravedevano due linee gemelle, che tradivano una leggera preoccupazione. Ma la luce delle candele illuminava le ossa larghe del suo viso, proiettandone distintamente l’ombra forte e audace sulla parete intonacata alle sue spalle. Osservai l’ombra mentre sollevava il suo bicchiere di birra fantasma; la luce creava un bagliore ambrato, nell’ombra del vetro.
«Claire», disse all’improvviso, posando il bicchiere. «Quante volte sono arrivato vicino alla morte, secondo te?»
Lo fissai per un momento, ma poi scrollai le spalle e cominciai a contare, richiamando la mia restia sinapsi all’attività. «Con questa fanno cinque, no?»
Aggrottò le sopracciglia. «Aye, suppongo tu abbia ragione», disse con aria dispiaciuta. «E cinque sia.»
Lo osservai tranquilla. Era solido e ben fatto. E l’aspetto un po’ abbattuto, frutto delle circostanze, contribuiva solo ad aumentare il suo fascino. «Sei duro a morire, a quanto pare», dissi. E questo mi è di grande conforto.»
Sorrise, riluttante, ma poi allungò un braccio e sollevò il bicchiere per fare un brindisi, portandolo prima alle sue labbra, e poi alle mie. «Allora brindiamo, Sassenach. Che ne dici?»
Nota di Chiaromattino
Dopo i successi clamorosi di LA STRANIERA ed i suoi sequel, ecco il nuovo romanzo della Gabaldon che narra le nuove avventure di Claire, la piu famosa e romantica viaggiatrice del tempo, e di Jamie, l’uomo che illumina la sua esistenza. Questo romanzo esce come la prima parte della versione originale A breath of snow and ashes.
Ciao ^_^ devo confessare che
Ciao ^_^
devo confessare che anche io tendo a comprare romanzi che posso tenere dentro la borsa, i tomi giganti mi spaventano, allo stesso modo delle sottilette.
Baci
Cris
@ Cristina sono abbastanza
@ Cristina
sono abbastanza d'accordo, il prezzo ma più ancora la mole del libro sono un deterrente per molti lettori.
La saga fantasy di George R. R. Martin ( A song of ice and fire ) se ricordo bene ha subito lo stesso trattamento, cioè ogni volume è stato diviso in due metà per la traduzione e la pubblicazione in Italia.
Io credo che sia un problema
Io credo che sia un problema pratico di costi di stampa, più aumentano le pagine più aumenta il costo di stampa e quindi il prezzo di copertina, ma più di 20 euro per un romanzo, diventano un prezzo troppo alto in un mercato come quello italiano dove i lettori sono pochi e dove le case ed. contano sui cossidetti lettori forti che si leggono almeno un paio di libri al mese più che sui lettori occasionali che si leggono 1-2 libri l'anno.
Cristina
@ Miaphora potrebbe anche
@ Miaphora
potrebbe anche essere così, ma ho visto molti tomi essere venduti!
credo dipenda anche dall'autrice o autore del libro non credi?
La Gabaldon è l'autrice
La Gabaldon è l'autrice preferita della mia amica Laura che, infatti, è anche lei una scrittrice di romanzi storici: http://laureen.splinder.com
Io invece ammetto di non aver ancora letto nessuno dei suoi libri, ma quest'estate conto di rimediare.
Cristina
Se non sbaglio è una politica
Se non sbaglio è una politica per evitare che i tomi stile enciclopedia rimangano sullo scaffale...a quanto pare un libro più è voluminoso, meno viene venduto. Bha!
perchè siamo appunto in
perchè siamo appunto in ....Italia!!!
credo sia una questione di guadagni commerciali :)
Perché non vengono pubblicate
Perché non vengono pubblicate insieme in Italia? ^_^