Untitled
"CHI L'HA VISTE? ovvero: le desaparecidas (in Italia) del romance"
Le lettrici che non hanno un buon rapporto con la lingua inglese e che per questa ragione leggono esclusivamente libri editi in Italia, conoscono benissimo il senso di frustrazione e delusione che si prova quando, da convinte ammiratrici di una particolare scrittrice o di una interessantissima saga, si aspetta inutilmente di poter leggere una nuova pubblicazione; dapprima si pazienta, sperando in un’uscita a breve termine, poi il tempo passa e del libro tanto atteso neanche l’ombra.
E l’autrice, che fine avrà fatto? Qualcuno ha sue notizie? O dobbiamo considerarla definitivamente una desaparecida?
Per rispondere a queste domande su alcune delle più amate scrittrici di romance abbiamo preparato per voi un piccolo aggiornamento del loro profilo, mirato a conoscere le ultime novità che le riguardano.
Rigorosamente in ordine alfabetico, oggi iniziamo con la lettera ...
A come …
AMANDA (QUICK)
Questa famosa ed amata autrice americana (Borrego Springs, California, 1948), usa tantissimi “nomi di penna” per firmare i suoi libri. I più noti sono: Amanda Quick, per i racconti di genere suspense romantico/storici; Jayne Castle (cioè il suo nome di nascita), riservato, già da qualche anno, ai suspense romantici/futuristici/paranormali; Jayne Ann Krentz (il cognome da sposata), per i suspense romantici/contemporanei.
È una scrittrice dalla fantasia veramente prodigiosa, tanto che dal suo “debutto” ad oggi ha pubblicato ben 147 titoli.
A chi le chiede il perché dei suoi 3 principali pseudonimi, Jayne/Amanda risponde: “In questo modo i lettori sanno sempre in quale dei miei tre mondi stanno entrando quando scelgono un mio libro”.
In ogni caso, al centro dei suoi racconti spiccano sempre belle e coinvolgenti figure femminili, perché, sostiene, “il genere romance è l’unico che garantisce al lettore racconti nei quali l’eroina è il cuore della storia: sono libri che celebrano valori e virtù eroiche delle donne: coraggio, onore, determinazione e la certezza nel potere dell’amore”.
Amanda ha scritto 27 romanzi storici, per la maggior parte ambientati nell’Inghilterra Regency, tranne due eccezioni medievali: L’isola dei desideri e Il cristallo verde. Fra i titoli più amati, quasi tutti editi da Mondadori, Seduzione, Scandalo, L’inganno, Batticuore, Charlotte. Ad alcuni di questi, il nostro blog ha dedicato post particolari:
http://romancebooks.splinder.com/post/16001086
http://romancebooks.splinder.com/post/9436415
http://romancebooks.splinder.com/post/9190159
Amanda ha un sito aggiornatissimo, di cui vi proponiamo il link: http://www.krentz-quick.com/
Manca in Italia dal…
2006
Nel mese di Luglio, Mondadori pubblica nei ROMANZI L’amante (Mistress), un libro veramente godibilissimo e effervescente, che risale però al 1994.
Al mese di Settembre risale l’ultima uscita italiana, una ristampa nei ROMANZI ORO de Gli anelli proibiti (With this ring), che fa seguito alla prima edizione del 1998.
Nel 2003 Mondadori aveva pubblicato nei ROMANZI MYSTERE, Troppo tardi (Late for the wedding), l’ultimo libro della trilogia “Lavinia & Tobias”.
Nota: per quanto riguarda le sue pubblicazioni come J.A. Krentz, l’ultima edizione italiana risale al 1999 ( Nel mare della passione, Sperling & Kupfer), mentre il libro “più recente” a nome di J. Castle risale addirittura al 1988 ( Un losco imbroglio, Harmony Intrigue).
Da allora ha scritto…
La serie “Arcane Society”
I libri che compongono la serie, scritti con i nomi di Jayne Ann Krentz and Amanda Quick, raccontano le avventure dei membri della Società Arcana, fondata nel 1600 dal formidabile alchimista Sylvester Jones, alternando ambientazioni ottocentesche e contemporanee. I protagonisti hanno tutti “doni” molto particolari e poteri che dovranno saper sfruttare per vincere contro forze potenti ed oscure. E, naturalmente, l’intreccio si dipanerà tra passione ed avventura…
Ad oggi, la serie è così composta:
1. Second sight (2006)
2. White lies (2007), contemporaneo, a firma J.A. Krentz
3. Sizzle and Burn (2008) contemporaneo, a firma J.A. Krentz
4. The third circle, (2008)
5. Running hot, (2009), contemporaneo, a firma J.A. Krentz
6. The perfect poison (2009)
La trilogia Dreamlight (Arcane Society)
“La trilogia è una serie molto speciale che attraversa ciascuno dei miei tre mondi – passato, presente e futuro – e ognuno dei miei tre nomi di penna”. Così dice Jayne/Amanda per presentare i tre libri che hanno per protagonisti i discendenti dell’alchimista Nicholas Winter, uomini costretti a vivere con la maledizione che deriva dal loro sangue. Per sconfiggere la minaccia di diventare dei mostri dovranno trovare l’Antica Lampada e l’unica donna che può leggere la sua particolarissima Luce dei Sogni.
La serie è così composta:
1. Fired up (2009), contemporaneo, a firma J.A. Krentz
http://romancebooks.splinder.com/post/21895457
2. Burning lamp (2010)
3. Midnight crystal (2010), futuristico, a firma Jayne Castle
La trilogia Looking glass (Arcane Society)
Il primo della serie, contemporaneo, è ambientato a Scargill Cove, il perfetto rifugio di Fallon Jones, solitario investigatore del mondo paranormale. Quicksilver, invece, la cui uscita è prevista per il prossimo aprile, ci riporta alla Londra del passato con la storia di Virginia Dean. Ad oggi, la serie è così composta:
1. In too deep (2010), contemporaneo, a firma J.A. Krentz
2. Quicksilver (19.4.2011)
La serie Il mondo futuristico di Harmony/ Ghost Hunters (a firma Jayne Castle)
- Bridal Jitters (2005) in "Charmed Antology"
1. After dark (2000)
2. After glow (2004)
3. Ghost hunter (2006)
4. Silver master ( 2007)
5. Dark light (2008)
6. Obsidian Prey (2009)
Nota: La serie è ambientata sul pianeta Harmony, i cui abitanti godono di poteri particolari, soprattutto i "Cacciatori di spettri". Per chi vuole approfondire, ecco un link di riferimento al nostro blog:
http://romancebooks.splinder.com/post/18458746
Midnight Crystal, che fa parte della trilogia Deamlight, è considerato anche il settimo di questa serie.
Inoltre
The river knows (2007): tarda epoca vittoriana. Anthony Stalbridge vuole indagare sull’apparente suicidio della fidanzata. Convinto della colpevolezza di Edwin Hastings, s’intrufola nella sua camera solo per imbattersi in Louisa Bryce che ne sta uscendo e che gli finisce fra le braccia. E al primo bacio fa seguito una collaborazione, che non ha più il solo fine di punire il colpevole…
http://romancebooks.splinder.com/post/12204170
All night long (2006): ancora un contemporaneo, a firma J.A. Krentz.
ANITA (MILLS)
Ex insegnante di storia e inglese, Anita Mills inizia a pubblicare i suoi romanzi nel 1987 con il Regency Scandal bound; l’anno seguente, Lady of fire, una storia di cavalleria e amore proibito ambientata nella Normandia dell’XI secolo, le guadagna subito una grande popolarità. In Italia, Anita conquista il suo pubblico con Stelle cadenti (edito nel 1994), Una rosa per Annie, L’uniforme scarlatta (entrambi del 1997) e Una nuova felicità (1998). I suoi libri le regalano un notevole consenso di pubblico e di critica e la proclamano vincitrice di tre Reviewer's Choice Awards. Nelle note di Wikipedia, leggiamo che Anita, insieme a Sandra Heath e Mary Balogh, è stata fra le prime ad aver introdotto nel romance descrizioni di relazioni sessuali fra i protagonisti. Le ultime notizie su questa autrice, che non ha un sito internet, riportano che vive felicemente a Plattsburgh, Missouri, con marito e quattro figli.
Manca in Italia dal…
2002
Nel 2002 Mondadori pubblica nuovamente nei ROMANZI ORO Stelle cadenti (Falling stars), un racconto del 1993 a tinte piuttosto forti, ricco di tradimenti oscuri, passione, sensualità e ambientato nella Russia tragica e spietata degli zar.
Da allora ha scritto…
Praticamente Bittersweet (Una nuova felicità) scritto nel 1996 e pubblicato nei ROMANZI Mondadori nel 1998, sembra essere il suo ultimo libro: purtroppo, Anita ha sospeso, se non abbandonato del tutto, la sua attività di scrittrice. Resta da pubblicare, in Italia, la maggior parte delle sue opere.
Fra queste ricordiamo:
- Autumn Rain (1993) e Secret nights (1994), rispettivamente il primo e il terzo libro della trilogia di cui fa parte Stelle cadenti;
- La serie "Lady of fire", così composta: Lady of fire, Fire and Steel, Hearts of fire, The fire and the fury, Winter roses.
Grande idea questa nuova
Grande idea questa nuova rubrica. Io voglio in Italia i romanzi storici di Amanda Quick. ^_^ Per favore.
@ Patty e Lory Grazie, siete
@ Patty e Lory
Grazie, siete carinissime! E, ovviamente, sono molto contenta che questa "rubrica" serva a far riscoprire autrici bravissime ma sulle quali si è posata un po' di polvere...
Baci
Antonella
della Mills leggete anche Una
della Mills leggete anche Una nuova felicità, è la storia di un dottore che ha perso sua moglie durante la guerra civile in America, e che incontra una donna che sta aspettando un bambino e le salva la vita - molto commovente! merita davvero !
ciao ciao
Lory
Ragazze, su vs.segnalazione
Ragazze, su vs.segnalazione ho preso stelle cadenti della Mills e a mio parere è bellissimo. Sono ancora in lettura e mi manca ancora parecchio, ma succede di tutto ed è come avessi letto tre libri uno dietro l'altro....come dire un libro molto DENSO.
A dir il vero ero un po' stufa del solito romanzo, della solita debuttante che si innamora del solito libertino il quale colpito da una folgore si redime, ecc. ecc.
Non che io voglia rinnegare le letture fatte, adoro quasi tutti i romanzi, ma ogni tanto una trama diversa mi vivifica.
Ancora grazie ad Antonella per questa interessante iniziativa.
PATTY
Grazie a Mari e a
Grazie a Mari e a tutte!
A marzo continueremo con la 2^ "Puntata"!
Baci
Antonella
Della Mills ho letto tempo
Della Mills ho letto tempo fa, per caso, "Stelle cadenti" e mi è rimasto nel cuore e nella mente; bellissimo. In seguito ho acquistato tutti quelli ttradotti in italiano, che sono veramente pochi. "Una rosa per Annie" anche questo molto bello e "L'uniforme scarlatta" più " Una nuova felicità" che sono ancora da leggere.
Mi piacerebbe molto venissero pubblicati quelli che compongono la trilogia di "Stelle cadenti"....chissà, tengo le dita incrociate!
Chi non conosce questa scrittrice, secondo me, deve rimediare subito a colmare la lacuna!!!!!
Complimenti per tutto quello che fate siete super, le migliori
Mari
La Quick è una delle mie
La Quick è una delle mie autrici preferite e sinceramente , vist il successo che aveva, non capisco come mai sia "sparita" da noi....speriamo la ripubblichino presto!
Della Mills non ho mai letto nulla anche se mi paicerebbe molto leggere STELLE CADENTI.
@ Susa, Patti, AnnaMaria,
@ Susa, Patti, AnnaMaria, DannyMo
la Mills è un'autrice molto brava, che scrive ( o scriveva ) storie molto drammatiche e intense, spesso in ambientazioni insolite. Le sue eroine di solito si trovano ad affrontare situazioni difficili e pericolose, da cui riescono a uscire con grande forza e coraggio.
Ad esempio:
MINISPOILER
In "Stelle cadenti" la protagonista è un'ingenua ragazza inglese che cede a un corteggiamento-lampo di un fascinoso nobile russo, lo sposa e accetta di andare ad vivere in Russia con lui, abbandonando famiglia ed amici, solo per scoprire rapidamente di aver sposato un vero mostro. A quel punto non le resta che scappare...
Indimenticabile la sua fuga attraverso il terribile inverno russo, credo che di tutti i "travel-romance", cioè i romanzi di viaggio, che ho letto in vita mia questo sia uno dei pochi che mi è davvero rimasto scolpito nella memoria.
@ Annamaria Grazie davvero!
@ Annamaria
Grazie davvero! Infatti penso sia bello ritrovare le proprie autrici preferite e anche conoscerne di nuove...
Baci
@ DannyMo
Hai ragione, dovrò trasformare quest'idea in un incontro a "puntate"... Felice di esserti stata utile e... Grazie!
Baci
Antonella
Eh si, cara Antonella, ti
Eh si, cara Antonella, ti aspetta davvero un lavorone, anzi un'enciclopediaviste le tante autrici che da diverso tempo sono scomparse dalle pubblicazioni italiane.
La Quick mi piace molto, ho letto diversi suoi libri in passato e spero venga tradotta ancora in futuro.
La Mills non credo di averla mai letta ma visti gli anni passati dal suo ultimo libro me la potrei anche essere dimenticata...
Grazie di questi promemoria e di aggiornarci su le ultime novità di queste autrici.
DannyMo
Oh, grazie davvero per
Oh, grazie davvero per quest'iniziativa, che si rivela essere un bel regalo, per noi.
Della Quick ho letto due romanzi, e mi sono piaciuti.
Non conosco, invece, Anita Mills, quindi penso che proverò a leggere qualcosa di suo.
Buon lavoro, Antonella, aspettiamo la prossima puntata.
Annamaria
@Elnora Ma grazie
@Elnora
Ma grazie cara!
Seduction è stato il "mio primo Quick" e ne ho un ricordo delizioso... Secondo me ti piacerà!
Tantissimi baci
Antonella
@ Patty Grazie a te! Sai mi
@ Patty
Grazie a te! Sai mi sono messa "nei panni" di chi non conosce l'inglese, sperando di essere utile!
Baci
@ Emy
...e io sono felice di averti accontentata!
@ Morena
Ciao cara, e grazie a te!
Un bacio a tutte
Antonella
che lavorone Antonella,
che lavorone Antonella, bravissima!!
Io conosco Jayn Ann Krantz con il suo Falling Awake che mi ha quasi riconciliato con il genere, ho anche Seduction da qualche parte e prima o poi mi devo decidere a leggerlo.
Davvero tanti complimenti per questo post, hai fatto un lavoro meraviglioso!!
Che bel post
Che bel post interessante!
Qui bisogna prendere nota.....!!!!!
Complimenti Antonella
Morena
Antonella grazie per
Antonella grazie per questa bella iniziativa! Mi piace molto Amanda Quick e ogni tanto mi sono chiesta che fine avesse fatto.
Inoltre avevo intenzione di chiedere a voi bloggers uno schemino delle autrici con i loro pseudonimi e con questi nuovi post vengo accontentata :-)
Emy
Antonella, che lavoro super
Antonella, che lavoro super ti sei presa sulle spalle.....
Sono relativamente nuova alla lettura romance (credo quattro anni).'Anita Mills per esempio non conoscevo. Quindi può essere uno spunto per conoscere autrici nuove.
grazie, un abbraccio
PATTY
@ F. Grazie a te! Siamo in
@ F.
Grazie a te! Siamo in molte a sperarlo!
@ Susa
Grazie, sei molto gentile! In effetti sono diverse - purtroppo! - le autrici "scomparse". Uno degli scopi di questi post è anche far "mente locale" sulle assenze dall'Italia. Baci
@ Liliana
Ciao! Non è facile se non si conosce la lingua, però perseverando magari riesci a leggere con più facilità. Ad ogni modo, questi post sono proprio pensati per tutte coloro che non conoscono l'inglese e che perciò non hanno modo di aggiornarsi sulle novità delle loro autrici preferite dai siti in lingua originale.
@ Niki
Speriamo si tratti di un futuro "prossimo".....
Un abbraccio a tutte
Antonella
Io adoro Amanda Quick e per
Io adoro Amanda Quick e per questo chiesi sul blog dei RM al signor Biancolino, editor della collana come mai quest'autrice mancasse da così tanto tempo in Italia. Mi è stato risposto che avevano acquistato i diritti dei libri appartenenti alla serie Arcane Society (storica ovviamente) e che era prevista una loro pubblicazione in un prossimo futuro. Quindi per chi come me non legge l'inglese non ci resta che aspettare. Niki
Ho una conoscenza scolastica
Ho una conoscenza scolastica della lingua inglese , ho comproto dei libri di Mari Bologh in inglese , ma per leggerli con l'aiuto del dizionario ho impiegato tanto di quel tempo che , mi conviene apettare la truduzione in italiano, di questo mi dispiace , perchè in lingua originale si possono tovare tutte le autrici migliori.
Saluti
Liliana
Un post davvero interessante,
Un post davvero interessante, Antonella, complimenti!
Credo che avrai tantissimo lavoro perchè sono molte le autrici "scomparse" in Italia!
Amanda Quick purtroppo non mi piace, e ho letto tre dei suoi romanzi più quotati come Seduzione, Audacia e Charlotte! Comunque se non ricordo male Marzio Biancolino ha annunciato che verranno pubblicati alcuni suoi romanzi in futuro, quindi potete esultare!
Di Stelle cadenti ho sentito parlare molto bene, io ce l'ho da alcuni anni ma non sono riuscita ancora e leggerlo.
Baci!
Susa
GRAZIE delle notizie fornite
GRAZIE delle notizie fornite sulla sig.ra Amanda Quick.
Speriamo che venga "riscoperta" dalle nostre case editrici.
Ciao F.