Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE PASSIONI DI MADAME DE LENCLOS di Denise Cartier - EDIZIONI SPERLING & KUPFER
Nei salotti della Francia del Seicento, la stella di Ninon de Lenclos brilla di fascino e spregiudicatezza, tra schermaglie amorose, intrighi politici, dispute intellettuali, pettegolezzi e scandali.
Ninon de Lenclos conquista la Parigi del Seicento con la sua bellezza, la sua intelligenza e la sua spregiudicatezza. Giovanissima, seduce il potentissimo cardinale Richelieu, il primo di una serie di personaggi famosi che cadono ai suoi piedi. Ma Ninon non è una cortigiana: è una donna dall'immenso fascino, capace di attirare gli spiriti più brillanti dell'epoca. Tra intrighi sentimentali e politici, scintillanti salotti e dispute intellettuali, Ninon riesce a vivere "libera come un uomo, scegliendo chi e che cosa mi piace", e persino alla fine dei suoi anni sa ancora a stupire: dopo un tormentato percorso interiore sceglie di abbracciare la Fede, lei che aveva sempre creduto solo nella Ragione.
Denise Cartier è lo pseudonimo di un'apprezzata autrice italiana, che qui affronta un genere narrativo nuovo per lei. Quando, nei libri di storia, s'è imbattuta nel personaggio di Ninon de Lenclos, se n'è talmente innamorata da decidere di scrivere il romanzo della sua vita, adottando perfino - in omaggio alla propria "creatura" - un'identità francese. Per raccogliere la documentazione necessaria ha impiegato quasi due anni di ricerche e studi, soggiornando a lungo a Parigi.
l'ho letto l'anno scorso...ve
l'ho letto l'anno scorso...ve lo consiglio,oltre ad essere molto gradevole ti fà riflettere sulla vita e sull' amore...
L'ho visto proprio ieri in
L'ho visto proprio ieri in libreria ed ero tentata di prenderlo, poi ho lasciato stare.
Ma la prossima volta credo che lo comprerò. Vi saprò dire.
Che combinazione, l'ho appena
Che combinazione, l'ho appena terminato! Molto gradevole, leggero ma ben scritto.
Maet
Mi sembra un libro
Mi sembra un libro interessante e poi a me piacciono molto le biografie romanzate.
Cristina