Untitled
FILM TRATTI DA ROMANZI D'AMORE
Ecco a voi un altro appuntamento con i nostri films tratti dai romanzi d'amore.
Spero siano di vostro gradimento….
1) SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI
titolo originale SEVEN BRIDES FOR SEVEN BROTHERS
anno 1954
Genere : commedia / musicale
Regia di Stanley Donen
Howard Keel (Adam Pontipee), Jeff Richards (Benjamee Pontipee), Jane Powell (Milly Pontipee). Russ Tamblyn (Gideon Pontipee), Tommy Rall (Frank Pontipee), Matt Platt(Daniel Pontipee)Matt Mattox(Caleb Pontipee), Jacques D’Amboise(Ephraim Pontipee), Julie Newmar (Dorcas Gailen), Nancy Kilgas (Alice Elcott). Betty Carr (Sarah Kine), Virginia Gibson (Liza), Ruta Lee (Ruth Jebson), Norma Dogget(Martha), IanWolfe (rev.Elcott)
Oregon, 1850
"Sette spose per sette fratelli" è la storia di sette fratelli tagliaboschi che vivono nella fattoria di famiglia isolati nelle montagne dell’Oregon.
Il maggiore dei fratelli Pontipee decide di prendere moglie ,e questa decisione lo porta direttamente in città dove incontra la cameriera Milly, la quale innamoratasi all’istante, accetta di sposarlo e di seguirlo nei boschi dove lui vive.
La felicità di Milly è di breve durata , infatti la poverina ha un’amara sorpresa del quale mai si sarebbe aspettata , ossia prendersi cura anche dei suoi chiassosi, trascurati e solitari fratelli abituati a vivere tra le montagne.
La dolce Milly , decide che è giunta l’ora che tutti e sei trovino moglie e comincia a insegnare loro l’arte del comportamento e del corteggiamento.
Scesi in citta per una festa , tutti e sei i giovani si innamorano di altrettante ragazze ma,esse sono contese da altri baldi giovanotti .
Banditi dalla città per colpa di una rissa con gli altri sei pretendenti delle ragazze ,Adam con il passare dei giorni si accorge che i fratelli sono oramai veramente perdutamente innamorati e smaniosi di scendere in città , per cui escogita un piano a loro favore, ossia: rapire le sei giovani ragazze, come dice il libro di Milly, “Il ratto delle sabine”!
I fratelli riescono nel loro intento, ma scappando provocano una valanga che chiude il passo agli inseguitori.
Basata sul racconto”DONNE IN LACRIME” di Stephen Vincent Benet questo, è musical che ricordo con molto piacere, e che rivedrei sempre senza mai stancarmi.
Inutile dire fu un successo!
Ma dietro la realizzazione di questo film ci furono molte difficoltà, infatti la casa di produzione MGM impose al regista , che voleva girare il film in esterno, di farlo in interno per dimezzare i costi di produzione. Gli studi della MGM non credevano in questo film ,e avevano destinato il budget ad un altro film, “BRIGADOON.” Girare in interno non fu facile perché il regista sapeva che si sarebbe notato, ma con qualche difficoltà andò avanti con quello che aveva.
Le storiche scene di danza con rocambolesche acrobazie rimasero nella storia dei musical, e dire che il regista convinse con fatica il coreografo Michael Kidd a preparare le scene delle danze e questo perché il coreografo non lecredeva fattibili con la trama del film!
La scena del ballo dei Pontipee alla festa che si teneva in citta e alla sfida per la costruzione di un fienile è splendida e, siccome non si poteva usare nessun stuntaman, , le scene acrobatiche vennero girate dagli stessi attori che per distinguerli dagli altri cittadini, ebbero tutti i capelli rossi.
Consiglio a tutti di vedere questo bellissimo musical , non ve ne pentirete!!!
Credo veramente che un progetto per poter essere un successo , non debba essere necessariamente molto costoso, è l’inventiva e la creatività che fa la differenza , non credete? Le scene delle danze, la rissa e il rapimento delle ragazze è alquanto esilarante, senza contare lo stupore di Milly quando si ritrova le sei ragazze in casa! Ma ormai ,niente si poteva fare ( visto che il passo era ostacolato dalla neve) che chiudersi in casa con loro, sbattere fuori i ragazzi e aspettare che la primavera sciolga la neve per permettere il passaggio… ma l’inverno è lunghissimo……. basta! non vi racconto altro, scopritelo da sole!
Ma torniamo al dietro le quinte del film.
Il musical vinse inoltre un Oscar per le bellissime musiche di Adolph Deutsch e Saul Chaplin, e ebbe quattro nomination per il miglior film, sceneggiatura, fotografia e il miglior montaggio.
Ancora oggi il musical viene riproposto a teatro dalla COMPAGNIA DELLA RANCIA in collaborazione con
Il musical italiano dal suo debutto nel
Seven Brides for Seven Brothers-Barn Dance
The barn dance sequence from the movie "Seven Brides for Seven Brothers"
2) IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
titolo originale: A WALK IN THE CLOUDS
anno 1995
Genere: romantico /drammatico
Regia: Alfonso Arau
Keanu Reeves (Paul Sutton), Aitana Sànchez-Giliòn (Victoria Aragon), Anthony Quinn (Don Pedro Aragon), Giancarlo Nannini (Alberto Aragon), Angelica Aragon (Marie Josè Aragon), Debra Messing (Betty)
California del Sud
Tornato dalla guerra, il rappresentante di cioccolato Paul Sutton riabbraccia la moglie , che in verità lo accoglie tiepidamente.
Durante uno dei suoi viaggi per lavoro,Paul incontra la giovane di origine messicana Victoria Aragon, figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley, che possiede il vigneto “ Le Nuvole”, la ragazza sta tornando a casa dalla sua famiglia.
Ma la giovane che studia all’università, ha paura di tornare in famiglia perché è incinta del suo professore e ha timore che il padre Alberto la uccida.
Paul accetta di accompagnarla a casa e di fingersi il suo fidanzato per poi lasciarla il giorno dopo con una lettera d’addio.
Arrivati al vigneto Paul incontra subito l’aperta ostilità del padre della ragazza geloso della figlia, mentre riscuote la simpatia del resto della famiglia.
Quella che sembrava la finzione di un giorno si prolunga con l’avvento della vendemmia mentre tra Paul e Victoria sta nascendo qualcosa insieme alla paura di dover confessare tutto alla famiglia.
In verità il profumo del mosto selvatico non è tratto da un libro… ma è esattamente il contrario.
Permettetemi questa singola eccezione perché questo film è bellissimo ( a mio gusto ovviamente), e mi dispiaceva tanto non poterlo raccontare.
Fu infatti dopo il film che fu scritto il libro e che naturalmente io ho letto !
Ahimè, in genere il libro è sempre migliore rispetto al film che ne segue, ma in questo caso, il libro non rende giustizia al film!!!
Paul è un personaggio dolce che ha combattuto la seconda guerra mondiale che finalmente torna a casa dopo cinque anni e può riabbaracciare la moglie che invece non sembra affatto gradire il suo ritorno ,anzi lo accoglie alquanto freddamente!!! Ma con un marito così, che dite? Lo avrei accolto a braccia spalancate!!!
Tutto di questo film mi è piaciuto, luoghi meravigliosie con un Kneanu Reeves veramente splendido e dolce, e uno strepitoso nostrano Giancarlo Gianninni. La sua recitazione nella figura autoritaria di padre padrone che vuole imporre la sua volontà cattura l’interesse,le sue espressioni mentre recita sono strabilianti, specialmente quando la figlia è costretta a rivelarlgli la verità e cioè che Paul si è offerto di fingersi suo fidanzato per aiutarla, visto che lei aveva il terrore di confessarli che era incita del suo professore.
Un figlio illeggitimo sarebbe stata una vergogna !!!
E che dire di Anthony Quinn nella parte di un saggio e simpatico nonno? Fantastico!
Il film è ambientato nella Napa Valley , la zona dei vigneti, ed è appunto in uno dei vigneti che si svolgono due delle scene pù belle del fim.
Quando tutta la famiglia compreso Paul cercano di scaldare le piantine dell’uva congelate dal freddo, i due giovani si lanciano sguardi d’amore perché la finzione sta diventando qualcosa di concreto, oppura la scena della vendemmia dove le ragazze a piedi nudi pigiano l’uva con un rito atavico mentre Paul e Victoria si amano con gli sguardi….
Ma Paul ha una moglie e dopo aver confessato tutto a Alberto , torna a malincuore dalla moglie, che nel frattempo ha chiesto l’annullamento.
Quindi felice e libero, Paul fa ritorno al vigneto e trova Alberto ubriaco che sentitosi tradito e preso in giro ,ha uno scontro verbale con il giovane a cui scaglia contro una lampada a petrolio che accidentalmente va a finire nel vigneto che prende fuoco.
Una catastrofe…ma è anche una delle scene più belle del film perchè tutto sembra magico..
Le fiamme che avvolgono il vigneto distruggono ogni cosa tranne la radice che il progenitore di Alberto portò con sé quando arrivò nella Napa Valley , ma non dico altro del film….
Il profumo del mosto selvatico è in realtà il remake di “ QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE Film di ALESSANDRO BLASETTI del 1942 con GINO CERVI e GIUDITTA RISSONE.
Walk In The Clouds
3) LO STRANIERO CHE VENNE DAL MARE
titolo originale SWEPT FROM THE SEA
anno 1997
Genere: sentimentale /drammatico
Regia: Beeban Kidron
Vincent Perez (Yanko Gooral), Amy Foste(Rachel Weisz), Ian Mckellen (Dott.James Kennedy), Joss Ackland(sig.Swaffer), Kathy Bates (miss Swaffer), Tom Bell (Isaac Ffoster), ZoeWanamaker (Mary Foster), Tony Haygarth (sig.Smith), Fiona Victory (sig.ra Smith)
Cornovaglia
Ma Un giorno il mare le porta un giovane emigrato slavo , Yanko unico sopravissuto a un naufragio di un gruppo di esuli ucraini.
Tratto liberamente da un racconto “ Amy Foster” di Joseph Conrad , questo è un film toccante , dove i pregiudizi però abbondano in una terra come quella inglese, che mal tollera lo straniero che parla una lingua a loro incomprensibile , per cui gli abitanti del villaggio lo etichettano subito come lo straniero.
E lo rifiutano, vietando a l’intera comunità di parlare con lui.
Solo il dottor Kennedy si affeziona a Yanko, insieme al sig. Swaffer e sua sorella che decidono di dare un lavoro al giovane.
Poi c’è Amy.
Lei vive a contatto con gli elementi naturali, specialmente il mare con cui ha un rapporto speciale ,passa molto tempo con esso, che ogni giorno deposita a suoi piedi qualche “regalo”
La figura della giovane Amy è alquanto emozionante a parer mio, perché rifiutata anch’essa dal villaggio , è considerata da tutti strana e, adirittura una strega!
Qui abbonda il razzismo verso coloro consideati diversi , è una cosa sconcertante saper come i giudizi e l’ostracismo possono addirittura cambiare per sempre la tua vita !
In questo film, tematiche come l’intolleranza il razzimo e ,l’emigrazione rispecchiano ancora oggi una incredibile realtà.
Amy lavora come serva in casa degli Smith, coloro che rifiutano di dare cibo e acqua allo straniero lasciandolo morire di fame!
Ma la ragazza aiuta Yanko , con cui si sente in simbiosi , lo cura, lo nutre e alla fine si innamora di lui, ma il villaggio ostacola i due giovani che decidono contro tutti di sposarsi .
Una cosa assurda avere un’intera comunità che cerca di separarli!!! Prima o poi le persone si faranno gli affari loro???,
Credo che mai succederà una cosa del genere ! troppi pregiudizi nel corso dei secoli hanno intaccato la capacità dell’uomo di valutare le persone nella loro interezza e non nell’aspetto esteriore o per quale usi ,costumi , lingua possano avere.
Ma, tornando a noi vi posso dire che adoro i luoghi in cui questo film è stato girato , il verde lussureggiante, bellissime coste e il mare, con panorami meravigliosi che sono una delizia per la vista - chi non ha visto il film lo faccia, non se ne pentirà!
Le scene tra Yanko e Amy sono a parer mio emozionanti, la loro è una grande passione ,il giovane ama con tutto se stesso la ragazza che ha sempre sofferto il rifiuto della sua stessa gente, e che si sente amare incondizionatamente a dispetto di tutto e tutti per quello che effettivamente è : una ragazza bisognosa di amore e che tanto amore ha da donare, ma purtroppo la vita non sempre va a pari passo con la tua felicità ;il giovane infatti si ammalerà.
Ma Amy darà un figlio e tanto amore a Yanko, lo straniero che venne dal mare, quel mare che un giorno le portò in regalo la capacità di essere amata come donna ma soprattutto come essere umano laciandole in eredita qualcosa di più prezioso nato dall'amore.
Swept From The Sea - Bliss
For those who have never seen the film, my video doesn't contain any major spoilers
4)AMARE PER SEMPRE (ADDIO ALLE ARMI)
titolo originale IN LOVE AND WAR
anno 1996
Genere: drammatico
Regia : Richard Attenborough
ChrisO'donnell (ErnestHemingway), Sandra Bullock (la crocerossina Agnes von Kurowsky), Ingrid Lacev (ElsieMacdonald), Margot Steinberg(Mabel Rose), MackenzieAstin (Henry Villard), Alan Bennett (portiere), EmilioBonucci(DomenicoCaracciolo)
Italia, Veneto, 1918
Il giovane reporter 18enne Ernest Hemingway si arruola volontario come autista di ambulanze sul fronte italiano mentre è in corso la prima guerra mondiale
Fra i volontari che operano nel fronte , ci sono la crocerossina Agnes un’americana di origine tedesca ,e le sue colleghe infermiere.
Offertosi volontario, Ernest raggiunge la prima linea , ma durante i combattimenti viene ferito gravemente e ricoverato nell’ospedale militare.
La situazione è grave tanto che il dottore decide di amputarli la gamba, ma sarà proprio la tenacia e le cure di Agnes a impedire al dottore di procedere.
Tra Agnes di otto anni più vecchia di lui e Ernest nasce l’amore , suscitando la gelosia del dottore Caracciolo che aveva delle mire sulla bella crocerossina
La passione tra i due giovani si consuma durante la guerra, ma mentre Ernest è ancora convalescente, Agnes viene trasferita in un ospedale al fronte e quando il giovane sta per essere rimpatriato , la raggiunge per dimostrarle il suo amore.
Finita la guerra il giovane vorrebbe sposare Agnes ,ma la giovane è a Venezia ospite del dottore e sembra intenzionata a seguire un’altra strada .
Questo film, tratto dal libro “Hemingway in Love and War “ di H.S. Villard, che appare nel film nel personaggio di Mackenzie Astin, racconta una parte di vita di un giovanissimo Ernest Hemingway
Volontario nel fronte italiano conoscerà il primo amore della sua vita, colei che cambierà e influenzerà per sempre la sua vita e che gli ispirerà il libro “Addio alle armi”del 1929 con il personaggio di Catherine Barkley.
Ho visto questo film tempo fa , non era un gran filmone,anche se personalmente a me è piaciuto ma, soprattutto mi ha fatto conoscere un percorso di vita di un giovanissimo Hemingway e,fu grazie a questo film che mi decisi a leggere “ Il vecchio e il mare”, uno dei suoi capolavori ,di cui concordo pienamente .
Sandra Bullock è considerata una brava attrice (concordo in pieno!) e in questo film non delude.
Un bravo Cris O’Donnell che qui è probabilmente all’inizi della carriera: ma la tematica del film - la guerra, l’amore sul fronte , la dedizione di una donna che cerca di salvare colui che poi amerà, - danno alla storia un‘emozione intensa , questo ovviamente a parer mio, infatti la critica non è stata benevola ritenendo il film melenso con un giovane Cris O’Donnell “ micidiale nella sua parte” e una Sandra Bullock “ passabile”.
Tornando al film, la guerra, si sa, cambia le persone , e nonostante l’amore, la vita porta a delle scelte che non sempre collimano con i nostri desideri o aspettative .
La giovane crocerossina nonostante l’amore per Ernest respinge la sua proposta di matrimonio, scegliendo un’altra strada che la porterà a una perdita definitiva ,anche se poi tornerà indietro pentita per recuperare l’amore del giovane.
Nel 1932 il regista FRANK BORZAGE portò in scena il film ispirato dal romanzo con GARY COOPER protagonista e poi nel 1957 da CHARLES VIDOR con ROCK HUDSON.
Oltre al romanzo, il regista di questo film ha tratto la sceneggiatura dai diari di Agnes vivendo la storia dal suo punto di vista .
Un paio di osservazioni su Hernest Hemingway: vorrei leggere la sua biografia, un giorno, perché mi
incuriosisce il fatto che abbia sofferto d’amore per tantissimi anni e tuttavia prese la decisione di non perdonare Agnes solo per orgoglio.
Hernest Miller Hemingway premio Nobel per la letteratura, nacque a Oak Park , nell’Illinois, nel 1899, ed ebbe certamente una vita travagliata.
Tornato alla vita civile dopo la guerra divenne col tempo depresso, malato e alcolizzato, ma a onor del vero,uno scrittore eccelso che si sposò ben 5 volte!!!
Scrisse vari libri tra cui :PER CHI SUONA LA CAMPANA, ADDIO ALLE ARMI e ILVECCHIO E IL MARE,che li valse il premio PULITZER e poi, il NOBEL per la letteratura.
Ma la sua mente sempre più malata lo portò dopo un altro tentativo fallito, al suicidio .
Il 2 luglio del 1961 Hernest Miller Hemingway genio della letteratura si sparò un colpo di pistola nella sua casa dell’Idaho privandoci per sempre della sua presente e futura genialità .
titolo orginale TRISTAN E ISOLDE
anno 2005
Genere: drammatico
Regia :Kevin Reynolds
James Franco (Tristano), Sophia Miles (Isotta), Rufus Sewell (Lord Marke), Henry Cavill (Melot), David O’hara (re Donnchadh), JB Blanc (Leon)
Inghilterra e Irlanda, 1600
Tristano giovane rampollo di un clan inglese e valente cavaliere , rimasto orfano, viene cresciuo dal saggio Lord Mark potente signore a capo delle tribù britanniche
Anni dopo, il giovane rimasto ferito in battaglia ,viene raccolto in fin di vita sulle coste irlandesi da Isolde, figlia del re d’Irlanda che, celata la sua vera identita, si prende cura di lui.
I due giovani si innamoreranno, ma la ragazza è la promessa sposa di Lord Mark, zio di Tristano.
Ma al fine di portare la pace tra il regno d’Irlanda e il regno di Cornovaglia, Isotta è costretta a sposare Lord Mark.
Non si ha notizie certe di chi effettivamente abbia scritto il romanzo medievale“Tristano e Isotta”
essendo questo imitato e rielaborato nel corso dei secoli, pur tenendo sempre la storia originaria.
Le versioni più conosciute probabilmente ispirate a un’altra precedente ,sono quelle scritte dopo il 1150 dei poeti anglo-normanni Beroul e Thomas d’Angleterre.
Una storia tragica racconta la passione fra Tristano e Isotta, innamorati ma divisi da una guerra.
I tempi in cui vivevano ,quelli del medioevo avevano come quotidianità l’eterna e sfiancante lotta per le terre.
L’inglesi e l’irlandesi si contendevano i domini, e a volte per sancire la pace, chi ci rimetteva sempre erano le donne.
La leggenda di Tristano e Isotta rappresenta uno dei più bei romanzi della letteratura.
Ho visto altre trasposizioni cinematografiche di questa storia , mi piace sempre anche se la fine è alquanto tragica.
Come tutti sanno adoro questo genere di film perché ci sono i cavalieri, le dame, i castelli e i costumi meravigliosi!!!
Scenari bellissimi e corpo a corpo con la spada!!! Delizia per miei occhi!!!
In questo film la leggenda si intreccia con una passata realtà, la lotta tra Inghilterra e l’Irlanda
dove tra passione è tormento si consuma la storia d’amore dei due giovani
Ma in verità,complice fu una pozione magica che i due ragazzi bevettero a loro insaputa innamorandosi perdutamente l’uno dell’altra.
Non vi parlerò d’altro perché preferire che guardaste il film per poter valutare da soli, in quanto, amando troppo il genere sarei di parte. Non vi descriverò neanche gli scenari, perché mi piacerebbe che chi non ha visto il film, lo faccia valutandolo da sè.
L’accurata ricostruzione storica è stato comunque il maggior impegno in questo film, che rappresenta con grande cura la realtà di quegli anni chiamati “secoli bui”.
Gli attori belli (figurarsi se erano brutti!) però secondo la critica qui erano un po’appannati, perché James Franco e Sophia Miles hanno dovuto confrontarsi con le tante opere trasmesse in precedenza, oltre che essere penalizzati dal "peso" e dall'importanza dei rispettivi personaggi, i protagonisti di una delle più belle leggende celtiche che la storia ci ha regalato.
Tristan and Isolde - Tristano e Isotta - Everything I do
Everything i do i do it for you music video about love
Buona visione!
Andreina
Ciao Andre Grazie per il
Ciao Andre
Grazie per il bellissimo post
Ci sono due films nel tuo articolo ai quali sono molto affezionata e che riguardo sempre con molto piacere: Lo straniero che venne dal mare e Il profumo del mosto selvatico.
A quanto pare condivido lo stesso piacere con Tiziana ^___^
Grazie ancora
Cris
Io invece ho preferito 7
Io invece ho preferito 7 spose per 7 fratelli. Non sapevo nemmeno che fosse stato tratto da un libro ad essere sincera. Lo consiglio per chi ama il genere musicale ^_^
tra questi film mi sono
tra questi film mi sono piaciuti tantissimo IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO ( anche se devi dire che il nonno Anthony Quinn mi è rimasto più impresso dei protagonisti)e LO STRANIERO CHE VENNE DAL MARE, un classico film da "farfalle dello stomaco...
Tiziana