Untitled
ESCE IN LIBRERIA ACQUA AGLI ELEFANTI ( Water for Elephants ), di Sara Gruen - EDIZIONI NERI POZZA
Sono gli anni Trenta negli Stati Uniti, l’epoca passata alla storia come quella della Grande Depressione, la piú grave crisi mai vissuta dalla sterminata nazione americana. Sono anche gli anni, però, in cui ha inizio una singolare, patetica grandeur: quella dei circhi itineranti che attraversano in lungo e in largo il paese allo stremo col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici. Una fuga in un mondo fantastico necessaria quando la realtà è così poco attraente.
A Norwich, una piccola città del Connecticut dove vive Jacob Jankowski, studente di veterinaria, passa il treno che trasporta il «Benzini Brothers Most Spectacular Show on Earth», un circo scalcagnato, con leoni rinsecchiti, freaks affamati e un sadico, volubile direttore e domatore: August Rosenbluth, che sfama le bestie feroci eliminando di volta in volta di nascosto uno dei cavalli della sua affascinante moglie: la splendida Marlena, la star del Benzini Brothers, la ragazza che lascia ogni sera stupefatti gli spettatori coi suoi numeri acrobatici ed equestri.
Jacob capita sul treno del Benzini Brothers per puro caso. È in fuga da tutto e da tutti dopo l’improvvisa morte dei genitori in un incidente. Il bizzarro mondo del circo gli sembra, però, subito il posto adatto per sfogare la sua disperazione. Accetta perciò di buon grado la proposta di curare gli animali del Benzini Brothers, proposta avanzatagli direttamente da Zio Al, il megalomane proprietario del circo che ha sempre sognato di avere un veterinario al suo seguito.
In quel mondo, governato da un rigido sistema di casta, Jacob se ne starebbe tranquillamente al suo posto se due seducenti figure non lo turbassero profondamente: Marlena, la bellissima e sensibile acrobata e cavallerizza, e Rosie, l’immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al piú semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balìa di August Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza.
Nota di andreina65: ACQUA AGLI ELEFANTI sarà presto al cinema ! Previsto nelle sale italiane il 22 Aprile 2011, il film è interpretato dal più famoso e amato vampiro della storia moderna, Robert Pattinson , affiancato da Rheese Witherspoon. Questo è uno dei film più attesi della stagione, e a noi fans, non ci resta che andare al cinema a ammirare il bel Robert in una parte completamente diversa !^_^
«La storia di un circo itinerante nell'America della Grande Depressione, quando su tutto aleggia lo spettro della bancarotta e della disperazione... Rivalità, avventure, sesso, buoni sentimenti: ce n'è da intrattenere il lettore».
Antonella Barina, Il Venerdì di Repubblica
«Irresistibilmente romantico… una storia magica e una scrittura impeccabile».
Booklist
«Una fiaba incantevole nel cuore dell’America profonda».
The New York Times Book Review
«Qui uno chiude il libro e vorrebbe scappare con il circo. E, sia chiaro, io non amo acrobati & Co. Ma il mondo descritto da Jacob Jankowski, il protagonista, è magico».
Marta Cervino, Marie Claire
Sara Gruen è autrice del best seller Riding Lessons. Animalista convinta, vive col marito, tre figli, cinque gatti, due capre, un cane e un cavallo in una comunità ambientalista a nord di Chicago. Per scrivere Acqua agli elefanti si è attentamente documentata sui circhi itineranti degli anni Trenta, durante la Grande Depressione, e sui trattamenti che riservavano agli animali.
Questo il suo sito: http://www.saragruen.com/
posso consigliare a tutte di
posso consigliare a tutte di dare un'occhiata al trailer originale USA?
la colonna sonora è tanto più bella, per non parlare delle voci degli attori ( il doppiaggio italiano, mi spiace ma stavolta non rende )
http://youtu.be/CiNVZLwHbLc
Preso!!!!!!!!!!!!!!
Preso!!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho letto anni fa in
Io l'ho letto anni fa in prima edizione Neri Pozza, e l'ho apprezzato. Ve lo consiglio. Sono curiosa di vedere il film, spero che mantenga le promesse e non sminusica il valore del romanzo.
ho già letto il romanzo,
ho già letto il romanzo, che in effetti ha parecchi momenti molto drammatici, ed alcuni anche tragici, ma che è anche molto particolare e a suo modo affascinante.
Negli USA Water for elephants è stato un vero caso letterario: fu rifiutato dalla Avon (presumo perchè troppo drammatico?), e pubblicato nel 2006 da una casa editrice minore, che fece così la sua fortuna, perchè a sorpresa il libro divenne nel giro di pochissimo un bestseller e fece un successo incredibile, scalando tutte le classifiche di vendita compresa la NYT dove restò per parecchi mesi.
Ho notato tra l'altro una quindicina di giorni fa che è bastata la notizia della prossima uscita del film, per riportare il romanzo di nuovo nella Top Ten del NYT addirittura in 3 diverse categorie: come paperback (in 2 diverse edizioni!), come edizione tradesize e come ebook - una cosa che ha dell'incredibile.
Come sempre succede nel caso di libri che sono dei bestsellers, ovviamente il film è attesissimo (la prima a New York è giusto stasera ). Ci sono tutti i presupposti perchè sia ben fatto e interessante - bravi interpreti, scelti in modo azzeccato rispetto ai personaggi che devono interpretare, ottimo regista, splendide musiche. Io non me lo perderò
Questo m'ispira! E' un po'
Questo m'ispira! E' un po' che lo punto .
ciao!ho letto questo romanzo
ciao!ho letto questo romanzo qualche mese fa, preso in biblioteca e mi è piaciuto , romantico, triste, divertente e originale! per il film...vedremo ma credo che pattison assomigli molto al protagonista del libro.......da giovane!!
ciao a tutti
daniela
Anche a me il circo mette un
Anche a me il circo mette un po' di malinconia e "Acqua agli elefanti" non sembra fare eccezione. Andrò a vedere il film visto che il trailer mi piace molto, ma non credo che leggerò il romanzo.
Emy
Il circo è uno di quegli
Il circo è uno di quegli spettacoli che mi dà tristezza invece di allegria ma, chissà perché questo film potrebbe risultare "piacevole"...
Baci
Antonella