Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 4 aprile, 2017 - 00:15
Marin

Non è ...un pesce d'aprile

No, non è uno scherzo del primo aprile: sono proprio tornata.
Oddio… non ero andata via eh. Non è andata via nessuna di noi, ma come si sente ancora in qualche segreteria telefonica “Siamo momentaneamente assenti”  finchè non saremmo ancora tutte operative.
… adda passà a’ nuttata… La notte, per buia che possa essere, ha una durata limitata. Ci vuole pazienza ma arriveremo sperando di ritrovarvi tutte.

Ci siamo sentite l’ultima volta a novembre dello scorso anno e, se non ricordo proprio male, la situazione in generale dell’editoria italiana e dei titoli che ci offriva ogni mese era abbastanza deludente.
Le CE si erano spostate tutte in massa verso i NA o YA , su erotici sempre più cupi o pescavano dal self made promuovendolo alla categoria superiore sull’onda dei vari commenti che si trovavano in rete.

Cosa è cambiato in queste ultime settimane?
Praticamente nulla, anzi stiamo andando sempre peggio e trovare ogni mese qualcosa di decente nelle uscite è un’impresa.
Le case editrici sembra stiano facendo di tutto per farmi passare la voglia di leggere e per me che senza un libro in mano non so stare, è veramente da piangere ogni volta che mi faccio un giro nella lista dei titoli che ci propinano ogni settimana.

Già erano nel mio radar personale per la loro nefanda abitudine di interrompere le serie… Adesso che sembra scelgano i romanzi come una palla di bowling lanciata in mezzo a tanti birilli, mi chiedo veramente se hanno mai avuto a cuore noi lettrici.
Ogni mese imperversano i new adult con personaggi sempre più giovani e sempre più improponibili.
E’ vero che un libro dovrebbe farci evadere dalla monotonia e dai problemi di tutti i giorni, ma i protagonisti che leggiamo sono ormai macchiette tutte uguali, fotocopie poco più che adolescenti che si comportano come Mr.Grey o Jesse Ward o Gideon Cross o altri bonazzi del genere con i loro pro e i loro contro.

Se passiamo agli erotici poi è una tragedia greca: ma il buon sano e normale sesso non esiste più? Posso tollerare un po’ di cose ma ultimamente se non c’è violenza e un cupo alone dark non sembra possano sfondare nel mercato. Sono talmente disperata che mi tocca ricredermi sulle sfumature!
Altro grosso problema, almeno per me, sono le duologie…trilogie…quadrilogie…
Non ne posso  più e non compero più. So che altri stanno seguendo questa linea di pensiero e spero che finalmente le case editrici si accorgano dell’enorme assurdità di editare una serie che si protrarrà nel migliore dei casi almeno per un annetto.
L’assurdità poi è che a distanza di qualche mese ti offrono l’intera opera in un unico volume!!!
Ma fallo prima emerita casa editrice dei miei stivali! Aumenta pure il prezzo che io pago volentieri per avere la storia completa! Perché devi farmi penare per sapere come diavolo andrà a finire un racconto abbandonandomi nel bel mezzo di una scena!
In queste settimane  per esempio sono usciti :
Dopo questa notte  di Lauren Blakely  (Newton Compton Editori :1^ uscita settembre 2016- 2^ uscita 1 aprile – 3^  29 aprile)
Suite 703 di L.F. Koraline (Newton Compton Editori :1^uscita 30 giugno 2016 – 2^uscita 31 marzo – 3^ uscita ?)
The Secret Life of Amy Bensen di Lisa Renee Jones ( Newton Compton Editori:1^ uscita 1 agosto 2016 – 2^ uscita 9 aprile )
Royal saga  di Geneva Lee ( Mondadori editore:1^uscita 7 marzo – 2^ uscita ? 3^uscita ?)
The Club Series di Lauren Rowe (Newton Compton Editori: 1^uscita 24 dicembre 2015! 2^ e 3^uscita a gennaio e febbraio 2016 e per terminare la quadrologia siamo dovuti andare a dicembre del 2016!)

Potrei continuare all’infinito ma preferisco fermarmi perché mi viene mal di stomaco. Ciliegina sulla torta di questo gran pastrocchio è che si sono messe pure le edizioni diciamo così da edicola a fare questo giochetto! E pure i self! E anche i You Feel della Rizzoli Editori!!!
E io non compero.Mi rifiuto di acquistare libri che non so SE e QUANDO verranno terminati. Ho gli scaffali pieni di serie interrotte.
Altra nota dolente per me sono i libri pescati nel self publishing …
Mi chiedo se c’è qualcuno che li legge veramente prima di pubblicarli o si limita a correggere qualche qualche refuso, gli da una rinfrescatina e poi li lancia come rivelazioni dell’anno. Incuriosita dalla pubblicità che trovavo in giro, ho provato a leggerne alcuni ma dopo qualche capitolo mi sono arresa.

Non compero più nemmeno questi.
Ma dove sono finite le nostre vere autrici?
Dove sono finite case editrici come la Fanucci/Leggereditore che ci regalava romanzi e serie indimenticabili  fino a qualche anno fa  grazie a bravi editor che sapevano fare il loro mestiere fiutando come segugi di razza l’autore e la storia che avrebbe spaccato? O la Fabbri o la Sperling&Kupfer o la Mondadori? Già non erano proprio prolisse in fatto di romance, ma da un po’ sono proprio a zero come uscite.
L’unica CE che ancora sembra reggere è la Newton Compton ma sta perdendo colpi pure lei per le troppe serie sparpagliate nei mesi o per i self publishing…
Una desolazione totale che mi invoglia a comperare sempre meno e a maledire la mia lentezza nel leggere in lingua che mi blocca quasi subito.

Tra tutte queste mie disgrazie ho però un paio di notizie che vi faranno piacere .
La Triskell Edizioni ha firmato il contratto che le permetterà di tradurre e pubblicare i restanti volumi del “Ciclo delle Razze Antiche” di Thea Harrison.

C’è poi la Always Publishing che si presenta così : Always Publishing è una nuova casa editrice, nata dalla passione particolare per la letteratura femminile di un gruppo di giovani donne animate dalla voglia di innovazione e cambiamento del genere romance in Italia. Alla base del nostra visione editoriale, c’è la missione di portare tra le mani delle lettrici italiane tanti nomi del romance americano che sin ora abbiamo solo sognato e ammirato …)
Al momento non hanno ancora pubblicato nulla ma sto seguendo con attenzione e vi saprò dire appena succede qualcosa.

Bene… adesso vi lascio ma vi prometto che non farò passare mesi prima di farmi risentire di nuovo.
Vi abbraccio tutte, un bacio alle mie colleghe e alla piccola nuova futura lettrice dal sorriso più bello del mondo.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Bentornate

Bentornate finalmente!!!Continuavo ha controllare che tornaste non ci speravo più...mi mancano tantissimo i vostri articoli con commenti e informazioni dei nostri amati romance,devo dire che leggendo solo storici non è peggiorata per me la situazione ultimamente,ma la speranza che si torni ai tempi migliori c'è sempre e che finalmente le CE prima o poi si sveglino è ascoltino chi acquista e si abbia il giusto rispetto come già detto alla pari delle lettrici di oltre oceano e non solo...Attendo presto ancora i vostri commenti e consigli novità prossimamente...Grazie a tutte Voi!!!Ciao!!!:)Nicoletta

Bentornata :D

Bellissimo leggere che ci siete ancora, io imperterrita continuo a cliccare per vedere se ci siete con un nuovo articolo.
Spero torniate presto con assiduità.

Ritratto di Marin

Grazie del bentornate

Grazie del bentornate Sweet_giulia!
E grazie anche della tua costanza heart
Per il momento dovrete accontentarvi di me, un po' a singhiozzo ma cercherò di essere abbastanza costante.
Ho già quasi pronto il post delle Pillole...la Lavagna... ma  so che anche la cucina dovrebbe riprendere...
E poi vediamo cosa si potrà aggiungere o rinnovare.

Un abbraccio
 

Ritratto di Milly

Cara Marin,era troppo tempo

Cara Marin, era troppo tempo che non non mi facevo due risate per la tua verve polemica, meno male che non l'hai persa. E c'è molto di cui lamentarsi purtroppo. Non conosco bene la Triskell e la Always Publishing ancora non ha un catalogo, però sono moderatamente ottimista, perlomeno sono pronta a concedere una possibilità. Confesso con dolore di aver quasi abbandonato il romance, eccezion fatta per sporadici romanzi storici. Non capisco se si stratta di un momento di crisi o di una vera decadenza...

Ritratto di Marin

Ciao Milly!!!!Più invecchio

Ciao Milly!!!!
Più invecchio e più divento brontolona e quando mi rovinano anche quei pochi vizi che ho, mi trasformo ancora di più nel famoso nano (tanto l'altezza è quella più o meno).
Qualche romance decente c'è ancora, ma si conta proprio sulle dita della mano. Per me che piacciono pure piccantini, la scelta è apparentemente più ampia ma appena ti metti a leggerne uno, ti cadono tutti gli arti superiori e inferiori.
La Triskell è un CE che sforna parecchi libri M/M ... vediamo come e con cosa cercherà di attirare anche l'altra metà del cielo (oggi sono poetica ma sono gli antidolorifici tranquilla).  Se pubblicherà come promesso la continuazione della serie di Thea Harrison...diciamo che farà contente parecchie di noi. Poi, volendo, ne avrebbe di serie da terminare!
La Always Publishing sta publicizzando da circa due mesi sui social il suo ingresso nel romance...ancora non si è visto nulla ma sono molto attenta e appena noto dei movimenti avviso il blog.
Un abbraccio carissima e spero di sentire presto anche teheart

Ritratto di Lady

Bentornata

E' bello poterti leggere ancora.
Ciao

Ritratto di Marin

Ciao Lady e grazie. E' bello

Ciao Lady e grazie.
E' bello per noi sapere che ci siete anche voi.heart

Bentornata

Ci mancavi con la tua ironia, tutta mano di ferro in guanto di velluto e la lingua poi......! Sono d'accordo su tutto, anzi di più. Mi sono rifugiata negli storici che ancora mantengono un barlume di suggestione, quindi attendo la Keypas a maggio .....per il resto si oscilla tra la noia ed il disgusto! Milena

Ritratto di Marin

Ah Milena...altro che mano di

Ah Milena...altro che mano di ferro nel guanto di velluto! Mi ci vorrebbero mani fatte a mazze ferrate tipo quelle medievali o artigli alla Wolverine !
Se per leggere dei buoni romance devo aspettare quelle due o tre uscite l'anno, devo prendere il bazooka la prossima volta che scrivo.
Un abbraccio

Un po'

Un po'di garbate legnate fanno sempre bene, magari qualcuno ti ascoltasse Marin... invece alle case editrici non si sa sa chi ascoltano, noi certamente no. Io mi sono buttata solo sullo storico ma ormai pure la Mondadori fa pena, speriamo in questo nuovo editore... Rita

Ritratto di Marin

Ciao Rita ! A volte sembra

Ciao Rita !
A volte sembra proprio di parlare al vento, ma ho imparato che alla fine tutto arriva inesorabilmente al pettine. Le CE ascoltano quasi sicuramente la loro tasca ma continuando così mi sa che diventerà sempre più leggera perchè non si compera più.
C'è la crisi ...si, ma c'è anche la loro ottusa e incomprensibile linea editoriale. Il romance tira eccome se offerto nella giusta maniera ... Certe serie che da noi vengono interrotte o nemmeno prese in considerazione sono pubblicate in altri paesi e venduti. Perchè qui da noi continuano a puntare ostinatamente su romanzi mediocri ( e sono buona e diplomatica), interrompono serie a metà o ad un passo dalla fine, tagliano, eliminano collane ...??? Cos'è che abbiamo noi di diverso dalla lettrice di romance americana o inglese o spagnola?
Vedremo se queste nuove case editrici riusciranno a mantenere quanto promettono.
Chi compera c'è, basta che lo si sappia capire.

 

 

Prima di tutto

Prima di tutto fatemi dire che sorpresa e che gioia sia ritrovarvi! Non leggervi per diverso tempo mi è proprio dispiaciuto, dunque è un piacere trovare un nuovo articolo. Non entro troppo nel merito per non suscitare un vespaio con le mie affermazioni poco diplomatiche, mi limiterò a dire che da lungo tempo non tocco un romance, gli ultimi letti mi avevano lasciato con l'amaro in bocca. Rossella

Ritratto di Marin

Grazie Rossella! Come ho

Grazie Rossella!
Come ho detto nelle altre risposte di questo post...piano, mezze acciaccate, a singhiozzo ma arriviamo.
Ti garantisco che qualche romance discreto è uscito in questo periodo e sto preparando il post proprio su quello.
Diplomazia ... a volte danneggia e credo che un parere o una critica, se espressa con educazione e rispetto, sia la miglior cosa per chi scrive e per chi legge.
 

Ah!

Ah! Era ora  che tornaste, mi stavo preoccupando wink. Adesso mi hai messo di buonumore con le tue sacrosante critiche, non perché mi piaccia far polemica, più che altro perché a tante recensioni entusiaste lette in giro non corrispondono bei romanzi, anzi, per cui mi chiedo quanto ci sia di vero. Voi invece siete sinonimo di schiettezza e mi fido della vostra opinione anche quando non la condivido. In questi mesi ho risparmiato tanto e aspetto sempre che esca qualcosa di interessante al posto dei soliti YA e uffa! Anna

Ritratto di Marin

Buongiorno anche a te

Buongiorno anche a te Anna!
Ero stanca di brontolare da sola per quanto leggevo e appena la mia spalla me lo ha permesso, mi sono messa a scrivere quanto avevo accumulato in 20 settimane!
Le opinioni sulle letture sono diverse una dall'altra perchè ognuno di noi ha un gusto personale... ma io proprio non ce la faccio a dire una cosa che non sento.
In questo periodo di riposo forzato mi sono affidata anch'io a quello che trovavo in giro e, fidandomi, mi sono ritrovata a prendere delle belle fregature. Perchè se il gusto non si discute, bisogna essere oneste e ammettere che certi romanzi sono scadenti.
Non devo sponsorizzare o farmi sponsorizzare da nessuna casa editrice o da nessuno autore, Pago ogni libro che leggo e quando non lo trovo bello, credo di poterlo dire con educazione e rispetto verso chi lo ha scritto.
Una critica o un parere negativo se espresso con buone maniere dovrebbe far capire a chi scrive e a chi pubblica che le lettrici sono persone intelligenti e con un cervello.
Propinare romanzi fatti con lo  stampino, scopiazzati traun po' anche nelle virgole ... alla fine non paga e non pagherà.
un abbraccio
 

Che bello, siete tornate!!!!

Che bello, siete tornate!!!! Mi siete mancate tantissimo, come le buone letture... Vorrei dire che non sono d'accordo con quanto hai scritto e purtroppo invece hai ragione su tutto. Non so che sta accadendo ma va sempre peggio, io vado avanti per inerzia ormai, entusiasmo zero. Un abbraccio a tutte. FrancescaT

Ritratto di Marin

Ciao Francesca! Ci sono da

Ciao Francesca!
Ci sono da mettere a posto un po' di cose e fare un bel restyling senza stravolgere lo spirito, l'amore e la passione che noi tutte abbiamo per questo nostro blog.
Nel momento in cui ci si stava lavorando, una serie di situazioni ha bloccato ognuna di noi e stiamo procedendo a singhiozzo, ma ci siamo e ci saremo ancora.
Un abbraccio e grazie delle tue belle parole heart
 

Ritratto di Bluefly

Ciao Marin, che sorpresa

Ciao Marin, che sorpresa leggere il tuo post!
Devo dire che la mediocrità editoriale non ha colpito solo il genere romance ma anche quello fantasy. Dovessi fare oggi la rubrica che tenevo prima non saprei cosa mettere. Da piangere.
Io comunque per quanto riguarda il romance preferisco gli storici e quindi sto messa meglio. Fra l'atro da quando la collana Harmony viene gestita dalla HarperCollins ho notato bel miglioramento. E i romanzi, almeno per quanto ho potuto constatare, sono INTEGRALI. Cosa che non si può dire della Mondadori, che sarebbe ora cambiasse linea. 
Mi fa piacere apprendere della nascita della nuova CE Always Publishing, ma spero vivamente che non comincino pure loro a sfornare YA e NA o erotici. Non se ne può più. Altrimenti, per me, possono aprire e chiudere il giorno dopo.

Un bacione a tutte, speriamo di risentirci prestokiss

Ritratto di Marin

Ciao Bluefly l'erba cattiva

Ciao Blueflyheart
l'erba cattiva non muore mai! A volte è un po' acciaccata ma resiste wink
Ho preso l'influenza dopo anni e stavolta è stata bestiale: 10 giorni con la febbre a 39 e mezzo e visto che mi sono scoperta pure allergica alla tachipirina, non riuscivano ad abbassarla. E me la sono portata avanti fino a pochi giorni fa con otiti, raffreddori,dolori...Una cariatide ormai !
Erano giorni e giorni che brontolavo fra me e me su quello che ci propinano le CE, e quando la spalla mi ha lasciato un po' di respiro ho fatto il post. E se tengo duro continuo.
Fare recensioni è quasi impossibile per la desolante situazione che ci offre il mercato ... dovrei farne solo di negative perchè proprio non ci riesco a salameccare. Qualcosa di decente comunque l'ho letto e adesso, spalla e antidolorifici permettendo, conto di farmi sentire di piu.
Un abbraccio forte

 

bentornata

io sono una semplice amante della lettura dei romance ed è bellissimo avere dei portavoce competenti che sanno esprimere in modo elegante, ma anche semplice il mio punto di vista... non si mai che grazie ad un lavoro di squadra si possa cambiare la situazione odierna sui libri del mio genere preferito...non si può proprio andare avanti con una qualità scarsa di contenuto e di scrittura....io speravo nell'Harper Collins ma anche lei non sta facendo molto... almeno mi ha riportato Nora Roberts! grazie quindi per il tuo ritorno... speriamo che corrisponda con la rinascita....

Ritratto di Marin

Grazie  carissima per le tue

Grazie  carissima per le tue parole, anche a nome delle mie colleghe.
Personalmente non so se posso definirmi competente in fatto di libri, ma di sicuro io sono una grande amante della lettura.
E visto che tutto quanto acquisto è fatto coi miei soldini, credo di poter esprimere il mio parere sempre con educazione e rispetto verso chi scrive.
Verso le CE sono più critica perchè fanno orecchi da mercante con le lamentele delle lettrici.
Non so in che modo decidano cosa, come e quando pubblicare, ma ascoltare chi compra e dare un ventaglio di generi a chi ogni mese continua a investire sui libri, dovrebbe essere il loro primo obbiettivo.
 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...