Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Cold-Hearted Rake
Cold-Hearted Rake

Recensito da

Bluefly
Formato: 
Mass market paperback
Prima edizione: 
AvonBooks - ottobre 2015
Genere: 
Historical Romance
Ambientazione: 
Inghilterra - epoca vittoriana
Livello di sensualità: 
warm
Voto/Rating: 
9-/10

Primo romanzo della nuovissima serie "The Ravenels", con cui Lisa Kleypas torna allo storico dopo qualche anno, Cold-Hearted Rake verrà pubblicato anche in Italia dalla Mondadori col titolo Un libertino dal cuore di ghiaccio e distribuito in libreria a fine giugno, salvo ripensamenti. Il libro è uscito nell’ottobre 2015 in lingua originale e io ero troppo ansiosa di leggerlo per aspettare eventuali traduzioni italiane, di cui fra l’altro non si ha mai certezza. Quindi eccoci qua… com’è questa nuova fatica della meravigliosa regina del romance?

Cominciamo subito col dire che mi ha tenuto incollata fino all’ultima pagina e mi ha fatto (nuovamente) innamorare della straordinaria capacità dell’autrice di creare personaggi, ambienti e dialoghi, come solo la Kleypas e pochissime altre sanno fare. Questa scrittrice è dotata di poteri magici, beata lei, e i suoi personaggi vivono di vita propria, avvolgendo il lettore in un sortilegio di sensualità, ironia e buon umore che crea dipendenza. 

La trama del romanzo è presto detta: Devon Ravenel è un libertino bello e nullafacente, che alla morte del cugino eredita il titolo di conte e la relativa proprietà, famiglia del defunto compresa. La proprietà sta andando in rovina e per rimetterla a posto ci vorrebbero i soldi e l'esperienza che uno come Devon, che non ha mai fatto nulla, non ha.

Non è di aiuto nemmeno suo fratello West, più debosciato di lui, che insiste nel vendere tutto e vivere di piaceri per il resto dei loro giorni. Quando però Devon si reca nei suoi nuovi possedimenti conosce le sorelle del cugino, tutte “da maritare” e prive di dote, e soprattutto conosce la giovane vedova, Kathleen, che lo colpisce in modo insolito. Kathleen ha il fascino di una gatta e anche gli artigli. È una donna testarda, tutta avvolta nei suoi abiti da lutto e caparbiamente attaccata all’etichetta e, Devon intuisce, tra lei e il marito deve essere accaduto qualcosa di poco gradevole. Fra loro scocca la scintilla dell’attrazione fisica ma le differenze di carattere e di intenti non sembrano lasciare spazio ad altro se non allo scontro.

Se Devon venderà la proprietà, i contadini perderanno la terra, mentre Kathleene e le sorelle del conte precedente non avranno più nulla. Ma tenerla è un suicidio: cosa ne sanno Devon e West di agricoltura, economia e tutto ciò che serve per far rifiorire una tenuta estesa e trascurata come quella? Da qui si snoda una vicenda che l’autrice arricchisce di personaggi favolosi, dialoghi brillanti, umorismo ma anche un tocco di drammaticità.

Cold-Hearted Rake è un romanzo stupendo se lo leggiamo come romanzo corale, che pone le basi della serie e ci fa conoscere i suoi personaggi principali, portandoci ad aspettare con ansia la loro storia. Se invece ci concentriamo solo sul romance tra Devon e Kathleen, allora, almeno a mio parere, troviamo l’unica pecca dell’opera. Per introdurre la serie, la Kleypas sottrae un po’ di forza alla storia d’amore tra i due protagonisti, che spesso si fanno rubare la scena.

Kathleen è uno di quei personaggi che ogni volta che apre bocca mi viene voglia di alzare gli occhi al cielo, sperando che qualcuno le tiri un pugno sul naso e l'attrito tra lei e Devon è tale che ho avuto qualche difficoltà a convincermi che si stessero innamorando. Intendiamoci: l’attrazione tra loro è palpabile e nessuno come la Kleypas riesce a descriverla, ma l’amore? Mmm… Devon, più che un libertino dal cuore di ghiaccio si dimostra un uomo dal cuore d’oro e se fossi in lui pretenderei che venisse cambiato il titolo.

Eppure il libro è bellissimo lo stesso e lo si chiude con una gran voglia di leggere il successivo, Marrying Winterborne, in uscita in questi giorni in America. In Cold-Hearted Rake, infatti, conosciamo, fra gli altri, Helen, sorella del defunto conte, una giovane donna che ha sempre condotto una vita piuttosto reclusa e protetta, che, si intuisce, nasconde un segreto, e che attrae l’attenzione del famoso e famigerato Rhys Winterborne, un personaggio che sono sicura non mancherà di colpire al cuore le lettrici con il suo magnetico carisma. Il carisma che forse è un po’ mancato a Devon. Non voglio dirvi di più, dovrete credermi sulla parola.

Conosciamo poi anche le due gemelle Cassandra e Pandora, a cui sono affidati i momenti divertenti della storia, che promettono di essere protagoniste indimenticabili dei prossimi libri, e West, il fratello di Devon, più solare e leggero di lui, a cui non è chiaro se verrà dedicato un romanzo.

La Kleypas presta anche molta attenzione alla descrizione dell’ambiente, scelta che apprezzo sempre perché conferisce realismo e concretezza alla storia, e mi è piaciuta molta la contrapposizione tra la vita di campagna, sostanzialmente immobile e conservatrice, e la dinamicità della città, in cui chi non ha un titolo, ma ha capacità e volontà di ferro, può farsi strada. È l’Inghilterra vittoriana, in cui l’aristocrazia comincia a dover fare i conti con la borghesia in crescita e un mondo in trasformazione, e con cui la Klaypas sono sicura ci delizierà nel prossimo libro, dedicato proprio a uno di quegli uomini “che si sono fatti da sé” che all’autrice riescono tanto bene.

Nel frattempo non lasciatevi scappare il libertino dal cuore di ghiaccio, perché la Kleypas è tornata.

 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Primo libro della serie "The Ravenels" a cui fa seguito "Marrying Winterborne", uscito il 31 maggio 2016 negli Stati Uniti.

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Lilith

Era un po' che non leggevo

Era un po' che non leggevo una recensione così positiva e ne sono felice, finalmente un romanzo che accende l'entusiasmo. Grazie Bluefly e complimenti. Ovviamente l'ho già ordinato cheeky.

Finalmente!!!!

Grazie Bluefly per la bella recensione e la notizia che attendevo da tempo anch'io mi auguro che esca proprio questo mese senza scherzi dalla Mondadori e che poi continui senza troppi ritardi con le prossime uscite..io amo la Kleypas e speravo riscrivesse di nuovo romance storici e davvero Grande e Bravissima..Non vedo l'ora di leggerlo!!!Nicoletta

Finalmente!

Grazie per la bellissima notizia! Finalmente un nuovo libro di questa fantastica autrice...... Daisy

Ritratto di Lady

Grande notizia

Una delle autrici che preferisco, speriamo che non ci siano "ripensamenti" editoriali. E complimenti Bluefly per la bella recensione.

Ritratto di Marin

Aspetto anch'io da un bel po'

Aspetto anch'io da un bel po' un libro che mi faccia tornare seriamente la voglia di leggere e credo che non ci sia nessuno meglio che la Kleypas che possa farlo.
Grazie Bluefly per la chicca che ci hai proposto e speriamo arrivi presto la fine di giugno.
 

Ritratto di Bluefly

Ragazze, "Un libertino dal

Ragazze, "Un libertino dal cuore di ghiaccio" dovrebbe essere in libreria il 28 giugno. Spero vi piaccia quanto è piaciuto a me, Kathleen permettendo. Intanto ho ordinato su Amazon "Marrying Winterborne"... perché non posso aspettare un anno!

Ritratto di Milly

Complimenti per la recensione

Complimenti per la recensione Bluefly, bella e anche coinvolgente.

Il ritorno della Kleypas allo storico mi pare una boccata d'aria in un mercato ormai asfittico e una chicca da non perdere per noi appassionate di romance. Ultimamente, per delusione e protesta nei confronti della politica miope e poco rispettosa delle CE sul romance, sto leggendo altri generi, ma questo romanzo non lo perderò.

Che notizia fantastica!

Che notizia fantastica! Grazie! Non vedo l'ora di leggere Il libertino dal cuore di ghiaccio, soprattutto dopo questa bellissima recensione, io spero solo che la Mondadori non ci faccia sorprese. FrancescaT

Evviva!

Grazie Bluefly per la notizia succulenta e per la bella recensione, non vedo l'ora che esca, adoro la Kleypas e ho tutti i suoi libri finora tradotti, contemporanei compresi. Beate voi che leggete in inglese. Adesso non mi resta che tenere d'occhio le nuove uscite Mondadori.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...