Addio a una grande penna del romance: Jo Beverley
Questo è uno di quei post che non avrei mai voluto scrivere o leggere. In genere ci piace dare notizie liete o curiose, mentre oggi non possiamo esimerci dal comunicarvene una molta triste. Qualche giorno fa, il 23 maggio, è venuta a mancare una delle più grandi penne del romance: Jo Beverley. Scrivere un necrologio su una grande autrice non è mai semplice, lo è ancor di meno quando la scrittrice in questione aveva solo sessantotto anni e fino a poco tempo fa sembrava godere di ottima salute. Il cancro, sconfitto cinque anni fa, si è ripresentato e se l'è portata via in qualche settimana. Per le amanti del romance è una grave perdita, solo in parte mitigata dalle meravigliose opere che ci ha lasciato, a partire dalla sua celebrata serie sui Malloren.
Non ho mai avuto il piacere di conoscerla, ma la nostra Maet che la incontrò anni fa ne ha scritto un bel ritratto al link qui di seguito:
http://www.romancebooks.it/romancebooks/node/1884
Personalmente trovai emozionante guardare il video girato da Maet in cui lei e Mary Jo Putney rispondevano con tanta naturalezza e semplicità alle domande dell'intervista. Per me era palese che oltre ad essere un'autrice di grande talento e successo- ha vinto ben cinque premi RITA! - fosse una persona di grande umanità e spessore. Se ne dubitate leggete anche quest'altra intervista:
http://www.romancebooks.it/romancebooks/node/2014
Senza di lei siamo tutte un po' più "povere", Jo lascia un vuoto che sarà difficilmente colmabile. La sua sagacia, la sua arguzia, la sua meticolosità nella ricostruzione storica sarnno difficilmente eguagliate. Possaimo solo stringerci idealmente intorno alla sua famiglia e agli amichi che la piangono.
Addio Jo e grazie!
Jo Beverley era nata nel Lancashire nel 1947.Studiò storia alla Keele University, nello Staffordshire e dopo il matrimonio emigrò in Canada con il marito Ken.
Jo iniziò a scrivere fin da bambina, e terminò il suo primo romance a sedici anni. Durante gli studi universitari ebbe accesso all'archvio della Keele Foundation che conteneva, tra l'altro, quotidiani di epoca regency dai quali prese ispirazione per il suo primo manoscritto, destinato a essere il brogliaccio sul quale si sarebbero basati i romanzi del ciclo dei Regency Rogues.
Il punto di svolta della sua carriera avvenne nel 1984 quando la Writers Association of Romance, impressionata dal suo lavoro creativo, decisw di diventare il suo agente. Jo Beverley ha scritto oltre trenta romanzi e molti racconti e le sono stati riconosciuti prestigiosissimi premi tra cui ben 5 RITA Awards che le sono valsi il diritto di essere un membro del Romance Writers of America Honor Roll e Romance Writers of America Hall of Fame.
Grazie Milly per questo
Grazie Milly per questo bell'omaggio alla Beverley. Vergognandomi della mia abissale ignoranza ammetto di non aver mai letto nulla di suo. Rimedierò presto.
Autrice di stupendi romance
Ho molto apprezzato i suoi libri far tutti "La compagnia dei furfanti" una delle me preferite.
Ci mancherà, si è spenta piccola luce che ha illuminato tante ore della nostra vita con la sua fantasia.
Grande Autrice una perdita
Grande Autrice una perdita prematura di una penna dei miei amati storici mi spiace molto ha scritto romazi stupendi un grandissimo grazie Jo solo per averci regalato sogni meriti il Paradiso!!! Sicuramente non vorrei mai leggere notizie di persone scomparse ma purtroppo anche se non si accetterà mai fanno parte della vita grazie per il bel ricordo l'intervista e il ritratto di Mat si ed è vero che traspare che era anche una grande persona. Nicoletta