Life and Death: torna la saga di Twilight
Notizia ghiotta per i tantissimi amanti della saga di Twilight. Infatti, in occasione del decimo anniversario dell’uscita del primo libro, l’autrice Stephenie Meyer ha riscritto il primo volume invertendo il sesso dei due protagonisti e cambiando quello di altri personaggi. Life and Death: Twilight Reimagined è uscito negli USA il 6 ottobre. La versione italiana manterrà probabilmente lo stesso titolo inglese tradotto, Vita e morte, mentre ancora non è noto quale sarà il sottotitolo in italiano. L’edizione italiana, esattamente come quella americana, sarà double face, un’edizione speciale per il decimo anniversario, che racchiuderà sia Twilight sia la nuova opera.
Il nuovo romanzo sarà nelle librerie dal 14 gennaio.
I protagonisti dei quattro libri della serie Twilight sono Isabella Swan, detta Bella ed Edward Cullen. Nel primo romanzo – pubblicato in Italia nel giugno del 2006 – la diciasettene Bella, si trasferisce con suo padre nella cittadina di Forks, nello stato di Washington, dove si innamora di Edward Cullen, un vampiro centenario con l’aspetto di un adolescente, essendo stato trasformato nel 1918 all’età di 18 anni appunto. Un amore all'apparenza impossibile e disperato, per il quale Bella combatterà strenuamente.
Nella nuova versione della storia, lunga 442 pagine, Bella diventa Beau (Beaufort) Swan, un ragazzo umano, mentre al posto di Edward c’è Edythe Cullen, una ragazza vampira. Anche altri personaggi sono stati modificati, come Jacob Black, il rivale di Ed, nella nuova versione sarà Julie Black.
La Meyer ha spiegato che voleva creare una nuova edizione del romanzo che non descrivesse Bella semplicemente come una damigella sempre bisognosa di aiuto . Perché il suo libro parla di un umano in pericolo, che esso sia donna o uomo: «Un normale essere umano circondato da persone che sostanzialmente sono supereroi o supercattivi». L’autrice ha anche parlato delle critiche rivolte a Bella, considerata troppo debole e attaccata ossessivamente a Edward, difendendo il personaggio e affermando che anche Beau sarà consumato dall’amore, e che anzi «sarà più ossessivo di Bella».
La Meyer ha anche rivelato che scrivere il nuovo libro è stato molto divertente, oltre che semplice e veloce, grazie al materiale già pronto. Questa nuova versione di Twilight le ha anche dato modo, come spiega nella quarta di copertina, di correggere alcuni errori che negli anni l’hanno “tormentata”: alcune frasi e delle parole scelte con non sufficiente cura e tempo e qualche dettaglio sulla mitologia.
Con questo nuovo libro spera di farsi perdonare della mancata uscita nelle librerie di Midnight Sun, la versione di Twilight dal punto di vista di Edward, trafugata e poi pubblicata in maniera fraudolenta su internet, e dunque mai pubblicata: «Mi dispiace davvero molto, spero solo che Life and Death vi piaccia!».
Quando uscì non lessi il
Quando uscì non lessi il libro e nemmeno vidi il film di Bella e Edward e non mi attira nemmeno questa proposta alternativa.
Come Alessandra anch'io spero che questa nuova versione di Twilight riporti nelle CE la voglia di vampiri e paranormali decenti.
Mi sembra una mera operazione
Mi sembra una mera operazione commerciale oltre che mancanza di idee nuove. Spero solo abbia successo e che tornino di moda i vampiri oltre che il paranormal così chissà che le CE italiane riprendano in considerazione serie abbandonate, è desolante la mancanza di paranormal romance e urban fantasy degli ultimi due anni circa. C'è solo new adult scadente ed erotico in giro. Ho così poca scelta che alle volte non so proprio cosa leggere così mi sono buttata su vecchi storici nell'usato. Che tristezza. Alessandra p.s.: è veramente difficoltoso inserire il codice Captcha
Un'idea brillante quella
Un'idea brillante quella della Meyer. Invece di scrivere il "solito" romanzo dal punto di vista di lui, scrive un libro che inverte le parti. Trovo che la Meyer sia una scrittrice geniale, alla faccia dei molti benpensanti, anche scrittori celebri, che la snobbano, ha saputo intessere una saga emozionante che ha influenzato tutta la letteratura vampirica. Non è cosa da tutti. Lo leggerò sicuramente. Grazie Milly della segnalazione.