Un horror vittoriano: Penny Dreadful
Settembre, tempo di nuove serie: ha appena debuttato su RAI4 nella prima serata di lunedì (c'è anche la replica il venerdì in seconda serata in versione integrale, non censurata), la serie horror Penny Dreadful una coproduzione anglo americana creata e scritta da John Logan - sceneggatore tra gli altri de Il Gladiatore, L'ultimo Samurai e Skyfall - per il canale via cavo Showtime. Il titolo Penny Dreadful riprende il nome dalle omonime pubblicazioni a puntate super economiche del XIX secolo destinate a un pubblico di basso livello e molto poco curate, che puntavano sul sensazionalismo e sugli effettacci sanguinolenti. Ispirandosi a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, la serie intreccia le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, il Licantropo, Dorian Gray e il Conte Dracula, i quali sono alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana. Tra i protagonisti i bellissimi Eva Green, Josh Hartnett e Reeve Carney, accanto ad attori inglesi di grande esperienza come Tmothy Dalton e Helen McCrory.
Grazie al successo di pubblico e anche di critica ottenuto, in America è già in produzione la terza serie che verrà girata, come le precedenti, tra il Regno Unito e l'Irlanda. Personalmente sono molto curiosa di vederla, perché le premesse di un prodotto originale e ben realizzato ci sono tutte. Se qualcuna ha già avuto occasione di vederlo ci faccia sapere la sua opinione!
Ecco un assaggio della trama.22 settembre 1891. L'esibizionista americano Ethan Chandler si ritrova a Londra per uno spettacolo, durante il quale dimostra una grande abilità nell'uso delle armi da fuoco. Per questo motivo, l'ambigua Vanessa Ives assume l'uomo per un lavoro notturno. La donna è coinvolta insieme a Sir Malcolm Murray in eventi occulti: i due danno la caccia ad una strana creatura che ha rapito la figlia dell'uomo, Mina Murray. Ethan rimane sorpreso dalla brutalità del mondo soprannaturale e non sa se continuare le ricerche con Vanessa e Malcolm. Quest'ultimo è interessato a scoprire la natura di questi esseri e contatta dunque il dottor Victor Frankenstein, il quale desidera portare in vita un cadavere. Victor, infatti, ha segretamente generato Proteo, una creatura umana dalla mente infantile. Il dottore gli fa da padre, ma il suo bambino viene ucciso dalla Creatura, ovvero il suo "primogenito". Quest'ultimo, abbandonato da Victor alla nascita, conosce prevalentemente rabbia e odio. Intenzionato a tormentare Victor affinché egli gli crei una "compagna", l'essere trova lavoro al piccolo teatro londinese Grand Guignol.
Nel frattempo Ethan conosce la prostituta Brona, che alloggia in una locanda al porto. I due diventano amici e poi amanti, ma Ethan scopre fin subito che la donna è malata di tubercolosi. Brona entra in contatto con Dorian Gray, il quale provoca nelle persone strane reazioni psicosessuali. Dopo un litigio a teatro, Ethan abbandona Brona e si reca da Dorian, il quale offre all'uomo dell'assenzio, ricevendo poco dopo le sue attenzioni...
Io sono una grande
Io sono una grande consumatrice di serie televisive, che ormai sono anche più belle dei film al cinema. Tempo fa mi pare che Lilith avesse postato un articolo su Poldark, l'ultima versione interpretata da Aidan Turner. Ne ho vista ieri la prima puntata ed è bellissimo! Nei prossimi giorni il resto. Secondo me, donne, vi piacerebbe, c'è davvero tutto: amore, orgoglio, riscatto, passione, odio, eccc. Bella le sceneggiatura, stupendi i paesaggi. Per non parlare del protagonista favoloso. Ne consiglio la visione su DVD in originale coi sottotitoli, perché la voce di Aidan non è doppiabile.
Guardo poco la televisione,
Guardo poco la televisione, ma mi incuriosisce questa serie Milly e se anche Bluefly dice che è stupenda voglio vederla domani in seconda serata . Poi ti saprò dire.
Stupendo Penny Dreadful, sia
Stupendo Penny Dreadful, sia la prima che la seconda stagione. Ho già visto tutto, consigliassimo, non perdetelo!
Allora cercherò di registarla,
Allora cercherò di registarla, se ti è piaciuta per me è già una garanzia!