Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 26 giugno, 2015 - 00:53
Milly

Gli audiolibri Emons

Per chi non ha tempo o voglia di leggere in cartaceo e/o digitale, anche se poco conosciuti, ci sono gli Audiolibri. Oggi vi presentiamo le due ultime uscite della casa romana Emons, che ha al suo attivo oltre "100 "pubblicazioni " tra libri italiani e non, romanzi, saggi, per ragazzi, poesia, classici e contemporanei,    
letti dagli autori stessi o da grandi attori.

                              

MASSIMO POPOLIZIO legge MORTE A VENEZIA di Thomas Mann

Rocciosa e profonda, la voce di Massimo Popolizio incarna perfettamente il feroce conflitto tra arte e vita del romanzo più intimo e completo di Thomas Mann. Un racconto che dà vita a uno di quei felici paradossi per cui la letteratura (quella vera) diventa di per sé uno strumento di sopravvivenza. La morte a Venezia, reso ancora più celebre dalla trasposizione cinematografica del grande Luchino Visconti, entra in sala di registrazione e si fa voce per raccontare la storia di una passione segreta e conturbante.
 
Sullo sfondo di una Venezia afosa e appestata dal colera, lo scrittore Gustav von Aschenbach, al culmine del successo, incontra Tadzio, un ragazzo di crudele bellezza. Giochi di sguardi di fronte ai quali vacillano la facciata di rispettabilità e il rigore morale dell’anziano scrittore, che s’abbandona all’inesorabile passione. Luchino Visconti, con il suo film, ha reso immortali i volti e le atmosfere del romanzo.
 
 
Massimo Popolizio è attore teatrale e cinematografico. La lunga collaborazione con Luca Ronconi lo ha visto interprete di oltre trenta spettacoli del grande regista: dal Re Lear al Peer Gynt, fino alla recente Lehman Trilogy. Vincitore del Nastro d’Argento per il doppiaggio maschile in Hamlet nel 1996, tra le sue innumerevoli interpretazioni cinematografiche ricordiamo Romanzo criminale (2005), Mio fratello è figlio unico (2007), Il Divo (2008)  e Il giovane favoloso (2014).
 
 
Thomas Mann (Lubecca 1875.-Kilchberg, 1955), vincitore del Premio Nobel nel 1929, è uno dei massimi autori del Novecento. Tra i suoi romanzi più importanti ricordiamo I Buddenbrook (1901), La montagna incantata (1924) e Doctor Faustus (1947). Morte a Venezia (1913) è senza dubbio il suo racconto più famoso che riassume al meglio la poetica del grande autore tedesco.

 

 

ISABELLA RAGONESE legge NON DIRMI CHE HAI PAURA di Giuseppe Catozzella
 
Un audiolibro splendido patrocinato dalla Società Dante Alighieri
 
 “Un libro necessario di cui raccontare ovunque sia possibile”. Così Roberto Saviano scriveva all’indomani dell’uscita in libreria del romanzo di Giuseppe Catozzella. Noi abbiamo seguito il suggerimento e non potevamo che scegliere la sensibilità ed intensità di Isabella Ragonese per dar voce alla storia vera di Samia, un'atleta somala che partecipò alle olimpiadi di Pechino e morì nel naufragio di un barcone di migranti, al largo di Lampedusa.  La struggente vicenda di un’eroina dei nostri tempi ci conduce nei meandri del viaggio più urgente e drammatico del nostro secolo.
 
Samia è una ragazzina di Mogadiscio con la corsa nel sangue. Allenamenti notturni nello stadio deserto la portano a soli 17 anni alle Olimpiadi di Pechino, dove diventa un simbolo per tutte le donne musulmane correndo per la libertà e contro l’oppressione integralista del suo Paese. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi di Londra, una notte parte, sola e a piedi, per il Viaggio, l’odissea dei migranti dall’Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, dove s’imbarca per l’Italia.
 
 
Attrice e autrice teatrale, Isabella Ragonese debutta al cinema con Nuovomondo di Emanuele Crialese, a cui seguono, tra gli altri, Dieci inverni di Valerio Mieli, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì e La nostra vita di Daniele Luchetti (Nastro d’Argento  come migliore attrice non protagonista). Nel 2014 è stata protagonista de  La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati  e Il giovane favoloso di Mario Martone; mentre in teatro è stata in scena con African Requiem, per il ventesimo anniversario della morte di Ilaria Alpi. In questi giorni Isabella Ragonese è al cinema con il nuovo film di Gianluca Maria Tavarelli, Una storia sbagliata.
 
 
Giuseppe Catozzella ha pubblicato i romanzi Espianti (2008) e Alveare (2011, 2014). Non dirmi che hai paura (2014, Premio Strega Giovani) è un bestseller in Italia ed è in corso di pubblicazione in tutto il mondo. Grazie a questo romanzo Giuseppe Catozzella è diventato Goodwill Ambassador Onu, Ambasciatore dell’Agenzia ONU per i Rifugiati.

 

 

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Marin

Gli audiolibri sono

Gli audiolibri sono sicuramente una bellissima cosa e chissà che non mi capiti di ascoltarne uno prima o poi. Sarei curiosa di sentire un erotico cheeky...

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...