Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 23 giugno, 2015 - 23:34
Bluefly

Qualcosa di fantasy e sci-fi: a che punto siamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Care amiche, la rubrica di anticipazioni e commenti fantasy si era messa in stand-by, perché gli editori sono dei sadici, segnalano le uscite all'ultimo momento, magari lo stesso giorno, oppure, addirittura non ne danno notizia, rendendo assai difficile la vita di noi blogger e lettrici. Inoltre, le proposte fantasy ultimamente si sono notevolmente (e preoccupantemente) ridotte. Facciamo dunque il punto della situazione, con le uscite più importanti, almeno secondo la sottoscritta, tra cui spiccano alcuni libri di fantascienza di tutto rispetto, un genere che era scomparso dalle nostre librerie e che sembra farvi nuovamente capolino.

Il 28 maggio è uscito, per i tipi della GargoyleIl Prisma Nero (The Black Prism), primo volume della fortunatissima serie "The Lightbringer" di Brent Weeks, tra i più grandi scrittori fantasy del momento, già conosciuto anche in Italia per la Trilogia dell'Angelo della Notte. Weeks è uno scrittore che apprezzo molto e che con il secondo volume della serie Lightbringer si è aggiudicato il prestigioso David Gemmell Legend Award 2014. La pubblicazione del Prima Nero in Italia dovrebbe essere un evento, almeno per chi ama questa letteratura, ma siccome in Italia dobbiamo sempre farci del male, è passata pressoché inosservata. La Gargoyle Books, infatti, sembra essersi bloccata, almeno mediaticamente parlando, e non solo non ha mai annunciato l'uscita del romanzo, ma non aggiorna il proprio sito da un pezzo. Questo ci fa preoccupare assai, perché lascia presumere che abbia dei problemi. La Gargoyle ha portato in Italia Joe Abercrombie, Richard K.Morgan, John Scalzi e molti altri, e spero che, qualsiasi cosa stia succedendo, si risolva.

Detto questo, non riesco a perdonarle un atto sacrilego tra i peggiori: aver pubblicato solo metà del Prisma Nero, un libro in originale di circa 600 pagine, dando alle stampe un libricino di meno di 300 pp, con una triste copertina messa a caso, che non c'entra niente, senza nemmeno far sapere quando verrà pubblicata la seconda parte. Ora, si dà il caso che io abbia letto The Black Prism in originale, e non è il genere di romanzo che si possa spezzare a metà, sempre che esistano romanzi del genere. È un libro pieno di ritmo e colpi di scena e se lo spezzi, lo ammazzi. Si tratta, inoltre, di un romanzo bellissimo, di gran lunga superiore a quelli dell'Angelo della Notte, comunque belli ma un po' acerbi, con personaggi carismatici, un worldbuilding solido e un sistema magico e una trama originalissimi e ben sviluppati. È un libro dove c'è tutto: azione, intrigo, amore, odio, vendetta, guerra, avventura, ecc. ecc.  e che apre una serie grandiosa, composta in totale da 4 romanzi, di cui l'ultimo deve ancora uscire. Il mio consiglio è di leggerlo, magari dopo esservi assicurate che la Gargoyle pubblichi anche la seconda parte. angry

La sinossi: Dopo aver sconfitto suo fratello Dazen nella guerra più devastante della loro epoca, Gavin Guile è diventato il Prisma, ovvero l'uomo più potente del mondo, l'imperatore, il gran sacerdote e dominatore della Magia dei Colori, colui che grazie ai suoi poteri mantiene una fragile pace fra le Sette Satrapie. Ma un Prisma non vive a lungo e Guile sa esattamente quanto gli rimane: cinque anni per raggiungere cinque impossibili obiettivi. In un mondo dominato da maghi che possono controllare il potere della luce attraverso i suoi colori, sta per scoppiare una nuova guerra per rovesciare il potere del Prisma. Oltre a domare la rivolta di Re Garadul in Tyrea, che si preannuncia come l'inizio di un attacco in grande scala, Gavin dovrà affrontare delle scioccanti rivelazioni in grado di disintegrare la sua famiglia dall'interno. Fra violenti duelli magici, minacce sconosciute e insidiosi colpi di scena, si apre una nuova epopea fantasy grandiosa e originale.

(Notate vi prego la figaggine della cover originale e dimenticate quella italiana...).

 

Dal momento che stiamo parlando di Brent Weeks, è d'obbligo segnalare che la Newton Compton ha appena ristampato, in un unico volume, la Trilogia dell'Angelo della Notte, del cui protagonista mi sono innamorata diversi anni fa. E guardate un po' chi vi ritroviamo? Lo stesso tizio della copertina usata dalla Gargoyle  che, di nuovo, non c'entra niente... 

La sinossi: Per Azoth, cresciuto nei sobborghi di Cenaria, una città da incubo controllata da criminali, la sopravvivenza è un premio da conquistare, giorno dopo giorno. Per questo, quando incontra casualmente Durzo Blint, il sicario più richiesto e temuto, il ragazzo è affascinato dal suo carisma: Durzo non è un semplice assassino, ma una vera e propria leggenda, un artista dell'omicidio circondato da un'aura di invincibilità. Deciso a percorrere fino in fondo la via delle tenebre, per diventare altrettanto temuto e invincibile, Azoth sceglie di diventare suo apprendista. Dovrà impegnarsi al massimo ed essere disposto a mettere in gioco tutto, anche la sua stessa identità, rinascendo come Kylar Stern, uno spietato assassino che si muove tra rischiosi intrighi e incantesimi, coltivando il suo oscuro talento per la morte...

 

Sempre la Newton Compon pubblica dal 18 giugno l'ultimo romanzo della fortunata Trilogia dei Fulmini (The Broken Empire) di Mark Lawrence, L'Imperatore dei Fulmini (Emperor of Thorns). Contemporaneamente ristampa in un unico volume tutti e tre i romanzi (Il Principe dei Fulmini, Il Re dei Fulmini, L'Imperatore dei Fulmini), per chi si fosse perso i primi due ormai introvabili. Si tratta di una trilogia grimdark fantasy molto cruda, cinica e cattiva, che ha avuto un grandissimo successo e il cui terzo volume ha vinto il prestigioso David Gemmell Legend Award 2014.

La sinossi. In un mondo da incubo dove la violenza è all'ordine del giorno e l'unica legge possibile è quella del più forte, il principe Honorius Jorg Ancrath ha coltivato l'ira e meditato vendetta, fuggendo dal palazzo reale e mettendosi a capo di una spietata banda di fuorilegge. Dopo anni di incursioni e razzie nei villaggi del regno, per Jorg è finalmente giunto il momento di diventare re. Ma dovrà chiudere una volta per tutte i conti con gli orrori della sua infanzia, e sconfiggere una schiera di oscuri nemici i cui poteri superano ogni immaginazione... Riuscirà a governare in un mondo dominato da oscuri incantesimi e dilaniato dalle lotte intestine, a cominciare da quella con il proprio padre?

 

 

Abbiamo poi Destinata (Marked), di Sarah Fine, primo volume della serie paranormal romance "Servants of Fate". Abbiamo già conosciuto questa scrittrice con il romanzo YA pubblicato dalla Mondadori non molto tempo fa Shadow. La terra delle anime perse (Sanctum). Marked invece è un romanzo per adulti che mischia romance, mistery, azione ed elementi fantasy.

La sinossi. Nella città sull’orlo del collasso ambientale, Cacy Ferry, un paramedico di Boston, rischia la vita in prima linea. Ciò che i più non sanno, compreso il suo nuovo e sexy compagno, Eli Margolis, è che Cacy fa parte di una famiglia piuttosto particolare: i Ferry hanno stretto un patto con i Ker, demoni dell’oltretomba, che decidono il destino degli uomini e segnano i prossimi alla morte, riscuotendo per ognuno il loro compenso. Hanno concordato con Moros, Signore dei Ker, le cui sorelle filano, tessono e tagliano le trame delle sorti umane, di controllare le azioni dei demoni e di accompagnare con loro i morti nel regno intermedio delle Ombre. Cacy lavora per salvare vite umane ma, lontana da sguardi indiscreti, diventa la figlia di Patrick Ferry, l’ultimo Caronte, e traghetta i morti nell’aldilà. Le anime vulnerabili dei “segnati” riceveranno nella terra delle Ombre, orrende e insaziabili, la sentenza: la beatitudine eterna o il dolore e le fiamme senza fine. Ignaro della seconda vita di Cacy, Eli è ipnotizzato dalla sua bellezza e dalla sua forza. La ragazza, a sua volta, non può negare la potente attrazione per il misterioso Eli, dal passato tormentato. Ma proprio quando il loro rapporto si fa più intenso, l’uomo che ama le viene strappato improvvisamente. Chi ha tirato le redini del Fato prima del tempo? Quando Cacy è sul punto di scoprirlo, dovrà anche fare i conti con un devastante segreto che Eli non le aveva confessato…


Newton Compton Editori - dal 25 giugno in libreria e in ebook

Il 16 giugno è uscita invece, pubblicata dalla Mondadori, la seconda parte dell'antologia di racconti fantasy e non solo La Ragazza nello Specchio e nuove storie di donne pericolose (Dangerous Women). La prima parte dell'antologia era stata pubblicata a gennaio col titolo La Principessa e la Regina, ed è curata dal grandissimo George RR Martin e Gardner Dozois. La Mondadori, come altre case editrici, persiste nell'usanza tutta italiana e meramente speculativa di dividere libri nati per essere uno, facendoci spendere il doppio e aspettare il triplo. Per quanto mi riguarda, non compro libri divisi a metà, non l'ho mai fatto per i romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George RR Martin, che per me è come la Bibbia, non l'ho fatto con Il Prisma Nero di Brent Weeks, che mi sono letta in originale, e non lo farò nemmeno con questo, che comunque è un'antologia e soffre meno dei romanzi. Poi ognuno decida per sé. Per rispetto delle lettrici, segnalo questa uscita, come le altre, e specifico che la mia probabilmente inutile polemica nulla toglie al valore delle opere del volume, che presenta nomi stellari quali Brandon Sanderson e Diana Gabaldon.

Sinossi. "L'inferno non conosce una furia violenta quanto quella di una donna offesa" recita un celebre proverbio inglese. E le eroine di "La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose" mostrano che davvero non è mai una buona idea deludere una signora. Questo volume completa l'edizione italiana dei lunghi racconti che compongono "Dangerous Women", l'antologia americana curata dall'editor di fantasy e fantascienza Gardner Dozois e da George R.R. Martin. Tra loro Lev Grossman che, nel racconto che dà il titolo all'edizione italiana della raccolta, torna alla Brakebills Academy, la scuola di magia dove è ambientato il suo romanzo "Il Mago" (Rizzoli) che lo ha fatto conoscere e amare in tutto il mondo. O Diana Gabaldon, la regina del romanzo storico americano, che regala ai suoi fan un nuovo prequel alla "Saga di Claire Randall" (edita in Italia da Corbaccio), da cui è tratta la serie televisiva "Outlander". O ancora Brandon Sanderson, una delle nuove stelle del fantasy mondiale, l'autore dei libri del ciclo "Mistborn" e delle "Cronache della Folgoluce" (pubblicati da Fanucci).

 

 

E ora passiamo alla Fanucci, che ultimamente ha adottato la diabolica strategia di far uscire libri cartacei ed elettronici in tempi diversi, magari lanciando prima l'ebook senza dire quando verrà reso disponibile il cartaco. Sicuramente questa strategia caotica avrà il suoi validi motivi, ma a me come lettrice irrita abbastanza. Detto questo devo riconoscere un certo coraggio editoriale a questa CE, che sta cercando di rilanciare la fantascienza, proponendo opere di tutto rispetto. Dopo averci proposto l'originale e intrigante Ancillary Justice di Ann Leckie, romanzo vicitore  di premi come l'Hugo e il Nebula, questo mese Fanucci propone due romanzi che non possono e non devono passare inosservati.

Sto parlando di Leviathan. Il risveglio (Leviathan Wakes), libro scritto a quattro mani da Daniel Abraham e Ty Franck con lo pseudonimo di James S.A. Corey, e primo della famosa e osannata serie "The Expanse", che da dicembre circa potremo vedere anche in tv, grazie alla serie omonima prodotta da SyFy e tratta proprio da questi libri, che sposano brillantemente avventura e mistery in una splendida saga degna delle migliori space opere di sempre. Leviathan. Il risveglio l'ho già letto e lo consiglio vivamente. Vi piaceranno i personaggi e vi troverete incollate alle pagine da una trama piena di ritmo e di mistero di cui dovrete assolutamente leggere la fine al più presto...

La sinossi: L'umanità ha colonizzato l'intero sistema solare, spingendosi fino all'orbita di Nettuno grazie alla scoperta di un avveniristico motore a fusione. Jim Holden presta servizio sulla Canterbury, un cargo che trasporta ghiaccio attraverso gli infiniti spazi tra gli anelli di Saturno e la Fascia, l'arcipelago di asteroidi che si estende tra Marte e Giove. Incaricato di ispezionare il relitto di una nave spaziale, la Scopuli, sopravvivrà alla distruzione della Canterbury in seguito a un proditorio attacco nemico. Un fatto inaudito che porta la Terra, Marte e la Fascia sull'orlo della catastrofe planetaria. Nel frattempo, sull'asteroide Ceres, il detective Miller è impegnato nelle ricerche di Julie Mao, una giovane ribelle che ha rinnegato la sua famiglia sulla Terra e si è rifugiata nella Fascia. La ragazza sembra scomparsa nel nulla, ma le sue tracce portano dritto al relitto della Scopuli e a una vicenda di orribili esperimenti che qualcuno sta tentando di insabbiare, anche a costo di scatenare una guerra senza precedenti. Il debutto di una serie che ha rivoluzionato il concetto di Science Fiction. Benvenuti nel futuro!

Fanucci - dall'11 giugno in ebook e dal 25 giugno in libreria

Questo invece è il trailer della serie TV che vedremo prossimamente (si spera)

Altro romanzo di sci-fi di cui ho letto recensione entusiaste è Iris. Un amore meccanico (Love in the age of mechanical reproduction) di Judd Trichter, che Fanucci pubblica sempre a giugno (due romanzi di fantascienza in un mese... esageriamo). Pare che Trichter abbia scritto una storia un po' sci-fi un po' hard boiled che è piaciuta molto a chi ha amato il capolavoro steampunk di Richard K. Morgan Bay City (Altered Carbon), quindi mi aspetto pathos, azione e un solido worldbuilding.

La sinossi. Eliot Lazar lavora per una compagnia che produce e vende spinner, gli androidi, simulacri di esseri umani creati a servizio degli heartbeat, gli uomini. La sua fortuna - o sfortuna - è quella di innamorarsi di una spinner modello C-900, Iris Matsuo: nella Los Angeles di fine XXI secolo le relazioni tra heartbeat e spinner, lasciate spesso impunite dalla legge, rappresentano un'offesa sociale, un crimine morale da perseguire. Eliot e Iris decidono allora di trasferirsi nell'isola artificiale di Avernus, una sorta di Stato pirata dove tali pregiudizi non esistono. Ma una notte, prima della partenza, Iris scompare. È stata rapita, smembrata, e le sue parti sono state vendute. Incapace di andare avanti senza di lei, Eliot ha ora un unico scopo: ritrovare ogni pezzo di Iris e rievocare la sua anima. Sullo sfondo di una città in cui uomini e macchine sono in lotta per il potere, Eliot intraprende la sua personale, sanguinosa missione, che lo condurrà sull'orlo di un precipizio da cui è impossibile salvarsi... almeno come uomo.

Fanucci - dal 18 giugno in ebook e dal 25 giugno in libreria

 

Un plauso speciale alla Fanucci per la pubblicazione del tanto sospirato seguito dell’indimenticabile Angelo Caduto, di Susan Ee, World After. L’Oscurità, la cui copertina è stata scelta a furor di lettori su facebook, dietro consiglio, a quanto pare, della stessa autrice. E ci viene da commentare, per fortuna... Il romanzo è già disponibile in versione ebook e il 2 luglio lo sarà anche incartaceo. Trovo che la copertina scelta sia stupenda, e voi?

La sinossi. Gli angeli hanno scatenato l’apocalisse sulla terra, la loro furia è inarrestabile e non lascia scampo. Agli esseri umani non resta che decidere se rassegnarsi a un’esistenza da esuli o ribellarsi a una supremazia che non conosce limiti. Tra le macerie di San Francisco, Penryn lotta per sopravvivere insieme a sua madre e alla sorella Paige. È disposta a tutto pur di difendere le loro vite, eppure si scopre impotente quando sua sorella le viene strappata con la forza, scambiata per una creatura mostruosa da coloro che dovrebbero proteggerla. Penryn percorre le strade deserte di una città irriconoscibile sulle tracce della piccola scomparsa nel nulla, un viaggio disperato che la metterà di fronte alla crudele ambizione degli angeli e ai loro piani di distruzione: in gioco non c’è solo la salvezza della sua famiglia, ma il futuro stesso del genere umano. Solo Raffe può aiutarla, ma l’arcangelo è alla ricerca delle sue ali, senza le quali non può rivendicare il posto che gli spetta tra i suoi simili, e dovrà scegliere se salvare sé stesso o la vita di Penryn. Una storia oscura e affascinante, tornano Penryn e Raffe nel sequel di L’angelo caduto.

Parlando di fantascienza credo doveroso segnalare l'uscita di un altro libro (carteceo e ebook), edito da Zona 42, di uno scrittore molto famoso: Arresto di Sistema, di Charles Stross, romanzo piuttosto geek, se così si può dire.

La sinossi. Edimburgo, anno 2017, il sergente Sue Smith della polizia scozzese è chiamata a occuparsi di un caso decisamente inconsueto. Una rapina in banca ha avuto luogo alla Hayek Associates - una start-up digitale appena sbarcata alla borsa di Londra. Ma il crimine in questione sembra andare ben oltre le competenze di Smith: i principali sospettati sono una banda di orchi con un drago al seguito per il supporto di fuoco. La banca si trova infatti nel territorio virtuale di Avalon Four e una rapina del genere doveva risultare impossibile. Quando la voce si sparge, la Hayek Associates e tutte le economie virtuali rischiano una crisi senza precedenti. Più Sue Smith indaga meno le cose sembrano avere senso. Una cosa è certa: la rapina è solo l'inizio, altri giocatori, ben più potenti, stanno osservando ogni sua mossa, pronti a trasformare la crisi finanziaria virtuale in un problema nazionale di proporzioni globali. In Arresto di sistema si passa con nonchalance dalle rapine ai danni di banche virtuali alle meraviglie della realtà aumentata, dai giochi on-line a quelli pervasivi per le strade scozzesi, dai conflitti di competenze tra forze di polizia alla dura vita di freelance e dipendenti alle prese con superiori più o meno competenti, il tutto insaporito da una spruzzata di spionaggio internazionale e qualche omicidio assortito. Charles Stross non si accontenta di sfornare trovate e speculazioni a raffica, lo fa pure in maniera divertente (e divertita), con più di una strizzatina d'occhio a tutti i geek qua fuori.

Vi sarebbero naturalmente altri romanzi da segnalare, ma ho preferito tralasciare gli YA e le molte ristampe per motivi di spazio. Chiudo però con un'anticipazione che, per gusto di contraddizione, è proprio uno YA fantasy. L'ho scelto perché è un po' diverso dai soliti libri per adolescenti, è dichiaratamente femminista e molto ben recensito all'estero, anche dagli adulti. Sto parlando di The Queen of the Tearling, di Erika Johansen, primo libro della trilogia omonima, in cui la Multiplayer Edizioni crede molto e che promette una versione italiana con copertina super e persino illustrazioni di Roberto Recchioni (fumettista, sceneggiatore e curatore per la Bonelli degli Albi di Dylan Dog). Spero che il romanzo non tradirà le aspettative, che lo presentano come "un'ambiziosa storia fatta di intrighi politici, fantascienza distopica e scalate al potere". Sul sito dell'editore sono già disponibili le prime 30 pagine, il booktrailer e molte altre info interessanti.

Qui riportiamo la sinossi e la cover originale: Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, parte per un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per salire al trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall'enigmatico e fedele Lazarus.

Multiplayer Edizioni - In libreria e in ebook dal 9 luglio

Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità librosa, vi do appuntamento alla prossima rubrica e vi auguro, come sempre, buone letturecool

In apertura un'illustrazione di Jason Chan

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Marin

La tua bella e utile rassegna

La tua bella e utile rassegna Bluefly fa aggiungere sempre nuove letture alla mia lunga lista di acquisti.
In attesa che esca La regina è arrivata, prendo Susan Ee e Destinata di Sarah Fine...io devo avere sempre un pochino di romance nelle trame.
Mi intriga moltissimo anche Arresto di sistema.

Ritratto di Bluefly

Ciao Marin, Stross è uno

Ciao Marin,

Stross è uno scrittore molto apprezzato, di cui però non ho mai letto nulla, anche perché non viene mai tradotto. Sul sito di Zona 52 c'è un estratto di "Arresto di sistema" se può interessarti. Lo trovo molto intrigante e scritto benissimo, ma forse questo romanzo è un po' troppo geek per me. Se lo leggi, fammi sapere com'è.

Ritratto di Milly

Anche io attendevo Susan Ee e

Anche io attendevo Susan Ee e la acquisterò in cartaceo, perché merita. Degli altri mi interessa Arresto di sistema. Ma la Gargoyla pubblica un solo romanzo?

Ritratto di Bluefly

Milly, per la Gargoyle ho

Milly, per la Gargoyle ho proprio un brutto presentimento, perché da tempo non rispondono più né su facebook né come ufficio stampa e il sito da qualche giorno è scomparso. I loro libri continuano a uscire nelle librerie ma nessuno sa niente. Che disastro. Speriamo bene... 

Susan Ee

Era ora che pubblicassero World After, ci hanno fatto aspettare più di un anno e mezzo. Sono felicissima e quasi perdonerei Fanucci per tutto il resto ma ne ha fatte troppe. Mi attira anche la Trilogia dei fulmini, tanto pre provare qualcosa di diverso. Grazie per le anticipazioni Bluefly. Rita

Ritratto di Bluefly

Ciao Rita, ho preso la

Ciao Rita, ho preso la Trilogia dei Fulmini e dai pareri che ho letto è decisamente qualcosa di diverso. Una lettura forte direi, che comincerò a breve, assieme ovviamente a World After. Eh, dopo tanto aspettare finalmente potremo metterci le manine sopraheart

Ti aspettavo con ansia

Ti aspettavo con ansia Bluefly, era da troppo che non avevo notizie di questa rubrica! L'attesa è valsa la pena, mi sembra, ci sono diverse novità interessanti. Finalmente arriva il seguito dell'Angelo caduto e con una copertina decente, la precedente era orrida! Prendo di sicuro anche Leviathan, inoltre mi intriga The Queen of Tearling anche se YA. Speriamo bene.Simona

Ritratto di Bluefly

Ciao Simona, purtroppo le

Ciao Simona, purtroppo le pubblicazioni fantasy/paranormal ecc. in Italia sembra si stiano diradandocrying Ma noi resistiamo..

Leviathan a me è piaciuto moltissimo: molta avventura e bei personaggi, con un intreccio mozzafiato. Speriamo il seguito veng apresto tradotto, ma sembra di sì.

Anche a me intriga The Queen of the Tearling,vediamo un po'...

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...