Shonda, perché hai ucciso il dottor Stranamore?
Siamo sommerse da drammi e problemi e io non voglio certo darvi il carico, amiche mie, ma oggi non posso non parlare di una vera e propria tragedia per noi appassionate romantiche e patite di Grey's Anatomy: la scomparsa repentina e ingiustificata del dottor Stranamore, ovvero Derek Sheperd, il miglior neurochirurgo della West Coast. Sono ancora scossa dalla visione della puntata di lunedì scorso dove, anche se annunciata già da aprile, epoca della messa in onda americana, è andata in scena la dipartita del protagonista maschile della serie che giunta alla sua undicesima stagione non accenna a perdere il suo successo. Ora dubito che le cose non cambieranno.
In questi anni abbiamo perso, tra molte lacrime -mie di sicuro- tanti altri personaggi importanti o meno, ma Derek era ed è tuttora amato in modo speciale dalle spettatrici di tutto il mondo, perché la sua storia travagliata con Meredith Grey, l'eroina femminile che dà il nome al medical drama, ci ha fatto sospirare, arrabbiare, divertire e commuovere.
Meredith e Derek ne hanno passate di tutti i colori: tradimenti, triangoli, tira e molla, bombe, sparatorie, quasi annegamenti, incidenti aerei mortali e chi più ne ha più ne metta. Non importava quali catastrofi colpissero Seattle e il Seattle Grace Hospital, noi sapevamo che Meredith e Derek ci sarebbero sempre stati e questo ci rassicurava nel profondo: una storia d'amore così non sarebbe mai finita. Sapere che esisteva un uomo, per quanto fittizio, capace di amare e accettare così profondamente una donna ci dava speranza ed entusiasmo.
Invece Santa Shonda dei telefilm ci ha fatto lo sgobbo e dopo averci ammazzato una buona lista di fighi, compreso il mitico e molto rimpianto dottor Bollore, miglior amico di Derek,adesso ci toglie anche lui! Ma perché dico io? Perché far fuori in maniera così idiota (lasciatemelo dire) e frettolosa una delle colonne portanti della serie per 11 stagioni? Il sogno proibito ma non troppo di tante donne nei cinque continenti? Quello che fantasticavamo di sedurre dopo che ci aveva visitate per un grave problema, tipo un aneurisma che solo lui sarebbe stato in grado di operare e rimuovere senza danni? Lui con quella faccia da piacione e il sorriso che ti prometteva paradisi in terra se solo ti avesse sfiorata- vedi lotta furibonda tra Addison e Meredith per le sue grazie.
Di tutto ciò Shonda Rhimes, creatrice del medical drama e signora di Shondaland, se ne frega, perché dopo aver decimato il cast come nemmeno il peggior serial killer avrebbe fatto è andata a estrirpare la metà del cuore di Grey's Anatomy. I motivi non ci sono stati rivelati, qualcuno afferma che la Rhimes e i colleghi si fossero stancati degli atteggiamenti da primadonna del buon Patrick Dempsey, che troppo sicuro di sè e del suo appeal sul pubblico era convinto di essere intoccabile. O ancora che Dempsey tradisse la moglie sul set con una giovane, membro della troupe, creando frizioni e problemi ai colleghi che sono amici della signora Dempsey, ora ex.
Sinceramente non mi interessa se queste ragioni siano vere o pure invenzioni, personalmente non compendo come mai si debba eliminare un personaggio, di un attore ancora sotto contratto, solo per antipatie o incomprensioni personali. Lo trovo scorretto nei confronti del pubblico e non sono certa che questa volta Shonda sarà perdonata. Negli States le fan infuriate si sono scagliate contro la creatrice dello show (su Twitter l'hashtag #ShondaRhimesRuinedMyLife è stato il più usato per settimane),condividendo autoscatti dove si mostrano disperate e in lacrime e hanno anche lanciato una petizione su Change.org per chiedere il ritorno del bel dottore.
Se non avete capito un accidenti di cosa sto parlando vi consiglio vivamente di guardarvi le repliche di Grey's Anatomy o di procuraravi dei dvd delle passate serie e se ancora non siete convertite, lo sarete presto. Intanto vi lascio con la meravigliosa dichiarazione di Meredith a Derek, tanto per farvi piangere un po' e concludo dicendo: Shonda ti odio!
Il dolore ti colpisce in tutte le sue forme: una fitta leggera, un po' di amarezza, un dolore che va e viene, la normale sofferenza con cui conviviamo tutti i giorni. Poi c'è un tipo di sofferenza che non riesci ad ignorare. Una sofferenza così grande che cancella tutti gli altri pensieri, che fa scomparire il resto del mondo. E a un certo punto non riusciamo a pensare ad altro che alla nostra grande sofferenza. Come affrontiamo il dolore dipende da noi. Il dolore: ci anestetizziamo, lo accettiamo, lo elaboriamo, lo ignoriamo. E per alcuni di noi il miglior modo per affrontarlo è conviverci. [...] Il dolore devi aspettare che se ne vada, sperare che scompaia da solo, sperare che la ferita che l'ha causato guarisca. Non ci sono soluzioni né risposte facili. Bisogna fare un respiro profondo e aspettare che il dolore si nasconda da qualche parte. La maggior parte delle volte il dolore può essere sopportato, ma a volte il dolore ti afferra: quando meno te lo aspetti ti colpisce sotto la cintura e non ti lascia in pace. Il dolore... devi solo conviverci, perché la verità è che non puoi evitarlo e la vita te ne porta sempre dell'altro. (Meredith)
Meredith: Ho mentito. Non sono... fuori dal nostro rapporto, ci sono dentro talmente tanto che sono umiliata perchè sono qui a supplicarti..
Derek: Meredith...
Meredith: Sta' zitto! Tu dici Meredith e io urlo, l'hai dimenticato? Ok, ecco qui. La tua scelta è semplice, lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo, in un modo veramente incredibile, cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l'ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che mi porta ad odiarti mi spinge ad amarti per cui prendi me, scegli me, ama me. Io vado da Joe stasera e se tu dovessi decidere di firmare i documenti (del divorzio) mi trovi lì.
Meno male che non ho sky
Meno male che non ho sky così non ho visto questo scempio! Roba da matti, gli sceneggiatori sono impazziti, hanno eliminato uno dei personaggi più amati, se non il più amato tra quelli maschili!!! Io adoravo Mark Sloane, ma Derek veniva dopo e adesso?!! Che si inventano? Mi sa che non lo seguo più! Anna
Bleah!
Io non la guardo più, questa serie per me non esiste lo show per quanto mi riguarda è finito la scorsa stagione.
Hai ragione, da quando se ne
Hai ragione, da quando se ne è andata Christina lo show è mooolto peggiorato, io la adoravo!
Ho registrato la puntata di
Ho registrato la puntata di cui parli perché la voglio vedere insieme a quella che trasmetteranno lunedì prossimo così da avere un minimo di lenitivo, almeno spero. La coppia Derek Meredith mi piaceva molto ma io ho "sofferto" di più quando ad andarsene sono stati Mark e Lexie.....lacrime. Daisy
Non so mica se riuscirò a
Non so mica se riuscirò a guradare la puntata di domani, mi girano le...
Poi, non mi è piaciuta la reazione di Meredith, troppo passiva, ha accettato la cosa con poco, mi sembra. Insomma Shinada non ci ha regalato nemmeno una lunga (diverse puntate) scena madre, uffa!