Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Semplicemente Magico/Simply Magic
Semplicemente Magico/Simply Magic

Recensito da

Maet
Autore: 
Mary Balogh
Edito in Italia da: 
Mondadori, I ed. I Romanzi n. 823 agosto 2008; II ed. I Romanzi Oro 149, maggio 2015
Formato: 
mass market paperback
Traduzione: 
Cecilia Scerbanenco
Prima edizione: 
2007 by Dell
Genere: 
Historical Romance
Ambientazione: 
Regency
Livello di sensualità: 
warm (caldo)
Voto/Rating: 
7,5/10

Qualsiasi recensione di un libro, inizia con un riassunto della trama. Qualsiasi ma non questa. C'è ovviamente un giovane e bel cavaliere, che si sente attratto da una bella ma di ceto inferiore fanciulla, la quale vorrebbe odiarlo ma non ci riesce, benché ci provi in tutti i modi. Ci saranno, scontri, finta indifferenza, galanterie, confronti, fraintendimenti ed ovviamente ville in campagna, passeggiate e soprattutto splendidi balli, come da tradizione del genere e dell'autrice. Ma la trama non è fondamentale nei romanzi di Mary Balogh, come non lo era per colei a cui la Balogh apertamente si ispira, ovvero Jane Austen. Chi cerca l'avventura, il mistero, i colpi di scena a ripetizione, gli interventi sovrannaturali o paranormali, qui non li troverà. Come non troverà ambientazioni esotiche, eccentricità varie od eccessi di alcun genere. Chi invece vuol perdersi nella narrazione, abbandonarsi al fluire del racconto, emozionarsi, partecipare dei pensieri più intimi dei protagonisti, vedere e sentire con i loro occhi ed il loro cuore, troverà soddisfazione. Peter e Susanna, nello spazio di poche pagine,  non saranno più per noi degli estranei, ma degli amici, di cui comprendiamo le ragioni e le motivazioni, anche quando non siamo d'accordo. Ci faranno infuriare, sorridere, riflettere e gioire insieme a loro, in una parola: partecipare. E sono poche le autrici  riescono a farlo in questa maniera e soprattutto dopo tanti romanzi, con la stessa freschezza e la stessa forza. Mary Balogh ha questo talento, questa capacità di avvicinarti, attirarti e conquistarti alle  sue storie. Di affrontare pure i temi più scabrosi con profondità ma anche con estremo pudore e delicatezza. Sorprendendoti ogni volta.

Peter è un giovane aristocratico, apparentemente placido e soddisfatto del proprio stile di vita, che improvvisamente si accorge di quanto in realtà la sua vita sia incompleta nell’attimo stesso in cui incontra Susanna ed una voce dentro di lui gli dice: è lei. Ecco, un momento semplice eppure magico, la consapevolezza ineludibile di aver trovato la propria metà, la Balogh ce lo consegna con poche, perfette frasi, facendoci sentire, quasi sulla nostra stessa pelle, la grandezza di tutto ciò nella sua completezza, senza  bisogno di frasi roboanti o complicate definizioni. Così come ci fa percepire la magia della nascita di un idillio, la trasformazione di Susanna da ragazza a donna, il suo percorso di crescita interiore, faticoso, a volte incerto, spesso doloroso. Momenti splendidi, perle disseminate durante tutto il racconto. Purtroppo però ci sono anche passaggi meno convincenti, quanto l’autrice ricorre ad espedienti narrativi che ha già ampiamente sfruttato nel passato, come il fraintendimento tra  i due protagonisti  circa le motivazioni che li spingono l’uno verso l’altra o quando evita un confronto necessario tra Susanna e la madre di Peter, che invece sarebbe fondamentale, ma che non avverrà, perché la Balogh rifugge gli “spargimenti di sangue” per puntare sul perdono e la riconciliazione. Ritengo che un po’ di sana e giustificata cattiveria avrebbe solo giovato alla storia ed alla sua credibilità. Inoltre  i primi due volumi della serie, il secondo in particolare, mi sono parsi più riusciti rispetto a questo, che benché molto buono non raggiunge l’eccellenza. Le poche pecche però nulla tolgono alla piacevolezza complessiva del libro, che si legge d'un fiato e che non fallisce nell’emozionare e coinvolgere il lettore.

Mary Balogh è come la mela giornaliera per il nostro fisico: questa toglie il medico di torno e quella la malinconia, direi che fa semplicemente bene all'animo.

Share this
Collegamento ad altri libri: 

E’ il terzo romanzo della serie SIMPLY, composta da:

RISVEGLIO DI PASSIONI (Simply Unforgettable)
SEMPLICEMENTE AMORE (Simply Love)
SEMPLICEMENTE MAGICO (Simply Magic)
SEMPLICEMENTE PERFETTO (Simply Perfect)

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Milly

Cara Maet, come sai

Cara Maet, come sai condividiamo l'amore per Mary Balogh e sottoscrivo ogni tua parola.

Non avrei saputo descrivere meglio la magia che lei sa creare come poche e che sinceramente riesce anche a te, quando dissemini certe perle.

La Balogh non mi fa impazzire

La Balogh non mi fa impazzire, scrive benissimo e anche in maniera poetica, ma sono d'accordo con Marin che dovrebbe essere un po' più cattiva, i suoi personaggi invece perdonano sempre il male subito e io non sono tanto d'accordo. In compenso la recensione mi ha toccata, sarei quasi tentata di andarlo a recuperare questo libro.

Ma che bellaaaaa!

Ma che bellaaaaa! Complimenti Maet, hai scritto una recensione che sinceramente preferisco a questo libro che non è tra i miei preferiti della Balogh, non so, mi pare che alla fine gli manchi qualcosa per essere al livello degli altri. Però è vero che ha delle pagine ottime, hai ragione. Ciao. Anna

 

Una recensione semplicemente

Una recensione semplicemente favolosa Maet, molto coinvolgente. Se già non apprezzassi Mary Balogh dopo averla letta certamente mi affretterei a comprarne i romanzi. Uno dei motivi per cui amo questo blog è il piacere di trovare articoli non scontati e scritti in maniera impeccabile, lontani dal gergo troppo giovanilistico o troppo povero, per cui grazie. Rossella

Ritratto di Bluefly

Bellissima recensione Maet.

Bellissima recensione Maet. Hai ragione, nei romanzi della Balogh la trama non è sicuramente l'elemento portante, tanto è vero che una buona parte delle sue trame nelle varie sinossi sono praticamente uguali. Poi però quando si va a leggere succede la magia e ogni librp assume la propria identità. E succede la magia. Questo l'ho comprato ma non l'ho ancora letto. Lo farò presto!

Ritratto di Marin

E' sempre un piacere leggere

E' sempre un piacere leggere la Balogh, anche se a me piacerebbe più sanguigna, più passionale e più cattivella. Ma non sarebbe lei ... e i suoi libri sono quasi sempre parentesi delicate e romantiche tra tante letture molte volte pesanti e anonime.
Così come è un piacere leggerti carissima Maet.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...