Dark Romance - il lato oscuro dell'Eros
Care amiche, nelle librerie italiane sta per fare la sua entrata (trionfale?) un sottogenere del romance/erotic che, probabilmente, catturerà la curiosità di tutte, anche se forse non il gradimento. L'eros sta per assumere tinte più scure, il politicamente corretto, il dramma a lieto fine, gli eroi bastardi ma teneroni dentro, stanno per lasciare il posto a una letteratura più torbida, che non teme di confrontarsi con tematiche scomode, quali la costrizione, psicologica e fisica, il rapimento, l'abuso nelle sue varie forme. Il rosa si fa nero e anche in Italia arriva, finalmente, il Dark Romance, o, nelle sue varianti più hot, il Dark Erotic.
Anche in questo genere, naturalmente, ci sono storie più estreme, più crude, e storie più soft, ma comunque in tutte si scivola via dalle rassicuranti atmosfere del romance, anche erotico, per spingersi in un territorio molto più ambiguo, dove le lettrici forse non si sentiranno subito a proprio agio, almeno non tutte, ma che forse troveranno molto stimolante. A mio avviso, il romance, essendo un genere che mette al primo posto i sentimenti, è la letteratura che offre maggiori possibilità di esplorazione di sensazioni, pulsioni, reazioni dell'animo umano. Se abbiamo il coraggio di dimenticare, almeno durante la lettura, ciò che è "giusto" o "sbagliato", allora forse siamo pronte per leggere dei libri che descrivono - bene o male lo sapremo presto - ciò che "potrebbe essere" in determinate circostanze se ci abbandonassimo al lato oscuro o se fossimo costrette ad affrontarlo. Se invece di incontrare un Mr. Grey che alla fine si concede all'amore, incontrassimo il suo gemello più cattivo. Quello che non usa necessariamente la frusta, ma avrebbe bisogno comunque di una seria terapia psichiatrica. E che, invece, diventa il protagonista degli incubi erotici di queste storie...
Il primo romanzo che avremo il piacere di scoprire è molto famoso e, a quanto pare, rientra nel gruppo di quelli "morbidamente torbidi", se mi passate il termine. Sto parlando di Raw, della scrittrice australiana Belle Aurora, che la Newton Compton ha intitolato I suoi occhi su di me, e uscirà a giugno. È il primo libro della serie "Raw Family", di cui il secondo deve ancora uscire.
Non voglio fare spoiler su questo libro, ma scoprirlo pian piano nel momento della lettura e magari commentarlo poi con voi, sul nostro blog, quindi mi limiterò a riportare la sinossi: Questa non è una storia d'amore. È una storia d'amore finita male. Se tu fossi cresciuta come sono cresciuta io, saresti peggio di come sono io adesso. Non appena ho compiuto sedici anni, ho mollato la fogna che chiamavo casa e ho cercato fortuna per le strade del mondo. La miglior decisione che io abbia mai preso. Ora che ho ventisei anni, sono riuscita a farmi un'istruzione, ho trovato un impiego e sono dannatamente brava nel mio lavoro. I miei amici sono diventati la mia famiglia. Come me, sanno cosa significhi crescere senza essere amati. Ma c'è sempre un posto nel mondo per chi sa dove andare. Ecco come sono fatta. So quello che voglio e so come ottenerlo. A modo mio e con i miei tempi. Poi però è arrivato lui. Sento i suoi occhi su di me. Mi accorgo quando si nasconde in un luogo non in vista. Mi fissa. Mi fa sentire viva. Non è una cosa normale. Ma è quello che accade. So cosa pensate: che mi sono innamorata dell'uomo che mi segue. È proprio così. Questa però non è una storia. È la mia vita.
A settembre, invece, se la data verrà confermata, sempre la Newton presenterà un libro un po' meno morbidamente torbido, di una scrittrice apprezzatissima nel dark erotic, Pepper Winters, con Io Ti Appartengo (Debt Inheritance), primo volume della serie "Indebted", che ha un protagonista molto più bastardo di quanto siamo abituate, e per niente sulla via del pentimento. Questa la sinossi dall'originale: "Tu sei mia. Ho un pezzo di carta che lo prova. È innegabile e inoppugnabile. Tu mi apparterrai finché non avrai pagato i tuoi debiti". La famiglia di Nila Weaver è indebitata. Essendo la figlia primogenita, la sua vita viene data in pegno al primogenito degli Hawks affinché paghi per i peccati dei suoi antenati. I tempi bui possono anche essere passati, ma i debiti restano sempre. E lei non è più libera. Jethro Hawk riceve Nila in eredità al suo ventinovesimo compleanno. La vita di lei è sua finché non avrà pagato un debito vecchio un secolo. Può fare di lei ciò che vuole - non ci sono limiti - lei deve obbedire. Non ci sono regole. Solo pagamenti.
La serie Indebted è composta da ben 6 romanzi, ma non è l'unica a firma di questa scrittrice e non è nemmeno la più dark. Molto apprezzata sembra essere, infatti, anche la trilogia "Monsters in the Dark", composta da Tears of Tess, Quintessentially e Twisted Together che chissà, forse se la Indebted avrà successo verrà pubblicata anche in Italia. In Monsters in the Dark abbiamo due protagonisti forti, ma anche tematiche più crude e difficili, quali lo stupro e la schiavitù sessuale, che troviamo anche nella serie Indebted, visto che la protagonista viene ceduta senza tanti complimenti, ma in Monsters in the Dark le cose si fanno più pesanti e più drammatiche.
Scorrendo i titoli più gettonati del dark romace mi sono resa conto che si tratta di un genere molto ricco, e di un territorio tutto ancora da scoprire, in cui le parole "monster", "rape", torture", "slave" sono tra le più frequenti. Non so se tutto verrà tradotto in italia, alcune serie sono davvero estreme, tuttavia, una volta che si decide di superare il limite del politicamente corretto, tanto vale esplorare tutto il lato oscuro, letterariamente parlando, ovviamente. Così, ho deciso che leggerò le serie che verranno tradotte in italiano, e magari leggerò in inglese quelle un po' più dark che non verranno tradotte, o verranno tradotte più avanti, e, se vorrete, ve ne parleremo sul nostro blog.
A forza di battere la testa
A forza di battere la testa al muro sono riuscita a ricordare il libro di cui ti parlavo Bluefly che è effettivamente un dark romance : Alla tua scoperta di Scarlett Edwards.
E' un romanzo uscito a puntate e credo debba ancora terminare, ma è una lettura che ho scartato solo dopo qualche pagina.
Dark Romance conosciuto on line
In realtà, i lettori italiani hanno già cominciato a leggere Dark Romance. ;) Per ora solo in ebook sta uscendo in italiano: My Masters' Nightmare di Marita A. Hansen.
Ho dato un occhio alla trama
Ho dato un occhio alla trama e alle recensioni di questa serie e francamente resto un pochino allibita....traffico di donne, un addestratore che si occupa di rendere le ragazze che vengono rapite obbedienti ed efficienti schiave del sesso da vendere ai magnati.
Credo che si stia esagerando, ma è un parere assolutamente personale che non vuole giudicare chi apprezza questo genere.
Mi sembra un controsenso però poi urlare contro la violenza sulle donne.
Consiglierei un giretto in un centro antiviolenza o in ospedale quando qualcuna di loro non è abbastanza obbediente ed efficiente.
Non lo so Marin, è un genere
Non lo so Marin, è un genere che non ho mai letto e quindi aspetterò di farlo per giudicare se mi piace o meno. Tuttavia, di diritti della donna mi sono sempre interessata, mi considero una donna emancipata, lavoro in un ambiente che è al 99% maschile e di battaglie ne ho fatte tante per essere alla pari e ne faccio tuttora. Il prezzo che ho pagato è stato alto, te lo assicuro. Quindi, devo essere sincera, se almeno nella letteratura deciderò di lasciare lasciarmi incuriosire da certe cose, preferisco non dovermi sentire in colpa verso le donne maltrattate. Poi chi lo sa, leggerò questo genere e deciderò che mi fa schifo...
Sì,conosco questa
Sì,conosco questa pubblicazione e so che diverse lettrici l'hanno apprezzata, ma ho preferito dedicare il post a libri interi che stanno per uscire in libreria, oltre in ebook, come faccio di solito. Tu l'hai letta?
Condivido il pensiero di
Condivido il pensiero di Alessandra. Ultimamente si stanno varcando dei confini "difficili" dove la donna è sempre la sottomessa e sempre con maggiori costrizioni. La libertà di lettura è come tutte le altre libertà sacrosanta e intoccabile ma mi stupisco sempre della grande diffusione e l'apprezzamento di questo tipo di letture soprattutto tra le donne. Forse i protagonisti maschili belli ricchi e problematici risvegliano qualche istinto primordiale che teniamo nascosto e che ha bisogno di queste trame per essere risvegliato. Poi guardiamo la realtà e capiamo che questo tipo di limitazioni nessuna di noi le vorrebbe nella propria vita penso neanche con un protagonista bellissimo non parliamo poi di uomini normali...... Iris
Passo
Personalmente i libri con violenze sessuali, schiavitù, torture ecc. credo abbiano poco a che fare con il romance e anche con l'eros perciò non li prendo nemmeno in considerazione anche perchè in passato ho avuto a che fare, purtroppo, con un mostro e non c'è niente di romantico. Comunque è sempre la donna ad essere resa schiava oppure a finire sotto le mani del disturbato di turno mai il contrario e sono sempre donne che scrivono questi generi, a me sinceramente è una cosa che fa paura. E comunque vorrei vedere se il lui di turno invece di essere bello, giovane, ricco, bravo a letto anche se gli piacciono certe "depravazioni" ecc. fosse un tizio pelato, con la pancia, di mezza età, che si lava poco, con l'alito pesante, un pervertito o un pedofilo, magari un boss della mala che non ci penserebbe due volte a farti fuori quando si stuf,a se verrebbe preso in considerazione anche perchè nella realtà è difficile trovare il bello, ricco e dannato. Comunque i gusti sono gusti, a me sinceramente spiace che si pensi solo a un certo tipo di letteratura, fino ad un paio di anni fa avevo sempre un sacco di libri in lista di attesa, adesso è tanto se ne trovo tre o quattro al mese che siano di mio gradimento, ci sono solo erotici e new adult, il paranormal romance e l'urban fantasy sono praticamente spariti, il romantic suspense viene preso in considerazione raramente, fortuna che c'è lo storico da edicola altrimenti non so come farei. Ormai per leggere le mie autrici preferite devo piegarmi all'inglese che conosco un po' ma non così bene da godermi veramente un libro. Alessandra
Alessandra, proprio a
Alessandra, proprio a proposito del fantasy/urban/paranormal e alcune cose che stanno accadenti ultimamente ho in programma a breve un post. Anch'io sto ripiegando sull'inglese.
Credo che ormai si sia capito
Credo che ormai si sia capito che mi piace leggere gli erotici anche quelli più sciocchi a volte, ma su questo genere credo che quasi sicuramente passerò carissima Bluefly.
Leggendo il tuo post mi sono chiesta se il libro o i libri di Pepper Winters sono quelli che qualche tempo fa mi aveva passato stella e che dopo qualche pagina avevo messo da parte... Anche lì c'era un debito da pagare e una donna che doveva farlo col sesso in tutte le maniere possibili e umilianti. Ma mi sembra di ricordare che ci fossevun rapimento prima...boh non mi ricordo bene proprio perché ho mollato subito. Se lo ritrovo ti so dire meglio.
Finiscono bene almeno ?
Marin, i libri che ho
Marin, i libri che ho segnalato devono ancora uscire.
E allora è un altro che vedo
E allora è un altro che vedo di recuperare e ti saprò dire :-)
Grazie cara
Grazie cara