Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 21 aprile, 2015 - 23:37
Samy

Gli ingredienti della commedia romantica

Ve lo ricorderete senz'altro anche voi. Un tempo, se parlavamo di "commedie romantiche", ci riferivamo ai film. A pellicole come "Harry ti presento Sally", "Pretty Woman" o "Quattro matrimoni e un funerale", tanto per citarne alcuni. Oggi invece la definizione di commedia romantica si usa anche per la narrativa e a rientrare in tale genere sono racconti e romanzi dove a farla da padrone è sempre l'amore, colto e raccontato ora in chiave più struggente, ora in chiave più ironica. E ambientato ora nel presente, ora in epoche lontane.

 

Ma, al di là dei singoli "sottogeneri" (romance storico e contemporaneo, women fiction, chick lit o erotico), quali sono gli ingredienti fondamentali della commedia romantica? E qual è il segreto per scrivere un testo in grado di suscitare l'interesse di un editore? Di tutto questo (e di molto altro) si è parlato sabato scorso a Roma, grazie a un incontro organizzato al Polo Hotel dall'associazione EWWA (European Writing Women Association). E siccome io ho avuto il piacere di essere lì presente, eccomi qui a riferirvi un po' di chicche.

Prima, però, le presentazioni. Ecco tutte le professioniste dell'editoria che ci hanno fornito un bel po' di indicazioni nel corso della mattina (da sinistra verso destra): 

- Valentina Rossi (per Sperling & Kupfer)
- Maria Paola Romeo (per Emma Books)
- Loredana Cornero (moderatrice) 
- Alice Di Stefano (per Fazi)
- Isabella Fracon (per Delos)

Prima e fondamentale domanda sollevata dalla moderatrice Loredana Cornero: quali sono le caratteristiche della commedia romantica? Tanto per cominciare, «ci fa sognare, perché ci consente di staccare dal quotidiano» spiega Isabellla Fracon, «e presenta sempre un finale felice o comunque positivo. Non a caso il romanzo rosa, in tutte le sue varie declinazioni, è un genere narrativo che piace (e vende) soprattutto nei momenti di crisi. Così come il thriller, che però è un genere amato per lo più da un target maschile. Il principio di base, però, è lo stesso: più il presente è critico e maggiore è il bisogno di una storia che ci astragga dalla realtà».

«Un altro aspetto fondamentale della commedia romantica» ha proseguito Alice Di Stefano, «è quello legato alla sua natura coinvolgente. Se io apro un libro di questo genere, come prima cosa mi aspetto di emozionarmi.» Una terza caratteristica propria della commedia romantica è quella legata alla realizzazione finale ("Feel Good") della protagonista e ad indicarla è stata Maria Paola Romeo. Realizzazione da raggiungere solo sul piano dell'amore? Be', no. La realizzazione può (anzi, dovrebbe) abbracciare anche ulteriori sfere, che in genere però restano sempre o quella del lavoro o quella della maternità. Quarta e ultima caratteristica della commedia romantica: «Il suo presentarsi come la trasposizione della favola nella realtà» ha affermato Valentina Rossi. 

Ma cosa dire invece del protagonista maschile di una commedia romantica? Deve essere perfetto come il classico Principe Azzurro o un tantinello meno azzurro e più reale? La domanda, mie care, resta in piedi (perciò che ben vengano anche i vostri pareri!), perché su questo argomento le opinioni delle ospiti sono state diverse. Per Alice Di Stefano il Principe Azzurro non si può eliminare, perché è un archetipo e degli archetipi si ha sempre bisogno. Per Isabella Fracon, invece, l'uomo perfetto appartiene solo alle fiabe e non è credibile all'interno di una commedia romantica.   

Dopo aver chiesto alle nostre ospiti di indicarci gli ingredienti alla base della commedia romantica, Loredana Cornero è passata a un piano più pratico e ha chiesto (per la gioia delle autrici o delle aspiranti autrici presenti): come si fa a scrivere una commedia romantica in grado di suscitare l'interesse di un editore? «La bravura - risponde Valentina Rossi - sta nel creare qualcosa di originale perché un editore, per poter pubblicare un libro, necessita di un appiglio.» Un appiglio per la promozione, mi sentirei di aggiungere io. «Per intenderci - ha proseguito Valentina Rossi - un editore non può dire al pubblico di lettori: "Sì, tranquilli, questo è un libro che assomiglia a tutti i 20 libri che ho pubblicato in precedenza". Ha bisogno di dire che quel libro rientra sì in un certo genere, porta sì la favola nella realtà (se ci riferiamo appunto alla commedia romantica), ma al tempo stesso ha "anche" qualcosa di nuovo. Qualcosa che appartiene solo a voi». 

Altri parametri da tenere presenti quando si scrive una commedia romantica? «Anche secondo me un elemento fondamentale è l'originalità - ha affermato Isabella Fracon - da intendere però non come la ricerca forzata di elementi strani, bensì come la capacità di scovare l'originale nel quotidiano e dentro di sé. In più, direi che io in un testo cerco sempre: 
1) personaggi credibili
2) personaggi che agiscano in modo credibile
3) personaggi che abbiano un percorso credibile
Tutta la storia, insomma, deve reggersi sul principio fondamentale della credibilità».

Per rispondere alla domanda sugli elementi che funzionano in una commedia romantica, Alice Di Stefano è ricorsa invece a un esempio pratico e ha ricordato gli ingredienti alla base del successo della saga scritta da Stephanie Meyer, ossia  "Twilight":
- meccanismo della favola e del viaggio dell'eroe
- complicazioni alla Jane Austen
- elementi fantastici e, al tempo stesso, complicazione "lui nel mondo del fantastico/lei nella realtà"
- forte tensione erotica data dal "Voglio toccarti/Non posso toccarti"
- lieto fine
 

Ma come lavorano, invece, gli autori di commedie romantiche? Da dove prendono le idee? Alcune risposte ci sono arrivate nel pomeriggio grazie alla presenza in sala (e a un conseguente cambio di protagonisti sul tavolo davanti  a noi) dei seguenti ospiti: 

- Gabriella Giacometti ed Elisabetta Flumeri
- Simona Morani 
- Sabrina Grementieri
- Viviana Giorgi
- Giulia Alberico
- Sarah Rabolini
- Diego Galdino
- Valeria Luzi
- Lisa Lorenzi
 
Alcuni autori ci hanno raccontato di scrivere un po' ogni giorno e altri di farlo solo quando ne hanno realmente voglia (con ovvie differenze dovute anche al fatto di "scrivere per professione", situazione piuttosto rara, o "scrivere nei ritagli di tempo" lasciati dal lavoro che consente di campare e da tutto il resto). Alcuni prendono le idee da determinati luoghi, oppure guardando le persone che hanno davanti o, ancora partendo da un soggetto e dalla successiva scaletta dei capitoli. 

Nel corso del pomeriggio sono state particolarmente interessanti, secondo me, anche le ulteriori indicazioni sulle caratteristiche della commedia romantica fornite da Giulia Alberico. 
- la presenza di una scrittura lieve e leggera (leggera nel senso calviniano del termine)
- un registro linguistico semplice e in grado di "acchiappare" (Giulia Alberico ci ha tenuto a precisare che "semplice" non significa "elementare" e che, anzi, saper scrivere in maniera semplice è un punto d'arrivo, una prova di maestria)
- una certa dose di esotismo, da intendere come uno sguardo in grado di trascinare in un altrove (spaziale o temporale)

Prima di lasciarvi, vi regalo un ultimo e interessante spunto di riflessione. 

«Leggere è come fare l'amore. Deve essere qualcosa di appassionante. Perciò, bisogna scrivere pensando di riuscire a sedurre il lettore, proprio nel senso latino del termine e cioè nel senso di condurlo a sé, avvicinarlo.» 
Giulia Alberico. 

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Delos Book

La Delos ha detto qualcosa delle proprie pubblicazioni? Avevano un sacco di serie e praticamente ormai pubblicano poche cose in digitale (mi piace che hanno pure sbagliato il cognome di Joe Beverley). Io ho tutte le loro serie, urban fantasy e non, abbandonate. A chi chiede qualcosa non rispondono. Grazie. Mariateresa

Ritratto di Samy

Mah, diciamo che la giornata

Mah, diciamo che la giornata si è basata principalmente sull'indicazione degli ingredienti alla base della commedia romantica e su altri spunti o racconti personali da parte degli autori.

Dettagli sulle pubblicazioni delle singole case editrici non sono emersi. A parte qualche accenno qua e là... 

 

 

 

Ritratto di Milly

Grazie per il reportage Samy,

Grazie per il reportage Samy, ci hai davvero fatto vivere l'armosfera e gli scambi della tavla rotonda sulla commedia romantica. Incontri del genere sono sempre stimolanti e proficui, peccato non esserci potuti andare, sarà per la prossima volta.

Ritratto di Samy

Grazie!

In effetti è stata proprio una giornata ricchissima di informazioni e spunti! E per me essere stata lì presente è stato un vero piacere! :)

Ecco, mi sembra di aver

Ecco, mi sembra di aver assistito a questi incontri interessantissimi anche se non c'ero! Grazie a Samy per averci ragguagliato, gli spunti di riflessione sono tanti anche per noi semplici lettrici. Cecilia

Ritratto di Samy

Ciao, Cecilia! Sono contenta

Ciao, Cecilia! Sono contenta di essere riuscita a darti l'impressione di essere stata lì! 

Ritratto di Marin

Mi è piaciuto molto il tuo

Mi è piaciuto molto il tuo post, Sami.
Veramente chiaro e interessante in ogni punto. Bravissima!
Concordo in pieno anche con l'ultimo spunto di riflessione che hai citato.

Ritratto di Samy

Ciao, Marin, ti ringrazio!

Ciao, Marin, ti ringrazio! :)
Sai, è stato un incontro veramente interessante e prendere appunti mi è venuto automatico! (Mi ha ricordato un po' i tempi dell'università o, per meglio dire, le lezioni davvero coinvolgenti! )
Quanto all'ultimo spunto ("Leggere è come fare l'amore"), anche io l'ho trovato molto molto bello e al tempo stesso immediato nella sua semplicità. E credo che per qualsiasi autore/autrice (o aspirante tale) la vera sfida sia proprio tutta lì, ossia nel capire "come riuscire ad avvicinare e sedurre il lettore".

Cosa ardua... ma almeno, mettendo in conto fin dall'inizio questo obiettivo, si può tentare di imboccare con un pizzico di probabilità in più la strada giusta!

 

grazie Samy, un resoconto

grazie Samy, un resoconto interessante, puntuale ed esauriente! alla prossima volta spero!

Ritratto di Samy

Grazie! Allora... al prossimo

Grazie!
Allora... al prossimo incontro! ;)

Ritratto di Bluefly

Ottimo report e dire anche

Ottimo report e dire anche utilissimo a chi, come la sottoscritta, non è stata presente all'evento. Grazie, e complimenti alla nostra Maet per il suo intervento. 

Ritratto di Samy

Ciao, Bluefly, grazie!  E

Ciao, Bluefly, grazie! 

E grazie ancora una volta, da parte mia, anche alla nostra Maet! Ascoltarla è sempre un piacere! :)
 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...