Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 18 marzo, 2015 - 00:58
Bluefly

Qualcosa di fantasy - proposte di marzo

 

Scrivere questa rubrica, soprattutto quando mi dà la possibilità di presentare delle uscite fantasy/urban fantasy/paranormal romance particolarmente interessanti - ovviamente secondo il mio personalissimo punto di vista - mi dà grande soddisfazione. E questo mese, mentre scrivo, mi sto sfregando le mani avidamente. 

Dunque lanciamoci nelle terre incantate che noi lettrici del fantastico tanto amiamo.

 

Comincio subito con un'uscita che farà tirare a molte di noi un beato sospiro di sollievo. Mi riferisco a Il sogno della notte (The Dream Hunter) di Sherrilyn Kenyon, primo libro della serie spin-off Dream Hunter, inserita all'interno della serie madre Dark Hunter. Ragazze, non speravo più nella continuazione di questa serie da parte della Fanucci (alleluiaaa), e quindi non vedo l'ora di fiondarmi in libreria. 

Sinossi: Nell'etereo mondo onirico, ci sono eroi che combattono per proteggere i sognatori e demoni che li considerano prede. Arik è un predatore, condannato dagli dèi a vivere un'eternità senza emozioni e a provarle solo nei sogni degli altri. Sogni vividi come quelli della giovane dottoressa Kafieri, che ha visto suo padre rovinare la propria carriera di studioso pur di provare che Atlantide è esistita davvero. Sul letto di morte gli ha promesso di riscattare la sua reputazione, ed è partita per la Grecia con l'obiettivo di dimostrare una volta per tutte che l'isola della leggenda era proprio lì dove suo padre sosteneva che fosse. Ma fallimenti e sfortuna l'accompagnano a ogni passo. Specialmente dopo l'incontro con uno sconosciuto che le sembra di aver già visto tante volte... nei suoi sogni! Lui è Arik, che in cambio di due settimane da umano, ha promesso agli dèi l'anima della giovane dottoressa. Ma sta per scoprire che lei rappresenta tutto ciò per cui ha voluto diventare umano...

Fanucci - in ebook dal 12 marzo, cartaceo dal 2 aprile 

 

Altro romanzo che sicuramente non mi lascerò scappare è La biblioteca invisibile (The Invisible Library), di Genevieve Cogman, sempre edito da Fanucci. Il libro in originale è uscito nel gennaio 2015 e a marzo già lo abbiamo in Italia. E pensare che per certi libri si deve aspettare le calende greche. La biblioteca invisibile è il primo romanzo della serie omonima, accolto con recensioni super positive dalle lettrici di lingua inglese e presenta un'ambientazione assai accattivante, che potrebbe venire incontro ai gusti più diversi. Abbiamo il fascino suggestivo di una Londra vittoriana alternativa, magia, universi parallieli, esseri tipici del fantasy e dell'urban fantasy quali fate, vampiri, draghi... il tutto insaporito da un pizzico di steampunk e personaggi brillanti che hanno catturato i lettori stranieri. Non vi basta?

Eccovi la sinossi: Come molte sue coetanee, Irene è una ragazza sveglia e piena di vita, eppure c'è qualcosa che la rende davvero speciale: lavora come spia per conto di una società segreta - la Biblioteca Invisibile - e viaggia attraverso dimensioni alternative per recuperare libri oscuri e misteriosi, sconosciuti ai più. Ad affiancarla c'è il suo enigmatico assistente, il bel Kai, con il quale viene spedita in una Londra vittoriana per rintracciare un volume molto pericoloso.Irene sa che gli agenti della Biblioteca Invisibile devono essere pronti a tutto, compreso rubare i libri se necessario, ma a volte le missioni comportano pericoli imprevisti. Sulle sponde del Tamigi regna il caos, la città è avvolta dalla magia e abitata da strane creature sovrannaturali. Per di più, qualcun altro ha già messo le mani sul libro che Irene e Kai stanno cercando e ha eliminato chi lo custodiva. Per ritrovarlo, le nostre spie dovranno affrontare ladri, assassini, affiliati a società segrete, lupi mannari e giganteschi alligatori meccanici... Una storia avvincente e rocambolesca, ambientata in un mondo magico e inquietante in cui solo chi è pronto a tutto riuscirà a spuntarla.

 

Fanucci - in ebook dal 12 marzo - cartaceo dal 2 aprile

E ora il ritorno di un'altra scrittrice di paranormal romance molto amata anche in Italia. La frizzante Larissa Ione, di cui Leggereditore propone il secondo romanzo della bella serie vampirica MoonBound Clan Vampire, Stregata dalla notte (Chained by Night). Della Ione staremmo ancora aspettando il romanzo Reaver, che fa parte sia della serie Demonica che dei Lords of Deliverance, ma comunque anche i vampiri vanno bene, purché non ci si dimentichi dell'altra... eh.

Sinossi: Hunter, il leader del clan di vampiri MoonBound, sa che dovrà fare tutto quello che è in suo potere per salvare la sua gente dall'estinzione o, cosa ancora peggiore, da un'eternità umiliante in cui i vampiri sono assoggettati agli umani. Perciò, pur di appianare le rivalità con i clan nemici, ha accettato di prendere come compagna la figlia del leader di un gruppo rivale, in cambio della pace e di un'alleanza in vista della guerra da intraprendere contro gli umani. Dopotutto, ogni cosa ha un prezzo, e quello della salvezza del suo popolo è molto caro. Ma l'alleanza tra clan è solo il primo passo. Hunter dovrà spezzare un'antica maledizione, affrontando prove pericolose e dall'esito incerto, e nel frattempo difendersi dalla bruciante passione della bellissima vampira guerriera che disprezza, ma con cui ha dovuto accettare di unirsi. Riuscirà a tenere fede alla sua parola o rischierà tutto per colei che ama veramente, la sorella gemella della sua compagna?

Leggereditore - ebook dal 12 marzo - cartaceo dal 2 aprile 

Esce poi, sempre per Leggereditore, il cartaceo di un romanzo uscito a gennaio solo in digitale, Cuori selvaggi (A Hunger so Wild) di Sylvia Day. Devo dire che la politica di far uscite ebook e cartacei a così tanto tempo di distanza non mi sta facendo più capire niente. L'uscita cartacea era stata annunciata per il 19, poi posticipata a data da destinarsi, quindi l'avevo omesso dalla rubrica. Dopodiché, controllando per scrupolo le uscite su Amazon mi sono accorta che era segnalato per il 26 marzo, mentre l'editore lo dà per il 2 aprile.... Quale sarà la data corretta?  Lo scopriremo molto presto. Cuori selvaggi è il secondo romanzo della serie paranormal romance molto hot Renegade Angels

Sinossi: Elijah Reynolds è il più dominante tra i lycan, un alfa raro la cui abilità nella caccia è superata solo dalla sua primordiale sensualità. Quando i lycan si ribellano al pugno di ferro del governo angelico, Elijah sale al potere e diventa sia un nemico sia un ambito alleato nel conflitto tra vampiri e angeli. Vashti è il secondo vampiro più potente del mondo, una bellezza letale con un devastante passato alle spalle. Quando le viene ordinato di proporre un'alleanza tra i vampiri e i lycan che hanno ucciso il suo compagno, Vash si avvicina Elijah, la cui necessità di vendicare un amico esige la morte di Vash mentre la sua virilità vorrebbe sottometterla a lui. Ben presto però la loro inimicizia viene consumata da una passione divorante. Elijah non ha mai conosciuto una donna il cui spirito e il feroce appetito sessuale eguagliano i suoi, mentre Vash si trova ad affrontare l'unico uomo abbastanza forte da competere con lei. Mentre incombe una guerra tra le creature sovrannaturali, dovranno decidere entrambi a chi assicurare la loro fedeltà: si alleeranno con i loro simili o con l'amante nemico senza il quale non possono più vivere?

Leggereditore - in libreria dal 2 aprile 

Mondadori invece questo mese ci offre il secondo capitolo della trilogia YA Shattered Sea, Mezzo Mondo (Half the World), di Joe Abercrombie, seguito di Il mezzo re. Io adoro Abercrombie, lo ritengo un gigante tra i giganti del fantasy contemporaneo, ma Il mezzo re non mi ha convinta. Il grande Joe nell'adottare i toni e i temi dello YA ha dimenticato per strada quelle che sono le sue armi migliori: l'ironia, il sarcasmo e la dissacrazione, nonché l'approfondimento psicologico. Vedremo questo Mezzo Mondo com'è, comunque, perché presenta nuovi personaggi piuttosto interessanti, fra cui una giovane aspirante guerriera, e io sono sempre favorevole alle donne guerriere del fantasy. Ogni romanzo della trilogia è autoconclusivo, e presenta nuovi protagonisti, pur ripresentando anche alcuni del libro precedente. Il consiglio comunque è di cominciare la serie dall'inizio.

La sinossi: Può accadere che una donna sia toccata dal bacio di Madre Guerra. Può accadere che una donna sia destinata a diventare una grande guerriera. Ed è proprio questo il fato di Thorn. Mossa da una volontà incrollabile di vendicare il padre, ucciso in un duello quando lei era una bambina, vive per combattere. Ma proprio il giorno dell'ultima prova, necessaria a vincere un posto nelle truppe scelte del re, uccide un suo compagno d'armi. Non è colpa sua, la sua azione è frutto di un inganno del suo maestro, Hunnan, che non tollera l'idea che una femmina sia un guerriero migliore dei maschi. Ma legittima difesa o meno, Thorn ha infranto la legge e se il Re non si opporrà la aspetta la lapidazione. È condotta nella sala dello Scranno Nero di Gettland, davanti al Re, alla regina e al loro primo consigliere: Padre Yarvi. Yarvi, che non è più un ragazzino inerme e veloce nella lingua, ma è cresciuto, diventando maestro nell'arte della manipolazione, guadagnandosi la fama di uomo più intelligente e temuto del regno. Sarà lui a salvarle la vita, per il momento, perché non vede in Thorn un semplice soldato, in lei vede una vera e propria arma. Perché Gettland è minacciato. È giunta voce di un'alleanza tra il Gran Re e Grom-gil-Gorm il più grande nemico di Gettland - che ha giurato vendetta proprio contro Yarvi che lo ha ingannato e tradito - e che insieme sono pronti ad attaccare Gettland. Per impedire la catastrofe a Yarvi non resta che mettere in atto un piano disperato: riunire una squadra di reietti per attraversare il Mare Infranto e fermare il Gran Re prima che Gettland cada. Al fianco di Yarvi e Thorn ci sono Rulf, compagno di antiche battaglie; Brand un orfano che odia combattere ma lo sa fare sin troppo bene; Skifr, la ladra delle reliquie degli Elfi; Safrit e Koll, vedova e orfano del pirata Ankran. Con i suoi personaggi indimenticabili, complessi, fatti sempre di luci e ombre, il suo stile ironico e una trama che rende impossibile smettere di leggere, Joe Abercrombie mostra nuovamente perché è unanimamente considerato la nuova stella del fantasy internazionale, amatissimo dai lettori di ogni età che proiettano i suoi romanzi in cima alle classifiche di vendita inglesi e americane, amatissimo da tutti i più importanti scrittori fantasy del mondo, da Rick Riordan a Robin Hobb, da Patrick Rothfuss a George R.R. Martin.

Mondadori - in libreria e in ebook dal 17 marzo

Altri YA paranormal sempre targato Mondadori, che ha ricevuto recensioni molto positive all'estero, è Shadow. La terra delle anime perse (Santcum) di Sarah Fine, apprezzato per l'ottimo worldbuilding, l'atmosfera dark e il personaggio maschile, pare molto hot. Primo libro della serie Guards of the Shadowlands, di un'autrice che viene tradotta in Italia per la prima volta, ma di cui la Newton prossimamente proporrà l'inizio di un'altra serie. Credo mi lascerò tentare, e voi?

La sinossi: Due amiche: Lela, un'adolescente dal passato difficile e sofferto, e Nadia, che invece sembra avere avuto tutto dalla vita. Così diverse, eppure unite, anche quando Nadia, misteriosamente, si toglie la vita. Così Lela decide di compiere il viaggio più difficile della sua vita: dal mondo terreno parte per una discesa nell'oltretomba. A costo di rinunciare alla propria anima, cercherà di riportare indietro Nadia, imprigionata nell'inferno dei suicidi. L'inferno esiste ed è un luogo oscuro sorvegliato da esseri mostruosi e popolato da creature demoniache. Ma Lela troverà un improbabile e fascinoso alleato: Maliachi, il capitano delle Guardie, sentinella delle anime perse.

 

Mondadori (collana Chrysalide) - in libreria e in ebook dal 17 marzo

Questo mese c'è l'invasione degli YA, speriamo vada meglio il mese prossimo. Per resistere all'invasione dei romanzi giovanilistici, che sembra inarrestabile, segnalo solo le uscite che mi sembrano più interessanti. Fra queste, per i tipi della De Agostini, The Program, di Suzanne Young, primo libro della serie distopica The Program, che ci presenta adolescenti colpiti da una strana e sinistra depressione (evviva, che allegria, immagino gli scoppiettanti dialoghi. No, dai, scherzodevil).

La sinossi: In un futuro non troppo lontano, la depressione si diffonde tra gli adolescenti come una pericolosa epidemia. Lo Stato ha indetto un programma per i ragazzi a rischio che "ripara" la memoria cancellando tutti i ricordi dolorosi. Sloane sa di essere un'adolescente a rischio: suo fratello si è appena suicidato e il suo fidanzato mostra i primi inequivocabili sintomi della depressione. Ma lei è pronta a tutto pur di evitare il programma e custodire così il ricordo delle persone che ha amato...

De Agostini - in libreria dal 31 marzo

 

Sfortunatamente manca all'appello un editore che per gli appasionati di fantasy è ormai diventato un punto di riferimento fisso, la Gargoyle Books. Infatti per questo mese era in programma un romanzo molto atteso e che vedere pubblicato in Italia è quasi un miracolo. Sto parlando di In principio furono le tenebre (Darkness that comes before) di R. Scott Bakker. Recentemente però l'editore stesso ha avvisato sulla propria pagina facebook che la sua pubblicazione slitta a maggio per motivi di traduzione, essendo un'opera molto complessa. Ho scritto all'ufficio stampa per domandare cosa avessero intenzione di pubblicare a marzo, in modo da poterne dare notizia in questa rubrica, ma non ho ricevuto risposta, quindi, mie care, staremo a vedere.

Alcune case editrici, e lo dico con affetto, avrebbero bisogno di rivedere un po' le proprie strategie di marketing. 

Per il momento è tutto, buone letturecool

In apertura un'illustrazione di Bayard Wu.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Bluefly

2 aprile o 26 marzo?

Tengo a precisare, siccome sono una puntigliosa, che per quanto riguarda le uscite cartacee dei libri Fanucci/Leggereditore, mentre sulla pagina facebook dell'editore viene indicato il 2 aprile come data di uscita, su Amazon viene indicato il 26 marzo. Io una puntatina in libreria il 26 la faccio... non si sa mai.

Ritratto di Marin

Bene bene bene... Abbiamo di

Bene bene bene...
Abbiamo di che lustrarsi gli occhietti belli con queste uscite che ci regalano le CE.
I libri della Ione e la Kenyion  li aspettavo da un po' e credo non mi deluderanno.
Alla Day concedo un'altra possibilità dopo il non entusiasmante primo capitolo (Cuori ribelli).
Sono incertissima su La biblioteca invisibile, temo sia proprio un YA e io sono full...

 

Ritratto di Bluefly

Ciao Marin, "La biblioteca

Ciao Marin, "La biblioteca invisibile" non è YA. Cmq io lo prenderò sicuramente perché è in cima alla mia lista di letture. Se mi piace, ne faccio una recensione, così vi fate un'idea più precisa

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...