Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 16 febbraio, 2015 - 00:25
Bluefly

Qualcosa di fantasy - proposte di febbraio

 

 

 

 

Febbraietto corto e maledetto si dice, ma non per le uscite fantasy, che anche questo mese sembrano promettere bene. Certo, noi appassionati ne vorremmo di più, ma siccome si può sempre peggiorare, vedrò di non lamentarmi troppo.

Apriamo la rubrica di questo mese con un'uscita molto attesa, parte di una delle saghe fantasy più belle e suggestive che siano mai stare scritte. La Nord infatti propone La Torre della Rondine, sesto volume della saga dedicata allo "strigo" Geralt di Rivia, tradotta e applaudita in tutto il mondo e da cui è stato tratto un videogame famosissimo, The Witcher. Manco a dirlo, in Italia è arrivato prima il videogame dei libri. Nonostante siano stati d'ispirazione per il glorioso-ma-a-noi-non-importa videogioco, i romanzi di questa saga sono uno degli esempi più alti di letteratura fantastica, in cui l'autore, il polacco Andrzej Sapkovski, ha saputo coniugare una scrittura fluida e coinvolgente, un realismo crudo e disincantato ammorbidito da un'ironia sottile ma dissacrante, con un'ottima introspezione psicologica dei personaggi e un retrogusto dolceamaro davvero unico. Poesia e avventura fanno di questa saga un'opera unica nel suo genere, che ha incantato milioni di lettori nel mondo.

Sapkovski popola le sue storie sia di creature tipiche del fantasy classico (quello tolkieniano, per intenderci), con maghi, nani, elfi, troll, draghi, ecc., a cui si aggiungono esseri tratti dalle fiabe e dal folklore tipici dell'Europa dell'Est, creando un mondo eterogeneo e coerente, dove i cattivi non sempre sono i mostri, e il nostro eroe, Geralt, che di lavoro deve uccidere proprio i mostri, si trova più spesso a doverli difendere dall'ignoranza e dall'avidità delle persone. Geralt è uno strigo, un guerriero formato sin da bambino al combattimento e alle arti magiche. I suoi capelli, per via delle pozioni a cui è stato sottoposto durante l'infanzia, sono diventati bianchi come la neve e gira il mondo come fuori casta, in compagnia di un menestrello e di altri compagni d'avventura splendidamente tratteggiati. Ha cuore e cervello, oltre che capacità di empatia verso il prossimo, e il suo aspetto un po' sinistro piace alle donne, sebbene la gente eviti il più possibile quelli come lui. Il suo grande amore è la maga dagli occhi viola Yennefer, una tosta, con cui ha una relazione tormentata e dal destino sempre incerto.

Sapkosvki è un grande scrittore che ha saputo liberarsi da qualsiasi tentazione maschilista (bellissimi i suoi personaggi femminili, da Yennefer alla figlioccia Ciri, alla maga Triss Merigold, e molti, molti altri), e non è poco, visto il sessismo di quasi tutta la letteratura fantasy, anche di alta qualità. Ha saputo creare personaggi forti ma anche umani e sensibili, un po' anarchici e anticonformisti. Si sorride e ci si commuove, mentre ci si ritrova ammaliati dalla sua narrazione scorrevole eppure raffinata. Se non lo avete mai letto, fatelo, non ve ne pentirete. I primi due libri della serie, Il Guardiano degli Innocenti e La Spada del Destino, sono costituiti racconti collegati tra loro, che introducono alcuni punti fondamentali che lo scrittore poi sviluppa a partire dal terzo libro, Il Sangue degli Elfi, un romanzo a tutti gli effetti. Se come me non amate i racconti, non lasciatevi scoraggiare, perché sono stupendi, e introducono a una saga che dal terzo in poi si lancia in una cavalcata appassionante. Un particolare non da poco: Sapkovski ha imposto come condizione per la traduzione dei suoi libri che venissero tradotti dal polacco e non da altre lingue, e così naturalmente ha fatto la Nord.

Se vi ho convinto a cominciare questa saga, aggiudicatevi Il Guardiano degli Innocenti.

Se invece già la conoscete, eccovi la simossi della Torre della Rondine: Nella notte dell'Equinozio d'autunno, una tempesta infernale si abbatte su Ellander. All'improvviso, alcune nuvole nere assumono la forma di guerrieri a cavallo e sorvolano con gran strepito il tempio della dea Melitele. La maga Triss Merigold non ha dubbi: è la Caccia Selvaggia narrata dalle leggende, portatrice di morte e di sventura. Qualcuno a lei molto caro è caduto vittima di un sortilegio o di un'imboscata. Non c'è un attimo da perdere: deve avvisare Geralt di Rivia... Tre giorni dopo, durante una battuta di caccia nelle paludi, Vysogota di Corvo trova una fanciulla priva di sensi e gravemente ferita. Senza esitare, il vecchio eremita la porta in casa e le presta le prime cure. Tra i deliri indotti dalla febbre, la ragazza rivela di essere sfuggita per miracolo a un manipolo di soldati di Nilfgaard, gli stessi uomini che ancora le stanno dando la caccia per ucciderla. E allora l'eremita capisce: lei è la principessa Ciri, l'ultima erede al trono di Cintra, colei che, secondo la profezia, causerà il crollo dell'impero e riporterà la pace tra i popoli della terra. La giovane ha bisogno di protezione. E c'è solo una persona che possa aiutarla a compiere il suo destino: Geralt di Rivia...

Nord - in libreria dal 12 febbraio e in ebook dal 19 febbraio 

E ora veniamo a un'altra scrittrice molto apprezzata anche in Italia, la brava Jeaniene Frost, di cui la Harlequin pubblica Il mondo di cenere (The Beautiful Ashes), primo libro  - e finora unico - della nuova serie NA "Broken Destiny". Dal momento la sua serie precedente sulle avventure di Cat&Bone, e lo spin-off Vlad hanno un destino incerto (non si sa ancora se Fanucci ne continuerà la pubblicazione), cerchiamo di consolarci con questa.

La sinossi: In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino. Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla. Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo. Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.

Harlequin - in libreria dal 24 febbraio

 

 

Le Newton Compton questo mese propone tre romanzi. Cominciamo con Il mio splendido migliore amico (Splintered), della scrittrice A.G. Howard, primo volume della serie "Splintered", che dovrebbe essere uno YA adatto anche a un pubblico più adulto. Il libro ha ricevuto molte recensioni positive, sia per i personaggi che per l'ambientazione, ed è ispirato al classico di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie, di cui però esplora il lato più oscuro. C'è un triangolo amoroso, due protagonisti maschili intriganti, un'eroina che può sentir parlare le piante e gli insetti e un mondo fantastico e pericoloso...

Sinossi: Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?

 

Newton Compton - in libreria e in ebook dal 19 febbraio

 

E poi abbiamo La Maledizione della Torre Nera (A Thief in the Night), seguito di La Profezia della Torre Nera (Den of Thieves), dell'americano David Chandler, che in realtà è il famoso scrittore David Wellington, conosciuto per il suoi bellissimi libri horror, soprattutto su zombie e lupi mannari. Con questa trilogia, "Ancient Blades", ha voluto darsi al dark fantasy, ma secondo me è più portato per l'horror, in cui è davvero un maestro. Il primo romanzo l'ho trovato gradevole ma un po' troppo superficiale nella psicologia di alcuni personaggi, nonostante si inserisca a pieno titolo nel nuovo genere fantasy fatto di eroi né buoni né cattivi, impegnati a sopravvivere in un mondo bastardo. Fa comunque piacere che la serie continui, visto che in Italia non è mai scontato...

La sinossi: Se i demoni sussurrano, avrai il coraggio di ascoltare? Malden era solo un ladruncolo dei bassifondi del regno, ma dopo aver salvato la vita al signore di Ness è un ragazzo felice e rispettato, e possiede una delle sette antichissime spade capaci di sconfiggere i demoni. Ora è chiamato a una nuova missione: scortare il suo signore, Croy, nelle buie lande del regno per scovare e sconfiggere una terribile creatura della notte che infesta i suoi possedimenti. Malden non ama stuzzicare l'ira degli spiriti maligni, ma anche stavolta non ha scelta: dovrà piegarsi al volere del suo protettore. Il viaggio si annuncia denso di pericoli e avventure: la bellissima maga Cythera, promessa sposa di Croy, gli ha confessato che in realtà è innamorata di lui, e qualcuno favoleggia di un ricco tesoro nascosto nell'oscura tana dei demoni...

Newton Compton - in libreria e in ebook dal 19 febbraio

Il terzo libro proposto dalla Newton è Sogni Pericolosi (Insomnia), primo volume della trilogia definita dalla stessa autrice Yound Adult Supernatural Psychological Thriller "NightWalkers", di J.R. Johansson, che ha come protagonista un "camminatore di sogni", che però, almeno nel primo libro, non è consapevole di appartenere a questo gruppo di persone dotate dell'inquietante capacità di insinuarsi nei sogni altrui... Nei seguiti i personaggi aumentano e il mondo paranormale in ci si muove il giovane protagonista si complica. Positive gran parte delle recensioni estere, per una serie che mi sembra molto intrigante.

Sinossi: E se i tuoi sogni fossero quelli di qualcun altro? Parker Chipp ha paura dei suoi sogni. È un ragazzo come tutti gli altri, ma ultimamente gli sta accadendo qualcosa di molto strano: appena si addormenta, entra nei sogni dell'ultima persona di cui ha incrociato lo sguardo. E quasi sempre si tratta di incubi, terribili segreti, paure e angosce che ogni notte lo tormentano e gli impediscono di riposare. Poi Parker incontra Mia. I suoi sogni sono sereni, limpidi, tranquillizzanti. Finalmente Parker può trovare pace dopo tante notti inquiete. Talmente dolce è questa nuova sensazione, che il ragazzo non può più stare senza Mia. La cerca ogni sera prima di addormentarsi, percorrendo anche lunghe distanze pur di incrociare il suo sguardo. E a scuola tutti pensano che sia impazzito, persino il suo migliore amico. Fino a quando, un giorno, Mia racconta di essere minacciata da uno stalker. Molti credono che si tratti di Parker, e neppure lui, che ha cominciato a soffrire di vuoti di memoria, è sicuro di essere davvero innocente...

Newton Compton - in libreria e in ebook dal 19 febbraio

Per i tipi della Gargoyle, invece, questo mese abbiamo un urban fantasy piuttosto insolito in cui, stando alla descrizione, Neil Gaiman incontra Tarantino, dando vita a un'avventura paranormal ricca di umorismo nero. Apocalypse Now Now, dello scrittore sudafricano Charlie Human, presenta un'originale ambientazione - una Cape Town sotterranea e infestata da creature pericolose - e un anti eroe decisamente spregiudicato, ma anche molto innamorato...

Sinossi: Baxter Zevcenko è un comune ragazzo di sedici anni, se per comune si intende il fulcro di un'associazione clandestina che vende materiale pornografico nel cortile della scuola, nonché probabile serial killer che soffre di incubi surreali. Baxter è il primo a riconoscere di non essere un bel ragazzo, eppure i profitti crescono, le altre gang gli girano alla larga e finalmente esce con Esme, la ragazza dei suoi sogni. Ma quando Esme viene rapita, e tutti gli indizi inducono a credere che siano coinvolte forze soprannaturali, la situazione comincia a farsi davvero strana. L'unica persona abbastanza fuori di testa da aiutare Baxter nella ricerca della ragazza è Jackie Ronin, un cacciatore di taglie del mondo soprannaturale - e pazzo a tutti gli effetti - che lo trascinerà nella bizzarra realtà ultraterrena di Cape Town. Un urban fantasy dissacrante, folle ed energico, con una vena sarcastica eccezionale e sorprendente che appassionerà anche i meno amanti del genere.

Gargoyle Books - in libreria dal 19 febbraio (no ebook)

 

E ora è arrivato il momento di presentare il nuovo romanzo di uno scrittore famosissimo, uno dei principali esponenti del fantasy classico che più classico non si può: Terry Brooks, che con Lo Spettro della Strega conclude la nuova trilogia "Gli Oscuri Segreti di Shannara", sempre collegata alla saga di Shannara, che ormai conta moltissimi libri ed è decisamente troppo complessa per poterla riassumere qui in poche righe.  Questa nuova trilogia è leggibile anche singolarmente, anche se diversi riferimenti credo vengano persi se non si ha letto almeno i primi tre libri di Shannara (La Spada di Shannara, Le Pietre di Shannara e La Canzone di Shannara). Per i fan ho una bella notizia: MTV ha opzionato la saga per una trasposizione televisiva, e sono in fase di casting. Si comincia con La Spada di Shannara e poi chissà...

Se non conoscete ancora il suo mondo popolato di maghi, elfi, eroi leggendari e creature delle tenebre, il mio consiglio è di recuperare La Spada di Shannara, ma se volete cominciare direttamente dalla nuova trilogia, allora leggete il primo volume: I Guardiani di Faerie. Se invece avete già letto tutto il leggibile, sarete contenti del terzo volume, edito come sempre da Mondadori.

Sinossi: Per secoli le Quattro Terre sono state protette dai demoni del passato, difese dai confini magici che le separavano dalla dimensione oscura nota come "Divieto" e dagli esseri, terribili e malvagi, che la abitano. Ma adesso non è più così. Le antiche barriere che garantivano la separazione tra l'ordine e il caos hanno cominciato a indebolirsi e generazioni di esseri mostruosi e assetati di sangue, mossi da una rabbia coltivata per millenni, cercano di distruggerle definitivamente, per vendicarsi di chi li ha imprigionati. L'unica che può fermarli è Arling Elessedil, giovane elfa che possiede i mezzi per sigillare la breccia e richiudere nuovamente gli abitanti del Divieto nella loro prigione. Ma Arling è caduta nelle mani del diabolico Primo Ministro della Federazione e i suoi sforzi sembrano essere stati vani. Solo sua sorella, Aphen, coraggiosa e ostinata, che detiene le Pietre Magiche e ne controlla il potere, può sperare di salvare Arling dalla sorte infelice che ha in serbo per lei il suo carceriere. Intanto Railing Ohmsford - nel tentativo disperato di salvare suo fratello - cerca di capire se la sua famigerata antenata Grianne, la Strega, è ancora viva e vuole aiutarlo a salvare il mondo, senza curarsi della posta in gioco e delle conseguenze delle sue azioni

Mondadori - in libreria e in ebook dal 10 febbraio

E ora l'ultima proposta: la Fanucci ha annunciato la pubblicazione di Il Terzo Regno  (The Third Kingdom), dopo instancabili richieste da parte dei fan del grande Terry Goodkind. Il libro è il seguito di La Macchina del Presagio (The Omen Machine). Si tratta della trilogia "Richard and Kahlan", che riprende da dove era terminata la meravigliosa serie principale "La Spada della Verità" (The Sword of Truth), composta da ben 11 volumi, tutti pubblicati in Italia da Fanucci. Essendo romanzi strettamente legati tra loro, è necessario leggerli in ordine di pubblicazione.

La sinossi: Il malvagio Jit è morto e Richard e Kahlan sono riusciti a sopravvivere alle sue trame. Ma una nuova minaccia li attende nelle Terre Oscure. Infettato dal tocco della morte e privato dei suoi poteri di mago guerriero, Richard ha pochissimo tempo per sventare l'infernale congiura ordita dagli eserciti al di là del muro, nei territori del nord. I suoi amici e alleati sono già prigionieri di questa funesta federazione e Kahlan, anche lei segnata dal tocco letale, è a un passo dalla morte. Abbandonato dalla magia, Richard non ha altro che la sua spada, il suo coraggio e il suo intuito. Può contare, però, su una straordinaria compagna di viaggio: Samantha, una giovane guaritrice che sta imparando a usare i suoi poteri.

Fanucci - in libreria dal 26 febbraio

Non mi resta che augurarvi buone letture, nel caso in cui uno o più di questi libri riusciranno a solleticare la vostra curiosità, e darvi appuntamento al prossimo mese, con le uscite di marzowink

In apertura un'illustrazione di Wojtek Fus

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Lilith

Parecchia roba anche questo

Parecchia roba anche questo mese, sicuramente comprerò Frost, Brooks e Goodkind.

Ritratto di Marin

La Frost sicuramente sarà il

La Frost sicuramente sarà il mio acquisto fantasy. Il resto dei titoli non mi ispira molto.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...