Qualcosa di fantasy - proposte di gennaio
Eccoci qui, dopo un dicembre che, come di consuetudine, non ha molte uscite librose, a rifarci gli occhi e rovinarci il conto in banca con le proposte di gennaio! Ho atteso alcune importanti conferme, che sono arrivate solo ora dagli editori, e quindi andremo a ritroso, presentando libri che sono già usciti e altri che usciranno a breve o brevissimo.
Cominciamo con il grande maestro del grimdark epic fantasy contemporaneo, l'inarrivabile e spietato George R.R. Martin, che con le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha cambiato il modo di concepire e di scrivere fantasy. Chi ama questo scrittore non può perdersi l'antologia La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose (Dangerous Women), in cui troviamo una sua novella che funge da prequel alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, oltre ai racconti, non solo fantasy ma anche urban fantasy, fantascientifici e thriller di altri autori di primo piano, quali Joe Abercrombie, Joe R. Lansdale, Jim Butcher, Megan Abbott, Cecilia Holland, Melinda Snodgrass, Carrie Vaughn, Megan Lindholm, Lawrence Block.
L'antologia è curata dallo stesso Martin in collaborazione con Gardner Dozois, famoso scrittore di fantascienza americano e, purtroppo, è solo la metà dell'antologia originale, perché Mondadori porta avanti la politica di dividere i libri di Martin. Se l'antologia originale è di 800 pagine e contiene altre grosse firme come Brandon Sanderson, questa è di 400 e immagino potremo leggere il resto l'anno prossimo. Non amo fare polemica, tuttavia questa macelleria del fantasy, per cui tutti i volumi delle Cronache sono stati divisi a metà, e solo ora vengono ristampati integralmente, da parte della Mondadori, è insostenibile e ha suscitato molte comprensibili polemiche. Loro però continuano imperterriti.
La sinossi. "Chiamare Danza i tetri, turbolenti, sanguinosi eventi di questo periodo appare grottescamente inappropriato. Senza dubbio alcuno, il termine trae la propria origine da un qualche cantastorie. 'Morte dei Draghi' sarebbe un nome di gran lunga più sensato." Con queste parole si apre La Principessa e la Regina, il nuovo tassello nel grandioso affresco della saga di George R.R. Martin che sta incantando milioni di lettori in tutto il mondo. La vicenda si svolge circa due secoli prima della storia narrata nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" e racconta la terribile guerra civile che dilaniò la famiglia Targaryen alla morte del re Viserys I. Tanto la principessa Rhaenyra, sua figlia di primo letto, quanto la regina Alicent reclamarono il Trono di Spade. La prima per sé, la seconda per il figlio, il giovanissimo principe Aegon. Il risultato fu un conflitto terribile, in cui parenti e alleati dovettero decidere con chi schierarsi. Un conflitto di una violenza senza precedenti, che vide contrapporsi fratello e sorella, draghi contro draghi. I Sette Regni di Westeros divennero il teatro di una battaglia tetra e cruenta tra le maestose creature e furono bagnati dal sangue che cadde dal cielo. Un testo di un'incredibile intensità epica che, con un tono solenne che ricorda quello usato dalle cronache antiche, illumina un'epoca mai narrata prima dello straordinario universo creato da Martin. Ma l'antologia, che ha vinto il World Fantasy Award, curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois (il più importante editor americano di fantasy e fantascienza), non si limita al romanzo breve di Martin: contiene anche racconti thriller, fantastici e fantascientifici di alcuni grandi autori e autrici inglesi e statunitensi, fra cui Joe R. Lansdale e Joe Abercrombie.
Mondadori - in libreria dal 2 gennaio 2015 (anche in ebook)
A sorpresa, la BUR propone un romanzo di cui avevo sentito molto parlare, in positivo, e questa volta l'autore, Antoine Rouaud, non è di lingua inglese ma francese ed è stato salutato come una delle più brillanti nuove firme del dark fantasy, sia per lo stile che per il worldbuilding e i personaggi. La Via della Collera (La Voie de la Colère) è il primo volume della serie Il Libro e la Spada (Le Livre et l'Epée) e non solo è stato tradotto in lingua inglese dalla Orbit, ma è stato nominato per il prestigioso David Gemmell Award 2013.
La sinossi: Sembra una notte come le altre, a Masalia. Un uomo sta bevendo in una taverna, solo, nascosto da un mondo che non gli appartiene più. Il suo nome è Dun-Cadal, è stato un generale, ha combattuto per l'Impero e lo ha visto cadere, sprofondando a sua volta: il suo unico scopo ora è cancellare dalla memoria quella lunga successione di battaglie che è stata la sua vita. Ma quella notte, la giovane Viola, Storica del Gran Collegio appartenente alla Repubblica, giunge da Emeris scortata da un Selvaggio tatuato in volto per cercare Eraëd, la spada dell'Imperatore, sterminatrice di draghi, la lama incantata degli eroi. Pare che sia stato proprio Dun-Cadal a impugnarla per ultimo. E ora che i suoi vecchi compagni stanno morendo uno dopo l'altro per mano di un misterioso assassino in cerca di vendetta, per lui è giunto il momento di ripercorrere l'oscuro passato di quel regno perduto che nasconde ancora molti, troppi segreti. Romanzo rivelazione che ha conquistato migliaia di lettori nel mondo, il primo volume della trilogia Il Libro e la Spada è un viaggio sorprendente in una terra sconosciuta, dove nulla è come appare e ogni pagina trascina il lettore alla scoperta di una verità tanto amara quanto stupefacente.
BUR - in libreria dal 15 gennaio (anche in ebook)
Molte le proposte della Fanucci, fra novità e importanti ristampe. Cominciamo dalle prime e da un romanzo molto atteso, anche se non dalla sottoscritta: Il Trono Ombra (The Shadow Throne) di Django Wexler, secondo volume della serie The Shadow Campaigns. Il primo libro, I Mille Nomi, ha a mio avviso il pregio di un'ambientazione originale e suggestiva (un Ottocento simil Napoleonico, in un Medioriente fantasy tra sciabole, baionette e magia), ma dei personaggi principali che mi sono risultati monotoni. Non così i secondari, che però sono, appunto, secondari. Wexler scrive bene, ma mi annoia. In molti però lo hanno apprezzato e quindi non fatevi influenzare dal mio sbadiglio:
La sinossi: Il re di Vordan giace sul letto di morte. Presto sua figlia Raesinia Orboan gli succederà al trono, ma il regno è minacciato da uomini ambiziosi, e povertà e speculazione stanno spingendo la popolazione allo stremo. È questo lo scenario che si presenta agli occhi di Janus, Winter e Marcus quando giungono nella capitale dopo essersi separati dal reggimento dei Coloniali. In un ultimo atto volto a proteggere il regno, il re nomina Janus ministro della Giustizia, nella speranza di contrastare l'influenza del duca Orlanko, un uomo pericoloso in grado di tenere sotto scacco la futura regina. Marcus viene nominato capo del corpo di pubblica sicurezza, mentre il compito di Winter sarà di infiltrarsi in un quartiere popolare in fermento, per disporre le proprie pedine nella partita contro Orlanko. La situazione in città è tesa, e dopo la morte del padre, il primo atto regio di Raesinia è l'istituzione di un comitato di rappresentanza popolare al quale cedere temporaneamente le prerogative politiche. Anche Janus, Marcus e Winter lottano insieme al popolo per quella terra che avevano creduto di non vedere più. Ad attenderli c'è la battaglia più difficile: il duca Orlanko sta marciando verso la capitale, alla guida di un reggimento incaricato di sedare la rivolta. Ma non sarà l'unica minaccia che dovranno affrontare, perché le grandi potenze del continente sono allarmate dal nuovo assetto politico-sociale di Vordan...
Fanucci - in libreria dal 29 gennaio e in ebook dal 15 gennaio
La seconda novità è uno YA che ha tutta l'apparenza di essere un thriller fantascientifico, Violet (Unremembered), primo volume della serie Unremembered dell'americana Jessica Brody. La trama è intrigante, io poi ho un debole per le opere che parlano di super poteri, tuttavia sanguina il cuore al pensiero di tutte le serie (forse) interrotte di cui la Fanucci non fa più sapere nulla. Sebbene sia comprensibile che un editore non possa permettersi il lusso di pubblicare serie anche lunghe che non vendono abbastanza, il fatto di non dire francamente mai se una serie è stata interrotta o meno, tenendo in costante attesa i lettori, è piuttosto irritante e controproducente. Inoltre, mi domando se davvero, dopo aver interrotto (forse, boh) la serie di firme famose e di talento come Kresley Cole, Susan Ee, Jeaniene Frost, e altre ancora, questo nuovo romanzo di una semi sconosciuta Brody possa sfondare. Io comunque lo leggerò. Ah, e a proposito di superpoteri... un anno fa e forse più sempre fanucci aveva pubblicato il bellissimo Mindspace, di Alex Hughes, anch'esso primo di una serie. Interrotta anche questa??? Vabbé.
La sinossi: Quando il volo 121 della Freedom Airlines precipita nell'oceano Pacifico, nessuno si aspetta che ci siano dei superstiti. Così, la notizia di una ragazza ritrovata a galleggiare tra i rottami dell'aereo, praticamente illesa, fa il giro del mondo. Nessuno sa spiegarsi come possa essere sopravvissuta... tantomeno lei. La sua mente è una tabula rasa: non ricorda il proprio nome né nessun avvenimento della sua vita, e non sa spiegare cosa ci facesse su quel volo. Le sue impronte digitali e il suo DNA non si trovano in alcun database, nessuno ha denunciato la sua scomparsa. Intrappolata in un mondo che non riconosce, con delle abilità che non è in grado di comprendere e ossessionata da una minaccia che è solo un'eco nella sua testa, la ragazza misteriosa si sforza di rimettere insieme i pezzi del proprio passato e scoprire chi è veramente. Ma a ogni indizio seguono nuove domande, e lei non ha abbastanza tempo per trovare le risposte. La sua unica speranza è un ragazzo affascinante, che sostiene di conoscerla da prima dell'incidente e di averla aiutata a fuggire da un esperimento top secret. Ma lei di chi può fidarsi davvero?
Fanucci - in libreria dal 29 gennaio e in ebook dal 15 gennaio
E ora veniamo ad alcune ristampe, sempre edite da Fanucci e in edizioni nuove, che non possono essere ignorate dalla nostra rubrica. Mi riferisco al famoso romanzo Il Nome del Vento (The Name of the Wind), e al suo seguito, La Paura del Saggio (Wise Man's Fear), di Patrick Rothfuss, primi due volumi della trilogia Le Cronache dell'Assassino del Re (The Kingkiller Chronicle) di cui moltissimi appassionati aspettano con ansia il terzo in lingua originale. Rothfuss è uno scrittore raffinato e suggestivo e le sue pagine incantano come una delle melodie suonate dal protagonista della saga, Kvothe, bardo, guerriero e studioso geniale e tormentato.
Il Nome del Vento, sinossi: La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L'uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l'eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l'attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall'arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all'Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell'amore, ma dovrà anche fare i conti con l'ostilità di alcuni maestri, l'invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.
Fanucci - in libreria dall'8 gennaio
La Paura del Saggio, sinossi: Il giovane Kvothe è ancora alle prese con gli studi all'Accademia e con i suoi esperimenti, ma il carattere, focoso e ribelle quanto la sua chioma, e una lingua tagliente, affilata come una spada, gli hanno procurato diversi nemici. La rivalità crescente con un influente membro della nobiltà lo costringe a lasciare l'Accademia e a cercare fortuna altrove. Solo, alla deriva e senza un soldo, si reca nel regno di Vintas, dove si lascia coinvolgere dagli intrighi di corte, scopre il fallito tentativo di un assassinio e, a capo di una truppa di mercenari, indaga sul mistero di chi, o cosa, minacci i viaggiatori della King's Road. Nel frattempo, prosegue la sua incessante ricerca su Amyr e Chandrian. Dopo la morte dei genitori, infatti, questo è diventato l'unico scopo della sua vita. E mentre Kvothe muove i suoi primi passi come eroe, scopre quanto sia difficile la vita per un uomo che, dopo aver acquisito poteri strabilianti grazie alle esperienze rischiose e straordinarie che ha vissuto, sta diventando una leggenda del suo tempo.
Fanucci - in libreria dall'8 gennaio
Torna, infine, la saga di grande successo dell'Apprendista Assassino (Farseer trilogy) di Robin Hobb, da tempo ormai esaurita, con i tre volumi che compongono la trilogia iniziale, ma è disponibile solo in ebook. Per non rendere lunga come la barba di Noè questa rubrica, riporto solamente la sinossi del primo volume, L'Apprendista Assassino (Assassin's Apprendice) che vi consiglio di non perdere:
Sinossi: In un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, un'umanità fatta di servi e signori cerca di sopravvivere tra gli intrighi di corte e le minacce di misteriosi pirati, che manipolano le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. In mezzo a questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un bastardo di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame empatico con gli animali. Accolto a corte, il giovane deve imparare nuove arti: l'uso delle armi, la scrittura, l'etichetta - e l'abilità di uccidere nell'ombra. Crescendo, affronta la solitudine che l'essere allevato per un mestiere crudele comporta, ma riesce a sviluppare i suoi poteri, eredità del sangue della stirpe dei Lungavista. Il primo incarico, ai danni della futura sposa dell'erede al trono, mette a dura prova la sua lealtà, ma gli svela anche i suoi veri amici e i suoi alleati: chi nella famiglia reale intende servirsi di lui come un'arma, e chi invece sa che in lui è riposta la chiave del futuro del regno... Sospeso nella magia del mito e del romanzo cavalleresco, L'apprendista assassino racconta un universo drammatico in cui la lotta fra il Bene e il Male non è mai una prevedibile guerra tra opposti inconciliabili ma scontro umano tra fato e necessità, tra libera scelta e destino, tra personaggi la cui esistenza è sempre, inevitabilmente, imprevedibile.
Fanucci - in ebook dal 21 dicembre 2014
Ancora Mondadori, nella collana I Grandi, propone uno YA a tinte steampunk piuttosto intrigante, La Fabbrica delle Meraviglie (The Dark Unwinding), di Sharon Cameron, primo volume della serie The Dark Unwinding.
La sinossi: Quando si diffonde il sospetto che lo zio stia dilapidando il patrimonio di famiglia, la diciassettenne Katherine viene mandata a controllare la situazione: si aspetta di incontrare un uomo sull'orlo della follia, ma scopre che lo zio George è invece un geniale inventore dalle abitudini eccentriche, che sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dagli insalubri bassifondi di Londra. Tutto si complica quando Katherine inizia a nutrire dei sentimenti per Lace, il giovane e affascinante apprendista dello zio, E questo è solo l'inizio: tra spie e sotterfugi, imboscate e tranelli, un pericolo insidioso cova nell'ombra; Katherine scopre che la rovina non incombe soltanto sul futuro del suo patrimonio, ma sul destino di tutta l'Inghilterra, in guerra contro la Francia. La lotta per sventare la catastrofe è appena cominciata.
Mondadori - in libreria e in ebook dal 27 gennaio
E poi abbiamo la super Anitona Blake, che arriva (in Italia) al ventesimo (VEN-TE-SI-MO!!!) volume della saga della cacciatrice di vampiri credo più venduta al mondo, Hit List, di Laurell K Hamilton:
La sinossi: Una serie di brutali omicidi ha sconvolto alcune città lungo la costa dell'Oregon. Dai segni lasciati sulle vittime, sembrerebbe che il colpevole sia un branco di creature mannare. Anita Blake, però, sa che la realtà è ben diversa: dietro quei delitti si cela la mano dell'Arlecchino, una setta di vampiri potentissimi che ha ricevuto dalla Madre delle Tenebre l'ordine di vigilare sulle creature della notte. Ma ora la vampira primigenia ha dato loro un compito ben diverso: seminare il panico tra la popolazione per attirare la sterminatrice lontana dal suo territorio. Così, senza l'influenza di Jean-Claude e di Richard, Anita Blake sarà finalmente nelle sue mani...
Nord - in libreria e in ebook dal 15 gennaio
Last but not least, l'ultimo spin-off del grande Joe Abercrombie ambientato nel mondo della splendida Trilogia della Prima Legge, di cui la Gargoyle Books ha già pubblicato i volumi precedenti. Red Country è stato definito un western fantasy e accanto a personaggi nuovi fanno la comparsa alcuni già conosciuti nelle opere precedenti, di cui il più atteso, e il più amato, è sicuramente Logen Novedita. Il libro è uno stand-alone, ma ne consiglio la lettura a chi ha già letto almeno la trilogia principale, perché alcuni riferimenti e personaggi risulteranno più apprezzabili. La Gargoyle ha confermato l'uscita di questo volume per la fine di gennaio, ma dal momento che non c'è ancora una sinossi ufficiale, ho tradotto quella originale, lasciando alcuni nomi in inglese, per non creare confusione con quelle che saranno le versioni in Italiano.
La sinossi: Shy South aveva sperato di seppellire il suo sanguinoso passato e andarsene via sorridendo, ma dovrà affinare alcune vecchie cattive abitudini per portare indietro la sua famiglia, e lei non è donna da tirarsi indietro da quel che va fatto. Così si mette all'insenguimento in compagnia solo di un paio di buoi e il suo codardo vecchio patrigno Lamb. Ma si scopre che anche Lamb ha alle spalle un passato sanguinoso. E là fuori, nel Far Country senza legge, il passato non resta mai sepolto. Il loro viaggio li porterà attraverso aride pianure fino a una città di frontiera in preda alla febbre dell'oro, attraverso feudi, duelli e massacri, sulle vette di montagne sconosciute fino alla resa dei conti con i Ghosts. Ancora peggio, li costringerà a un'alleanza con Nicomo Cosca, famigerato soldato di ventura, e il suo inetto avvocato Temple, due uomini di cui nessuno dovrebbe mai fidarsi...
Gargoyle Books - in libreria dal 29 gennaio (no ebook)
Buone letture a tutte
In apertura un'illustrazione di Eve Ventrue
Abercrombie è già prenotato e
Abercrombie è già prenotato e lo stesso farò con Martin, ma nonostante i titoli intriganti che così bene ci hai presentato, cara Bluefly, mi devo giocoforza unire al coro di deluse dalla Fanucci e dunque rinunciare forse, a priori, a iniziare nuove serie.
Non si tratta solo del fatto che ne hanno interrotte tantissime, davvero troppe, ma anche della mancanza di vero dialogo con noi lettori, perlomeno con quelli di noi rispettosi ed educati. Chi alza la voce mi pare ottenga di più.
Il mio inglese è scolastico, ma penso che seguirò il tuo esempio Bluefly.
Con Abercrombie e George R.R.
Con Abercrombie e George R.R. Martin si va sul sicuro, cara Milly. Nei prossimi mesi sono comunque previste alcune uscite fantasy di altissimo livello, alcune delle quali proposte dalla Gargoyle, e non mancherò naturalmente di segnalarle in questa rubrica. E speriamo che la Fanucci cambi politica, perché così è davvero deprimente.
Mindspace - Alex Hughes
Ho amato moltissimo "Mindspace" di Alex Hughes e sto aspettando ansiosamente il seguito ma mi pare di capire dalle tue parole che anche questa bella serie è stata interrotta. Si sa qualcosa in proposito con certezza? La Fanucci, e la Leggereditore, mi hanno persa come cliente fin dal dicembre del 2012, non ho preso alcun altro cartaceo da allora, e posso contare sulla punta delle dita di una sola mano gli e-books che ho acquistato... se hanno interrotto anche la serie di Alex Hughes, li cancellerò definitivamente, senza alcun rimpianto; sono davvero troppe le serie che hanno interrotto dando prova di fregarsene delle loro clienti. Nel lavoro ci vuole serietà e rispetto. Un saluto, Debora.
Cara Debora, di Mindspace non
Cara Debora, di Mindspace non è stato detto nulla di ufficiale, ma è passato tanto tempo dalla sua pubblicazione che comincio a dubitare pubblicheranno il seguito, ma non si sa mai. Io non chiedo loro più nulla. Ho domandato credo ormai una decina di volte se avessero intenzione di tradurre i seguiti di Poison Princess di Kresley Cole, L'Angelo Caduto di Susan Ee, l'Araldo della Tempesta di Richard Ford, e non ho mai, e dico mai, ricevuto una risposta seria. Sempre "Quando avremo notizie ve lo comunicheremo", oppure "appena avremo la possibilità di pubblicarlo lo faremo". Quindi, inutile insistere, come ho detto, quando proporranno qualcosa che mi interessa lo comprerò, e se avrà dei seguiti me li leggerò in inglese.
I miei soldi Fanucci non li
I miei soldi Fanucci non li vede più!!! Basta! Ci tratta come sceme e pure ci insulta se chiediamo di finire le serie iniziate, leggete la loro pagina fb!!!
Non posso darti torto,
Non posso darti torto, purtroppo ultimamente il modo di rapportarsi coi lettori della Fanucci lascia molto perplessi...
Per un'appassionata come me,
Per un'appassionata come me, i tuoi post di anteprime fantasy e paranormale sono sempre tra i più attesi Bluefly! Questo mese i titoli tra cui scegliere sono tanti e tutti interessanti, sinceramente ho difficoltà a scartarne qualcuno, non vorrei perdermi qualcosa di bello una volta tanto che c'è abbondanza. Però, senza eccessiva polemica, vorrei anche io far presente che non è giusto illudere i lettori e poi farli rimanere a bocca asciutta con i romanzi successivi di una serie, capisco le difficoltà e il mercato ma le serie interrotte sono davvero troppe!! A Fanucci e Leggereditore ho dato molta fiducia ma mi sento un po' presa in giro, non penso di continuare a dargliela, sono stanca a delusa. Simona
Credo che il tuo senso di
Credo che il tuo senso di delusione Simona sia condiviso da molti lettori e lettrici, me compresa. Purtroppo leggere fantasy/urban fantasy/paranormal in Italia è un'impresa eroica e disperata.
Se posso permettermi, nel mese di novembre avevo segnalato in questa rubrica, tra le varie uscite, il romanzo di Brian Staveley "Le Spade dell'Imperatore", della Gargoyle. Ecco, questo è un libro che consiglio spassionatamente, perché ne sono rimasta entusiasta. E' anch'esso primo di una serie, perché tanto il fantasy è quasi tutto seriale, e c'è tutto: mistero, romance, avventura, suspense, introspezione psicologica, colpi di scena. Stupendo, se ti piace il fantasy, non lasciartelo sfuggire
Sono molto tentata di
Sono molto tentata di prendere Violet, ma l'idea di iniziare una serie che potrebbe essere interrotta mi frena molto.
Non so se questa mania di fermare le uscite sia una specialità tutta italiana o contagi anche l'editoria estera, ma qui da noi è parecchio frustrante e irritante.
Si punta sul nome nuovo perche' la curiosità di leggere fa avere più entrate nelle casse dell'editore. E poi ci si ferma e si punta su un altro nome, lasciando serie a metà che si sono stabilizzate con un numero di fedelissime evidentemente poco o per nulla prese in considerazione dalla casa editrice.
Non so quanto possa ancora andare avanti questo giochetto. Con me non più.
Violet lo prenderò, se lo prenderò, se proprio non ho nulla da leggere e mi sa che difficile. Oppure se si riprenderanno certe serie che aspetto da mesi e mesi...
Io mi sono stancata delle non
Io mi sono stancata delle non risposte della Fanucci, che dopo un anno se chiedi se hanno intenzione di pubblicare il seguito di un libro ti dicono che "appena avranno novità in questo senso lo faranno sapere". Quindi, quando mi interesserà qualcosa che pubblicano lo comprerò, e non aspetterò più le calende greche per leggere i seguiti, ma li prenderò direttamente in lingua originale. Altri editori ti rispondono. Loro no, ti prendono in giro, quindi, siccome la vita è breve, non aspetterò più.
tu puoi leggere i seguiti in
tu puoi leggere i seguiti in lingua originale, ed io che non conosco l'inglese cosa devo fare? é semplice non acquisto più nessun loro libro ormai da tre anni (interruzione serie Breeds), parlando chiaramente per quanto mi riguarda possono tranquillamente chiudere. Stefania