1. “Animare"
Prima mi ispezioni
Poi mi si sezioni
Poi mi rifiuti
Aspetto il giorno
in cui per amore
tu mi resusciterai
(di Adam Wilde)
2. "Messy"
Sarà il tuo disordine, a essere il mio.
Questo è stato l'accordo che avevamo firmato.
Ho comprato guanti ignifughi per ripulire le
scorie dei nostri malintesi, fonderci è l’obiettivo
(di Adam Wilde)
Sono in volo e prendo il primo dei due libri di cui mi sono dotata per il viaggio. Scelta felice perchè capisco fin dalle prime pagine di “Resta sempre qui” che si tratta di un libro che mi darà piacere, che produrrà un equo baratto tra il tempo che gli dedico e le sensazioni che ne ricaverò.
E’ la storia di due giovani belli e brillanti, innamorati persi l’uno dell’altra, destinati entrambi ad un avvenire di successo. Il protagonista , Adam Wilde, è un giovane rocker leader del gruppo “The Shooting Stare Band” che sta scalando le classifiche . La protagonista, Mia Hall, è una talentuosa violoncellista che sta raccogliendo grandi riconoscimenti sia di pubblico che di critica ed è lanciata verso una luminosa carriera.
Un incidente stradale, in cui i genitori e il fratellino di Mia perdono la vita e la vita stessa di Mia rimane in bilico per molto tempo, sconvolgerà l’esistenza dei protagonisti. Adam è così terrorizzato dalla paura di perdere Mia che per risvegliarla dal coma le promette l’impossibile, anzi l’estremo. A sua volta Mia, che vorrebbe “scivolare” via e morire per raggiungere i suoi, “sente” l’angoscioso richiamo di Adam e si sforza di restare.
Apparentemente, con la guarigione di Mia, le cose tra i due ragazzi dovrebbero tornare normali, ma non è così. Mia, piano piano, si allontana da Adam senza fornirgli una spiegazione, una ragione saliente, con ciò procurandogli una ferita che non si rimarginerà.
La storia è narrata dalla parte di Adam. Respiriamo perciò la sua rabbia, siamo coinvolti nella sua frustrazione, comprendiamo la sua perdita di interesse per la vita. Non ci meraviglia che s’inabissi nella depressione per riemergere dipendente dagli psicofarmaci. Il successo, che nonostante tutto gli arride, non lo conforta; ha centinaia di fan e donne adoranti che lo circondano, ma lui non è interessato a nessuna. Tenta una relazione con una avvenente attrice ma Adam, in effetti, non è mai realmente presente in questo rapporto.
Terminata la lettura del libro, soddisfatta della buona scelta e del finale, fisso mentalmente le prime impressioni e passo a scegliere a caso uno dei film disponibili in aereo in italiano. Non faccio attenzione al titolo (If I stay) e cosa mi ritrovo? La storia di Adam e Mia, questa volta narrata dalla parte di lei. Ragazze, sono d’accordo con quelle di Voi che l’hanno considerato un teen movie con abbondante melassa, ma la comparazione delle due opere è utile per riscontrare la solida struttura del libro.
Per concludere la disamina del testo, c’è da aggiungere che la storia non scivola mai nel gelatinoso o nell’inconsistenza. L’autrice naviga tra onde molto elevate di sentimenti e ci fornisce robusti remi per farci approdare nel luogo che lei ha prescelto. Su questa battigia ci rendiamo infatti conto di aver assistito, con la lettura, ad una battaglia tra destino e volontà: riscopriamo che non c’è orizzonte di gloria, fama o successo, che compensi la perdita o l’assenza dell’amore; che l’amore è misterioso, impalpabile, ma necessario e vitale come l’aria che respiriamo. E meglio di tutti lo dice Edna Vincent Millay con:
“ Potrebbe essere che in un’ora di sventura,
piegata dal dolore, anelando la libertà,
o assillata dal bisogno più forte della volontà,
io sia costretta a barattare il tuo amore per la pace,
o la memoria di questa notte per un po’ di pane.
Potrebbe essere. Ma escludo che lo farei."
Con un ideale abbraccio, auguro buona lettura e dolcissime feste a tutte Voi.
1. Resta anche domani
2. Resta sempre qui
A me è piaciuto molto questo
A me è piaciuto molto questo romanzo cara Marin e mi sento di consigliarlo, nonostante le storie young adult e lacrimevoli abbiano un po' stancato.
Gayle Forman è molto brava nel rappresentare sentimenti intensi e assoluti come possono esserlo solo quelli della giovinezza e la trma è avvincente. Se lo leggerai fammi sapere la tua opinione.
Non ho letto questo libro e
Non ho letto questo libro e nemmeno il ptecedente e non pensavo di farlo. Il fatto poi che abbiano fatto un film sul romanzo mi ha allontanato ancora di piu' dalla voglia di iniziare questa duologia.
E poi arrivi tu con un voto alto e una recensione che incuriosisce e invita a leggere questo libro.
E di solito non ho mai sbagliato ad ascoltare quello che suggerisco...