Dicembre da leggere
Al primo di dicembre Sant'Ansano; il quattro, Santa Barbara beata; il sei, San Niccolò che vien per via; il sette, Sant'Ambrogio da Milano; l'otto, la Concezione di Maria; per il nove mi cheto; il dieci, la Madonna di Loreto; il dodici convien che digiuniamo perché il tredici c'è Santa Lucia; il ventun San Tommè la chiesa canta; il venticinque vien la Notte Santa e poi ci son i Santi Innocentini; alla fine di tutto, lesto, lesto, se ne vien San Silvestro. |
Dicembre non si smentisce nemmeno stavolta per l'avarizia delle uscite. C'è veramente poco e, a meno che qualche casa editrice non abbia qualche ripensamento all'ultimo momento anticipando il lancio di un titolo programmato per il prossimo anno, dovremmo "accontentarci" di qualche novità e di alcune raccolte.
Sarà l'occasione allora per prendere in mano tutti quei libri che sono nelle nostre wish list oppure di comprare quelli di cui abbiamo letto buone recensioni sui vari blog e di cui, per una ragione o per l'altra, abbiamo rimandato l'acquisto.
Dicembre ci dà anche l'opportunità di regalare qualche buon libro.
Abbiamo un'amica romantica e amante dei tempi passati? Gli intramontabili libri di Lisa Kleypas, della Palmer o ancora la Balogh...
Erotici? Qui abbiamo l'imbarazzo della scelta e per non cadere nella trappola del solo sesso senza nesso, date un occhio alle pillole.
Vampiri, draghi, mutaforma e affini dentro una storia d'amore ? Sempre le pillole e qualche nome classico come la Cole o la Ward o italianissimo come la Gaiottina o la Alley, mentre se volete la purezza del fantasy avete ampia scelta nelle pagine di Bluefly.
Se abbiamo istinti omicidi senza voler essere troppo truculenti possiamo già trovare Camilleri lcon e Indagini del giovane Montalbano o La regola dell'equilibrio di Carofiglio oppure la classica e intramontabile Patricia Cornwell con Carne e Sangue. Vi consiglio anche le storie di Franco Forte e del suo notaio criminale Niccolò Taverna nella Milano del 1500.
E se vogliamo parlare d'amore in italiano?
Non dimenticarmi e Non lasciarmi di Isabella Fracon per ritrovare le atmosfere di un tempo passato, il datato ma sempre bello Un amore ovale della Parodi e poi ancora Farnese, Premoli, Bramati, Flumeri e Giacometti con le loro storie attuali romantiche e sensuali, i piccoli ma carinissimi You feel della Renelli, Savarese, Parenti, Vantek, Drake, Motta, Tocci..., i classici e sempre apprezzati come Camocardi, Masella, Formenti, Giusti...
Tutti libri che ci fanno conoscere e apprezzare tante nuove autrici che meriterebbero più attenzione non avendo nulla da invidiare al nome estero che vende spesso solo perchè ha un'altra pronuncia.
Ho dimenticato tanti nomi, lo so e non me ne voglia chi non si trova inserito, ma ci vorrebbe un post di dieci pagine per scrivere tutto e ho anche l'handicap della memoria ballerina.
E si sa che gli elefanti di memoria ne hanno tanta tanta...
INDIMENTICABILE di Abbi Glines RESTA SEMPRE QUI di Gayle Forman Secondo e ultimo capitolo della serie iniziata con "Resta anche domani" |
LEGAMI di Legami Lorelei James Amery Hardwick, una ragazza che arriva dalla provincia, sta vivendo il suo sogno: lavora come grafico a Denver, in Colorado. È così concentrata sulla nuova attività che ha davvero poco tempo da dedicare alla sua vita privata. Quando un caro amico si iscrive a un corso di autodifesa, parte del suo percorso di riabilitazione dopo che ha subito un’aggressione, Amery si unisce a lui per essergli di sostegno. È così che lo incontra… Ronin Black, proprietario del dojo, è talmente attratto da Amery, che comincia a prendersi cura della sua formazione sia nel dojo che in privato. Sin dall’inizio, l’enigmatico Ronin cerca di spingere Amery oltre i propri limiti finché, incontro dopo incontro, Amery non diventa dipendente da lui e dal piacere che sa offrirle. Ma quando la ragazza capisce che Ronin le sta nascondendo qualcosa, mette in dubbio la sua totale fiducia in lui, nonostante il brivido innegabile che le deriva dal sapersi in suo possesso...
UNA PICCOLA BUGIA di K.A. Tucker
|
mese con poche uscite
mese con poche uscite dicembre, meglio per il portafogli tutto sommato. Per ora mi attira principalmente la Forman, ma forse proverò anche la Glines e la James.
Della Glines ho preso il
Della Glines ho preso il primo e devo ancora leggerlo. sarà ora che mi sbrighi, ma ho sempre meno tempo. Pur non amando gli erotici, mi incuriosisce "Legami" (che titolo, muahahah), non fosse altro per il protagonista, che ha un dojo e si chiama Ronin.... Vedremo. Grazie delle segnalazioni Marin, a dicembre in effetti esce poco e anche di fantasy non ho ancora conferme.
Questo è il terzo e ultimo
Questo è il terzo e ultimo libro... così hai la storia completa Bluefly.
Prenderò anch'io Legami... il dojo l'ho capito, ma Ronin???
I "ronini" erano i samurai
I "ronini" erano i samurai solitari, quelli che per un qualche motivo non avevano più un signore da servire, e quindi da samurai diventavano ronin. Immagino che la scelta del nome del protaognista di questo romanzo non sia stata casuale, vedremo. Non sarebbe male se fosse giapponese, ma ne dubito, vista la standardizzazione degli uomini nel romance soprattutto erotico.
Ah...che ignorante che sono!
Ah...che ignorante che sono! Grazie Bluefly!
Uomini giapponesi....oddio, non mi sembrano il massimo come tipo da romance erotico.
Di solito siamo come minimo sul metro e novanta, muscolosi, sguardo assassino, ecc.ecc...
Non riesco a vedere come homo eroticus un uomo alto un metro e un quarto, gracilino, ecc.ecc...
A meno che non si vada per il fisico dai lottatori di sumo e per lo sguardo dai ninja mascherati.
Sto scherzando logicamente, ma la vedo dura in generale per leggere un erotico con un protagonista maschile del Sol Levante.
Oddio Marin, se pensi che le
Oddio Marin, se pensi che le arti marziali le hanno inventate gli orientali dovrai ricrederti sull'immagine del giapponese gracilino. A livello mediatico, alcuni attori koreani, cinesi e giapponesi danno parecchio del lungo a quelli occidentali. Ma io amo molto l'Oriente
Si per le arti marziali lo so
Si per le arti marziali lo so e non serve assolutamente un fisico bestiale ... ma non riesco a vedermi un sex symbol asiatico. Ho pure guardato in internet ma non trovo nulla che mi possa piacere. Per quanto riguarda gli attori sono completamente ignorante perchè non amo il cinema. Sono da fustigare lo so, ma non guardo i film nemmeno in tv.
Mi vengono però in mente Holly e Benji...