Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
E dopo Carosello tutte a nanna- Storie di donne e mamma Rai
E dopo Carosello tutte a nanna- Storie di donne e mamma Rai
Link Amazon: 

Recensito da

Marin
Autore: 
EWWA
Edito in Italia da: 
Amazon
Formato: 
ebook
Prima edizione: 
EWWA novembre 2014
Genere: 
antologia
Ambientazione: 
contemporanea
Voto/Rating: 
10/10

Ero incerta se proporre o meno la recensione di E dopo Carosello tutte a nanna perché temevo potesse apparire il solito salamelecco al personaggio noto o di settore.
Poi ieri pomeriggio me lo sono preso, ci ho passato la notte e mi sono detta che se fossi riuscita a mettere per iscritto tutte le emozioni che questo ebook ha saputo regalarmi, non avrei fatto un favore a questa o a quell'autrice ma solo alla bella scrittura e al piacere della lettura.
Sono nata qualche anno dopo la televisione e i miei ricordi di bambina hanno ben impresso negli occhi della mente quella scatola grigioverde che troneggiava dentro al mobile della stanza che era la nostra cucina e sala da pranzo e ci portava nel mondo.
Non ho provato lo stupore di chi la vedeva per la prima volta, come raccontano alcune storie delle autrici del libro perché io l'ho sempre vista in casa e ha sempre fatto parte della mia quotidianità di bambina di allora e di donna adulta adesso.
Leggere questo splendido libro è come fare un tuffo nel mare dei ricordi, ritrovare suoni e sapori che la vita  aveva messo in stand-by, cantare quelle canzoncine della pubblicità che ti sono rimaste impresse come tatuaggi scoprendo poi con piacere che anche tuo figlio le fischietta sotto la doccia, rinnegandole subito dopo appena lo becchi.
I racconti del libro sono tanti. Alcuni mi hanno commosso, altri mi hanno fatto sorridere o sognare, alcuni pure irritare, ma tutti, veramente tutti, mi hanno riportato indietro in un tempo lontano o anche dell'altro ieri e mi hanno regalato gioia.
Le autrici che hanno contribuito alla realizzazione del libro sono parecchie, più o meno famose o note, ma ciascuna di loro ci regala una perla della propria abilità e  professionalità.
Come faccio a nominarne una e tralasciarne un'altra ? Ognuna, col suo breve racconto, ha donato un pezzo dei propri ricordi o di un angolo del proprio vissuto intrecciandolo con la pubblicità o la trasmissione di quel momento.
Quindi grazie a Mariangela Camocardi o a Maria Masella perché non credo di sbagliarmi se dietro quello che hanno scritto mi è sembrato di leggere i loro primi passi e tentativi nel mondo dell'editoria.
Grazie all' Isabella Fracon che non ti aspetti, con un racconto che ti spiazza, ti fa riflettere, ti fa comprendere la bravura e la serietà di un'autrice che sa scrivere oltre l'amore e che ti riporta, mentre in testa scorrono le parole, l'acquolina alla bocca per quel sapore di caramella Rossana che non trovi più o non ti sembra più uguale a quella di quando eri bimba.
Grazie a Flumeri e Giacometti quando ci fanno ricordare il Giusva della Famiglia Benvenuti e non il ragazzo che ha incendiato gli anni caldi del terrorismo italiano e ti pare quasi impossibile che sia la stessa persona che ti faceva sentire le prime farfalle allo stomaco.
A Letizia Draghi che racconta la grande opportunità che diede il maestro Manzi a tanti analfabeti negli anni difficili della ricostruzione o ancora per lo sbarco sulla Luna narrato nelle parole di Laura Gay, di Raethia Corsini, di Viviana Giorgi.
E la Tigre di Mompracen? Calimero, Belfagor, Capitan Harlock, Nicolino e la nonna del Corsaro Nero, Canzonissima, Heidi, Mariarosa e l'odore del lievito...?
Grazie di averci fatto ritornare indietro a gustare il sapore di anni lontani, dei primi amori, di tempi che forse riuscivano a darci tanto con poco.
Ma grazie anche a Tiziana Cola per il ricordo amaro e tristissimo di Alfredino Rampi, a Teresa Barbaro per Elisa Claps, a Laura Randazzo per Autostrada Palermo-Capaci... quante storie di dolore e di gioia sono entrate e ancora entrano nelle nostre case attraverso questo bussolotto magico e colorato!
Scusatemi se manca qualche nome, sicuramente mi sono dimentica qualcuno ma siete veramente tante, meravigliose donne di EWWA.
E tutte, ma proprio tutte mi avete emozionato.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Una recensione commovente

Grazie di cuore per aver letto questa raccolta di racconti, per esserti lasciata trasportare e per aver voluto renderci partecipe delle emozioni che ti hanno provocato i nostri ricordi.
Grazie
Sabrina Grementieri

e grazie a te Marin, perchè

e grazie a te Marin, perchè tu hai fatto emozionare me <3 Laura Randazzo

Ritratto di Milly

Come tutto sanno io sono una

Come tutto sanno io sono una strenua sostenitrice della carta, ma ultimamente sto leggendo molti romanzi sul computer, visto che escono solo in versione digitale. Questo è uno dei titoli che non mi lascerò sfuggire, per le autrici che hanno partecipato alla stesura e per l'originalità dell'operazione. Complimenti a tutte le scrittrici dell'antologia e alla nostra Marin per la bellissima recensione.

Commovente

La tua recensione è stata commovente, esattamente come hanno detto le mie colleghe prima di me. È bello vedere come tante storie, tutte diverse seppur con un filo conduttore comune, riescano arrivare a emozionare nella totalità.
Grazie a te per averci lette!
Cristina Bruni

Grazie!

Grazie per le belle parole! Il mio racconto affronta un argomento molto forte. Da lettrice, li ho incominciati a leggere anche io i racconti inseriti e devo dire che sono davvero emozionanti. Non avevo certo dubbi sulla qualità di questa antologia, d'altro canto: Ewwa è una garanzia. Irene Pecikar

Ritratto di Marin

Anche gli argomenti forti, se

Anche gli argomenti forti, se vengono trattati per raccontare con tatto e delicatezza un argomento come quello che lei ha affrontato nella sua storia, riescono ad emozionare.
La sua storia l'ho sentita e amata profondamente per un motivo molto personale. La ringrazio anche di questo ricordo.

E dopo Carosello...

Cara Marin, ho condiviso anche su Twitter questa recensione così bella e sentita. Il mio racconto voleva sottolineare lo spazio televisivo dato alle donne e alla loro emancipazione culturale in ogni settore della società. Grazie per essere stata così partecipe di un'antologia che come sottotitolo potrebbe chiamarsi: un Techetechetè di parole. Un caro saluto. Mariangela Camocardi

Ritratto di Marin

Scrivo di pancia, sempre.

Scrivo di pancia, sempre. Questi racconti mi sono entrati nel cuore e spero veramente che possa succedere anche ad altre persone.
Un caro saluto anche a lei!
 

e questa è la cosa più bella

e questa è la cosa più bella da sentire per chi ha scritto: "entrare nel cuore" :) grazie

Emozione restituita

Cara Marin, io mi sono emozionata a leggere te.
Grazie mille per la bellissima recensione e per avermi persino citata.
Un caro saluto
EWWA Viviana

ps: posso dire che i captcha sono impossibili? Spero di riuscire a postare. :)

Ritratto di Marin

Avrei voluto veramente citare

Avrei voluto veramente citare tutte cara Viviana perchè nessuna storia per me ha avuto meno importanza di un'altra, ma il pezzo mi è uscito di getto e non ho voluto metterci troppo le mani. Ma ricordo benissimo ogni racconto del libro e chi l'ha scritto. 
Un abbraccio

 

Ritratto di Maet

Cara Marin, non posso che

Cara Marin, non posso che ringraziarti dal profondo del cuore per le belle parole spese nei confronti dell'antologia in generale e nei miei in particolare.Come hanno già scritto le colleghe,sei stata tu ad emozionarci con la tua recensione, che ci gratifica a livello personale ma anche collettivo come gruppo.

Il mio non è un racconto facile o rassicurante, era un rischio proporlo, per cui sono lieta che ti sia arrivato. In fondo scriviamo tutte per questo: per trasmettere qualcosa a chi ci leggerà.

Ritratto di Marin

No carissima Maet, il tuo

No carissima Maet, il tuo racconto non è per nulla facile o rassicurante, ma è arrivato. Ti faccio i complimenti ancora una volta per la maestria con cui sei riuscita a scrivere ...oltre alla caramella ho sempre in mente il cerchietto rosa.
 

grazie! <3

Grazie per le belle parole che ci hai dedicato, perchè è stato bellissimo leggerle e sapere così di aver "raggiunto" qualcuno ed essere riuscita a portare qualcosa.Il motivo per cui scrivo è poter regalare emozioni, e tu le hai date a me. grazie di cuore, Laura Randazzo

Ritratto di Marin

Cara Laura,

Cara Laura il tuo racconto mi ha portato in un luogo che conosco bene... l'ansia continua di chi a casa aspetta e spera che vada sempre bene e che i buoni si salvino sempre.

Cara Marin, forse i buoni non

Cara Marin, forse i buoni non si salvano sempre, ma io penso che vincano sempre, perchè il loro operato rimane come eco costante che il bene esiste, come il male, e non bisogna mai arrendersi. Il mio augurio però è che i tuoi buoni, i tuoi eroi, si salvino sempre e tornino sempre da te, perchè non è mai giusto morire per ciò in cui si crede

GRAZIE DI <3!!!

Sinceramente siamo noi ad essere emozionate per questa splendida recensione. Soprattutto perché ognuna di noi ha davvero messo se stessa e i suoi ricordi in quelle poche ma intense battute. Grazie dunque per il riconoscimento del valore dei racconti come testimonianza non solo di un vissuto comune a tutte noi, ma anche dell'impegno a realizzare qualcosa tutte insieme, credendoci e sentendoci un po' più ewwe anche per questo. E che sia solo l'inizio!

Ritratto di Marin

Non so chi tu sia carissima

Non so chi tu sia carissima anonima, ma ti garantisco che leggendo mi sembrava di ritornare nella mia vecchia casa di bambina, sentire gli odori, il calore della stufa economica, io che mi sedevo sotto il grande tavolo di ciliegio per essere più vicina alla televisione...
Mi ha emozionato tanto tanto tanto questo libro ...

 

Grazie di cuore

La ricompensa più grande dello scrivere è riuscire a suscitare emozioni così forti da commuovere al solo raccontarle. Grazie Marin!

Ritratto di Marin

Grazie a te!  Leggervi  è

Grazie a te!  Leggervi  è stato come avere un teletrasporto che mi portava in un periodo del mio passato. Volevo diventare grande ... adesso vorrei poter tornare indietro per riavere vicino chi è mancato troppo presto.

è stata un'esperienza per me

è stata un'esperienza per me emozionante poter scrivere per questo libro e leggere il commento mi ha emozionata ancora di più. Mentre scrivevo il mio racconto ripercorrevo la mia infanzia, una bambina che sognava diventare una Donna (con la D maiuscola)ed ora da adulta mi piace commuovermi con i ricordi più dolci che ogni storia qui riesce a far emergere. Grazie Alessandra Milione

Ritratto di Marin

Grazie a te Alessandra perchè

Grazie a te Alessandra perchè leggendo il tuo racconto ho rigustato con la mente anche le vacanze estive in campagna dai miei nonni paterni dopo il mese di colonia dei ferrovieri, le mucche nella stalla, i papaveri e i firdalisi nei campi, l'anguria al fresco nel secchio immerso nella Vendura ...

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...