Qualcosa di fantasy - uscite estive
Care amiche, ben ritrovate su questa rubrica dedicata alla letteratura fantastica e relativi sottogeneri, che in Italia esiste e resiste nonostante la crisi editoriale e l'indifferenza di buona parte della stampa. I mesi estivi ci offrono qualche perla che aspettavo da tempo, e che spero non deluda.
In libreria a LUGLIO
VITA DI TARA di Graham Joyce
Graham Joyce è un pluripremiato scrittore britannico, professore di scrittura creativa alla Nottingham Trent University, vincitore del World Fantasy Award nel 2003 e ben sei volte del British Fantasy Award. Insomma è uno che con la tastiera ha una certa dimestichezza. Il suo recente romanzo Vita di Tara (Some Kind of Fairy Tale) ha vinto il British Fantasy Award 2013 e si mormora diventerà presto un film. Ovviamente non potevo esimermi dal leggerlo e ne sono rimasta colpita, nel bene e anche nel "male". L'ho trovato un libro scritto meravigliosamente, con uno stile che riesce a sposare realismo e poesia, esprimendo con immaginifica scorrevolezza idee, stati d'animo e concetti che risultano efficaci e suggestivi. Di contro, l'ho anche trovato un romanzo disturbante, proprio perché cerca di imporre un'impronta di crudo realismo a ciò che invece è per sua natura confinato al mondo del fantastico, in questo caso la dimensione degli elfi, forse rendendo un po' troppo mondani gli elfi (qui uomini e donne di incredibile bellezza e uno stile di vita che richiama il mondo pagano) e dedicando un po' troppo spazio a personaggi umani di contorno e situazioni di cui poco mi è interessato. Joyce è un maestro nel descrivere situazioni difficili, concretizzando l'incontro tra il fantastico e il quotidiano, ma se avesse dato più risalto al mondo fantastico e meno a dettagli secondo me trascurabili del mondo umano mi avrebbe coinvolta di più. Devo anche dire che Tara, la protagonista divisa tra il mondo umano e quello fatato, non mi ha fatto impazzire. Poco eroina e troppo vittima, mi ha comunicato molta sofferenza, forse troppa. Hiero (pronunciato Yarrow) invece, l'elfo super sexy che si porta via la nostra fanciulla sul suo bel cavallo bianco, mi è rimasto nel cuore. Ma se volete leggere un fantasy diverso dalle saghe epiche a cui siamo abituati, in cui non manchino sensualità, approfondimento psicologico e originalità, questo libro fa per voi.
La sinossi: Dopo il pranzo di Natale Peter Martin riceve una telefonata concitata dal padre che gli chiede di raggiungerlo subito perché qualcosa di sorprendente è accaduto alla loro famiglia. Al suo arrivo, Peter ritrova Tara, la sorella adolescente scomparsa misteriosamente vent'anni prima. Cosa le è accaduto? E dove è stata in questi lunghi anni? La storia di Tara ha dell'incredibile: ha conosciuto uno straniero nella foresta degli Outwoods ed è stata con lui per mesi in un... mondo parallelo. Per la sua famiglia è impossibile crederle, ovviamente, eppure il corpo di Tara non è invecchiato affatto nonostante siano passati vent'anni. L'unico che sembra essere dalla sua parte è il suo primo amore, Richie, ma un uomo misterioso la pedina tentando in tutti i modi d'impedirle di riavvicinarsi a lui. Spetterà allora allo psichiatra, il dottor Underwood, scoprire quali segreti nasconde la mente di Tara e riportare così ai Martin la ragazzina che avevano perduto.
Gargoyle - in libreria dal 3 luglio (no ebook)
OVERSIGHT di Charlie Fletcher
Questo è il primo volume della nuovissima trilogia Oversight, uscito nel maggio di quest'anno in Inghilterra e già premiato con entusiastiche recensioni. Trama e ambientazione sono invitanti...
La sinossi: Londra, metà Ottocento. L'Oversight è un'organizzazione segreta che ha il compito di proteggere gli esseri umani privi di poteri magici dalle scorribande degli esseri fatati di ogni genere, ma anche, viceversa, difendere il mondo magico dalle ingiustizie perpetrate (più o meno involontariamente) dall'umanità che avanza a grandi passi verso la modernizzazione. I membri dell'Oversight sono tutti dotati di particolari poteri extrasensoriali ma, dopo un evento chiamato il disastro, le loro fila sono state decimate a soltanto cinque membri, il numero minimo indispensabile per costituire una mano. Questi ultimi cinque sopravvissuti hanno ora la missione di custodire la misteriosa chiave, il fulcro attorno cui ruotano gli equilibri di mondo magico e mondo "normale", oggetto del desiderio per chiunque brami un grande potere...
Fanucci - in libreria dal 24 luglio e in ebook dal 10 luglio
DRAKENFELD. Il custode della camera del sole di Mark Charan Newton
M.C.Newton è uno degli astri nascenti del fantasy, che nei suoi romanzi mescola intrigo giallo con elementi fantastici e un realismo tipico del dark fantasy contemporaneo. Drakenfeld è il primo volume della serie omonima di crime fantasy ispirata all'antica Roma, uscito l'anno scorso in Gran Bretagna, anch'esso molto ben accolto dai lettori di lingue inglese.
La sinossi: I Regni di Vispasia hanno convissuto in pace per oltre due secoli, eppure la corruzione, la depravazione e il crimine sono prosperati nonostante la legge imposta dalla Camera del Sole. Un suo ufficiale, Lucan Drakenfeld, viene richiamato nella città natale, l'antica Tryum, per occuparsi della risoluzione di un caso che appare subito complesso. La sorella del re è stata brutalmente assassinata, con il corpo ricoperto di lividi e sangue, in un tempio chiuso dall'interno. Tra voci che ipotizzano l'operato di spiriti oscuri e ipotesi più concrete che si tratti di un assassinio politico, Drakenfeld si impegna per separare gli indizi dalla superstizione. Impegnato nel caso più importante della sua carriera, porterà alla luce un complotto di potere che rischia di trascinare nel caos l'intero continente. Il destino dei Regni di Vispasia dipende da lui, ma la sua determinazione lo ha già reso il prossimo bersaglio...
Fanucci - in libreria dal 24 luglio e in ebook dal 10 luglio
MORTO IN FAMIGLIA di Charlaine Harris
Prosegue, anche se a rilento, la pubblicazione da parte di Fazi della bellissima saga di Suckie Stackhouse, che credo non abbia bisogno di presentazioni. Morto in famiglia è il decimo libro.
La sinossi: Dopo aver subito torture e sopportato la perdita di persone care nel corso della breve ma letale Guerra degli Esseri Fatati in Morto e spacciato, Sookie Stackhouse è ferita nel corpo e nell'anima ed è infuriata. I sentimenti che crede di provare per il vampiro Eric Northman sono, in fondo, l'unico aspetto piacevole della sua esistenza, anche se questo legame è malvisto dal re dei vampiri, che rivendica un potere inalienabile sull'esistenza delle sue creature, e che dunque può essere la causa di nuovi problemi. Inoltre, da quando i mutaforme sono usciti allo scoperto e hanno dichiarato al mondo la propria esistenza, Sookie è sempre più coinvolta nei rapporti con il branco di Shreveport. La cosa peggiore, però, è che anche se la porta di comunicazione con il mondo soprannaturale è stata chiusa definitivamente, ci sono alcuni esseri fatati che sono rimasti dal lato umano e uno di essi è infuriato con Sookie. Seriamente infuriato.
Fazi - in libreria dal 24 luglio
In libreria ad AGOSTO
LA CITTÀ PERDUTA d'avorio e d'argento di Stella Gemmell
Stella Gemmell è la moglie del compianto David Gemmell, grandissimo autore della saga fantasy dei Drenai e molto altro. Quando nel 2006 Gemmell morì, lasciando incompiuta la trilogia storica sulla guerra di Troia, Stella, giornalista e scrittrice, la terminò, a quanto pare facendo un lavoro eccellente. La Città Perduta, (The City) è la sua prima opera da “solista”, un fantasy crudo, intenso, ricco di personaggi e autoconclusivo. Non sono molte le donne che si cimentano nell’epic fantasy, e ancora meno sono quelle che vengono tradotte in Italia. La Città Perduta si è guadagnato molte recensioni assolutamente positive e il plauso di autori come Mark Lawrence, autore dell'acclamata nonché spietata serie The Broken Empire (i primi due volumi tradotti dalla Newton, il terzo chissà...). Imperdibile direi, e con una copertina che rapisce.
La sinossi: Là dove regna il buio solo un eroe può riportare la luce. Quello che un tempo fu un territorio fiorente, adesso è un deserto di morte e devastazione, dove gli eserciti avversari si affrontano in battaglie interminabili. Le efferate guerre tribali hanno ridotto i domini della Città a un'arida distesa governata da un tiranno, colui che la leggenda chiama l 'Immortale, che risiede nel suo Palazzo Rosso, nel cuore della Città millenaria. I pochi che lo hanno visto lo descrivono come un essere perfetto, altri ipotizzano che non sia umano. Ma tutti concordano nel dire che l'unico modo per fermare la guerra sia porre fine alla vita di questo essere innaturale e si organizzano per compiere un'impresa che sembra quasi suicida. Le poche speranze dei ribelli sono concentrate su un unico uomo, Shuskara, un generale scomparso dopo il Grande Tradimento e creduto morto. Ma in realtà l'eroe è ancora vivo, e si è nascosto per anni nelle Caverne, la distesa di cunicoli che si estende sotto la superficie della Città. In questa metropoli sotterranea regnano le acque fetide, le tenebre, i ratti, e gli Abitanti, poveri esseri in fuga o colpevoli di reati contro l'Imperatore. Per prepararsi a sfidare il nemico immortale i congiurati devono partire da qui. Per Shuskara e per i suoi Falchi Notturni il momento di uscire allo scoperto e ingaggiare l'ardua, sanguinosa battaglia finale, è arrivato. Un appassionante duello tra eroismo e tirannide, tradimento e lealtà.
Newton Compton - in libreria dal 7 agosto anche in versione ebook
IL SOGNO DELLA NOTTE di Sherrilyn Kenyon
Continua, per fortuna,la pubblicazione della splendida saga di paranormal romance Dark Hunter. Volendo essere precisi, Il Sogno della Notte (The Dream Hunter) è il primo libro della serie spin-off Dream Hunter, strettissimamente collegata alla serie madre, Dark Hunter, di cui sarebbe l’undicesimo, e quindi è meglio leggerli in ordine.
Sinossi: Nel mondo dei sogni, ci sono eroi che combattono per proteggere i sognatori e demoni che li considerano le loro prede. Arik è un predatore, condannato dagli dei a vivere un'eternità senza emozioni e a provarle solo nei sogni degli altri. Sogni vividi come quelli della giovane dottoressa Kafieri, che ha visto suo padre rovinare la propria carriera di studioso pur di provare che Atlantide fosse esistita davvero. Sul letto di morte gli ha promesso di riscattare la sua reputazione, ed è partita per la Grecia per dimostrare che l'isola era proprio lì dove suo padre sosteneva che fosse. Ma fallimenti e sfortuna l'accompagnano a ogni passo. Specialmente dopo l'incontro con uno sconosciuto che le sembra di aver già visto tante volte... nei suo sogni! Lui è Arik, che in cambio di due settimane da umano, ha promesso agli dei l'anima della giovane dottoressa. Ma sta per scoprire che lei rappresenta proprio tutto ciò per cui ha voluto diventare umano...
Fanucci (da confermare - copertina originale)
THE YOUNG WORLD di Chris Weitz
Questo libro è stato appena pubblicato in lingua inglese ed è il primo della trilogia YA distopica post apocalittica The Young World. Stando ad alcune recensioni vi troviamo azione, violenza, amore e personaggi interessanti. Da leggere per verificare...
La sinossi: Un misterioso virus ha decimato la popolazione di tutto il mondo, risparmiando gli adolescenti. Rimasti soli in un mondo fuori dal loro controllo e che non sanno governare, i giovani sopravvissuti devono imparare a farsi strada in una realtà sempre più ostile e si organizzano in bande. New York è ormai una città fantasma e la violenza regna sovrana. A Washington square, il giovane Jeff è riuscito a ricostruirsi una vita, seppur precaria, insieme al fratello maggiore Wash e a Donna, la ragazza di cui è segretamente innamorato. Quando, raggiunti i diciotto anni, Wash viene colpito dal virus e muore, Jeff decide di avventurarsi nella città insieme ai suoi amici, alla ricerca di una soluzione per salvare l'umanità...
Sperling & Kupfer (da confermare - copertina originale)
MACRIEVE di Kresley Cole
Tredicesimo volume della saga di grande successo degli Immortali (Immortal After Dark), di un'altra scrittrice che non ha bisogno di presentazione. Ma... a proposito, e il seguito di Poison Princess della Cole? Di quello si continua a non sapere nulla nonostante le molte e ripetute richieste da parte delle lettrici in ansia... Si nota invece un deciso miglioramente nelle cover dedicate alla serie degli Immortali, prima piuttosto anonime.
La sinossi: Uilleam MacRieve è un lykae di novecento anni che è stato rapito dall'Ordine, una setta di umani decisi a sterminare tutti i membri del Lore e capitanata dal crudele Comandate Preston Webb. Quando finalmente riesce a scappare dalla prigione, dopo essere stato torturato e vivisezionato, MacRieve non ha più voglia di vivere. Quando, però, gli arriva voce che la Casa delle Streghe metterà all'asta la figlia di Webb, Will vuole aggiudicarsela a tutti i costi per poterla usare come esca per vendicarsi del suo nemico. Purtroppo, però, tutto il Lore ha la stessa intenzione. Arrivato all'asta insieme al suo gemello, Munro, Will scoprirà che la figlia di Webb, Chloe, è la sua compagna. Dopo una battaglia contro la Pravus, la fazione malvagia del Lore che era riuscita ad aggiudicarsi Chloe, Will riesce a salvare la ragazza e la porta con sé al complesso lykae di New Orleans. All'inizio, Chloe è confusa e spaventata. Fino a poche settimane prima di essere rapita dalle streghe, non sapeva niente del Lore. Poi, però, dopo aver riconosciuto in lei i sintomi di un cambiamento sospetto, suo padre le aveva dato da leggere una sorta di enciclopedia di tutte le creature sovrumane. A quel punto, Chloe aveva capito che quegli esseri esistevano davvero e che forse lei stava per trasformarsi in uno di loro, ma non sapeva che suo padre facesse parte dell'Ordine. Quando MacRieve le racconta cosa fa l'Ordine a quelli come lui, lei è incredula. Non riesce a convincersi che suo padre sia stato capace di tali aberrazioni. Poi, dopo essere stata a letto con MacRieve, Chloe si trasforma in una succube, una creatura che seduce gli uomini con i propri poteri e si ciba delle loro energie sessuali. Quando MacRieve scopre che Chloe è una succube, non riesce ad accettarla come propria compagna, perché da ragazzino era stato sedotto da una succube che aveva abusato di lui per ben quattro anni e che poi aveva causato la morte dei suoi genitori. MacRieve è folle di rabbia. Crede che quello che prova per Chloe sia causato dai suoi poteri di succube, ma col tempo scoprirà di amarla veramente, e insieme riusciranno a superare tutti gli ostacoli della loro relazione, a dimenticare il passato e ad abbandonare i pregiudizi. Quando tutto sembra andare bene, però, Munro viene rapito da alcuni stregoni che trasformano i lykae in zombie per poterli usare per trasformare degli esseri umani in altri lykae. A Will e Chloe, dunque, toccherà il compito di salvarlo.
Leggereditore - in libreria dal 28 agosto e in ebook dal 14 agosto)
ANGELI RIBELLI di Sylvia Day
Conosciamo questa autrice per i suoi romance storici e contemporanei erotici, ora la conosceremo anche nella versione paranormal. Angeli ribelli (A Touch of Crimson) è il primo volume della serie Renegade Angels.
La sinossi: Adrian Mitchell, un angelo immensamente potente, comanda l'unità speciale dei Serafini, le Sentinelle. Il suo compito è quello di punire i Caduti, angeli che sono diventati vampiri dopo aver commesso il peccato di accoppiarsi con gli esseri umani. Per confinarli in zone designate, Adrian si avvale dell'aiuto dei lycan, creature mutaforma irrequiete che ha assunto per tenere sotto controllo e garantire la sicurezza dei suo soldati e del quartier generale. Ma anche Adrian è stato punito per aver inseguito Shadoe, la donna che ama e che è morta ripetutamente nel corso dei secoli. Ora, dopo quasi duecento anni, ha finalmente ritrovato la sua ultima reincarnazione. E stavolta non vuole lasciarla andare. Lindsay Gibson, che non ricorda assolutamente il suo passato come Shadoe, prova da subito una feroce attrazione per l'uomo bellissimo e incredibilmente sexy che incontra per caso. Da quel momento in poi viene a conoscenza di un mondo pericoloso fatto di continue battaglie sovrannaturali che ha per protagonisti il suo amante angelo, suo padre vampiro e una rivolta lycan in piena regola. La posta in gioco non riguarda solo il suo amore e la sua vita. Lindsay potrebbe perdere per sempre la sua anima...
Leggereditore - in libreria dal 28 agosto e in ebook dal 14 agosto
In apertura un'illustrazione di Chris Cold
Drakenfeld
Dimenticavo... per rifarmi di Oversight sto leggendo Drakenfeld, il custode della camera del sole. Un inizio straordinario, una capacità stilistica, introspettiva e descrittiva impressionante. Se la trama mantiene ciò che lo stile promette, un libro stupendo. Vi saprò dire.
Ho iniziato Oversight con
Ho iniziato Oversight con molto entusiasmo e non ero d'accordo col parere deludente di Bluefly.
Ma andando avanti con la lettura non posso che concordare con lei. Sono ormai a tre quarti del libro, ma faccio fatica ad andare avanti e lo leggo con molta fatica tanto che penso di lasciarlo là.
Troppi personaggi, troppa confusione, troppa carne sul fuoco che l'autore non riesce ad amalgamare bene rendendo la trama lenta e pesante.
Provo qualche altro capitolo ... magari arrivo fino in fondo, ma è un libro che non riprenderei.
Mi aspettavo qualcosa di diverso, di più affascinante sul tipo della serie Fever...
Peccato.
Sì, anch'io mi sono lasciata
Sì, anch'io mi sono lasciata affascinare dall'inizio, che mi pareva acchiappante, ma poi come dici tu, troppo caos. Mi sembra inoltre che la narrazione sia a tratti poco chiara. Peccato. Magie e creature magiche da cercarsi col lanternino e ben poco interessanti, personaggi dell'Oversight abbozzati (anche piuttosto antipatici). Bella l'atmosfera alla Dickens, ma insomma Dickens è un'altra cosa, eh.
Meno male... a volte penso di
Meno male... a volte penso di essere troppo critica o di non riuscire a capire bene le cose. Quando devo ritornare indietro perchè le cose non sono chiare significa che il racconto va per conto suo senza troppa logica.
Un libro mi deve rilassare anche quando è pieno di adrenalina.
Adesso mi leggo la trama di Drakenfeld...
Grandi abbuffate
Sono contenta che il fantasy ritorni attivo questa estate, e le nuove uscite sono molto interessanti. prendero sicuro la Kenyon e la Cole che sto seguendo ormai da anni, e voglio provare sia la Day in questa versione che VITA DI TARA di Graham Joyce che mi intriga non poco. Mi segno anche OVERSIGHT di Charlie Fletcher nuova serie che spero non venga abbandonata. Ho un pò di terrore a iniziare due nuove serie visto che ne ho almeno una decina in sospeso!
Allora non è un romanzo
Allora non è un romanzo autoconclusivo?
Siamo alle solite... ma con una trama così chi è che resiste.
Grazie amica anonima !
A me ovviamente interessano
A me ovviamente interessano tutti... Hai ragione Marin,l'erotico domina ma il fantasy resiste. Si spera. Oversight lo compro giovedì e lo comincio subito. Se lo trovo interessante lo recensisco. Recensire ciò che non mi piace mi annoia.
Di solito non lo faccio, ma
Di solito non lo faccio, ma sconsiglio di iniziare la serie della Day (e lo dico con dispiacere, il primo non è male ma il secondo - A Hunger so wild - lo adoro, è uno dei miei preferiti). Solo che sono quasi due anni che aspetto l'uscita del terzo e ultimo della serie (A taste of seduction) e credo tanto che non lo vedrò mai.
La Day ha una storia di serie lasciate a metà, non so per problemi con gli editori o, ultimamente, per troppo successo, ma persino la serie Crossfire sta subendo continui ritardi, che peggioreranno notevolmente dato che ha stipulato un contratto extraricco con un altro editore.
Quindi io consiglio di aspettare e vedere se mai sarà pubblicato anche il terzo in originale, altrimenti si rischia, come la sottoscritta, di restare a chiedersi come va a finire la storia.
Sigh.
:(
Grazie del tuo commento (non
Grazie del tuo commento (non so come ti chiami). Sono una persona troppo curiosa per non provare questa serie, e se mi dici che i primi due sono belli, temo proprio che mi getterò nella lettura.
C'è anche da considerare che in Italia un editore prova a proporre una serie. Se il primo libro non vende, la interrompe. Quindi se poi in USA la Day pubblica il terzo ma noi in Italia non abbiamo comprato il primo, e la serie viene interrotta, ci attacchiamo lo stesso. A questo punto non ci resta che comprare, leggere e sperare
Ops, scusate. Di solito il
Ops, scusate. Di solito il mio ID viene riconosciuto automaticamente e non ho fatto attenzione. Comunque no, quella della Day è una trilogia con a corollario qualche racconto; se volete provare da Amazon è scaricabile gratuitamente A Dark kiss of rapture, un breve racconto (in inglese) che è un prequel della serie e si conoscono alcuni dei personaggi. A febbraio 2013 doveva essere pubblicato il seguito di questo racconto poi finalmente il terzo e ultimo libro. Sigh e risigh, io non amo i vampiri, ma Sire è davvero un bel personaggio.
Se volete lo stesso provare A touch of crimsom sta comunque piuttosto bene in piedi da solo quindi la lettura non dovrebbe perderci troppo. Vediame se come me preferirete Elijih (il lican) ad Adrian.
Secondo me questa serie è la migliore della Day, molto ma meglio di quel poco che ho letto di Crossfire. Incrocio le dita che la finisca e bene, per favore. Piuttosto che un libro mal scritto preferisco aspettare in eterno.
Cristina
La serie Crossfire, a mio
La serie Crossfire, a mio parere, poteva e doveva fermarsi invece che continuare all' infinito peggio di Beautiful. Ormai ai due è successo di tutto e di più... cosa altro vuol far capitare loro in mezzo ai vari amplessi che ci regalano in ogni dove?
La Day storica non è malaccio e adesso sono curiosa di scoprire questo suo lato paranormale.
Poi cara Cristina siccome sono ingorda, posso tenerli entrambi ? Adriano ed Elijjh?
A questo punto mi dichiaro
A questo punto mi dichiaro morta di curiosità Devo leggerlo assolutamente! E credo proprio che lo farà anche Marin... Poi ci ritroviamo qui a scambiarci le opinioni su questi Eliji o Adrian
Oh yesssss!
Oh yesssss! Per un vampiro lascio tutto e appena saranno in vendita in digitale i libri non ci saranno erotici che tengano.
Finalmente un bel po' di
Finalmente un bel po' di titoli che spezzano lo strapotere erotico delle librerie. Per quanto mi piaccia il genere non lo nego, ero arrivata a rileggere tutta la saga della Cole e della Adriano per staccare dal solito miliardario "issimo" ma stancante.
Bene bene Bluefly, mi dai belle notizie.
Cole e Kenyon sono già prenotati ringraziando la signora Fanucci per ricordarsi di queste serie e invitandola a regalarci anche qualche altra soddisfazione ...
Voglio leggere la Day e vedere il suo lato paranormale, ma anche Oversight e Vita di Tara che mi intrigano molto per la trama.