Libri in pillole (maggio/giugno)
Pronte per una nuova dose di pillole? Siamo solo alla metà di giugno ma ho parecchi titoli da consigliarvi, letture che vi scalderanno il cuore, vi faranno sorridere o versare qualche lacrimuccia.
Alcuni di questi libri mi sono arrivati in mano per caso, altri invece li aspettavo per terminare una serie o iniziarne un'altra, autori sconosciuti o già noti che hanno saputo regalarmi emozioni.
Ve li propongo sperando vi piacciano quanto sono piaciuti a me e che vi donino le belle sensazioni che ho provato io nel leggerli.
So che mi prenderò una tirata d'orecchi perchè la nostra Maet è una persona bellissima e riservata nelle sue cose. Ma come abbiamo imparato a conoscere la sua bravura nella fanfiction che ci ha regalato in questo blog o amiamo le sue recensioni, non posso evitare di parlare e di invitarvi alla lettura del suo libroracconto.
Non dimenticarmi di Isabella Fracon, edito dalla Delos Passioni Romantiche è una storia che ci porta sulle coste della Cornovaglia del 1805, all'incontro di James e di Charlotte e ti conquista fin dalle prime pagine.
La scrittura fluida, scorrevole e piena di eleganza riesce a farti sentire ogni emozione, ogni turbamento, ogni desiderio di questa donna forte e determinata a voler riprendere in mano la sua vita e a riscoprire l'amore con un uomo misterioso e pericoloso.
Le descrizioni dei paesaggi è così viva e intensa che ti sembra veramente di sentire la sabbia entrarti nelle scarpe, l'odore salmastro del mare o ancora il vento che soffia nella brughiera e accarezza le distese di erica.
Il periodo storico che racconta Isabella non è certo tra i miei preferiti, se poi ci aggiungiamo che James è un contrabbandiere e va per mare, ero quasi pronta con l'antistaminico per il prurito che mi fa sempre questo tipo di letture.
E invece l'autrice riesce a raccontare in maniera perfetta e mai pesante o saccente il contesto reale della situazione di quegli anni difficili e incerti, il clima di sospetto e di paura in cui si viveva e dove una parola sbagliata poteva portarti alla morte.
Pagina dopo pagina fa crescere il sentimento tra i due protagonisti, ci fa sentire il tormento di una donna che vuole gustrare ancora una volta la carezza di un amante sul suo corpo, che desidera ma teme allo stesso tempo le attenzioni di un uomo, che cerca la passione, che vuole scoprire negli occhi puliti e onesti di quello sconosciuto che il destino le ha fatto incontrare il sentimento forte e sensuale che la riporti a vivere.
E non servono salti nel letto o sulla spiaggia, descrizioni spinte o volgari per trasmettere anche a noi lettrici queste emozioni.
E quel servizio di tè...me lo sono visto davanti come se fosse sul mio tavolo di cucina.
Quando un autore riesce a darti queste sensazioni, signore mie è perchè sa scrivere.
Vi invito a leggerlo, a respirare e ad assorbire tutte le emozioni che l'autrice ha saputo mettere sulla carta con maestria, garbo e cuore. Tanto cuore.
Adesso le tirate d'orecchi saranno come minimo una decina...
Ho iniziato a leggere Là dove fioriscono le magnolie di Darcie Maranich, con un pizzico di diffidenza e quasi certa che lo avrei messo da parte dopo poche pagine.
E invece questo libro mi ha preso immediamente per la delicatezza e l'amore con cui l'autrice affronta la difficile situazione di una madre che non riesce ad accettare la "differenza" di Ben, il suo bambino down dai dolcissimi occhi a mandorla.
Le sue angosce, la sua paura, il suo rifiuto, il suo rimorso e il suo infinito senso di colpa per averlo abbandonato li racconta in un diario giorno dopo giorno e la disperazione di questa giovane donna è così vera e profonda che non può non toccare il cuore. Più toccante ancora è il fatto che questo diario è l'eredità che lascia alla figlia Rebecca, una ragazzina di quattordici anni che ora che la mamma non c'è più, si ritrova in una situazione che non capisce e non conosce : un padre che secondo quello che le hanno sempre raccontato, aveva abbandonato la famiglia quando Rebecca era piccolissima, un fratellino minore e di due nonni che non ha mai conosciuto. La sua vita è stravolta e non è facile ricominciare da zero in una nuova città. Ma accanto a lei c'è Ben, con la sua spontaneità, le sue risate improvvise, il suo affetto incondizionato che non chiede nulla in cambio. Rebecca in un primo momento momento non riesce a trovarsi con suo fratello. Ma l'amore del padre e gli abbracci stretti da togliere il fiato da quel bambino speciale le fanno capire che bisogna sempre guardare dietro le apparenze e i pregiudizi.
Una bella storia di perdono, di redenzione, di nuovi inizi e di persone speciali.
Altro libro che vi consiglio di leggere è La lista dei miei desideri di Lori Nelson Spielman.
Racconta la storia di Brett Bohlinger, una giovane donna di trentaquattro anni che ha tutto quello che vuole: un lavoro invidiabile nell'azienda di famiglia, un loft arredato da un designer molto trendy, un fidanzato irresistibile e una mamma affettuosissima che è anche la sua migliore amica.
Immaginatevi quindi il dolore quando l'adorata madre muore e lo stupore rabbioso di Brett quando si ritrova senza quell'azienda che sentiva già sua e che invece la madre destina a sua cognata. Lei avrà la sua parte di eredità solo se e quando realizzerà quella lista dei desideri che sua madre Elizabeth aveva trovato nel cestino della sua camera di ragazza ventanni prima : innamorarsi, avere un figlio, fare del bene... desideri semplici e puri di una adolescente fiduciosa e aperta alla vita. Ogni voce di questa lista che lei spunta la porterà più vicina alla sua eredità, dovrà fare delle rinunce, delle scelte non facili ma queste decisioni la porteranno a scoprire l'affetto vero e disinteressato di chi le sta attorno, della famiglia e di un amore nuovo.
Sono sempre stata piuttosto critica... no, direi proprio negativa nel giudizio sui romanzi Hot Secrets dei romanzi Mondadori.
Ma ne ho letti due negli ultimi mesi che mi sono piaciuti per la loro trama fresca e semplice con il sesso non protagonista principale e assoluto del racconto.
L'hotel degli incontri segreti di Charlotte Stein è la storia di Alyssa Layton, della sua vita normale e abitudinaria, povera di emozioni e di avventura ma da cui lei non sembra avere nessuna intenzione di fuggire. Fino a quando non incontra Janos Kovacs, un affascinante uomo d'affari bulgaro che la affascina
Non fatevi ingannare dalla trama che trovate sul sito dei Romanzi che lo fa sembrare il solito romanzetto erotico spinto e insulso. L'eroticità è alta si, ma è di testa. Kovacs è un uomo freddo, rigido, senza emozioni apparenti eppure non riesce a non farsi coinvolgere da questa ragazza. La corteggia, la seduce con un gioco di parole, di sguardi e di comportamenti che escono dalle pagine del libro e ti entrano sotto la pelle. Le scene erotiche passano in secondo piano, non prendono mai il sopravvento e non sono certo i " giochi erotici sempre più spinti" che ci descrive il promo.
In certi passaggi l'autrice diventa pesantina nello descrivere lo stato d'animo e il pensiero di Alyssa rallentando la scorrevolezza del racconto e impantanandosi in arzigolate e spicciole psicologie che annoiano soltanto.
Un bel personaggio questo Janos, affascinante, enigmatico, duro, bastardo nel cuore e nelle emozioni ma che sarà messo ko dal sentimento sincero e profondo di una donna che lo ama davvero per quello che è e non per quello che ha.
Con A occhi aperti di Raine Miller, termina la trilogia Blackstone Affaire, anche se ci sono altri due titoli della serie che però al momento non sembra siano di prossima pubblicazione qui in Italia.
Che vi posso dire di questi libri, come posso raccontarvi la storia di Ethan e Brynne senza esagerare ?
Le case editrici ogni mese ci presentano a iosa erotici o pseudo tali, ma quelli che meritano la lettura e ti lasciano col sorrise ebete sulla faccia e la voglia di catapultarti in un mondo alternativo dove simili esemplari di maschi sono nella norma, si contano sulla punta delle dita.
La serie Blackstone Affaire è uno di questi. Ho amato la storia di Brynne, questa piccola e fragile donna chiusa nel suo mondo di emozioni e sentimenti e ben decisa a non far entrare più nessuno dopo la brutta storia che le ha distrutto il corpo e la mente. In Inghilterra sta cercando di rifarsi una vita e di allontanare i suoi incubi che la tormentano ancora.
Quando la minaccia di quel male che pensava di aver lasciato per sempre negli Stati Uniti ritorna a minacciarla, il padre la affida a sua insaputa ad un suo vecchio compagno di poker e imprenditore di successo nel campo della sicurezza Ethan Blackstone.
La storia di Ethan e Brynne inizia così, con una mezza bugia che sembra volerli separare subito dopo essersi incontrati, una minaccia che porterà nella vita di Brynne un dolore grandissimo, ma anche la scoperta del vero amore e di tutto quello che può fare cambiandoti per sempre la vita.
Cercami ancora di Emma Chase
Non so veramente cosa dire ... solo che se avete amato Non cercarmi mai più non potete perdervi questa seconda parte della storia fra Drew e Kate, vista stavolta dalla parte di lei.
Sono passati due anni e le cose non vanno proprio male tra i due, ma poi succede l'imprevedibile e per una serie di incompresioni Drew scaccia Kate da casa e tronca il rapporto. Kate ferita e sola ritorna nel suo piccolo paese abbandonando il lavoro e la loro vita insieme. Deve ricomiciare tutto, ricostruirsi il futuro e prendere una difficile decisione. E quando pensa che davvero sia finito tutto Drew la stupisce ancora una volta e ci accompagna al finale di questa storia d'amore nel modo più classico e bello che ci possa essere.
Non perdetevelo...
Vi proprongo anche Cuore selvaggio di Diana Palmer, una storia d'amore che mescola Nativi Americani ad un indagine investigativa dei primi anni del '900 con il classico schema di questa amata autrice: lei vergine e innamorata da sempre di un lui tormentato e burbero che la rifiuta anche se ricambia il sentimento.
Viaggio a Virgin River di Robyn Carr è l'ennesimo episodio di questa lunga saga ambientata in quella magica valle circondata di monti che dà a tutti quelli che ci arrivano, una seconda possibilità di amare. In questo libro viene raccontata la storia di Katie Malone, la sorella di Conner che avevamo conosciuto nel capitolo precedente, dei suoi due gemelli e del nuovo amore che ritroverò in Dylan Childress.
Se vi piacciono i polizieschi non mancate di leggere La piramide di fango di Andrea Camilleri. Ennesima puntata dedicata al commissario Montalbano e alle sue inchieste. Non me ne perdo uno e anche se la lettura non è facilissima per quel modo particolare di scrivere di Camilleri, è sempre un piacere leggerlo. In questo romanzo oltre al giallo che Montalbano e la sua squadra dovrà risolvere, un posto particolare lo ha Livia, la fidanzata storica del commissario che caduta in depressione per la morte violenta di Francois ( il piccolo bambino che è protagonista di Il ladro di merendine) e la lontananza dal suo uomo, ritrova il sorriso e la voglia di ricominciare grazie a Selene. Chi è Selene? Non ve lo dico perchè sono dispettosa, ma è una cura che consiglio veramente a tutte e che vi stupirà per l'effetto che può avere su un cuore malato di melanconia.
Buona lettura e alle prossime pillole!
Ho una pila di libri da
Ho una pila di libri da leggere che non finisce più, ma aggiungo volentieri "Cuore Selvaggio", "Cercami ancora" e "La piramide di fango". In prima fila però metto "Là dove finiscono le magnolie, la trama è molo interessante. Su "Non dimenticarmi" mi sono già espressa, è un racconto delicato e commovente, ma anche avventuroso e con diversi colpi di scena che lo rendono un'ottima lettura, seppur troppo breve. Io spero che convinceremo l'autrice a regalarcene altri e presto anche.
La tirata di orecchie me la
La tirata di orecchie me la sono già presa, per cui adesso sono tranquilla. Non vedo perché non consigliare un racconto bellissimo per eccesso di modestia dell'autice. "Non dimenticarmi" è un gioiellino secondo me e lo straconsiglio di cuore, il suo unico difetto è che è troppo corto! James è un gran figo, tra parentesi... Delle tue pillole ho segnato tutto, tranne la Carr e Camilleri, che purtroppo mi lascia indifferente e lo dico a costo di essere lapidata.
Nemmeno a te riesco a
Nemmeno a te riesco a rifilare Camilleri ? Maet è fuggita orripilata quando le ho proposto la lettura
La Car la sto terminando adesso e mi piace avere tutta la serie anche se i libri sono abbastanza ripetitivi.
Mi sto affilando le unghie sulla lavagna...
Ho letto "Non dimenticarmi" e
Ho letto "Non dimenticarmi" e concordo con il tuo giudizio. Per me però il mare e il tema del contrabbando sono un valore aggiunto, eheheh. E' un po' invece che sto pensando di leggere la serie della Miller, e visto che la consigli, la prenderò per le vacanze.
Non immagini neanche quanto
Non immagini neanche quanto io ami il mare, Bluefly, ma vado in tilt a leggere di pirati o contrabbandieri o di qualsiasi cosa racconti di navi... magari ho subito un naufragio in un'altra vita o ero un servus su qualche antica nave da guerra romana.
Dimmi cosa ne pensi poi della serie Blackstone.
Sempre utilissime le tue
Sempre utilissime le tue pillole Marin. Camilleri e "Là dove fioriscono le magnolie" sono già nella lisat dei desideri, mentre Raine Miller non mi ha convinto. Robyn Carr non riesco più a seguirla è una serie troppo lunga. In genere non mi piacciono molto i racconti ma il nome dell'autrice e la tua mini recensione mi obbligano assolutamente a prendere " Non dimenticarmi", se tanto mi dà tanto dovrebbe essere super. Simona
Grazie Simona Camilleri è
Grazie Simona
Camilleri è sempre una garanzia per me anche quando non racconta del commissario Montalbano.
Secondo me non ti deluderà nemmeno Là dove fioriscono le magnolie, vedrai.
Con Robyn Carr ormai siamo agli sgoccioli e cerco sempre di terminare le serie se mi piacciono.
Se ti sei fermata solo al primo libro della Miller posso capire perchè non ti abbia convinto troppo... anch'io ero piuttosto scettica se andare avanti o no. Ma ti consiglierei di continuare con gli altri due perchè diventa tutto più interessante e romantico.
"Non dimenticarmi " è una lettura da non perdere e non aggiungo altro sennò rischio le orecchie.
Marin mi metti in difficoltà!
Marin mi metti in difficoltà! Praticamente li voglio prendere tutti a parte L'hotel degli incontri segreti che non mi attira per niente. Non dimenticarmi è il primo della lista, non posso perdermelo, so già che sarà bellissimo. Anna
Intanto inizia dal primo
Intanto inizia dal primo della lista cara Anna, vedrai che gioiellino!
Per gli altri ... uno alla volta te li consiglio tutti, anche la Stein.
Queste pillole mi mettono in
Queste pillole mi mettono in crisi perché vorrei leggerli tutti ma non posso perché il tempo è tiranno e tanti libri mi aspettano negli scaffali da parecchio tempo e ultimamente si è aggiunto anche il kindle. L'unico a cui però non posso rinunciare è Non dimenticarmi che sono curiosissima di leggere..."colpevole" la bravissima autrice.
In effetti bisognerebbe avere
In effetti bisognerebbe avere un taccuino enorme, Daisy. Ma con un reader oltre allo spazio si risparmiano anche soldini e un pensierino io lo farei sai Daisy.
Non rinunciare comunque alla "colpevole"