Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Il nostro nido d'amore / The Perfect Retreat
Il nostro nido d'amore / The Perfect Retreat
Link Amazon: 

Recensito da

Marin
Autore: 
Kate Forster
Edito in Italia da: 
2014 Newton Compton editore
Formato: 
ebook
Traduzione: 
Guido Del Duca
Prima edizione: 
2013 Harper Collins Publisher
Genere: 
romance contemporaneo
Ambientazione: 
Inghilterra, contemporanea
Livello di sensualità: 
warm
Voto/Rating: 
9/10

Willow Carruthers sembra avere tutto nella vita : soldi, ricchezza e fama, una casa come quelle che si vedono nelle riviste, un Oscar sulla mensola del salotto, tre figli e un famoso marito rock star.
Questa sua vita perfetta e invidiata da tante persone in realtà è solo apparenza, ma a lei in fondo va bene così fino a quando
l'ennesima infedeltà del marito non viene sbattuta in prima pagina sui tabloid di tutto il mondo,  facendo crollare l'immagine della famigliola ricca, famosa e felice.
La sua rockettara dolce metà non si è limitato però solo a cornificarla senza alcun pudore, ma le ha lasciato anche il conto in banca in profondo rosso, una marea di debiti da pagare e la confisca di ogni cosa possa soddisfare i creditori.
Willow è senza casa, senza soldi e senza nessuno disposto a darle una mano, dalle stelle alle stalle nel giro di ventiquattro ore. Dove può andare, dove può nascondersi per riordinare le idee e proteggere i suoi figli ? E in che maniera riuscirà a gestire questi tre bambini che non sa nemmeno da che parte prendere se non avesse Kitty, la loro giovane, semplice e meravigliosa tata che si occupa di loro e che la solleva da ogni preoccupazione? Come farà a dirle che non può più pagarla e che non può più tenerla con loro quando a volte la vede ancora più indifesa e più fragile dei suoi figli?

Invece è proprio Kitty ad offrire a Willow e ai bambini l'aiuto e il sostegno di cui hanno bisogno adesso. Nel disperato tentativo di evitare i "papanazi" (paparazzi), le due donne e i tre bambini fuggono nel bel mezzo della notte e si rifugiano in gran segreto nella grande casa vittoriana dove Kitty è nata e cresciuta assieme al fratello Merrit, rimasta chiusa e abbandonata ormai dalla morte del loro padre tre anni prima e che hanno ereditato insieme.
Willow ha bisogno di tornare sotto la luce dei riflettori perchè deve mantenere i suoi figli visto che il marito è letteralmente sparito e non risponde alle sue richieste di aiuto. E quando le viene offerta la parte di protagonista in un film dal regista britannico Harold Gaumont, sembra un'idea perfetta girarlo a Middlemist Manor ridonando così alla casa ormai fatiscente il suo antico splendore.
Non sono tutte rose e fiori però e la strada che sembrava in discesa tende pericolosamente a salire e a non dare respiro. Perchè a Middlemist Manor è tornato anche Merrit, il fratello maggiore di ventanni di Kitty e lui non è per nulla contento di ritrovarsi in casa tutte quelle persone. Ma se il primo impatto dell'uomo con la Willow non è dei migliori per nessuno dei due, il rapporto che Merrit riesce a costruire subito con i bambini e in particolare con Lucian, è una sorpresa dolce che scalda il cuore.
Questi tre piccoli sono il centro su cui ruotano e interagiscono tutti i protagonisti di questo romanzo, sono le fragili e indifese vittime di una madre distratta e immatura e di un padre assente ed egoista. Willow ama i suoi figli ma non sa come comportarsi con loro, non sa agire col giusto equilibrio e maturità.
Poppy nasconde sotto la sua parlantina snervante e irritante il profondo bisogno di essere capita e amata per i suoi 4 anni, è difficile da gestire da Willow che preferisce cedere a tutti i suoi desideri e capricci pur di non sentirla parlare continuamente. Jinty non ha mai conosciuto suo padre,  è ancora troppo piccola per sapere e capire che lui non l'ha mai voluta e che la madre, pur amandola profondamente, la tratta come una bambolina con cui giocarci quando ne ha voglia. Si aggrappa a Kitty come se fosse sua mamma e Willow non fa assolutamente nulla per cambiare le cose.
E poi c'è Lucian. Lucian ha 5 anni, è un bambino autistico, rifiutato e umiliato dal padre che lo considera uno stupido. Non parla, non interagisce con niente e nessuno, nulla sembra scalfire e penetrare quel mondo speciale e unico in cui lui vive. Solo Kitty ci riesce, solo lei riesce a parlare con lui, instancabile e dolce nel suo raccontargli le cose e solo lei sembra capire le sue risposte. Ti prende il cuore la scena che racconta quando Kitty sorprende il padre a chiamarlo " brutto idiota" e a urlargli di parlare con il solo risultato che Lucian se la fa addosso. Kitty lo fa uscire dalla stanza, lo ripulisce e poi si stende con lui sul letto raccontandogli la storia fantastica del bambino con i superpoteri...
Forse perchè anche lei ha qualcosa di delicato e fragile da nascondere al mondo, un segreto che tiene nascosto e di cui si vergogna tantissimo.
I personaggi che si incontrano in questo libro sono tanti, ma non c'è confusione, non si sovrappongono l'un l'altro e la storia scorre perfettamente senza mai dover tornare indietro per sapere chi è chi e come entra nel racconto.
La parte romantica  e la dolce sensualità che racconta si sviluppa nelle relazioni che nascono e crescono tra Merrit e Willow e tra Ketty e Ivo. Le loro storie si sviluppano splendidamente nel romanzo, si intrecciano, si scontrano e si completano come tessere di un mosaico.
Le disabilità che i personaggi hanno nella storia sono raccontate con molto tatto e delicatezza, senza mai oltrepassare quella sottile barriera di rispetto e di attenzione che potrebbe facilmente essere superata e cavalcata con la scusa che in fondo è un racconto di fantasia.
Ogni personaggio è descritto benissimo, con i suoi pregi e i suoi difetti, le debolezze e le insicurezze con cui devono fare i conti ogni giorno, con i sentimenti  che a volte non sanno esprimere o che esternano in maniera sbagliata...
Un libro in cui si ride e ci si commuove, si partecipa ai momenti difficili dei protagonisti, si tifa per loro e al termine della lettura sembra quasi di conoscerli da sempre.
Mi è piaciuta molto  Kitty con la sua determinazione e il suo coraggio nel voler accettare e affrontare il suo problema mettendo da parte vergogna e sensi di colpa...Ivo, così diverso da quello che appare all'inizio ... Willow che per amore dei suoi bambini diventa veramente madre e non ha paura a ritornare indietro... Harold, il folletto magico che cambierà la vita di tutti loro.
Più di tutti nel mio cuore però ci è rimasto Lucian,  piccolo grande ometto che sembra lontanissimo da tutto quello che lo circonda, rifiutato e deriso da chi dovrebbe proteggerlo e amarlo ma con un paladino e "mezzo"  pronti a tutto per lui.
Perchè i bimbi speciali sono speciali anche nei libri.

ps. mi sono accorta che non ho mai chiamato per nome il marito di Willow...non che serva molto ma il verme si chiama Kerr.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Milly

Cara Marin ti ringrazio per

Cara Marin ti ringrazio per questa sentita recensione e per il consiglio di questo titolo, che a quanto pare è una lettura davvero valida. Mi piacciono le storie sulla diversità e sarebbe importante che ce ne fossero di più.

Ritratto di Marin

Si cara Milly, secondo me è

Si cara Milly, secondo me è una lettura piacevole e valida che riesce a miscelare perfettamente il lato rosa e fantasioso del romance con le problematiche della vita reale: le rate della banca, la scuola dei bambini, la spesa, una disabilità rifiutata e tenuta nascosta...
Non so con che criterio venga scritto il promo di un libro, ma quello usato per il libro "Sesso,tradimenti e qualche bugia" è veramente fuorviante e non invitava alla lettura.
Ma mi chiamava ugualmente e non ho fatto male a prenderlo.

Bellissima recensione Marin,

Bellissima recensione Marin, mi hai proprio invogliata a prenerlo questo libro. Diffido sempre un po' delle storie con i bambini, perché i ricatti emotivi non mi piacciono, ma da quel che scrivi non è questo il caso. Lo vado a prenotare! Anna

Ritratto di Marin

Grazie Anna, non ti pentirai

Grazie Anna, non ti pentirai dell'acquisto. Io adoro i bambini ma sono sempre molto cauta quando vengono inseriti in un libro. In questo romanzo non riesci a non amarli e più di qualche volta mi sarebbe piaciuto entrare nelle pagine per coccolarmeli.
Non voglio fare spoiler ma anche il finale ti lascia sorridente con i piedi per terra...i problemi non scompaiono ma migliorano se si affrontano con la persona giusta accanto.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...