Qualcosa di fantasy - da aprile in poi
Eccoci ritrovati nella nostra consueta, per quando saltuaria, rubrica di segnalazioni fantasy/urban fantasy & Co. Per chi ama questo variegato genere letterario, piuttosto bistrattato in Italia, se non fosse ormai per pochissime eroiche case editrici, non mancheranno proposte interessanti.
Cominciamo da un gigante del fantasy contemporaneo, George R.R. Martin, autore conosciuto soprattutto per l'immenso ciclo "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", da cui è stato tratto uno splendido serial televisivo. Da aprile sarà in libreria il prequel della saga, Il cavaliere dei sette regni, leggibile anche come stand-alone, e che presenta una trama irresistibile per tutti o quasi gli amanti del fantasy di qualità: Westeros, novant'anni prima degli avvenimenti narrati nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Qui si muovono due nuovi personaggi: Dunk, noto anche come ser Duncan, cavaliere errante poco avvezzo agli intrighi di corte ma abile nella lotta e nobile di cuore, e il suo giovane scudiero Egg, un soprannome dietro cui si nasconde, all'insaputa del mondo, Aegon Targaryen, principe della Casa dei Draghi e destinato un giorno a sedersi sul Trono di Spade. Alla morte del cavaliere di cui era scudiero, Dunk decide di prenderne le insegne e partecipare a un grande torneo che si svolgerà al Campo di Ashford. Sulla strada, in una locanda, incontra un ragazzino che afferma di essere orfano. Dopo un primo rifiuto, Dunk accetta di farne il suo scudiero. Dal giudizio dei sette, fino alla misteriosa sparizione di un uovo di drago, Dunk ed Egg affrontano incredibili avventure attraversando i Sette Regni di Westeros dall'uno all'altro dei punti cardinali. Le loro gesta hanno luogo in un mondo più sereno rispetto a quello descritto nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", un mondo sfarzoso fatto di tornei, donne e cavalieri, in cui non mancano complotti e macchinazioni ma in cui c'è posto anche per un innocente eroismo. Eppure dietro lo splendore si mettono già in moto gli eventi che porteranno alla guerra e alla distruzione. "Il cavaliere dei Sette Regni" è un libro che si legge indipendentemente dalla saga, ma che al tempo stesso è a lei indissolubilmente legato, come un prequel. In libreria dall'8 aprile, ed. Mondadori; disponibile anche in ebook.
Per Fanucci invece è già in libreria L'Araldo della Tempesta (Herald of the Storm), di Richard Ford, nuovo autore inglese che con questo romanzo ha iniziato la serie "Steelhaven". Libro acclamato da lettori e critica, ne ho letto i primi capitoli e devo dire che non è niente male. Suggestivo, scritto con stile fluido e dinamico, con personaggi intriganti. Speriamo mantenga le promesse. Intanto ne riporto la trama, per tentarvi: Massoum Abbasi, un araldo orientale, giunge a Steelhaven portando con sé una borsa che contiene degli oggetti misteriosi. Viene fermato dalle guardie cittadine per un controllo, ma uno spietato assassino, inviato dal suo stesso mandante, si occupa di loro. Questo è il suo benvenuto a Steelhaven, la più grande città del regno, il suo porto, la sua capitale, per anni simbolo della sua potenza ma ora corrotta e degradata, alla mercé di infiltrati e signori della guerra. Nel suo cuore pulsante si intrecciano le storie di principesse innamorate di un assassino, gilde criminali che avvolgono le strade in spire di violenza, apprendisti maghi e i loro insegnanti, imbroglioni che non riescono ad esserlo fino in fondo e fanciulle che sanno essere ladre, spie e salvatrici. Ma su tutte le loro avventure si stende l'ombra della magia nera che sta per risorgere dalle tenebre e che molto ha a che fare con il prezioso contenuto della borsa di Massoum... In libreria dal 27 marzo, disponibile anche in ebook.
Sempre nel mese di aprile avremo modo di conoscere un altro nuovo autore, a quanto pare molto originale, Steve Bein, con La figlia della spada, primo libro della serie urban fantasy "Fated Blades" che non mi lascerò scappare: Fra antichi samurai e poliziotti corrotti, tra i luoghi di un passato magico e solenne e le contraddizioni di una metropoli pulsante, Steve Bein regala ai lettori un esordio di grande impatto che è insieme un thriller avvincente, un fantasy storico e uno scrupoloso, appassionato affresco della cultura giapponese. Oshiro Mariko è l'unico detective donna del Dipartimento della Polizia Metropolitana di Tokyo, ed è costretta a lottare per guadagnarsi ogni grammo di rispetto. Decisa a investigare sul narcotraffico della yakuza, si trova invece assegnata a un caso che sembra il meno promettente della sua carriera: il tentato furto di un'antica spada. Il proprietario della spada, il professor Yamada Yasuo, sostiene che sia stata forgiata dal leggendario maestro Inazuma: le sue lame, secondo alcuni, possiedono qualità magiche e hanno il potere di incidere sul destino di chi le impugna. La detective non ha nessuna intenzione di crederci, ma il suo scetticismo avrà vita breve. Le sue investigazioni la faranno precipitare nelle maglie di una maledizione che dura da secoli e che, ora più che mai, reclama sangue. Mariko sarà l'ultima di una lunga serie di guerrieri a scontrarsi con questo potere demoniaco, e perfino la spada che imparerà a maneggiare potrebbe rivoltarsi contro di lei... Edizioni Fanucci, in libreria dal 30 aprile, disponibile anche in ebook.
Nei prossimi mesi, ancora Fanucci proporrà:
Cuore d'Acciaio (Steelheart), primo volume della serie "Reckoners" di Brandon Sanderson, uno degli scrittori più celebrati e originali del momento. Colui che ha saputo terminare la chilometrica e meravigliosa opera del compianto Robert Jordan, "La Ruota del Tempo", senza venire insultato dai suoi fans. E' anche uno degli autori più prolifici di questo genere letterario, che sa unire una fantasia sfrenata a uno stile elegante e pressoché perfetto. Io continuo a preferire Jordan, ma mi inchino comunque al genio di Sanderson, autore anche di Il Conciliatore (edito da Fanucci), delle "Cronache della Folgoluce" (primo volume sempre edito da Fanucci; il secondo è appena uscito in lingua inglese) e della saga "Mistborn" (edito, indovinate un po', da Fanucci). Cuore d'Acciaio presenta una trama che mi attira come un'orsacchiottona al miele e sarà mio il giorno stesso che uscirà in libreria, forse già questa estate: Dieci anni prima era arrivata la calamità: uno scoppio nel cielo che aveva donato a uomini e donne poteri straordinari. Li chiamarono Epics. Ma i loro doni li resero avidi di supremazia sugli altri uomini. Nessuno riuscì ad ostacolarli, tranne i Reckoners: un'organizzazione che si muove nell'ombra, studiando le loro debolezze e combattendoli strenuamente. David vuole farne parte. David vuol mettere le mani su Steelheart, cuore d'acciaio, l'Epic che ha ucciso suo padre. Steelheart è invincibile, ma David lo ha visto sanguinare, con i suoi occhi. E ora vuole vendetta.
Drakenfeld. Il custode della camera del sole, di Mark Charan Newton, di cui per il momento in Italia è stato tradotto il primo volume della sua serie di esordio, Le Notti di Viljamur (Gargoyle Books). Drakenfeld è il primo libro della serie omonima: L'ufficiale della camera del sole Lucan Drakenfeld viene richiamato nella sua città natale, l'antica Tryum, per occuparsi della risoluzione di un caso che appare subito complesso. La sorella del re è stata trovata brutalmente assassinata, con il corpo ricoperto di lividi e sangue, in un tempio chiuso dall'interno. Tra voci che sussurrano dell'operato di spiriti oscuri e ipotesi più concrete che si tratti di un assassinio politico, Drakenfeld ha un bel da fare per separare gli indizi dalla superstizione. Impegnato nel caso più importante della sua carriera, porterà alla luce un complotto di potere che rischia di trascinare nel caos l'intero continente. Il destino dei regni di Vespasia è nelle sue mani, ma la sua determinazione lo ha già reso il prossimo bersaglio...
Oversight, di Charlie Fletcher. Questo romanzo è il primo della Trilogia Oversight ed è stato acquisito dalla Fanucci ancora prima della sua uscita in Inghilterra. Perbacco, la trama è affascinante, le recensioni in anteprima sembrano buone... Londra, metà Ottocento. L'Oversight è un'organizzazione segreta che ha il compito di proteggere gli esseri umani privi di poteri magici dalle scorribande degli esseri fatati di ogni genere, ma anche, viceversa, difendere il mondo magico dalle ingiustizie perpetrate (più o meno involontariamente) dall'umanità che avanza a grandi passi verso la modernizzazione. I membri dell'Oversight sono tutti dotati di particolari poteri extrasensoriali ma, dopo un evento chiamato il disastro, le loro fila sono state decimate a soltanto cinque membri, il numero minimo indispensabile per costituire una mano. Questi ultimi cinque sopravvissuti hanno ora la missione di custodire la misteriosa chiave, il fulcro attorno cui ruotano gli equilibri di mondo magico e mondo "normale", oggetto del desiderio per chiunque brami un grande potere...
Malice. La spada degli dei, di John Gwynne, volume primo della serie "The Faithfull & the Fallen", anch'essa iniziata da poco ma molto promettente e ben accolta dai lettori, che fra l'altro avevo già adocchiato in originale: Le terre d'Esilio hanno un passato violento, in cui eserciti di uomini e di giganti si scontravano in battaglia, scurendo la terra con il sangue nero dei loro cuori. Anche se i clan dei giganti sono stati spazzati via in ere ormai remote, le loro fortezze in rovina continuano a segnare come cicatrici la terra degli uomini. E ora i giganti riprendono a mostrarsi, le pietre piangono sangue e cominciano a spargersi voci di avvistamenti di wyrm giganti. Coloro che sono ancora in grado di leggere i segni vi vedono l'annuncio di una minaccia ben più grande delle antiche guerre. L'alto re Aquilus convoca un concilio con i re degli altri stati, cercando di formare un'alleanza per affrontare i tempi oscuri che si profilano all'orizzonte. Alcuni di loro si mostrano scettici: combattono già le loro schermaglie di frontiera contro pirati e giganti. Ma la profezia indica che l'oscurità e la luce esigono due campioni, il Sole Nero e la Stella Lucente. E farebbero bene a cercare entrambi, perché se il Sole Nero dovesse guadagnare potere, le speranze e i sogni dell'intera umanità cadrebbero in rovina.
I mille nomi, di Django Wexler, primo libro della serie "The Shadows Campaign": Il capitano Marcus d'Ivoire era rassegnato a finire i suoi giorni in un remoto avamposto. Ma lo scoppio di una ribellione ai margini dell'impero Vordanai stravolge la sonnolenta quotidianità del suo piccolo esercito e lo costringe a difendere strenuamente una fortezza ai margini del deserto. Per fuggire al suo passato, Winter Ihernglass si è arruolata fingendosi un uomo e sperando di non farsi scoprire. Ma coraggio, determinazione e umanità le faranno ottenere in breve una promozione a luogotenente. I destini di questi due soldati e dei loro uomini dipendono dal nuovo arrivato, il colonnello Janus bet Vhalnich, inviato dal re per ristabilire l'ordine. Il suo genio militare sembra non conoscere limiti, e sotto il suo comando, Marcus e Winter assistono a un rovesciamento delle sorti. Ma la loro fedeltà sarà messa alla prova quando cominceranno a sospettare che le ambizioni e dell'enigmatico Janus si estendono ben al di là del campo di battaglia, fino al regno del sovrannaturale...
La Nord, invece, questa estate proporrà l'inizio della saga inedita di Trudi Canavan, (scrittrice di fantasy di stampo classico già apprezzata in Italia per "The Black Magician Trilogy") "The Age of the Five" il cui primo volume si intitola La sacerdotessa bianca. Quando Auraya era stata scelta per diventare una sacerdotessa del culto dei Cinque, gli dei che vegliano sui mortali d'Ithania, non immaginava che sarebbe stata ammessa tra i Bianchi, la ristretta cerchia al comando del regno del Nord, né che gli dei le avrebbero fatto dono di straordinari poteri magici. Tuttavia Auraya ha ben poco tempo per abituarsi al suo nuovo ruolo: il male è sempre più vicino. Ogni giorno, orde di stregoni avvolti in lunghi mantelli neri invadono le terre dei Bianchi, seminando il panico tra la popolazione inerme. Ormai è chiaro che il regno del Sud si sta preparando alla guerra e, se Auraya non imparerà a governare le sue eccezionali abilità, sarà la fine per tutte le genti d'Ithania... Casa editrice Nord; disponibile in libreria dal mese di agosto (data da confermare).
E ora una notiziona per tutte le fans della serie "Gardella": Colleen Gleason ha comunicato sulla sua pagina Facebook la pubblicazione a settembre, in Italia, del primo romanzo della serie spin-off "Macey Gardella", Caccia di Mezzanotte (Roaring Midnight), ambientato nell'America degli anni '20, con una nuova protagonista e il mitico Sebastian (io faccio parte del club "preferiamo Sebastian"). Per ora è stata divulgata questa copertina provvisoria, pure cannata nel titolo, ma il mio cuore gioisce e si mette in attesa! Evviva evviva evvivaaa...
Per le amanti del paranormal romance, che ultimamente scarseggia sugli scaffali delle librerie italiane (eh, passata la moda ora c'è l'invasione dell'erotico, oihmé), Leggereditore ha in cantiere Il richiamo dell'ombra (Shadow's Claim), di Kresley Cole, primo libro della nuova serie "The Dacians", spin-off della bellissima "Immortals After Dark".
Per finire, un pensiero per due splendide serie i cui primi romanzi sono stati recensiti anche dal nostro blog, e che non si sa ancora se verranno continuate nel nostro incostante Paese. Mi riferisco ai seguiti degli YA (ma mica poi tanto) Poison Princess, di Kresley Cole, e L'angelo caduto di Susan Ee, ovvero Endless Knight e World After. Ho domandato alla Fanucci se hanno intenzione di pubblicarli, ma non ho ottenuto risposta. Butta male...
Sono tra coloro che, pur odiando l'interruzione delle serie, generalmente capiscono le esigenze del mercato. Le case editrici non sono opere pie e per tradurre, pubblicare e distribuire dei libri ci vogliono i soldi, e per lo meno il rientro delle spese (con qualche guadagno). Tuttavia, in Italia c'è stato un vero massacro in questo senso, da parte di tutti gli editori, sia ben chiaro. Il numero delle saghe, soprattutto di paranormal e urban fantasy, che sono state interrotte fa paura, e questo non incoraggia i lettori a cominciarne altre. Sarebbe utile almeno sapere se quelle ancora in forse verranno continuare, in modo da potersi mettere l'animo in pace e proseguirne eventualmente la lettura in lingua originale, quando possibile.
(In apertura un'illustrazione dell'artista Karla Ortiz)
Ho cercato di non guardare i
Ho cercato di non guardare i post con le anteprime per non cadere in tentazione, di libri da leggere ne ho già molti, ma a questo non ho saputo resistere. Posso dire che praticamente li vorrei tutti?! Forse è quasi meglio che Fanucci non stia dando seguito a EE e Cole, altrimenti sarebbero già stati miei quei romanzi, ho amato troppo i primi.
Il problema delle serie interrotte persiste e mi sembra vada sempre peggio,perlomeno potrebbero avvertire così chi può eventualmente i procura i titoli in originale, no?
L'Araldo della Tempesta
Gente, ho letto più della metà dell'"Araldo della Tempesta" di Richard Ford: libro stupefacente, uno dei migliori fantasy che abbia letto nell'ultimo periodo. Personaggi splendidamente tratteggiati, ironia e pathos, una trama che si costruisce come un puzzle, dove alla fine tutto si incastra con geniale naturalezza. Non riesco a staccarmene.
Dimmi che c'è un po' d'amore
Dimmi che c'è un po' d'amore e mi fiondo....
C'è un amore impossibile tra
C'è un amore impossibile tra un assassino che aspira a una vita diversa e una principessa ribelle, promessa ad un altro. Due figure bellissime. Comunque, trattandosi di un romanzo con molti personaggi, è solo una delle molte storie che si intrecciano. Io trovo che sia un romanzo favoloso, ma ovviamente deve piacere il fantasy. E' il primo di una serie. Non posso non consigliarlo... Ne sono completamente affascinata. Prova magari l'ebook che costa meno
Infatti penso di fare così.
Infatti penso di fare così. Grazie !
A me interessano La
A me interessano La sacerdotessa bianca, Caccia di Mezzanotte e la Cole, ma quando le serie non continuano mi demoralizzo perché non leggo in inglese ! Ho provato una volta a leggere un romanzo della serie degli Immortali e non ci ho capito niente, ho capito che il il mio inglese è troppo limitato per provarci, così spero sempre nelle traduzioni. Ma anche qui sono dolori e delusioni, cioè capisco che non si può continuare una serie che non vende però non si potrebbe tentare qualcosa,c ome dice Marin? Monica
Quasi tutte le serie sono
Quasi tutte le serie sono state interrotte. Una tragedia. Ora ne stanno cominciando altre, ma le inizio con l'angoscia di non vederne il seguito. Fra l'altro generalmente gli editori nemmeno fanno sapere se una serie è stata interrotta, così si aspetta all'infinito. Ci vorrebbe sicuramente una politica diversa, ma non sono abbastanza addentro alle faccende editoriali di questo tipo per poter valutare seriamente. Purtroppo anche col discorso ebook si rischia di andare sotto, a causa dei diritti, che per alcuni autori sono costosi, e per la traduzioni. Qualche centinaio di ebook venduti non ripagherebbero i costi. Detto questo, qualcosa andrebbe studiato perché rischia di diventare un serpente che si morde la coda.
Ahi, ahi, quanti romanzi
Ahi, ahi, quanti romanzi interessanti, ho appena finito di fare la lista degli acquisti di aprile e devo aggiungere anche questi! La figlia della spada e La sacerdotessa bianca promettono bene, poi certo, sarebbe bello se continuassero le serie di Susan Ee e di Kresley Cole, ma ho poche speranze, ennesime serie interrotte?! Simona
Nessuno lavora per la patria
Nessuno lavora per la patria ed è logico che ci vuole sempre un rientro e un guadagno sul lavoro di una casa editrice. Ma se il cartaceo non ha dato il risultato che ci si aspettava potrebbero ripiegare sul digitale per finire le serie che hanno interrotto.
Farebbero contente le lettrici e le invoglierebbero a iniziarne di nuove.
Perchè la voglia di cominciare qualcosa e poi ritrovarsi bloccata non mi attira per nulla.
Di tutti questi bei titoli che ci proponi carissima Bluefly, mi tenta Charlie Fletcher e decisamente la Cole.
La serie Gardella non mi ha preso molto e ho dei libri ancora fermi da leggere. Vedremo se lo spin-off con Sebastian potrà farmi cambiare idea.
Avrei da dire che per la
Avrei da dire che per la traduzione de "L'angelo caduto" non abbiano poi speso molto, era piena di errori. Secondo me però queste due serie hanno avuto successo, almeno in ebook dovrebbero continuarle, non è giusto nei confronti del lettore interromperle e fare invece uscire (come nel mese di Aprile) un sacco di nuove prime letture di serie
Anche a me danno l'idea di
Anche a me danno l'idea di due libri che hanno riscosso un certo successo, per questo mi sarei aspettata la traduzione dei seguiti almeno per prima dell'estate. Aspetterò l'autunno, se non si vedranno li leggerò in inglese.