Se ci viene la voglia di leggere qualcosa di romantico, dolce, sensuale e poco impegnativo, Come nessun'altra di Bella Andre, credo sia il libro che fa al caso nostro.
Come nessun'altra è il primo capitolo di una serie, The Sullivans Series, che racconta le storie della famiglia Sullivan: madre e otto figli che hanno fatto della famiglia e dei sentimenti positivi la base delle loro vite e dei loro rapporti con gli altri, sei maschi e due femmine cresciuti da una madre forte e determinata che alla morte prematura del marito si rimbocca le maniche annullando la sua vita per loro.
Troviamo gli otto fratelli Sullivan intorno alla madre durante la festa di compleanno per i suoi settantanni e immortalati dalla macchina fotografica di uno di loro Chase, che è poi il protagonista principale del romanzo: Marcus, il maggiore, produttore di vini, Chase fotografo professionista, Ryan giocatore di baseball, Gabe vigile del fuoco, Zach meccanico e pilota di auto, Smith attore, Lori ballerina e coreografa e Sophie bibliotecaria.
Non se ne salva uno …i maschi per bellezza e testosterone sono da cardiopalma per il genere femminile e le due gemelle, una l'opposto dell'altra sono deleterie per le coronarie maschili. Nessuno di questi personaggi è accasato o innamorato, tranne Marcus che però già in questo libro è in crisi con la fidanzata Jill, e come apine svolazzano di fiore in fiore.
Nel bel mezzo di una tempesta, al rientro dal compleanno della madre Chase vede una macchina bloccata in un fosso e poco più avanti una persona che cammina sotto la pioggia battente. Chase si ferma per prestare soccorso scoprendo che dentro quegli abiti inzuppati e informi si nasconde una giovane donna bella, sospettosa e con un grosso livido sulla guancia. Per Chase è come ricevere un pugno alla bocca dello stomaco, il cuore gli batte a mille e capisce di averlo perso per sempre.
Chloe Peterson non si è mai sentita così fradicia, infelice e disperata. Sola e in fuga da un passato che l'ha fatta soffrire è molto diffidente verso questo marcantonio supersexy che le sta offrendo aiuto. Perchè anche lei ha sentito che è scattato qualcosa che non vuole assolutamente più provare, un'attrazione che rifiuta come la peste, una piccolissima e pericolosissima crepa nel muro che si è costruita intorno al cuore.
Tuttavia Chase ha questa straordinaria capacità di farla sentire al sicuro dentro la sua casa e fra le sue braccia. La persuade lentamente a fidarsi di lui, ad aprirsi e a credere a quel sentimento inaspettato e fulminante che li ha presi entrambi e che li lascia smarriti, increduli e timorosi.
The Look of Love ( quanto è migliore il titolo in lingua inglese!) è una bella storia d'amore che racconta di come si può, incontrando la persona giusta, recuperare la fiducia in sé stessi e a fidarsi di nuovo di un uomo. Il rapporto tra Chase e Chloe sboccia in fretta , ammalia, profuma come un fiore tropicale ma è destinato a durare molto più di una notte.
L'argomento della violenza in famiglia e degli abusi psichici è sicuramente trattato all'acqua di rose, ma non è edulcorato o nascosto.
D'altra parte stiamo parlando di un romance e perciò non possiamo chiedere che venga trattato con la serietà e la crudezza di un altro tipo di lettura. Ma, facendo un salto col pensiero al post bellissimo di Maet di qualche giorno fa, almeno non troviamo la protagonista che si dimentica tutto in un battere di ciglia e un'occhiata ad una certa parte dei pantaloni maschili. Essere virile e maschio non significa essere brutale e violento o nascondere nel pugno una carezza. L'educazione, la gentilezza e il rispetto sono le basi principali su cui deve iniziare qualsiasi tipo di rapporto, dentro e fuori dal letto.
Finalmente un libro ben pepato dove non ci sono sottomissioni e umiliazioni, manette e frustini, dominatori e schiave.
Una storia con poco spessore, leggera e spensierata sullo stile della serie Virgin River di Robyn Carr ? Forse si, ma a me va bene così.
E i prossimi capitoli, a sentire le recensioni americane, sono ancora meglio.
Vi metto di seguito un piccolo riassunto degli altri romanzi, sperando che la casa editrice (Tre60) non ci molli a metà serie o non la continui affatto.
1. Come nessun'altra -The Look of Love (Chase & Chloe)
2. From This Moment On (Marcus & Nicola)
Per 36 anni, Marcus Sullivan è stato il fratello maggiore responsabile e serio che ha fatto da padre ai suoi sette fratellli dopo la morte prematura del genitore. Ma quando il futuro perfettamente ordinato e preciso che ha previsto per se stesso si rivela essere nient'altro che una bugia, Marcus ha bisogno di una notte spericolata per riuscire a superare la sua delusione. Nicola Harding è conosciuta in tutto il mondo con un solo nome - Nico - e per le sue sua accattivanti e sensuali canzoni pop. Quello che nessuno conosce però è che la sua immagine di gattina sexy è totalmente falsa. Dopo il terribile tradimento da parte dell'uomo che amava lei giura che non permetterà più a nessuno di arrivarle abbastanza vicino e scoprire chi è veramente ... o a farle male di nuovo. Soprattutto non lo splendido sconosciuto che incontra in un locale notturno, anche se la fame e le promesse peccaminose che legge nei suoi occhi scuri le fanno venire voglia di buttare al vento tutte le sue paure e i suoi dubbi.
3. Can't Help Falling In Love (Gabe & Megan)
Gabe Sullivan rischia la vita ogni giorno come vigile del fuoco a San Francisco. Ma dopo aver appreso una dura lezione sui confini professionali del suo lavoro, sa che è meglio non rischiare il suo cuore per delle vittime di un incendio. Soprattutto per la coraggiosa madre e per la sua bimbetta che ha salvato dal fuoco mortale della loro casa.... ma non può smettere di pensare a loro. Megan Harris sa che deve tutto all'eroico pompiere che ha rischiato la vita per salvare lei e sua figliadi sette anni. Tutto tranne il suo cuore. Perché dopo aver perso il marito, pilota della marina americana, cinque anni prima, ha giurato di non soffrire per amore di un uomo con un lavoro pericoloso. Ma quando Gabe e Megan si incontrano di nuovo e le fiamme incontrollabili del desiderio si accendono tra di loro, riusciranno ad ignorare e a superare le loro paure e i loro dubbi?
4. I Only Have Eyes For You (Sophie & Jake)
Sophie Sullivan, bibliotecaria a San Francisco, aveva cinque anni quando si è innamorata perdutamente di Jake McCann. Venti anni più tardi, lei è convinta che il famigerato bad boy che conosce da una vita, la veda ancora come una delle belle gemelle Sullivan e basta...
Quando si rivedono però al primo matrimonio di uno dei fratelli Sullivan, entrambi vengono catturati dalla magia dei loro sentimenti. Sophie vuole fargli capre che lei è la donna che lo amerà per sempreJake è sempre stata una calamita per le donne, soprattutto perché i suoi pub irlandesi lo hanno reso estremamente ricco. Ma l'unica donna che vuole veramente è quella che non potrà mai avere e non solo perchè Sophie è la sorella minore del suo migliore amico ma anche perchè lui non può rischiare di lasciarla arrivare abbastanza vicino a scoprire il suo segreto.
5. If You Were Mine (Zach & Heather)
L'ultima cosa che Zach Sullivan vuole è quella di prendersi cura del nuovo cucciolo di suo fratello per due settimane. Fino a quando non incontra l'addestratore del cagnolino!
Heather Linsey è bellissima e lui non riesce a smettere di pensare a lei. Purtroppo però sembra sia l'unica donna sulla faccia della terra che non vuole avere niente a che fare con lui. Heather ha giurato di rinunciare all'amore dopo aver scoperto che la sua relazione non era altro che un mucchio di bugie e non ha intenzione di cadere di nuovo tra le braccia di un uomo affascinante e virile come Zach Sullivan...
6: Let Me Be The One (Ryan & Vicki)
Tornata a San Francisco per preparare la sua mostra d'arte, Vicki Bennett ha bisogno di aiuto per proteggere se stessa e la sua carriera dalle attenzioni indesiderate di uno dei giudici.
Lei sa che il suo vecchio amico e star del baseball, Ryan Sullivan, saprà come gestire le cose se gli chiederà un aiuto. Ryan è entusiasta di avere Vicki nella sua vita e farà di tutto per proteggerla compreso il ruolo di 'finto fidanzato.' Ma quando i loro baci e le carezze portano ad una serata incredibilmente sensuale, entrambi temono che possano aver danneggiato la loro amicizia per sempre. Hanno fatto il peggior errore possibile? O è la combinazione perfetta tra amicizia e amore a fare decollare il loro rapporto e a farlo durare per sempre?
7. Come A Little Bit Closer (Smith & Valentina)
La stella del cinema Smith Sullivan non può permettersi distrazioni. Sta puntando tutta la sua reputazione sul suo nuovo film ... ma non riesce a smettere di pensare a Valentina Landon e al fuoco che vede bruciare appena sotto la superficie della sua corazza ghiacciata. Valentina non è contraria al piacere sensuale o anche all'idea di trovare il vero amore, ma lavorando come business manager ad Hollywood, ha visto troppe donne intelligenti perdere la testa e il senno per gli attori ... solo per essere fatte a pezzi poi quando la fiaba arriva alla sua inevitabile fine. Anche quando intense settimane sul set si trasformano in giorni roventi di passione.
Smith sa che deve trovare un modo per convincere Valentina a lasciarlo avvicinare abbastanza vicino per rubarle tutto il suo cuore... perchè lei gli ha già rubato il suo.
8. Always On My Mind (Lori & Grayson)
Grayson Tyler ha abbandonato New York dopo la tragica perdita che gli ha sconvolto la vita tre anni prima e si è rifugiato tra le dolci colline della costa californiana. E' convinto che ormai tutto quello di cui avrà bisogno sono l'azzurro del cielo, mille ettari di pascolo e il rumore delle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia. Finchè un giorno Lori Sullivan piomba nella sua vita, sconvolge il suo mondo solitario e ridotto a brandelli e lo fa impazzire come solo una donna soprannominata “l'impertinente” può fare. Ma Lori sarà capace di convincerlo che è in grado di amarla e che “per sempre” potrà essere veramente per sempre.
The Sullivan Series:
1.The Look of Love (Chase & Chloe)
2. From This Moment On (Marcus & Nicola)
3. Can't Help Falling In Love (Gabe & Megan)
4.I Only Have Eyes For You (Sophie & Jake)
5. If You Were Mine (Zach & Heather)
6. Let Me Be The One (Ryan & Vicki)
7.Come A Little Bit Closer (Smith & Valentina)
8. Always On My Mind (Lori & Grayson)
The Seattle Sullivan:
8.5.One Perfect Night ( Mia & Rafe Sullivan)
9: The Way You Look Tonight (Rafe & Brooke, The Seattle Sullivans)
10. Kissing Under The Mistletoe: A Sullivan Christmas (Mary & Jack)
11. It Must Be Your Love (Mia & Ford)
12: Just To Be With You
Precisazione
Nel post mi sono dimenticata di dire, e me ne scuso, che la serie non si ferma a questi otto libri ma ce ne sono altri 5 che raccontano del ramo dei Sullivan di Seattle.
Li ho tralasciati di proposito perchè non ho avuto il tempo di controllare le storie e in che modo sono connesse ai protagonisti di questi libri. Di sicuro uno dei capitoli è dedicato aMary la madre dei fratelli Sullivan ... gli altri me li devo leggere bene.
Grande Marin! Mi hai evitato
Grande Marin! Mi hai evitato di andare in giro per ricostruire la serie! Mi sembra un tipo di lettura tradizionale e poco inventiva ma che sa intrattenete e allora ci faccio un pensierino.
Hai centrato in pieno le
Hai centrato in pieno le definizioni di questo libro cara Lilith: tradizionale , leggero ma che ti regala un paio d'ore di rilassatezza. Io continuo con la serie, ci sono un paio di fratelli interessanti. Un abbraccio
Grazie per la bella
Grazie per la bella recensione Marin e l'ottima panoramica sui Sullivan. Anche a me fa piacere avere un quadro generale prima di decidere se acquistare o meno il primo libro di una serie. Se è poco impegnativa ma è ben scritta sarei propensa a provare, ogni tanto una lettura piùleggerea ci sta bene.
Grazie a te Milly:) Non e'
Grazie a te Milly:)
Non e' una lettura impegnativa ma e' gradevole, non e' pesante e rilassa. Credo di averla paragonato alla serie Virgin River della Card perche' proprio come in quella serie il tessuto familiare e' alla base di ogni storia. Da quello che ho capito in ogni libro si racconta un problema che tocca uno dei protagonisti... in questo caso sono le violenze domestiche di Chloe, il suo tacere e sopportare fino a quando ci e' riuscita, la separazione e il divorzio e il rifiuto dell'uomo di accettarlo con altre botte e minacce. Temi purtroppo molto attuali.
Tutto e' scritto in maniera molto soft sicuramente privilegiando il lato romantico e sensuale della nuova storia che sta nascendo tra i protagonisti, ma il messaggio c'e' eccome se lo si vuol leggere e cercare bene oltre le parole .
Sembra veramente una palla
Sembra veramente una palla sto libro, la solita roba sdolcinata per casalinghe frustrate...
Cavoli anonima... per un
Cavoli anonima... per un attimo mi hai fatto pensare che tu avessi sbagliato post e che questo commento della palla si riferisse al romanzo della Burns .
Ogni romanzo ha, a mio parere, lati positivi e lati negativi, può interessare, emozionare o anche annoiare.
Non lo paragono mai ad un attributo maschile... col tasso così basso di mascolinità che c'è in giro offenderei un libro.
Per quanto riguarda la casalinga frustrata... se lo dici tu penso che lo farai per cognizione di causa.
E poi perchè solo le casalinghe dovrebbero essere frustrate?
un bacio
Cara/o anonima, come vedi
Cara/o anonima, come vedi abbiamo pubblicato il tuo commento nonostante sia poco rispettoso del genere romance e delle sue lettrici. Quello che non capisco è che senso abbia venire a commentare su un blog che tratta di argomenti chiaramente molto lontani da te, senza firmarsi per giunta.
Anonima /o ....sai che il
Anonima /o ....sai che il dubbio è venuto anche a me?
Se è un maschietto che ci vuoi fare... è certamente frustrante paragonare questi esemplari maschili CARTACEI con la roba che c'è in giro.
Non tutta per fortuna.
Ho apprezzato la
Ho apprezzato la ricostruzione della saga, a me risultano sempre utili per orientarmi questi bignamini e anche la recensione Marin. Però c'è una frase che mi preoccupa: quando dici che è un libro romantico, dolce, sensuale e poco impegnativo, significa che non vale la pena se c'è qualcosa di meglio o comunque cosigli di leggerlo? Simona
Ciao Simona, mi sono espressa
Ciao Simona, mi sono espressa forse male ... Il romanzo è poco impegnativo nel senso che si legge tranquillamente tutto d'un fiato, è rilassante e pur toccando con la leggerezza di una piuma l'argomento della violenza domestica, riesce a mio modesto parere a fartela rimanere in mente senza essere pesante o angosciante. Hai letto qualche libro della serie Virgin River di Robyn Carr ? Siamo là più o meno.
Per me è