Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Recensione Le piccole bugie del cuore/Little White Lies
Recensione Le piccole bugie del cuore/Little White Lies
Link Amazon: 

Recensito da

Milly
Autore: 
Gemma Townley
Edito in Italia da: 
Giunti Editore, marzo 2014
Formato: 
trade paperback
Traduzione: 
Laura Melosi
Prima edizione: 
2005 by Ballantine Books
Genere: 
commedia romantica
Ambientazione: 
contemporanea, Regno Unito
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
7/10

Mmmmh….inizio subito dicendo che non sono d’accordo con il titolo. Le bugie della protagonista, Natalie Raglan, sono essenzialmente praticate per coprire le frustrazioni che l’affliggono.  Ha infatti scoperto che Londra, la tentacolare capitale in cui si è appena stabilita, non era proprio lì ad aspettarla a braccia aperte. Lasciata la città natia di Bath, un lavoro discretamente retribuito nella pubblicità e, soprattutto, l’insopportabile fidanzato Pete, Natalie si trova alla prese con l’affitto di una casa che le prosciuga i risparmi, un lavoro da commessa che non le consente l’autosufficienza e con la sua incapacità di rapportarsi in maniera adeguata con il mondo circostanze.  Sembrano tutti più brillanti, emancipati e molto più cool di una piccola provinciale come lei.

Il racconto incomincia a movimentarsi quando la protagonista decide di aprire la posta che continua ad arrivare a nome della precedente inquilina, tale Cressida Langton; a sua avviso, anche dal numero di telefonate che riceve, deve trattarsi di una persona decisamente interessante e diverse prove le confermano la supposizione. In una busta trova infatti  la card d’ingresso per uno dei più esclusivi club di Londra, il Soho House; in un'altra l’invito per il celeberrimo ristorante Nobu, e poi proposte per presenziare ad anteprime, vernissage etc.
Pressata  dalle richieste di notizie della famiglia e dall’amica del cuore Chloe, Natalie incomincia a mentire, fa sue le opportunità di Cressida,  fa credere che a Londra se la sta spassando alla grande, che si è fatta amicizie importanti, che frequenta ambienti sofisticati e alla moda. Speranza sottostante, far crepare d’invidia Pete, l’ex fidanzato traditore. Una notte, dopo il primo bagordo con la collega del negozio, riprende un messaggio telefonico e chiama il destinatario, tale Simon Rutherford, operatore finanziario della City. Incredibilmente, quest’ultimo il giorno dopo risponde, le chiede un appuntamento e Natalie accetta. Proseguire nell’inganno come Cressidra diventa a questo punto obbligatorio.

Simon è un uomo piacente, sensibile….e molto ricco. Si fatica a credere che si lasci irretire da una telefonata con tutte le opzioni di cui dispone. Ma il suo ruolo, nella vicenda, è quello di essere bello, buono e bravo, tanto bravo da lasciare il redditizio lavoro per dedicarsi ad una modesta attività che appaga però la sua visione della vita. Un modello di virtù, di sani principi, di generosità. Natalie ingarbuglia tutto, commette errori e rischia di perdere ogni cosa.

Il libro è gradevole e divertente in diversi punti, ma  sostanzialmente scontato. Disturba un po' l’eccessivo uso dell’aggettivo cool, il ripetuto riferimento ai luoghi trendy di Londra; ad un certo punto ti viene il sospetto che la storia sia uno spot occulto per le più note case di alta moda (italiane le più citate). Difetta a mio avviso un vero approfondimento dei personaggi, anche la protagonista è solo leggermente sbalzata rispetto alla processione delle altre figure. Ti tiene in mente un bassorilievo dell’antico Egitto,quando non veniva usata la prospettiva.

Mi è molto piaciuta la morale però. L’onestà paga; la determinazione è vincente; la realizzazione dei nostri sogni dipende dalla volontà che ci mettiamo nel realizzarli.

Un libro dolce e “caramellato”, ma non tanto da risultare indigesto. Una lettura per trascorrere un pomeriggio rilassante.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Curiosità

L'ho appena comprato, la tua recensione mi ha incuriosita. Lo leggo subito !

Ritratto di Marin

Certo che la tua recensione,

Certo che la tua recensione, cara Milly,  invoglia alla lettura... lo metto in lista e vedremo.

Ritratto di Milly

Ma grazie! Ah,se poi lo

Ma grazie! Ah,se poi lo prendi ci tengo a conoscere la tua opinione, voglio proprio sapere che ne pensi.

Ritratto di Bluefly

Bellissima recensione Milly.

Bellissima recensione Milly. Questo libro aveva attirato la mia curiosità, (forse perchè ho bisogno di un cambio di personaltà pure io?), ma se manca di un vero approfondimento dei personaggi, passo. Un libro "senza" i personaggi" è come una torta dietetica: non fa per me

Ritratto di Milly

Ti ringrazio cara Bluefly,

Ti ringrazio cara Bluefly, che bello questo paragone con la torta dietetica! Anche azzeccato direi. Io consiglio sempre di farsi la propria opinione su un libro, ma conoscendoti un poco non credo che questo faccia per te

Mah, non sembra male ma da

Mah, non sembra male ma da quello che dici Milly non è diverso da tanti chick-lit già letti. Poi non mi piacciono le persone bugiarde per essere sincera... forse solo sto Simon si salva? Se è figo potrei farci un pensierino. Baci. Anna

Ritratto di Milly

Ciao Anna, sì il libro non ha

Ciao Anna, sì il libro non ha nulla di diverso da tanti altri chick-lit e la protagonista di bugie ne racconta parecchie, mentre Simon è un bel personaggio, un uomo quasi perfetto secondo me. Però non comprerei un libro solo per il protagonista, che in questo caso non è il tipico uomo che non deve chiedere mai.

Ho visto la vostra

Ho visto la vostra presentazione del libro domenica e mi è sembrata carina. Se è un libro che si legge bene e regala momenti piacevoli lo prendo. Sarò banale, ma i capolavori ormai non li cerco più, sono così stressata che mi basta qualcosa per farmi rilassare, meglio se mi fa pure sorridere. Complimenti per la recensione, sei sempre molto acuta Milly. Nadia

Ritratto di Milly

Grazie Nadia, sei molto

Grazie Nadia, sei molto carina. Se vuoi una lettura senza impegno questo romanzo va benissimo e qualche sorriso te lo strappa. Ritorna a dirci la tua opinione, se vuoi.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...