Dietro la lavagna (gennaio/febbraio)
Sono passate alcune settimane ed è ora che la iena che vive in me si rifaccia viva e tiri fuori da dietro la lavagna i libri che, a mio parere, hanno deluso le aspettative ... poco, pochino, pochetto o molto moltissimo.
Si tratta sempre e, scusate se lo ripeto ogni volta, solo di pareri e gusti personali che non vogliono sminuire o offendere il lavoro delle autrici .
Quando acquisto un libro mi piace cercare in giro altri pareri, leggere le recensioni, le critiche o le lodi e poi decido indipendentemente se prenderlo o meno.
E' con questa logica che faccio la mia lavagna: dico la mia e poi chi la legge è libero di fare quello che vuole.
Tazzona di latte a fianco, televisione accesa su un festival canterino e iniziamo...
Belle Logan ce l'hanno proposta in gennaio con due titoli : Piume blu ( Harmony Passion) e Ogni tuo desiderio ( Fabbri Editore).
Ogni tuo desiderio l'ho comperato perchè mi aveva affascinato l'idea che l'autrice nello scriverlo si fosse ispirata al famosissimo libro L'amante di Lady Chatterley di David H. Lawrence del 1928.
La storia racconta di una nobildonna, Lady Chatterley, che, sposata ad un uomo di nobile origine ritornato paralizzato dalla Prima Guerra mondiale, si trova a dover assistere suo marito in una tenuta immersa nelle nebbiose Midlands inglesi, e lo tradisce con il guardiacaccia della tenuta Oliver Mellors.
Lo lessi la prima volta quando avevo una decina di anni dopo averlo rubato dalla camera di mio nonno ( se qualcuno non si ricorda il mio antipaticissimo avo Virgilio può leggere qui (http://www.romancebooks.it/romancebooks/node/3679 ).
Ammetto che fu una lettura abbastanza diversa dai libri che di solito gli prendevo" in prestito", (soprattutto dalla famigerata enciclopedia che è ancora il mio terrore) e non credo di averci capito poi tanto... allora, ma da quando è ritornato nelle mie grinfie e ho avuto modo di leggerlo da adulta ho sempre pensato che sia uno dei caposaldi dell' erotismo, uno di quei capolavori destinati a durare nel tempo e nella memoria.
Prima di leggere quindi il libro della Logan, ho tirato fuori la vecchia edizione del Virgilio e me la sono sciroppata con gusto anche se le pagine sono gialle e a volte avevo paura di rovinarlo ancora di più di quello che già è.
Inizio poi l'altro e... mi sto ancora chiedendo cosa abbiano in comune questi due libri.
Forse l'autrice ha paragonato il personal trainer al guardacaccia ?
Chatterbox, Connie, Oliver e Cliff cosa hanno in comune con Chatterley, Costance detta Connie, Clifford e Oliver? Sicuramente la solitudine, l'insoddisfazione e la tentazione delle due omonime potrebbe essere un punto in comune ma il motivo di questi sentimenti è molto diverso.
Oliver ( il guardacaccia) è un uomo sanguigno, vigoroso, forte di carattere e temprato dal lavoro.
L'Oliver della Logan è un allenatore di cross fit ( non so cosa sia ma sudo solo a scrivere la parola), maschio e virile per carità ma anche tanto stronzo.
Vogliamo parlare di Cliff e di Clifford ? Clifford è un nobile costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa delle ferite riportate in guerra che mi ha sempre dato l'impressione di provare piacere a veder soffrire la moglie allontanandola da sè con i suoi atteggiamenti freddi e scostanti.
L'altro Cliff, quello moderno, è talmente impegnato nel lavoro e nel lancio di Chatterbox, un nuovo social network da lui ideato, che trascura Connie (sempre quella moderna) e la lascia tutto il giorno a girarsi pollici e bicipiti annoiata a morte.
Poco sesso caro Cliff ( sempre il moderno perchè il lord aveva qualche problemino diverso che il troppo lavoro) !
Se la Lady si rotola fra paglia e pulcini, la donna dei giorni nostri lo fa in palestra con un tipo che dispensa a chi ne ha bisogno, i suoi bilancieri.
Anche il finale è completamente opposto: Costance si ritira col suo guardacaccia e inizia una vita piena di tenerezza, di sensualità e di appagamento sessuale mentre Connie ritorna con Cliff che scopre alla fin fine, che è molto meglio una vita normale accanto alla persona che ami piuttostto che una vita da star piena di soldi e di celebrità ma con un perenne peso sulla testa dovuto a protuberanze fisiche cresciute in verticale.
Ho stroncato un libro... perdonatemi. Ma non ci sono e non ci possono essere paragoni o attinenze fra le due letture.
Piume Blu... me lo ha passato la mia amica Stella, assieme...udite udite agli altri due della serie The Blue Angel : Guanti neri e Pizzo rosso, usciti nella grande distribuzione gli ultimi mesi dell'anno.
Ho iniziato Piume blu, ma confesso di averlo lasciato a metà e di aver dato solo una scorsa al finale tanto per sapere come terminava il capolavoro.
Vi rinfresco la memoria se non ricordate la trama: il romanzo racconta di una giovane donna che attraverso il mondo del burlesque ritrova sè stessa e la sua sessualità. Quando Mallory viene portata dal suo fidanzato Alec in un club burlesque per festeggiare il suo venticinquesimo compleanno, non è particolarmente contenta e l'unica cosa che vorrebbe fare è quella di tornare a casa e andarsene a letto. Ma Alec ama le avventure e il sesso e spinge costantemente Mallory ad avventurarsi oltre i limiti in camera da letto.. o nel sedile posteriore di un taxi o di un gabinetto pubblico anche se la ragazza non è molto propensa a questo tipo di follie ma lo asseconda perchè lo ama e sa di renderlo felice. E' una sorpresa scioccante perciò quando durante lo spettacolo viene praticamente issata sul palco da una delle ballerine, si toglie il reggiseno davanti ad una folla urlante e scopre che le piace quello che sta e le stanno facendo. Da quel momento Mallory comincia ad interessarsi al mondo del burlesque e ai piaceri sensuali che prova e che rivelano la sua vera natura sessuale che non è certo da meno di quella del fidanzato. Che però sembra voler fare un passo indietro... E chissà, quando si è perso tutto, forse si può finalmente ritrovare se stessi e l'amore che ritornerà più forte e complice di prima. Se per ritrovare sè stesse e l'amore bisogna provare ogni tipo di rapporto da quello omosessuale al sesso di gruppo ...lascio molto volentieri questo tipo di lettura. Non so se leggerò gli altri due visto che sembrano proporre la stessa musica, ma mai dire mai.
Piacere proibito di Evie Hunter. Secondo libro della serie Pleasure, edito dalla Newton Compton racconta la storia di Summer e Flynn, ricca e capricciosa erediera lei e guardia del corpo lui. Se Iniziazione ( il primo libro della serie) era brutto, questo è orrendo.
Personaggi antipatici, trama astrusa e incomprensibile con camere da letto con performance rumorosissime, qualche sparatoria, un rapimento e qualche mutanda che sparisce.
Summer, classica figlia di papà viziata e capricciosa all'ennesima potenza ha bisogno di protezione dopo aver subito un attentato. Ma essendo completamente sciocca ... e sono buona credetemi a dirle solo sciocca ...mette ko tutte le guardie del corpo che il padre le assegna con le più stupide bravate che si possono ideare. Manco fosse una bimbetta di scuola materna, ma sono sicurissima che quei piccolini hanno mooooooolto più cervello di lei. Stremato dall'immane fatica di trovare qualcuno che possa tenere sotto controllo quel residuato di intelligenza della figlia, il padre alla fine riesce a metterla nelle mani di un ex militare ora investigatore privato, Flynn Grant. Che può mai succedere tra due elementi del genere? Sesso da scimmie, urla comprese, BDMS in ogni dove e una pseudo dose di suspense che dovrebbe dare un minimo di base alla demenziale storiella.
Il finale poi è tutto da ridere e talmente sconclusionato che mi chiedo dove l'autrice (le autrici) abbia trovato l'idea... La ragazza più capricciosa, sboccata, viziosa e ricca del paese si redime e va con un master smanaccione e sporcaccione in Sud America come volontari per una onlus.
E' vero che cicciolina era diventata deputato e che la Henger ha rinnegato ogni filmetto del passato, ma santo paradiso...
Nella collana extrapassion di questo mese, insieme al libro della Holly ci hanno proposto anche Una notte speciale di Laurel McKee.
Lily, figlia di una prostituta che vive nei bassifondi, quando la madre viene adottata da i St.Claire, famiglia teatrale di successo. Inizia così a vivere in una famiglia normale, che la ama come fosse sangue del loro sangue, sposa un uomo più per dovere che per amore, rimane vedova, ritorna in famiglia, incontra il figlio minore di un duca a cui piace frequentare la classe inferiore e non nobile e bazzica nei teatri ( mi sa più per rimorchiare che per altro).
All'inizio il romanzo sembra promettere bene: la chimica e la tensione tra i due protagonisti, la loro attrazione, i loro misteri, le loro contraddizioni... Ma poi tutto si sgonfia come un soufflè venuto male. Inizia un tour de force di sesso in ogni dove, lui lega lei, lei frusta lui... Stanno ancora decidendo chi dei due voglia essere il dominatore o il sottomesso.
Trama povera, poco originale e incentrata quasi esclusivamente sugli incontri sessuali di Aidan e Lily. Un po' troppo poco per me.
Altra storia e altro libro che dovrebbe raccontare amore e mistero è l'ennesimo erotico di Maya Banks : Attrazione profonda.
Un serial killer che tortura e ammazza le donne, i due detective del caso che nelle ore libere vogliono portarsi a letto la stessa donna ( tutti e tre appassionatamente), la donna in questione che si dedica con impegno e costanza a queste lezioni di acrobatica circense anche con un ginocchio rotto... Un papocchio del solito sesso e menage della Banks che cerca, inserendo la pseudo traccia gialla dell'assassino seriale, di rendere godibile e leggibile un libriccino povero di contenuti e di idee. Ci riesce appena appena...
Un abbracccio a tutte e a prestissimo con le pillole !
Che delusioni questi romanzi!
Che delusioni questi romanzi! Concordo con te su tutto, anche se della Belle ne ho letto solo uno di libro alla fine, ma nemmeno la Banks si salva. Spero questo mese vada meglio, nonostante le tue lavagne mi piacciano tantissimo, mi fai sempre fare due belle risate.
Scusate il ritardo nelle
Scusate il ritardo nelle risposte... ma ho dovuto fare un piccolo tagliandino.
Lilith... ci sono dei titoli che troverai nelle prossime pillole che compesano, secondo me, questi libri un po' deludenti. Leggi la Banks però nella serie KGI....
Un abbraccio
Divertente come al solito
Divertente come al solito Marin! Io sono mesi che gli unici libri che leggo sono quelli per il concorso, ma tra poco ho finito e riprendo a vivere. Riprendo anche a leggere, depennando questi titoli però.
Ciao Panthy! Se proprio
Ciao Panthy!
Se proprio proprio, ma proprio proprio non hai nulla da leggere si possono anche tenere sul comodino ...magari come appoggiatazze o se dondola una gamba di qualche mobile.
E alla fine ti garantisco che sono migliori di alcuni selfpublishing di autrici anche note che mi hanno lasciato perplessa e delusa.
un abbraccio e butta via i libri da concorso presto!
Irriverente e concreta
Complimenti Marin per la consueta schiettezza. Mi trova perfettamente d'accordo con la Belle, solo perché è l'unica che ho letto - anch'io circa la metà del primo libro - Anche l'opinione sulla Banks mi trova fondamentalmente concorde, ossia che è il meno peggio di quelli di questa autrice fondati su queste perversioni .
Cara Marin, le tue lavagne
Cara Marin, le tue lavagne sono sempre imperdibili! Per mia fortuna i romanzi di cui hai parlato me li sono persi invece.
Ogni tuo desiderio di Logan Belle lo avevo preso in considerazione, ma il paragone con L'amante di Lady Chatterley non mi aveva convinta, puzzava di espediente per vendere e tu confermi che la mia intuizione era giusta. Fortunatamente l'ho scampata anche con gli altri fulgidi esempi di libri semi lobotomizzati. Grazie!
Cara Milly, nel libro della
Cara Milly, nel libro della Logan io ci sono caduta con tutti e due i piedi e anche prendendo lo slancio.
Credevo veramente che fosse un remake moderno di " L'amante di Lady Chatterley".
Pensavo di trovare un Oliver e invece mi sono ritrovata un palestrato.
Gli altri... più o meno me lo aspettavo ma sono sempre recidiva