In occasione dell'uscita italiana, vi riproponiamo la recensione di Menage, pubblicata a suo tempo.
Se volete conoscere meglio Emma Holly, questa è l'intervista che ci rilasciò:
http://www.romancebooks.it/romancebooks/node/1815
Kate corre con le sue Adidas per le strade di Philadelphia. Corre verso la sua bella casa dopo una giornata di duro ma produttivo lavoro nella libreria di cui è proprietaria, contenta per aver trascorso altre ore lontano da sé stessa e dalla sua solitudine, immersa in una fuga perenne. E’ una donna indipendente Kate, non ha bisogno di nessuno, si racconta; basta a sé stessa dopo che il marito l’ha abbandonata per una ragazzina appena diplomata. Entra nella sua dimora bicentenaria e si spoglia a mezzo, convinta di essere sola, poiché i due giovani universitari a cui ha affittato una stanza sono a lezione. Comincia a salire le scale quando dei gemiti soffocati provenienti dalla sua stanza la bloccano in corridoio. Riconosce l’espressione del piacere cercato e condiviso Kate, sa che dovrebbe fermarsi e andarsene. Ma non vuole, non può. Quei suoni di corpi in cerca di appagamento la attraggono inesorabilmente. Avanza, incerta ed eccitata insieme, e socchiude l’uscio: due uomini sono avvinti in un abbraccio bollente, bramosi di godimento. E lei non può che guardare e desiderare di essere parte anch’essa, per una volta, di un abbandono ai sensi di cui non è mai stata partecipe, ma solo spettatrice. Non le importa che Sean e Joe, i suoi coinquilini, stiano usando il suo letto, vuole solo non essere più un’esclusa. Vuole assaporare la carne delicata del romantico Joe, che sa essere infatuato di lei e conoscere cosa si prova a darsi ad un apparente cinico come Sean, che si dichiara gay ma che la provoca in continuazione. Sarà l’inizio di un viaggio sconvolgente e travolgente per i tre, che saranno costretti a confrontarsi coi propri démoni e con le proprie paure e comprenderanno presto due verità fondamentali: i giochi non sono mai solo tali e non è possibile separare il corpo dall’anima.
Inizia così, con un pugno allo stomaco, uno dei migliori romanzi erotici che abbia mai letto. Uno di quei libri che una volta chiusi ti rimangono dentro, indugiando nella mente come un profumo nell’aria. Come è tipico del genere ci sono diverse esagerazioni ed alcuni punti irrealistici, (i personaggi son quasi sempre belli, ricchi e di successo), poiché é assodato che le preoccupazioni materiali sono nemiche della passione e che nessuno riuscirebbe a sognare con dei protagonisti veramente brutti e sfortunati su tutti i fronti. Ma a parte i suddetti peccati veniali, questa è la storia di un terzetto favoloso, tre individui interessanti e affascinanti singolarmente, che però acquistano senso solo insieme. Una perfetta geometria di corpi e cuori che è incompleta senza uno qualsiasi dei tre lati del triangolo. Ben prima che certe trame diventassero di moda, senza alcun intento facilmente provocatorio e con una profondità rara e preziosa, Emma Holly scandaglia tre anime attraverso il sesso, che di volta in volta è tenerezza, lussuria, affetto, autopunizione, estraniamento, vendetta, dolore, esaltazione, fantasia, amore, unione. Ogni volta che Kate, Sean e Joe si toccano e si congiungono, in varie combinazioni e situazioni, noi apprendiamo qualcosa su si loro. Capiamo insieme a loro, soffriamo insieme a loro, sogniamo insieme a loro. Le scene erotiche, forti, potenti e mai noiose, in nessun caso sono solo fini a sé stesse, bensì fanno parte di un percorso di crescita dei personaggi e dei rapporti nelle relazioni. Tutti e tre diventeranno adulti alla fine del romanzo, dopo aver lasciato cadere le maschere e le corazze per perdersi gli uni negli alti, anche correndo il rischio di perdere sé stessi e gli altri. E come in tutte le evoluzioni ci saranno delle scelte da compiere, dei prezzi da pagare, delle rinunce da effettuare. E in questo cammino anche noi, come Kate, non riusciremo ad rimanere semplici spettatori, ma diverremo involontari attori in una recita che è solo in parte finzione e per il resto parla alla nostra parte più intima, dove fantasie e desideri inconfessati si fondono con la necessità di essere disperatamente voluti ed accettati da qualcuno.
Kate è una persona che si illude di poter essere una monade, dopo che la famiglia prima e il marito poi, l’hanno fatta sentire una pessima imitazione di femmina, una mezza donna che si deve accontentare degli scarti. Sean è un ragazzo difficile e scontroso, proveniente da una famiglia disgregata che ha ricevuto poco affetto e che ha imparato presto a badare a sé stesso, proteggendosi dalla sofferenza con un muro impenetrabile. Joe, il più equilibrato dei tre, sente però la necessità di dimostrare il proprio valore a chi lo considera un ragazzo poco determinato e soprattutto a Kate, che lui ritiene la donna della sua vita. Tutti e tre sono alla ricerca di sé stessi e di qualcuno a cui in fondo, aprirsi e sottomettersi e ciò che troveranno non era quello che avevano preventivato o programmato. Le catene dei sentimenti e dei sensi, sono molto più resistenti e limitanti di quelle di metallo. Ti avvolgono e ti imprigionano senza che tu te ne accorga, come un serpente tra le sue spire. Però in fondo, è in questo tipo di limitazione che si scopre la vera libertà: quella di decidere di essere noi e non più solo io.
Un libro commovente, intelligente e intrigante, mai facile o scontato né tantomeno volgare, poiché Emma Holly è davvero magistrale nell’erotico, come poche altre scrittrici. Consigliatissimo per chi ama il genere o vuole provarlo e per chi non ha problemi con il sesso molto esplicito. Onestamente l’ho trovato molto romantico e sentito, più di altri romanzi dichiaratamente sentimentali. E confesso di averlo letto più di una volta...
A me piacciono gli erotici
A me piacciono gli erotici ovviamente ben scritti e questa è un autrice che di solito apprezzo non ho ancora letto questo libro ma lo farò presto grazie per la bella recensione l'ho molto apprezzata
E' da anni....
E' da anni che sento parlare di questo romanzo. E la tua recensione mi ha dato l'ulteriore spinta all'acquisto.
Ho da finire la Guhrke però, poi inizio.
Non mi dispiacciono gli erotici se scritti bene e con una trama ragionevole.
La Holly negli storici mi era piaciuta quindi.....
Felice di leggerti cara Maet
PATTY
Carissima Patty, ti
Carissima Patty, ti abbraccio. Se ne hai la possibilità, ti invito a provare la versione inglese, forse potrebbe piacerti di più. Torna a farci conoscere la tua opinione .
Non amo gli erotici. Non è il
Non amo gli erotici. Non è il tipo di libri che leggo spesso e non per moralità o pudore, ma piuttosto perchè mi sembrano quasi tutti molto orientati al sesso spiccio con poco sentimento, ma mi sono lasciata convincere a leggere questo libro dopo aver letto i vostri pareri e la recensione di Maet.
Il libro non è leggero e l'argomento di un rapporto a tre non è facile da affrontare e da raccontare senza cadere nella volgarità o peggio nella pornografia. Ancora più difficile secondo me è riuscire a far emergere il sentimento e lo stato d'animo di ogni protagonista, mettendo in secondo piano la parte erotica che è molto esplicita .
Questo libro, a mio parere, ci è riuscito anche se ci sono dei momenti nel racconto a cui sembra mancare qualcosa.
Ecco dove si percepisce la censura o il taglio, che forse avrebbe potuto essere fatta con una fobicina e non con una mannaia.
.
Grazie per la tua opinione
Grazie per la tua opinione Emynem, a quanto pare se la forza del romanzo si è affievolita, non è stata però del tutto cancellata e questo mi consola.Sono lieta ti sia giunta la complessità di una storia non scontata e diversa dalla banalità con cui ultimamente sono stati trattati i triangoli amorosi.
Vi ringrazio tutte per i
Vi ringrazio tutte per i complimenti che avete rivolto alla mia recensione. Tra i romanzi erotici questo è sicuramente tra i miei preferiti, per la profondità e la carica emotiva dietro alle tante scene sensuali, in cui Emma Holly è maestra.
La mia opinione, però, si riferisce alla versione inglese. Non ho letto la traduzione italiana e non so se consigliarla o meno dunque. Sicuramente consiglio il libro originale, la versione nostrana potrebbe in effetti non avere il medesimo impatto per più motivi. Se c'è qualcuno che ha provato entrambe le versioni e vuole condividere con noi le sue impressioni, sarebbe d'aiuto per le indecise. A mio avviso sarebbe un peccato affossare un titolo così bello solo per una traduzione non riuscita magari.
Si sa che a me gli erotici
Si sa che a me gli erotici piacciono, soprattutto se ben scritti e ricordo bene la prima volta che lessi questa recensione: mi conquistò e cercai immediatamente il libro. Ho ancora la mia copia, comprata usata su Amazon e consumata percé l'ho letta più volte!! E' vero che a volte le recensioni di Maet sono quasi più belle dei libri a cui si riferiscono, ma in questo caso non aveva esagerato e la penso come la lettrice anonima, è una storai che ti entra sotto pelle.
Che è successo con l'edizione italiana? Non lo so, ma temo tagli o traduzioni non al massimo livello, come invece sarebbe stato necessario in questo caso. Però tanto di cappello a chi ha deciso finalmente di portarlo in Italia, non mi sembrava giusto che chi non legge in inglese non potesse gustarsi il meglio di Emma Holly.
Mamma mia Lilith, sei troppo
Mamma mia Lilith, sei troppo gentile! Non credo le mie recensioni siano più belle dei libri a cui si riferiscono, però ti ringrazio per averlo pensato .
Io pure mi sono demoralizzata
Io pure mi sono demoralizzata leggendo i pareri negativi in giro, la Holly mi piace molto e aspettavo con ansia che traducessero questo romanzo. Il mio inglese non è granché ma a questo punto mi conviene leggerlo in originale...Nadia
Ho comprato questo libro
Ho comprato questo libro perché mi incuriosiva molto ma come è già stato detto leggendo le molte critiche che girano nei vari blog ho perso parecchio entusiasmo e l'ho accantonato in attesa di dimenticare qualche commento. Dopo però aver letto questa recensione le speranze di trovare una bella lettura sono tornate.......speriamo bene!
Sono confusa! La tua
Sono confusa! La tua recensione Maet è intensa e coinvolgente, però anche io ho letto diversi pareri negativi in rete e il mio entusiasmo iniziale si è spento. Che faccio, lo compro o non lo compro? Ciao. Anna
Non posso dare un giudizio
Non posso dare un giudizio vero e proprio perché sono circa a metà della lettura. Diciamo che la prima impressione è vicina a quella di Marin, non ritrovo il romanzo di questa bellissima recensione, che ti prende proprio, ma una versione più smorzata. Non so se è colpa della traduzione, la versione originale non l'ho letta, ma mi sembra che nel passaggio dall'ingelse all'italiano qualocsa si sia perso. Simona
Ho iniziato a leggerlo piena
Ho iniziato a leggerlo piena di curiosità perchè avevo sentito parlare molto di questo libro.
Non so quanto il testo sia stato cambiato nella versione italiana ma l'impressione in certi punti del romanzo è che ci siano delle troncature, dei tagli che fanno finire il capitolo che si sta leggendo in maniera stonata.
Non è il menage che mi aspettavo o che si crede. C'è una storia intelligente e intrigante come dice Maet e non è volgare. I personaggi mi sono piaciuti tutti tranne la cognata di Kate che fin dalle prime pagine mi è sembrata falsa, invidiosa e cattiva.
Confesso che però in certi passaggi non riuscivo a capire delle posizioni ... me lo devo rileggere.
Certezze e dubbi
Non so se sia stato reso un pessimo servizio a questo libro in fase di traduzione, visti i commenti pessimi che fioccano in rete ora che è uscito, ma il libro che ho letto io in inglese è quello di questa recensione. Un libro profondo, seppure azzardato, una storia che ti entra sotto la pelle e non ti lascia, che ti attorciglia lo stomaco e ti riempie di nostalgia quando l'hai finita.