Quando pensiamo all’amore la maggior parte delle volte la mente ci porta alla relazione tra un uomo e una donna. E quando leggiamo una recensione o un post su questo blog, ci aspettiamo che ci venga raccontata una travolgente e sconvolgente storia d’amore.
Anche in questo libro c’è una bellissima storia d’amore tra due giovanissimi ragazzi ma non sono loro i due protagonisti del romanzo ma l’AMORE stesso.
Viene raccontato l’amore per un padre e per un marito che non c’è più, l’amore di una madre per i suoi figli, l’amore tra fratelli, l’amore tra amici e per ultimo ma in realtà il più grande e più importante, l’amore per la vita.
Ogni protagonista è quello che è grazie all’amore ricevuto o a causa dell’amore mancato magari di un padre o di una madre.
Layken, ma per tutti Lake, è una ragazza sveglia e intelligente di soli 18 anni che insieme a sua madre e suo fratello di 9 anni si trasferisce in un paesino sperduto del Michigan, Ypsilanti. Arriva dal Texas dove ha lasciato la sua grande casa e la sua vita precedente piena di ricordi. Suo padre è morto sei mesi prima lasciando un grande vuoto e anche qualche debito che ha reso inevitabile il trasferimento.
Kel, fratello di Lake, si ambienta immediatamente perché appena sceso dall’auto conosce Caulder, un bambino che abita nella casa di fronte e che diventerà il fratello che non ha mai avuto.
Caulder ha un fratello, Will, che, a quanto pare, non è niente male. Penso si possa dire che è amore a prima vista: Lake inizia a pensare che lasciare il Texas non è stato poi tanto male e Will che dopo tanta sofferenza si possa vedere un po’ di luce. Will ha perso i genitori tre anni prima in un incidente stradale e da quel giorno la sua vita è cambiata completamente: con notevoli difficoltà anche economiche è riuscito a proseguire l’università, ora insegna poesia in un liceo locale, fa da padre al suo piccolo fratello e tutto questo a soli 21 anni.
Per Lake sembra iniziare una nuova vita anche se il vuoto di quella precedente e soprattutto di suo padre è ancora immenso.
Nel liceo fa amicizia con una ragazza vivace, intelligente ma con un passato molto travagliato ed entrerà nella sua cerchia di amici.
Lei e Will hanno un primo appuntamento dove entrambi capiscono di essere molto attratti l’uno dell’altra. Will la porta nel suo locale preferito dove si organizzano gare di poesia e ognuno si può cimentare (slam).
La musica degli Avett Brothers sarà il collante tra i due e la poesia il mezzo di comunicazione attraverso il quale Lake e Will esprimeranno ciò che provano e soprattutto ciò che non riescono ad esprimere.
Purtroppo questo bellissimo idillio verrà interrotto da rivelazioni sconvolgenti che cambieranno la vita dei nostri protagonisti. Lake scoprirà che Will è il suo professore, il quale interromperà bruscamente la loro relazione.
Inoltre lei pensa che sua madre abbia una relazione e questo la sconvolge perché lo vive come un tradimento verso suo padre. In realtà la verità è notevolmente peggiore.
Da quel momento tutto cambia, tutto acquista un significato diverso, quello vero, quello giusto, forse… quello in cui l’AMORE è l’unica cosa che conta.
Ogni protagonista di questo romanzo ci rivelerà un aspetto diverso dell’amore ma ognuno molto importante.
E’ un romanzo che inneggia all’amore e alla tua vita, fresco, giovane, leggibile da tutti ma non banale.
E’ disponibile anche in e-book e vi consiglio di non perderlo, vi piacerà.
Serie Slammed:
1.TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE (Slammed)
2.Point of Retreat
3.This Girl
Che bella recensione Panthy,
Che bella recensione Panthy, hai messo in evidenza tutti i punti che rendono questo romanzo una lettura imperdibile, secondo me. Ho scoperto che gli YA mi piacciono molto, forse dentro di me conservo una parte di adolescente, chissà, però sono riuscita a identificarmi coi protagonisti e soffrire con loro. Lo consiglio anche io a tutte!
Letto e piaciuto un sacco!Lo
Letto e piaciuto un sacco! Lo consiglio anch'io alle lettrici, per un pieno d'amore tra sorrisi, poesie e anche qualche lacrima ^_^ Emy
Visto che è in ebook forse ci
Visto che è in ebook forse ci faccio un pensierino, anche perchè sto leggendo "poca roba" anche se strombazzata come bella, romantica e allegra.