Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Luna di Settembre /September Moon
Luna di Settembre /September Moon

Recensito da

Marin
Autore: 
Candice Proctor
Edito in Italia da: 
Mondadori Editore / I romanzi Classic - dicembre 2013
Formato: 
paperback
Traduzione: 
Francesco Saba Sardi
Prima edizione: 
1999 by Ivy Books
Genere: 
romance storico
Ambientazione: 
Australia, 1864
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
8,5/10

Una storia da ricordare e un’autrice da ammirare.” RT Book Reviews
Per pagarsi il viaggio di ritorno alla sua amata Inghilterra e lasciarsi alle spalle la primitiva e odiosa Australia, Amanda Davenport accetta il posto di istitutrice nella casa di Patrick O’Reilly. Ancora non sa che questi vive in un luogo isolato e denso di pericoli, e che i suoi terribili figli hanno messo in fuga tutte coloro che l’hanno preceduta. Anche Patrick si mostra inizialmente insofferente verso quella donna tanto perfezionista, che di certo non reggerà a lungo. Eppure fra loro scocca fatalmente l’attrazione, e Amanda comincerà a vedere tutto con occhi diversi: l’aspra bellezza di quella terra e l’uomo altrettanto selvaggio e sensuale che le sta al fianco…

 

 Candice Proctor ci porta con questo romanzo nella selvaggia e indomita Australia del 1864.
La storia d'amore che ci viene narrata ci fa assaporare, come fossimo protagonisti attivi, tutta l'asprezza, la difficoltà e la testarda volontà  di gente straniera trapiantata con la forza in questa immensa isola che l'impero britannico aveva destinato a colonia penale per tutti i suoi rifiuti umani veri o presunti che fossero.
Amanda Davenport però non è una delinquente. Lei, figlia unica e purtroppo femmina di un brillante studioso, è stata assunta come segretaria dal botanico  Jasper Blake e dalla moglie Frances. Dopo quattro mesi dal loro arrivo in Australia però Mrs.Blake si ammala e il marito decide di ritornare in Inghilterra, ma pochi giorni prima del loro imbarco un ladro  deruba e uccide Jasper lasciando le due donne senza soldi, senza risparmi e senza i biglietti della nave per ritornare in patria. Le condizioni di salute di Frances dopo la morte violenta del marito peggiorano sempre di più e malgrado Amanda sappia che ogni giorno che passa al capezzale della donna sia un giorno in più che la allontana dalla possibilità di imbarcarsi e di tornare in Inghilterra, non se la sente di abbandonarla e lasciarla morire da sola.
Sola, in una terra straniera ostile e difficile, disperata e con pochissimi soldi in tasca, Amanda a quel punto non ha  altra scelta che cercare un lavoro che possa darle la possibilità di pagare il viaggio di ritorno a casa.
Quando nel giornale legge un nnuncio in cui viene richiesta una gentildonna inglese per la mansione di governante, le sembra che questo sia la risposta alle sue preghiere. Non ha mai fatto quel tipo di lavoro ma la ragazza ha più cultura ed educazione di moltissimi uomini ed è senza ombra di dubbio una autentica gentildonna inglese.
Si  presenta quindi all'appuntamento con la donna che ha pubblicato l'annuncio, scoprendo che in realtà Miss Henrietta Radwith lo ha fatto per conto del fratello Patrick O' Reilly.
L'uomo, che possiede un grande run nei pressi di Brinkman, sta cercando una governante per i suoi tre figli, tre pesti dagli undici ai sei anni come scoprirà più tardi, che hanno fatto scappare a gambe levate già nove istitutrici.
Il compenso economico è molto vantaggioso per Amanda ma quello che la frena è il fatto che dovrà vivere per un anno nel deserto dei Flinders nell'Outback australiano,  uno dei luoghi più primitivi, desolati e pericolosi del continente. La sua situazione è talmente disperata che alla fine non può far altro che accettare pregando  passi in fretta l'anno di contratto e possa tornare nella sua amata e dolce Inghiterra.
Il suo arrivo a Penyaka non inizia nel migliore dei modi: Mr. O'Really, che Amanda immagina di mezza età, ammodo e gentile non è lì ad aspettarla quando scende dalla diligenza dopo un viaggio spaventoso...e quando lo cerca, l'incontro sconvolge i sensi volutamente addormentati e repressi di Amanda.
Patrick O'Reilly è troppo giovane, troppo bello, troppo sensuale, troppo maschio e il fatto di vederlo uscire mezzo nudo dalla casa di una donna salutandola con un bacio appassionato e palpandole per bene il sedere non aiuta certo la ragazza a tenere sotto controllo il violento desiderio che sente immediatamente per lui.
Stessa violenta e inspiegabile emozione che prende anche lui, sebbene il primo pensiero che ha su Amanda non sia dei più delicati e cortesi viso che la definisce magra, asciutta e rigida come un cadavere nella bara.
Quando scopre che è una dannata inglese poi...ma a caval donato non si guarda in bocca e lui ha maledettamente bisogno di una donna per quegli indemoniati marmocchi che si ritrova.
Inizia così la loro convinvenza, il loro scontrarsi e cercarsi continuo con quel sentimento che sta nascendo e che sembra irreale e impossibile ad entrambi perchè non ci può essere nulla tra due persone con troppi fantasmi ancora presenti nella loro vita e con due visioni diametralmente opposte su tutto.
Come può essere innamorata Amanda di un uomo che ama la sua terra quasi quanto lei la odia?
Come può Patrick perdersi l'anima e il cuore per questa inglese quando sa già che abbandonerà lui e i suoi figli come ha già fatto in precedenza sua madre e sua moglie?
Il tempo che passa sembra dargli qualche certezza ... ma se fosse solo illusione?
Quando la terribile siccità che si abbatte sulla regione metterà in serio pericolo la vita di ognuno di loro e Patrick è costretto a mandare Amanda dalla sorella con i figli per salvarli, è sicuro che non la rivedrà mai più.  
Ma le donne che amano sorprendono sempre perchè non si fermano mai di fronte a niente. E Amanda lo ama profondamente, in una maniera così totale e intensa da tornare indietro a cercarlo nel caos delle inondazioni, per dargli e darsi quello che tutti e due hanno cercato fin dal primo momento che si sono incontrati: una famiglia, tanto amore e la capacità di capire e amare una terra libera e selvaggia come le loro anime.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Mi trovi d'accordo, cara Marin...

Mi trovi d'accordo, cara Marin.. .Autrice notevole della quale avevo apprezzato già Una notte all’Eden, uno dei miei romanzi preferiti in assoluto. Anche qui la storia dei due protagonisti si fonde con il territorio bellissimo, selvaggio, spesso crudele dell’Australia 800. Giorni di miti temperature con periodi di dura siccità o terribili inondazioni. Ed è da qui che parte la storia tra la protagonista, rigida e perfettina governante arrivata dalla moralistica Inghilterra al seguito di uno studioso e sua moglie, e il protagonista maschile, duro e sensuale allevatore, forgiato dal lavoro e dall’ambiente. Tra loro scontri e provocazioni e grande pathos sessuale. Abilissimi strateghi, i tre figli del protagonista che usano ogni mezzo per allontanare la protagonista. Un corollario di personaggi secondari dove da padrona la fa la bellissima e dura terra d’Australia. Mi è piaciuto molto. PATTY

Ritratto di Milly

Bellissima recensione cara

Bellissima recensione cara Marin, molto coinvolgente! Io ancora non l'ho trovato ma spero di procurarmelo quanto prima, adesso sono ancora più curiosa di leggerlo, sarò vecchio stampo ma le storie con le governanti mi piacciono tanto.

Ritratto di Marin

Grazie Milly Della Proctor

Grazie Milly
Della Proctor avevo letto Una notte nell'Eden e lo avevo trovato un poco crudo su certi argomenti come lo stupro o le punizioni degli schiavi.  Almeno nel romance cerco di evitare...
Questo libro invece racconta e fa capire tutta la durezza e la difficoltà della vita in una terra selvaggia senza la pesantezza e la crudezza che di sicuro era presente in quei tempi.
Non pensavo mi potesse piacere, lo confesso. E' stata una bella e piacevole lettura e mi sono disintossicata un pochino.

 

Ritratto di Marin

Grazie Panthy, il libro mi è

Grazie Panthy, il libro mi è piaciuto ed è piacevole da leggere...sono contenta che lo si capisca.
Non sono molto amante di film,  li guardo pochissimo ma ho letto anch'io su una recensione straniera che assomiglia al fim che ti piace tanto.
Fammi sapere !
un abbraccio

Ritratto di Panthy

   Mi ricorda tanto il film "

 

 Mi ricorda tanto il film " Tuuti insieme appassionatamente" che conoscono a memoria da quanto l'adoro! Forse con questo romanzo sarà lo stesso. Complimenti per la recensione appassionata!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...