Quale può essere la promessa d'amore che si racconta in questo libro? Un voto nuziale, un impegno del cuore, un accordo d'affari?
Forse tutte queste cose messe assieme contribuiscono a scrivere il romanzo della Balogh che ci porta con qualche settimana di anticipo nell'atmosfera del Natale, della neve, della famiglia.
Eleanor Transome, la protagonista femminile del libro, è l'unica figlia di un ricco commerciante di carbone. I genitori hanno voluto darle un'educazione raffinata come se fosse una vera lady, ma per tutti quei nobili con la puzza sotto il naso lei è e sempre sarà una volgare paesana piena di soldi e basta.
Piena di soldi lo è di sicuro, bellissima e giovane pure ma anche profondamente innamorata di un secondo cugino che però non sentendosi alla sua altezza preferisce lasciarla libera dopo averla illusa per una estate.
Il protagonista maschile del romanzo della Balogh è Randolph Pierce, nuovo conte di Falloden. Nuovo e indebitato fino al collo visto che oltre al titolo ha ereditato anche le ingenti somme di denaro che il suo predecessore ha sperperato ai tavoli di gioco e che ora deve e vuole onorare pagando creditori e strozzini.
Pure il suo cuore è impegnato : ama Miss Dorothea Lovestone e anche se il loro fidanzamento non è ancora stato annunciato, lui pensa che lei sia la donna della sua vita. Ma ora con questa spada di Damocle che incombe sulla sua testa non può far altro che fare un passo indietro...mica può far vivere la sua amata nell'indigenza e nelle preoccupazioni di debiti e creditori !
Non vuole nemmeno vendere Grenfell Park, la tenuta di famiglia dove è nato e cresciuto e che appartiene al suo casato da più di due secoli...
Che fare allora? Come uscire da questo tunnel?
La soluzione si presenta alla porta della sua casa una fredda e grigia mattina di novembre, nella persona di Joseph Transome, padre della dolce Eleanor.
Il commerciante ha pagato tutti i debiti che il vecchio conte aveva lasciato ed ora è l'unico creditore a cui Falloden deve i quattrini.
E gli fa una proposta: cancellerà in un attimo tutti i suoi debiti e gli lascerà metà della sua ingente fortuna se lui in cambio sposerà sua figlia Eleanor. Ci sono delle condizioni: il matrimonio deve essere celebrato subito e consumato la sera stessa delle nozze. Falloden ha ventiquattro ore per dargli una risposta.
E la risposta che il conte dà al commerciante è si.
Si al matrimonio, si alla licenza speciale per sposarsi in una settimana, si alla consumazione del matrimonio e all'anno di vita in comune nella stessa dimora e si all'erede.
Perchè un padre vende una figlia? Quali possono essere le ragioni di una scelta così difficile e tormentata?
Joseph Transome è arrivato alla fine dei suoi giorni e il cancro non gli lascerà il tempo di godersi un altro Natale. Il suo più grande desiderio è quello di vedere la figlia sistemata per la vita e al sicuro, lontana da quel cugino che diceva di amare la sua Ellie ma che non pensandoci nemmeno un attimo ,si è fatto comprare per un lavoro più ambizioso e remunerativo confermando così il giudizio negativo che lui aveva sul giovanotto.
Il conte di Falloden è un gentiluomo e rispetterà gli accordi. La sua Eleanor diventerà contessa, il marito avrà cura di lei...Transome ne è sicuro e può morire tranquillo adesso.
Il primo incontro tra i due fidanzati forzati non è certo dei migliori. Entrambi freddi e prevenuti non intendono cedere nemmeno di un millimetro dall'idea che hanno l'uno dell'altra : per Eleanor lui non è altro che un giocatore d'azzardo e un libertino pronto a sposare chiunque per avere soldi da spendere ai tavoli di poker o alle corse, mentre per Randolph la ragazza è un'arrampicatrice sociale pronta a vendersi per un titolo nobiliare.
Il loro matrimonio sembra nascere sotto i peggiori auspici e nessuno dei due pare intenzionato a vedere e a capire l'altro, mettendo da parte pregiudizi e facili moralismi .
La notte di nozze si rivela un incubo e una imposizione.
La Balogh è abilissima a raccontare la tensione sessuale dei protagonisti, il dovere e l'obbligo a cui devono sottostare, il sesso rabbioso e doloroso che si scambiano e che li allontana ancora di più.
Eppure la scintilla di un piccolo sentimento inizia a bruciare proprio quella notte. Non sarà semplicissimo e nemmeno facile superare le barriere ossesionanti che i due sposi hanno messo davanti ai loro cuori e alle loro menti. L'orgoglio, il pregiudizio e la convinzione che quello a cui hanno dovuto rinunciare è infinitamente migliore di quello che hanno ottenuto con questo matrimonio, li rallenterà nella scopertà di vedere invece l'altro con occhi e animo diversi e di iniziare la nuova vita che entrambi meritano e desiderano.
Il Natale e tutta l'atmosfera che ruota intorno a questo periodo, una moltitudine di parenti chiassosi e vivaci, un ex fidanzato che pensa di poter riallacciare i rapporti, una nevicata e una battaglia di neve galeotta apriranno il cuore di Randolph e di Eleanor e le lacrime porteranno via tutte le incomprensioni e gli stupidi conflitti su cui i due sposi avevano iniziato la loro vita insieme.
Ecco la promessa d'amore che si racconta in questo bellissimo libro di Mary Balogh.... le promesse d'amore: il desiderio di un padre che chiede alla figlia di non piangerlo quando lui non ci sarà e di festeggiare il Natale ugualmente con gioia...l'impegno di iniziare un matrimonio sforzandosi di appianare difficoltà e differenze...la speranza di un figlio...la fede in un amore imposto dal caso ma scelto dopo col cuore.
La tua recensione è talmente
La tua recensione è talmente fatta bene che invita all'acquisto e la Balogh lo meriterebbe ma un po' per il prezzo un po' per l'ambientazione nel periodo natalizio che non amo, penso che desisterò.
Alla prossima
Tre cose frenavano anche me
Tre cose frenavano anche me dall'acquistare questo libro, cara Panthy: il prezzo, l'autrice e il momento in cui si svolge.
Ho aggirato il prezzo acquistando l'ebook, mi sono fidata dell'istinto che fosse un "balogh buono" e ho sorvolato sul Natale.
E non ho sbagliato, credimi Panthy.
Un abbraccio
Bella e invitante recensione
Bella e invitante recensione Marin. Ero andata a comprare questo libro appena uscito, poi le poche pagine rapportate al costo mi hanno dissuasa. A questo punto lo rimetto in lista.
Ciao Bluefly Come ho scritto
Ciao Bluefly
Come ho scritto poco fa a Panthy, avevo grossi dubbi anch'io nell'acquisto.
Ma avrei sbagliato a non prenderlo e a leggerlo.
Fra tutto il ciarpame e non che leggo ultimamente è stato come respirare una boccata di aria fresca e pulita.
Un abbraccio
Questa recensione è
Questa recensione è bellissima e mi invoglia (molto!) a comprare il libro nonostante il prezzo , per me, assurdo. La Balogh ha uno stile inconfondibile e questa trama penso proprio che nelle sue mani sia irresistibile......ci farò un pensierino anche se avevo deciso di snobbarlo.
Ti ringrazio molto Daisy per
Ti ringrazio molto Daisy per il complimento. Sono contenta di aver saputo trasmettere, nella mia recensione, tutto il piacere e l'armonia di questo libro.
Il prezzo del cartaceo non è poco, ma vale la pena di prenderlo.
Un abbraccio e ancora grazie