Annabelle Peyton ha un'unica dote: la bellezza. Orfana di un padre appartenente allla piccola nobiltà, con una madre melanconica ed un fratello da mantenere ad una buona scuola privata, affinchè non perda la sua posizione, Annabelle è priva di mezzi e di prospettive, se non quella di accalappiare un buon partito. Impresa oltremodo ardua per chi come lei non ha il becco di un quattrino, e difatti, nonostante abbia ormai ventiquattro anni e sia alla sua quarta stagione, non continua a far altro che da tappezzeria a tutti gli eventi mondani. L'unica consolazione è l'aver alla fine stretto amicizia con altre tre zitelle snobbate da tutti, le americane Lilian e Daisy Bowman e la timida Evie Jenner. Ma la sua situazione, al contrario della loro, è disperata. La povertà è ad un soffio, e solo un marito abbiente potrebbe salvare lei ed i suoi cari dalla miseria. Se non riuscisse nell'intento, dovrebbe anche considerare una seconda e per lei vergognosa opzione: divenire la mantenuta di uno di quegli aristocratici che ora la evitano come la peste perché priva di sostanze. Tra coloro che la bramano famelicamente c'è anche il nuovo ricco Simon Hunt, che da figlio di un semplice macellaio, si è costruito un piccolo impero nel mondo degli investimenti. Troppo importante per essere ignorato, viene però appena tollerato dai nobili, che hanno bisogno del suo denaro ma lo disprezzano profondamente. Sospeso tra due mondi, straniero in entrambi, Simon va però avanti per la sua strada, non facendosi scrupoli su come ottenere ciò che desidera, compresa Annabelle, che gli fa scorrere il fuoco nelle vene. Lei vuole un marito e la sicurezza economica, lui un'amante da viziare. Due scopi antitetici, in mezzo ai quali sta la potente attrazione fisica, che Annabelle prova ostinatamente a negare ad ogni passo - e qualcosa di più anche, che entrambi cercano di nascondere in un angolo recondito ed irraggiungibile delle loro anime, per paure che nascono da radici diverse ma comunque simili. Ma che in ogni caso esiste, forte e intensa, e non si lascerà sopraffare da timori, bugie, pregiudizi e falsità.
Lisa Kleypas è una di quella autrici di fronte al cui talento rimango sempre ammirata. Con storie risapute e con pochi elementi riesce quasi sempre ad imbastire trame emozionanti e coinvolgenti. Ti cattura nella narrazione con un ritmo incantatore e ti fa sognare dalla prima all'ultima pagina. Difficile pensare di chiudere le pagine, quando si ha in mano un romanzo della Kleypas, al contrario se ne desidera di più, quasi fosse una droga, come ho scritto in precedenza. E a volte non si sa bene come mai. Il segreto della sua magia, direi.
Simon per esempio è scuro, abbronzato ed un poco grossolano, decisamente non il mio tipo di eroe, eppure non ho potuto fare a meno di sognarlo e desiderarlo, come e quanto Annabelle. Mi sono ritrovata a passeggiare per la campagna inglese, mentre ero in realtà tra quattro mura in una torrida estate italiana. Mi sono trovata immersa ipnoticamente in una partita di scacchi, quando in realtà questo gioco non mi appassiona affatto. Perchè la Kleypas è talmente brava da riuscirci anche quando il lettore fa resistenza. Io a Simon ho resistito, e molto anche, ma come Annabelle alla fine ho ceduto. I giganti dai piedi di argilla sono sempre affascinanti, così come gli uomini generosi, coraggiosi, smargiassi ed appassionati. Ma più di tutto, ciò che è seducente in Simon è il suo assoluto abbandono alla passione, costi quel che costi, così travolgente che Annabelle dovrà ammettere che lui è il suo uomo, anche se è un povero pezzente arricchito. Due protagonisti terrorizzati dalla resa dell'innamoramento, che si fingono indifferenti, eppure segretamente anelanti un poco di conforto e la possibilità di sperare, in una società rigidamente organizzata per stroncare qualsiasi fremito e qualsiasi spontaneità. Annabelle capisce lentamente di essere ostaggio di questo mondo ipocrita e mortifero, ed allora sceglie di andare incontro all'ignoto - alla sensualità prima ed al sentimento poi. Anche Simon è ostaggio di altri e più perniciosi pregiudizi e scoprirà che, a volte, la resa equivale alla vittoria.
Un buon romanzo che scritto da un'altra sarebbe ottimo, ma dovendo competere con se stessa la Kleypas ci perde... mi è parso infatti che assomigliasse molto a L'Alba dei sogni, ma senza raggiungerne le vette. Da leggere e da gustare comunque.
E’ il primo libro della serie Wallflowers, ovvero delle “Audaci Zitelle”, così composta:
1 - SEGRETI DI UNA NOTTE D'ESTATE (Secrets of a Summer Night) - protagonisti Annabelle Peyton + Simon Hunt
2 - ACCADE IN AUTUNNO (It Happened One Autumn) - protagonisti Lillian Bowman + Marcus, Lord Westcliff
3 - PECCATI D'INVERNO (Devil in Winter) - protagonisti Evangeline (Evie) Jenner + Sebastian, Visconte St. Vincent
4 - SCANDALO IN PRIMAVERA (Scandal in Spring) - protagonisti Daisy Bowman + Matthew Swift
più uno spin-off, su alcuni siti indicato in modo un po’ improprio come il quinto volume della saga, ovvero:
- L'ULTIMA SORPRESA (A Wallflower Christmas) - protagonisti Hannah Applegate + Rafe Bowman ( che è il fratello maggiore di Lillian and Daisy ).
Ciao Maet, che bello poter
Ciao Maet, che bello poter leggere di nuovo le tue recensioni. Anch'io ho letto questo libro e mi trovo d'accordo con quanto hai scritto nella tua recensione. Non sarà uno dei libri migliori della Kleypas, però il personaggio di Simon non è poi così male, anche se il mio personaggio preferito di questa serie è Sebastian St Vincent...Un caro saluto, Rosa Maria.
Cara Rosa Maria,su St.
Cara Rosa Maria,su St. Vincent potrei parlare per ore annoiando tutti, diciamo che mi fa piacere condividere la passione per lui insieme ad un'amica .
Bentornata Maet! Spero sempre
Bentornata Maet! Spero sempre di trovare nuovi capitoli della tua fanfiction che adoro!
Per quanto riguarda la Kleypas devo ammettere che non resisto (impossibile!) ai suoi libri ma anche lei pur restando a livelli altissimi a volte non centra in pieno il cuore delle lettrici almeno per me è stato così con questa storia.
Tutto un altro discorso è stato con Peccati d'inverno.......bellissimo! Già riletto due volte....insieme a Sognando te, All'improvviso tu e Una calda estate in Texas sono in cima al mio gradimento!
Grazie cara Daisy d! Sì,
Grazie cara Daisy d! Sì, questo non è uno dei romanzi migliore di Lisa, però si legge molto bene; certo Peccati d'inverno è tutta un'altra storia, insieme agli altri titoli che hai nominato. Sorprendentemente la Kleypas è riuscita ad essere una voce convincente anche nel contemporaneo, dopo molti anni di soli storici, operazione non alla portata di tuttee che conferma il suo grande talento, a mio parere.
che sorpresa...........leggerti di nuovo Maet.
che sorpresa...........leggerti di nuovo Maet. Anche questa volta mi trovi perfettamente d'accordo con la tua recensione. Avremo gusti simili mi sa. La bravura della Kleypas è notevole, tra le migliori scrittrici, a mio parere, sul campo. Reputo però questo primo romanzo non bellissimo da meritare un 10 come, per quanto mi riguarda, meritano "L'alba dei sogni" e "Sognando te". Le caratteristiche ci sono, il protagonista, che partendo dal basso, sale tutta la scala sociale, divenendo un importante uomo d'affari e mooolto ricco. Meno intenso e approfondito psicologicamente, almeno io l'ho sentito così, dei due titoli accennati prima, specialmente il primo, rimane comunque un romanzo da leggere sicuramente. LA KLEYPAS RIMANE COMUNQUE UNA GRANDE. A me, però, cara Maet, i personaggi bruni, abbronzati, forse un po' rozzi all'inizio, mi attirano molto...creta da modellare!!!!! con i biondi ho un po' di problemi!!! mi danno l'impressione di "debolucci". Un grande abbraccio PATTY
Cara Patty è vero, i nostri
Cara Patty è vero, i nostri gusti sono simili, però la Kleypas non si discute: si ama! Scherzi a parte, la penso assolutamente come te, i titoli che hai citato sono tra i miei favoriti, a cui si aggiunge "L'amante di lady Sophia", forse il mio preferito. Di questa serie, l'ho già scritto, è il terzo quello che più ho amato perché St Vincent mi ha proprio sedotta, ed è biondo! Non che pure i mori non abbiano il loro perché, anzi, ma a certi biondi non si resiste .
Un grande abbraccio anche a te
L'amante di lady Sophia..è anche tra i miei preferiti
L'amante di lady Sophia.. è anche tra i miei preferiti Ross seppure burbero e un po' ingessato all'inizio, resta un personaggio che rimane nel cuore e sulla pelle.
Ah, Ross... che eroe
Ah, Ross... che eroe indimenticabile . Hai detto bene, rimane nel cuore e sulla pelle .
Ciao Maet, anche per me è un
Ciao Maet, anche per me è un piacere rileggerti. Spero che prima o poi ci allieterai con qualche nuova puntata della tua bella fanfiction
Adoro la serie delle Audaci Zitelle, è una delle mie serie romance preferite. L'ho letta nell'edizione da edicola della Mondadori e sto cercando anch'io di capire se l'edizione della Leggeretore è integrale o tagliata.
"Segreti di una notte d'estate" mi ha conquistata in tutto e per tutto (storia, personaggi, ecc.). Non ho potuto appurare la somiglianza della storia con "L'alba dei sogni" perchè quest'ultimo, essendo irreperibile, non sono riuscita a leggerlo. Spero in una riedizione negli Oro Introvabili della Mondadori o in una futura pubblicazione della Leggereditore.
Cara Emy, grazie tante! Per
Cara Emy, grazie tante! Per la fanfiction forse ci saranno novità tra un po' , mentre su "Segreti di una notte d'estate" mi piacerebbe risponderti che è una versione differente, ma è la stessa già uscita. Sarebbe bello se venisse ripubblicato "All'alba dei sogni" , è un romanzo favoloso che sono certa ti conquisterà. Aspettiamo fiduciose una riedizone.
Che emozione leggerti di
Che emozione leggerti di nuovo Maet e per una recensione praticamente perfetta di Lisa Kleypas. Ho già il libro, ma mi hai fatto venir voglia di leggerlo ancora una volta, anzi penso che riprenderò l'intera serie dagli scaffali per trasferirla sul comodino e rifarmi così di alcune letture scadenti.
Cara Milly, mi emozioni tu
Cara Milly, mi emozioni tu con queste parole! Il mio amore per la Kleypas è noto per cui ti farò compagnia nella rilettura della serie, la "nostra" Lisa fa bene all'anima .
Grazie per questa bellisima
Grazie per questa bellisima recensione, mi è già salita l'aspettativa! Lo persi quando uscì la prima volta e non compro quasi mai nell'usato, ma ora lo prendo al volo! Ciao. FrancescaT
Cara Francesca, grazie a te
Cara Francesca, grazie a te per il commento! Ti consiglio caldamente tutta la serie, se già non l'hai questa nuova edizione da libreria, dunque più pregiata,è un'ottima occasione.
Ben tornata Maet e che
Ben tornata Maet e che recensione, impeccabile come sempre! È già nella mia book list!
Grazie Panthy! Un bacione e
Grazie Panthy! Un bacione e buona lettura .
Stupenda
Recensione stupenda! Aspettavo da tempo di leggerti nuovamente Maet e sono felice tu l'abbia fatto con la Kleypas, una delle mie autrici preferite!! Ho già l'edizione Mondadori, ma anche io vorrei sapere se questa è diversa. Grazie Nadia
Nadia, sei fin troppo
Nadia, sei fin troppo gentile! Anche a me fa piacere ritrovarvi .
Come ho già detto a Marin, questa edizione è la medesima della Mondadori.
Bellissima recensione Maet,
Bellissima recensione Maet, grazie. A questo punto lo metto nella lista della spesa, e alla prossima mission in libreria lo faccio mio
Cara Bluefly, grazie, sono
Cara Bluefly, grazie, sono lieta la recensione ti sia piaciuta. Di questa serie ti consiglio il secondo e soprattutto il terzo libro, che ha un protagonista fenomenale, ma ne riparleremo più avanti .
Il terzo l'ho letto appena è
Il terzo l'ho letto appena è uscito in edicola. E' stato il primo mio primo della Kleypas e, senza sapere che fosse una regina del romance, dopo averlo letto mi dissi: beh però mi pare che la tipa sappia scrivere. Eheheh. Beata ignoranza
Che bello leggerti Maet! La
Che bello leggerti Maet! La kleypas è sempre la Kleypas e compero sempre a scatola chiusa.
Il libro è diverso da quello presentato nella collana Mondadori qualche tempo fa ? Erano stati fatti tagli o censure e questa edizione della Leggere è identica?
A me Simon è piaciuto da subito... ma a me il tipo orso attizza molto più del biondo e quindi che ci posso fare...
Bello bello e ancora bello il nuovo sfondo!!!
Cara Marin, ti ringrazio e
Cara Marin, ti ringrazio e concordo: la Kleypas è sempre e comunque un'autrice che non delude.
Circa la traduzione vorrei darti notizie diverse, ma la versione appena uscita è la stessa della Mondadori .
Non commento su Simon, mi è piaciuto perché l'autrice me lo ha reso irresistibile, ma fisicamente è lontano dal mio ideale . E poi mi pare di ricordare che qualche biondo "prende" anche te...
Beccata.... ... si qualcuno
Beccata.... ... si qualcuno mi piace e con denti lunghi lunghi...
Ecco !
Ecco !