Il canovaccio del libro si richiama a un filone classico del genere poliziesco. Narra cioè le vicissitudini del testimone di un delitto costretto a una vita raminga per sfuggire a coloro che sono stati colti mentre commettevano un crimine. La differenza, nel caso, è data dal fatto che il testimone della storia, Rowdy Yates con sua sorella Pepper, si trovano in una situazione pericolante, precaria e senza radici, già da molti anni prima degli ultimi eventi. Morti i loro genitori, tutt’altro che commendevoli, e finiti in casa di nonni altrettanto inaffidabili, i due fratelli decidono di sottrarsi ai servizi sociali e al turn over di famiglie affidatarie vivendo qua e là di lavoretti e espedienti e cambiando spesso residenza e identità.
Il fattaccio che ha ulteriormente complicato il destino dei due fratelli, l’uccisione di un alto dirigente della polizia cittadina, è avvenuto in un locale notturno di proprietà di Morton, un ras della malavita dalle molte coperture, dove i due lavoravano senza aver palesato a nessuno la loro parentela. Nel cercare di dare una mano alla polizia senza scoprirsi, essi commettono un’imprudenza che costerà la vita a un giornalista.
Questo fa capire ai fratelli Yates che la partita è più grave tra quelle finora giocate e li costringerà ad aumentare le misure di sicurezza e la distanza dai luoghi sotto il controllo del loro ex boss Morton. Il mimetizzarsi ha dei costi, come, ad esempio, il fatto di non poter stabilire dei rapporti duraturi e il dover usare mille precauzioni per mantenere, sia pure a distanza, i contatti tra loro due. Ognuno dei fratelli Yates sacrificherebbe la vita per salvaguardare quella dell’altro/a, ma da qualunque parte la si veda, la loro è una vita infernale.
Pepper, la protagonista, è presentata come una ragazza scialba, non propriamente brutta, ma goffa e senza alcuna connotazione fisica degna di nota. Fa l’amministratrice del condominio dove abita (un caseggiato, per essere in tema, altrettanto anonimo e poco curato). A scombinare il tran-tran giornaliero di Pepper interviene un vicino di casa, Logan Stark, un affascinante trentenne che ama mettere in mostra il fisico asciutto e muscoloso, che fa in modo di trovarsi spesso sul pianerottolo per lanciarle sorrisi molto accattivanti. Perché un uomo così affascinante dovrebbe cercare un approccio con la timida e insignificante Pepper? Oltre a lei se lo chiede anche Rowdy che raccomanda alla sorella la massima cautela mentre lui cercherà di scoprire qualcosa sul suo conto.
Il fatto è che Pepper non aspetterà tanto e dopo un corteggiamento serrato da parte di Logan, gli si concederà con la stessa bramosia che egli le manifesta. Grande è la sorpresa di Logan quando Pepper detta le condizioni per far sesso e tra queste la principale è che lei vuol fare l’amore senza spogliarsi (slip escluso, ovviamente) e senza essere toccata.
Nonostante i giusti ingredienti siano tutti presenti, l’intrigo, che si dipanerà per tutta la storia, non ha nerbo e consistenza. Manca alla Foster la capacità di trarre conclusioni serrate dalle sue intuizioni, disperde i momenti che dovrebbero essere di suspense in un brodetto che non dispiace, ma non soddisfa, tratteggia il personaggio di Pepper in maniera troppo diseguale tra la prima e la seconda parte del libro con il risultato di privare la protagonista di una cornice di simpatia nella prima versione, e di renderla irritante nella seconda.
L’autrice dà il meglio di sé nelle scene di corteggiamento e sesso. Lì riesce convincente e si fa apprezzare grazie all’approfondimento del personaggio di Logan, il più centrato e riuscito che svolge la funzione di collante del racconto e in un certo senso, giustifica l’acquisto del libro.
La serie Love Undercover è così composta:
1.NON AMARMI (Run the Risk)
2.Bare it all (inedito in Italia)
3.Getting Rowdy (inedito in Italia)
4.Dash of Peril (inedito in Italia)
Io l'ho già comprato,
Io l'ho già comprato, sull'onda dei commenti positivi su questa autrice, ma a questo punto le mie riserve sono aumentate. Lo leggerò e poi confronterò la mia opinione con la tua, impeccabile come sempre Milly. Rossella
Grazie Rossella, fammi sapere
Grazie Rossella, fammi sapere la tua opinione a lettura ultimata, magari a te potrebbe piacere maggiormente, chissà.
passo
Non lo avevo ancora comprato, ma dopo questa recensione così bella e precisa passo, ho tanti libri ancora nella lista dei desideri. FrancescaT
Ciao Cara Milly, la tua
Ciao Cara Milly, la tua ottima recensione mi aiuta a scremare un po' di scelte visti gli arretrati che ho.
Quindi mi fido ciecamente di te e vado oltre.
Cara Panthy, spero di averti
Cara Panthy, spero di averti consigliata bene e che la tua fiducia non venga delusa, grazie molte.
Non è un libro che consiglierei particolarmente, a te che so sei appassionata di thriller, ma se ti capitasse di leggerlo non è male; certo non è da mettere in cima alla lista, ecco, ma anche questo è soggettivo, a un'altra persona magari è piaciuto moltissimo.
Per me 8 /10
A me , invece ,la storia e' piaciuta , anche se condivido in gran parte la recensione di Milly , acuta e puntuale . Ma la Foster mi piace a prescindere dalle lacune evidenziate e nelle evidenti contraddizioni del personaggio di Pepper.Spero che ci sarà la continuazione con le storie dei personaggi minori , tutti interessanti . Filomena.
Cara Filomena, grazie. A
Cara Filomena, grazie.
A questo punto non ci resta che attendere i romanzi seguenti per farci un'idea più chiara della serie, io prenderò sicuramente il prossimo, chissà che la suspense non migliori.
Non è che abbiamo qualche
Non è che abbiamo qualche potere nascosto Bluefly e non lo sappiamo???
Il mio pensiero riguardo al libro era stato più o meno uguale al tuo: non mi convinceva del tutto e non l'ho acquistato prefendone altri.
La recensione di Milly, perfetta come al solito, adesso mi dà la certezza di non aver sbagliato poi tanto.
Credo sia il potere del
Credo sia il potere del lettore compulsivo ch enon può comprare tutto, suo malgrado: si deve acuire i sensi per evitare acquisti deludenti.
Oh Marin, ti ringrazio,
Oh Marin, ti ringrazio, addirittura perfetta è un grande complimento per la mia recensione! Se il libro non ti attira chiaramente non te lo consiglio, però se ti avesse solleticato un poco avresti potuto provarlo, come ho scritto a Bluefly la parte sentimental sessuale è quella meglio sviluppata.
Il Salva è partito due
Il Salva è partito due volte... scusate
Sai perchè dico perfetta
Sai perchè dico perfetta Milly?
Perchè riesci a far capire il romanzo senza raccontare troppo.
A me piacciono da morire gli spoiler... più sono e più sono contenta, non ho problemi tanto che a volte mi leggo prima il finale per sapere come termina la storia... a me datene sempre tanti magari in privato!
Ma capisco chi non ne vuol leggere o ne vuole pochi per non sapere troppo e non riuscire così a gustarsi il libro.
Ho deciso comunque che proverò a leggerlo, visti anche i commenti di Filomena ... poi vi dirò.
Ah... non è il post giusto ma meglio tardi che mai per ringraziarti : Il colore del latte?
Superbo, lascia un po' di amaro in bocca ma è un bellissimo libro.
Grazie cara Marin, sono
Grazie cara Marin, sono felice di averti consigliato un libro che ti ha emozionata come ha emozionato me e grazie per trovare perfetta questa mia modesta recensione, debbo confessarti che nella prima versione svelavo molto di più della trama.
Bene, recensione chiara e a
Bene, recensione chiara e a me molto utile. Ero in dubbio se comprarlo o meno, e non riuscivo a convincermi per il sì. In previsione dei futuri imminenti acquisti obbligati, ho aspettato e ho fatto bene. Grazie Milly, bella recensione, come sempre
Scusate il ritardo nelle
Scusate il ritardo nelle risposte, ma sono al mare con una chiavetta non molto affidabile!
Grazie a te Bluefly per l'apprezzamento, il romanzo è grazioso ma non indimenticabile, secondo me, la parte del giallo mi ha delusa, ma quella romantica era decisamente migliore.