Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Recensione A Fior di Pelle/Laid Bare
Recensione A Fior di Pelle/Laid Bare
Link Amazon: 

Recensito da

Marin
Autore: 
Lauren Dane
Edito in Italia da: 
Leggereditore maggio 2013
Formato: 
trade paperback
Traduzione: 
Giorgia Canuso
Prima edizione: 
2009 by Berkley
Genere: 
erotico contemporaneo
Ambientazione: 
America, Seattle
Livello di sensualità: 
burning
Voto/Rating: 
8,5/10

Ho fatto tanta fatica a convincermi ad acquistare e a leggere il romanzo A fior di pelle di Lauren Dane.

La trama...Sono passati dieci anni da quando il sexy agente di polizia Todd Keenan ha avuto una bollente relazione con la rockstar Erin Brown, e ancora serba il ricordo di quelle notti di passione, nonostante sia stato lui a interrompere il loro rapporto per timore di ciò che Erin risvegliava in lui. Per caso, ora la vita li ha nuovamente riavvicinati e a Todd non sembra vero di ottenere una seconda occasione. Ma è impossibile ripartire da dove si erano lasciati, perché nel passato di Erin c’è un evento traumatico e doloroso. Mentre Todd sta lottando per riguadagnare la sua fiducia e convincerla che questa volta non fuggirà, il loro rapporto prende all’improvviso una piega inaspettata: il migliore amico di Todd, Ben, finisce nel loro letto e nei loro cuori. La forza del sentimento che li travolge sarà in grado di trasformare Erin, e aiutarla a lasciarsi il passato alle spalle?

Già qui c'erano degli elementi che mi disturbavano : una rocker ribelle e un menage...no mi dicevo, non è un libro che penso di poter apprezzare. Sarà sempre il solito trio dedito a ginnastiche sessuali, poco sentimento e tanto erotismo che alla fine viene fuori dagli occhi perchè lo senti vuoto e freddo.
Ma mi tentava ... perchè il giudizio positivo di Maet su un libro non lo sottovaluto mai come mai sottovaluto quello delle altre amichecolleghe. Il gradimento potrà poi non essere uguale, ma se mi si dice che il libro è bello e diverso dalle altre solite storie del genere... io ci penso e ci ripenso e poi mi butto.
L'ho preso in mano qualche pomeriggio fa e, complice l'assenza dei figli e un caldo che ti impediva anche di ragionare, non l'ho mollato fino a quando non sono arrivata all'ultima pagina.
Nella quarta di copertina troviamo questi due pareri: "

"Ogni tanto arrivano libri che ci toccano e ci sorprendono. A fior di pelle è uno di questi (Sylvia Day)

"In una parola: fantastico. Una storia che vi farà piangere, eccitare e ridere allo stesso tempo" RT Book reviews

Per me è stato così. Questo libro mi ha toccato e mi ha sorpreso, mi ha commosso e mi ha eccitato e mi ha lasciato tanti pensieri in testa che, se avrete la pazienza di leggermi fino in fondo, condividerò con voi.
Il romanzo inizia con un salto indietro nel tempo di dieci anni prima di quanto succede poi nel racconto.
Erin Brown è una ragazza di ventiquattro anni. Vive assieme al fratello Adrian e con lui fa musica. Musica rock, selvaggia e travolgente che la fa sentire viva e potente, che le dona emozioni, gioia, forza; che le fa assaporare ogni minuto di una vita già provata dal dolore per la perdita dei genitori e la trasporta in un mondo fatto di note dove lei si sente libera e senza problemi.
Non è certo un tipetto che passa inosservata Erin... capelli lunghi, dread, tatuaggi, piercing, occhi verdi pieni di promesse, esotica, selvaggia...il lato animale della vita.
E' così che la vede Todd Keenan, il suo fascinoso e conturbante vicino di casa. Lui è un poliziotto serioso, puritano e che ascolta musica country, un gran bel pezzo di maschio che riempie benissimo tutti gli spazi di magliette e jeans. Ma è così diverso da lei che ad Erin fa paura solo il pensiero di una storia con lui.
Eppure la passione fra loro scoppia con la violenza di un'atomica. Iniziano un rapporto bollente, disinibito e incontrollato, bruciante.
Lei riesce a tirare fuori il lato più oscuro della sua personalità, riesce a coinvolgerlo in una spira di sensualità e di carnalità sconvolgenti, gli lascia fare tutto quello che desidera e che gli piace senza rimpianti o rimorsi.
Ma Todd non ha abbastanza coraggio per accettare questa situazione, non vuole ammettere di essere un uomo a cui piace il sesso selvaggio, un uomo che perde il controllo nelle più sfrenate fantasie erotiche. Va in panico. Pensa e si autoconvince che quel lato animalesco della sua sessualità non è normale, non è sano.
Lui ha bisogno di una brava ragazza che lo faccia rinsavire, che non si lasci travolgere dalla passione, che gli metta dei limiti, dei freni. Una ragazza "normale" con cui sposarsi, fare dei bambini e vivere felici e contenti in una bella casetta con il giardino e la staccionata bianca.
Erin non può essere tutto questo, lui si vergogna perfino a salutarla se è con i suoi colleghi.
La lascia e cambia città. Le spezza il cuore. Ma spezza anche il suo.

Dopo dieci anni Todd ritorna a Seattle. Le cose non sono andate come pensava o si augurava andassero. Sì, si è sposato con la ragazza "giusta", ma lei non era quella che voleva davvero e neanche lui è stato la persona che lei pensava di aver sposato.
Ed ora eccolo qui: un matrimonio finito, un incidente che lo ha quasi ucciso e una lunga fisioterapia per rimettersi letteralmente in piedi.
Ma tutto ciò gli ha dato il tempo per esaminare la sua vita e i suoi errori e per progettare il futuro:  un futuro in cui non avrebbe più nascosto la sua personalità.
Un futuro in cui lui sarà chi è sempre stato e non chi pensava di dover essere. La sua vita ricomincerà senza finzioni stavolta.

Quando entra nel picolo caffè di Ballard, non si aspetta certo di trovare l'unica donna che ha sempre avuto nel cuore, Erin.
Eppure lei è li e come tanti anni prima si riaccende quel fuoco che è sempre stato brace sotto la cenere delle loro vite passate e che divampa ancora  impetuoso e devavastante come se non avessero trascorso nemmeno un giorno lontani l'uno dall'altra.

Anche Erin ha sulle spalle però un pesante fardello, una tragedia terribile che ha rubato il suo spirito e l'ha quasi uccisa. Rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo l'evento traumatico che le ha portato via la cosa più preziosa che una donna può avere è un'impresa ardua e difficile anche se i suoi fratelli le sono vicini e le danno tutto l'appoggio possibile.
Ma ora c'è anche Todd al suo fianco per proteggerla e aiutarla a dimenticare e a costruire il loro futuro.
Perchè l'uomo ha finalmente imparato ad accettare la sua vera natura.
Il suo sentimento  orte e travolgente per quella piccola donna che non gli è mai uscita dal cuore  gli fa capire adesso con sicurezza chi è e che cosa vuole dalla vita: Erin, nel suo letto e nella sua anima per sempre.
E nel momento più delicato e difficile della coppia, dove il passato riappare e minaccia di travolgere ancora la donna, ecco che arriva Ben, il tassello che completa la loro storia e la arrichisce ancora di più con amore, rispetto e tenerezza.
E' un mix perfetto di mascolinità sana e potente e delicata dolcezza verso una donna che entrambi amano più di ogni altra cosa al mondo.
Una buona parte del romanzo è incentrato sulla storia d'amore fra Erin e Todd, una magnifica storia d'amore che mi ha preso fin dalle prime pagine.
Ho sentito sulla mia pelle le sensazioni forti e intense di un amore che scoppia al primo sguardo, che ti incendia la testa e il corpo, che ti fa respirare solo perchè respira anche l'altro, che ti consuma e ti brucia con un fuoco che non si spegne mai.  
E non si è mai sazi di questo amore che non ha nulla di trasgressivo o di amorale, che non ha nulla di sporco o scuro, che non è peccato e non è vergogna.
Ho sentito anche il dolore straziante dell'abbandono, del rifiuto, della negazione, della paura di osare. 
Li conosco e li ricordo, tutti.
Il linguaggio che viene usato nel libro non è certo leggero. Non ci sono giri di parole o termini sdolcinati per chiedere o fare. E' sensualità ed erotismo puro senza censure o voli di fantasia. Ma allo stesso tempo si riesce a cogliere anche nelle espressioni più "sporche" l'amore e la dolcezza del sentimento che i due protagonisti provano l'uno per l'altra.
Ad un certo punto del loro rapporto arriva Ben, il migliore amico di Todd. Entra nella coppia con una delicatezza e un pudore così toccante e palpabile che è quasi naturale accettarlo come parte integrante del rapporto.
Perchè l'amore ha mille sfaccettature e forse un cuore ha lo spazio per avere dentro di sè anche più di una altro cuore. 
Nella teoria e nella fantasia... nella vita di tutti i giorni non so quanto possa essere possibile amare contemporaneamente due uomini. L'amore è un sentimento talmente complicato e misterioso per certi versi che è difficile pensare di avere a che fare con due universi maschili che si fondono nel tuo essere donna. E' un'impresa riuscirci con uno ... figuriamoci con due.  
Nella realtà pratica di tutti i giorni poi ,una situazione del genere avrebbe non pochi problemi, ma anche nel libro la scrittrice non li nasconde sotto "...e vissero felici e contenti.".
La complessività di una relazione fuori dagli schemi convenzionali non è facile da raccontare, ma la Dane riesce a farlo con un amore e un rispetto che ho apprezzato moltissimo..
I rapporti con le famiglie si rompono e solo le madri dei due protagonisti maschili riescono a capire e ad accettare; Todd, Erin e Ben devono avere una facciata "lecita" per la società, per avere un figlio, per sposarsi. 
Non è facile rompere i modelli che ci hanno insegnato fin da piccoli. 
Forse non è nemmeno giusto o forse invece è ora che tutti vivano la vita che li rende felici senza ipocrisia e falsa morale.
E' molto difficile prendere una posizione perchè significherebbe giudicare ... condannare o assolvere.
A volte è meglio una famiglia fuori dai canoni tradizionali che una "normale" solo all'apparenza.
Ma non credo che la nostra mentalità sia ancora pronta per un cambiamento del genere e nemmeno se lo sarà mai. Troppe correnti...troppe influenze esterne che pesano e condizionano da secoli modi di pensare e di vivere. La vita non è perfetta, non scorre su una strada in discesa e a volte nemmeno la percorriamo con le persone giuste.
L'importante secondo me è essere sempre onesti con sè stessi e con gli altri e avere il coraggio di vivere.
Anche se non siamo modelli di virtù.

Share this
Collegamento ad altri libri: 
  • A fior di pelle - Laid bare 
  • Coming undone
  • Inside out
  • Never enough
  • Laid open
  • Drawn together
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Il libro è li nella libreria.... e non mi decido a prenderlo

Il libro è li nella libreria.... e non mi decido a prenderlo..... ANCORA. Ma la tua bellissima e sentita recensione ha aperto una falla nelle mie resistenze. Resisto per i motivi che hai scritto tu così bene. Ho mille dubbi che si riesca a penetrare nell'universo di un unico uomo, non riesco ad immaginarmi due contemporaneamente. Probabilmente immagino ancora che si possa amare un uomo alla volta e che quando ci si trova coinvolte con due maschi, trattasi di pura se pur magnifica LUSSURIA. Certo, possono esistere rapporti a tre, ma l'amore UMANO, a mio parere, è esclusivista, sanamente possessivo, indivisibile, e vorrei vedere l'uomo/donna che divide con allegria il proprio partner con un altro/a. A suo tempo avevo letto "Menage proibito" di Lora Leigh, e ho avuto la netta sensazione, che nonostante si cercasse di far passare il menage consenziente, in realtà la scrittrice ha connotato Mac, marito della protagonista, egoista e manipolatore, Keiley, fragile e sottomessa, l'altro personaggio maschile in definitiva usato . PATTY

Ritratto di Marin

E' diverso questo libro da

E' diverso questo libro da quello della Leigh, Patty.
 

Hai ragione.....

Hai ragione....un gran bel romanzo. Ma com'è l'acqua di colonia da poliziotto????????????????? PATTY

Ritratto di Milly

I triangoli umanamente non mi

I triangoli umanamente non mi convincono, ma non mi dispiace leggerne, anzi, quando sono ben scritti si rivelano appassionanti, per cui dopo aver letto la tua splendida recensione cara Marin, sposto immediatamente il libro in cima alla pila sul comodino. Condivido anche le tue riflessioni, viviamo in una società sempre pronta a sparlare, giudicare e condannare e poco disponibile alla comprensione o anche solo a considerare un punto di vista differente. Se il romanzo sollecita pensieri del genere, già solo per questo è valido.

Ritratto di Marin

Ero una schiappa in geometria

Ero una schiappa in geometria Milly... triangoli, rettangoli o trapezi non li ho mai capiti e nemmeno riuscivo a risolverci i problemi.
A parte gli scherzi, come ho detto ... è difficile convivere con un uomo solo, figuriamoci con due.
Il maschio va preso a piccole dosi e in alcuni si potrebbero usare le leggi delle amazzoni: uso e stop.
A-riscusa... oggi sono particolarmente piccata coi fiocchi azzurri.
Non è un libro profondo ma secondo me fa riflettere. Ringrazio ancora Maet di avermi quasi sfidato a comperarlo e a leggerlo.
 

Sono perplessa!

Nonostante i commenti, che hanno evidenziato che più che a fior di pelle occorre andare " sotto la pelle" dei protagonisti, per il loro vissuto, che li porta a scelte dolorose, il libro " a pelle" non mi convince del tutto. Sarà perché, in fondo in fondo sono un pò " bacchettona" e, quindi, i mènage, mi disturbano, sarà perché l'amore " cosmico" lo riservo ad altro, sarà perché non mi piacciono i merletti della copertina (ahahahaha!) , insomma dubito fortemente di propendere per l'acquisto! Un saluto.Filomena

Ritratto di Marin

Ciao Filomena la pensiamo

Ciao Filomena
la pensiamo spesso nello stesso modo io e te...nemmeno a me piace il menage ed è lontano da me mille anni luce.
Ma questo libro è diverso malgrado ci sia un terzo elemento nella coppia.
E' uno degli erotici migliori che abbia letto negli ultimi tempi...meno strombazzato di altri usciti e di cui parlo nella lavagna dove trovi violenza e degradazione.
Una cosa mi sono dimenticata di scrivere nel post . Quando scrivo
... " il lato più oscuro della sua personalità, riesce a coinvolgerlo in una spira di sensualità e di carnalità sconvolgenti, gli lascia fare tutto quello che desidera e che gli piace senza rimpianti o rimorsi."
Non si pensi a chissà quale tipo si perversione ... non entro in particolari ma sfido chiunque dopo aver letto il lbro a dire " io non l'ho mai fatto".  E ripeto : non sto parlando di menage.
 

 

Quasi quasi ci ripenso.....

Carissima Marin, a te non so proprio dire di NO e, quindi, quasi quasi ci ripenso! Mi sa che, comunque, oltre alla tua proverbiale arguzia ha notevolmente contribuito a stuzzicare la mia curiosità la frase ermetica del tuo messaggio " ... non entro in particolari ma sfido chiunque dopo aver letto il libro a dire " io non l'ho mai fatto". Mi voglio rendere conto di cosa si parla ed eventualmente ..colmare le mie lacune. AHAHAHA. Un caro saluto. Filomena P.S. Se sono stata troppo sfrontata, mi scuso anticipatamente. E' stato più forte di me!

Ritratto di Marin

Ma scherzi Filomena!  Io

Ma scherzi Filomena!  Io adoro questa nostra dialettica !

Il bello di questo libro secondo me è  la normalità (tolto il triangolo che però ripeto è talmente inserito nel racconto con garbo e pudore che non mi ha disturbato) .
Io credo che ognuno di noi abbia avuto un amore che ti ha tolto il fiato e ti ha fatto fare delle pazzie e per pazzie mica intendo cose strane 
Se l'amore in un prato, in macchina o addosso ad un muro, se la crudezza di certi termini o il piacere del sesso o la foga di un amplesso sono lati oscuri .... io sono scurissima.
Basta...mi fermo sennò mi censurano!!!

 

Ci ho ripensato, comprandolo......e ho fatto male !

Il mio intuito non sbaglia mai ed infatti mi aveva suggerito che questo libro non era fatto per me, ma sono stata invogliata da tutti commenti positivi, e, quindi, l'ho acquistato, come lettura sotto l'ombrellone. Ma i contenuti decisamente " forti" hanno esasperato la già intensa calura estiva. Non posso però dire che non mi è proprio piaciuto, perché alcune parti sono piene di sensibilità ed alcuni dialoghi sono molto intensi. Ma nel complesso non è una storia che può prendermi, in quanto secondo me falsata da alcuni luoghi comuni ( l'artista a cui è concessa ogni trasgressione da parte della società benpensante, ecc), da alcune forzature ( l'accettazione da parte della famiglia d'origine del menage, la condivisione a tutto tondo senza gelosie). Alla fine ho detto tra me e me ...MAH!!! ....e per me non è una bella cosa. Ciao. Filomena

Bellissimo

Concordo con tutto quello che hai scritto. Questo libro é stata una scoperta la Dane scrive molto bene e spero con tutto il cuore di avere il piacere di leggere ancora opere di questa scrittrice senza aspettare anni come sta succedendo con tanti autori. Un saluto Monica

Ritratto di Marin

Grazie Monica Io l'ho trovato

Grazie Monica
Io l'ho trovato molto "normale" come libro.  Fra i due protagonisti c'è una storia che onestamente sento molto mia.  
L'altro uomo è un elemento che avrebbe potuto anche non essere inserito nella storia, tanto era completa e coinvolgente.
Vedremo nelle prossime...
Un abbraccio

 

Ritratto di Panthy

Che recensione! Tocca delle

Che recensione! Tocca delle corde tali per cui anche chi non è amante dell'erotico corre a comprarlo.

Concordo con le tue riflessioni soprattutto quando dici che bisogna essere onesti con se stessi e con gli altri: sascrosanto!

Complimenti Marin.

Ritratto di Marin

Grazie Panthy. E' un libro

Grazie Panthy. E' un libro ... bello e a me è rimasto nel cuore.
Lo ricomprerei mille volte ancora e lo consiglio senza problemi anche a chi piace poco il genere erotico perchè alla base c'è una storia che potrebbe capitare ad ognuna di noi.
Non parlo del terzo elemento che entra nella coppia...non mi ha disturbato ma è una situazione che non entra nel mio modo di concepire un rapporto.
Ma il sentimento tra Todd ed Erin...è un incendio solo a leggerlo.

 

Di tutte le recensioni lette

Di tutte le recensioni lette sino ad ora trovo che la tua sia la migliore. Per un momento mi sono ritrovata nell'atmosfera creata dalla Dane . Anch'io ho avuto le tue stesse perplessità nell'iniziare questa ennesima lettura erotica, ma alla fine sono contenta di averlo fatto. I sentimenti si percepiscono pagina dopo pagina e l'ingresso del terzo elemento è così naturale che quasi non ci si accorge, anzi è atteso. Spero che la Leggereditore prosegua nel pubblicare quest'autrice. Mirta65

Ritratto di Marin

Non so se la mia recensione

Non so se la mia recensione sia migliore di altre perchè non le ho lette, Mirta, ma ti ringrazio del complimento.
Forse è più sentita di sicuro e forse è stato questo che sono riuscita a trasmettere nella recensione.
...e speriamo che la Leggereditore continui questa serie e non la molli come ha fatto con altre.

 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...