Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Un Segreto tra Noi
Un Segreto tra Noi

Recensito da

Milly
Formato: 
mass market paperback
Prima edizione: 
luglio 2013, GRS Special Harlequin Modadori
Genere: 
romance storico
Ambientazione: 
Italia, 1848
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
8,5/10

GIVEAWAY: Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento alla recensione entro il  1 luglio, sarà estratta una fortunata vincitrice che riceverà una copia di UN SEGRETO TRA NOI, gentilmente offerta da Mariangela Camocardi che ringraziamo per la collaborazione . Dunque non dimenticate di registrarvi e di condividere il post.

Ci vedo un pizzico, giusta una spruzzatina, de “la Bisbetica domata” con la differenza che qui i bisbetici sono due: i protagonisti Alexander Lippi Monzani ed Emma Savoldi; un lontano richiamo al film “Incompreso” e,  pari pari, i classici stilemi epici del grande romanzo popolare.  
Siamo a metà del 1800, in Lombardia, ed ecco gli ingredienti. Il protagonista, Alexsander Lippi Monzani, nobile italo-austriaco, ha appena perso l’avvenente moglie Loretta in circostanze poco chiare: si è pensato ad un suicidio, ma non viene escluso che si sia trattato di omicidio. Il dubbio tormenta anche la sorella della scomparsa, Emma Savoldi, che su suggerimento del padre decide di recarsi nella magione di campagna del cognato sperando  di scoprire qualcosa e nello stesso tempo di rimanere per essere d’aiuto al nipotino Markus, un bambino di quattro anni sicuramente traumatizzato dalla perdita della madre.
Tenendo conto che Alex non ha mai favorito i contatti con la famiglia della moglie di estrazione borghese, che Emma non è stata invitata né ha preannunciato il suo arrivo, non è che l’interessata si aspetti un’accoglienza calorosa, ma di certo, non era preparata all’ostilità con cui viene accolta dal cognato.
Tra i due è subito un battibeccare perché alla freddezza e al tratto autoritario di Alex, Emma risponde per le rime. Si rinfacciano i rispettivi risentimenti.
Emma propone di trattenersi per stare vicino a Markus e fargli da tutrice: Alex, quasi punto da una tarantola, le risponde veementemente con un netto rifiuto.

                          

Emma chiede ad Alex di modificare suoi atteggiamenti con Markus, Alex ritiene suo diritto
essere severo per formargli il carattere. Alex fa discendere tutte le istruzioni dall’imperio, Emma dalla condivisione. E’ uno scontro continuo tra i due anche se piano piano fa breccia nel loro rapporto un diverso modo di percepirsi. Emma non è poi così legnosa come ad Alex era parsa all’inizio, anzi, nonostante si vesta in maniera anonima, lui inizia a scoprirne le morbidezze, i capelli splendidi, gli occhi ambrati. E Alex è decisamente avvenente...
Arriveranno i nostri protagonisti ad un’intesa sentimentale? Potrebbe anche essere ma tutto diventa incerto quando la madre di Alex, la nobile austriaca Sabine Von Metz, decide con  il nipote Kilian Von Metz di rendere visita a tempo indeterminato al figlio per  favorire il matrimonio con la figlioccia Cristine che intanto, per buona strategia, si è portata appresso.
Ne verrà fuori una lotta senza quartiere che Emma fronteggerà con le sole armi della pazienza e buona educazione.
Mentre sullo sfondo rumoreggiano i moti insurrezionali della popolazione di Milano contro gli austriaci, la storia ci regala momenti di passione, intrighi, incomprensioni e tradimenti.

                                      

        
L’autrice, che non ha nulla di invidiare alla rinomate colleghe inglesi e americane – teniamola quindi sempre d’occhio – sa fare il mestiere che si è scelta. Ha “assemblato” personaggi, situazioni ed ambientazione con grande e capace scioltezza tenendo così sempre alto l’interesse del lettore. E poi, poi, l’ episodio iniziale e finale del racconto testimoniano, a mio avviso, la gran classe della Camocardi. Una vera goduria, sto ancora ridendo.
Buona lettura.
 

      

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Faccio i complimenti a Milly

Faccio i complimenti a Milly per la recensione e alla Camocardi per questo suo nuovo romanzo così ben riuscito che spero di vincere. Lo comprerò comunque, ma vincerlo da voi ragazze e riceverlo autografato sarebbe il massimo! Baci. Anna

Provo

Senza un motivo ben preciso non ho mai letto nulla di Mariangela Camocardi, ho una certa diffidenza non tanto per le autrici italiane quanto per le ambientazioni nostrane, che non mi fanno sognare. Non voglio sembrare esterofila, ma non mi va nemmeno di mentire e dire una cosa per un'altra. Però questa recensione mi ha attirato, forse per la bellissima foto della coppia che balla o per la convinzione nelle parole di chi l'ha scritta e allora tento la sorte, chissà che non vinca! Un saluto a tutte. Cecilia

Un segreto tra noi

Ah, sono ancora in tempo vero? Spero di sì perchè mi piacerebbe molto vincere questo romanzo, Milly ne hai fatto una presentazione troppo accattivante! Poi se il libro è autografato ha valore doppio per me. Incrocio le dita! FrancescaT

spero di essere fortunata

Ciao, partecipo volentieri sperando di essere fortunata, il genere mi interessa molto. Incrocio le dita. Grazie per l'opportunità. Sonia

Protagonista affascinante

 Cmq vada il giveaway, comprerò di sicuro il romanzo di Mariangela Camocardi, prima di tutto xché mi piace il suo stile e poi xché il cliché del protagonista maschile algido e tutto d'un pezzo che si apre all'amore è uno dei miei preferiti, ha su di me un fascino invincibile.

Ciao a tutte e grazie. 

un segreto tra noi Anch'io

un segreto tra noi

Anch'io credo che le nostre autrici non abbiano niente da invidiare alle loro colleghe straniere e la Camocardi ne è un ottimo esempio. Ho letto i suoi libri e devo dire che ho trascorso dei bei momenti di lettura. Sì, è vero che i suoi pratagonisti,dai caratteri forti, sono quasi sempre coinvolti in storie intense e travagliate, per non parlare dei protagonisti secondari, cattivi e non, anche loro ben delineati nei loro caratteri che ben si adattano alla storia. Per non parlare dell'ambientazione storica che l'autrice riesce a descrivere molto bene. Anche questo libro secondo me è da non perdere. Un saluto a tutte, Rosa Maria.

Grazie Milly!

Cara Milly, grazie di cuore per la bella recensione riservata al mio nuovo romanzo! Attraverso le tue parole si viene proiettati a Villa Allegra, con loro, gli intensi protagonisti di Un segreto tra noi. Mi auguro che coloro che leggeranno questa storia che mi è tanto piaciuto scrivere, e che riserverà sorprese inaspettate, possano condividere un apprezzamento uguale al tuo. Un abbraccio a te e a tutte le amiche di Isn't che hannoi lasciato e che lasceranno un commento. Mariangela Camocardi

Ritratto di Milly

Cara Mariangela, grazie a te

Cara Mariangela, grazie a te di essere passata a salutare le nostre lettrici che sono anche le tue. Io posso assicurare che la lettura di "Un segreto tra noi" trasporta in un'atmosfera unica e non dubito che in tante l'apprezzeranno. Un abbraccio.

 

Ritratto di Dany C.

 Ammetto anch'io la mia

 Ammetto anch'io la mia sconfinata ammirazione ed il mio forte sostegno al romance italiano che ha delle validissime interpreti, tra cui la Camocardi. Come ha già scritto qualcuno, questa trama mi ricorda i primi libri di questa bravissima autrice che restano i miei preferiti.Con la vostra recensione avete stuzzicato parecchio la mia curiosità ed anch'io, dovesse andar male il giveaway, non mancherò di acquistarlo!Complimenti alla Camocardi ed a voi, sempre, per l' ottimo lavoro.

Bellissima trama

Partecipo volentieri al giveaway di questo libro. Poterlo vincere sarebbe per me un graditissimo regalo. Se ciò non dovesse accadere, lo acquisterò sicuramente perché, dopo questa recensione, la mia curiosità è salita alle stelle. Ho avuto modo di conoscere questa grande autrice attraverso i suoi primi romanzi e ho il piacere di seguirla ancora oggi con interesse sempre più vivo. Ammetto con convinzione che Mariangela non ha nulla da invidiare alle autrici straniere e le ambientazioni italiane le conferiscono quella marcia di originalità in più che la rende davvero speciale. Poi ci sono i personaggi: eroi imperfetti e poco gentleman, eroine forti ed emancipate che non si rassegnano davanti alle difficoltà. Non vedo l’ora di leggerlo.

un segreto tra noi

I romanzi di Mariangela Camocardi sono per me un appuntamento costante, ogni volta è come ritrovare una vecchia amica che sai non ti deluderà. Se la dea bendata non mi sorriderà non mancherò di acquistarlo. Complimenti anche per la recensione a Milly, ha reso giustizia a Mariangela. Franca

 

Ritratto di Marin

Non partecipo al giveaway, ma

Non partecipo al giveaway, ma un apprezzamento al libro e alla bravura della signora Camocardi non potevo non farlo.  E naturalmente prendere e leggere il libro.
 

La Camocardi è una di quelle autrici

che compro sempre a scatola chiusa! Avevo già messo in lista il libro per gli acquisti di luglio :) Non nego che se lo vincessi sarei davvero felice. :) Condivido sul mio profilo twitter https://twitter.com/MrsWentworth77 Chiara.

E' vero........

E' vero...Mariangela Camocardi non ha nulla in meno delle colleghe oltre oceano. Anzi dirò di più. Le ns. scrittrici italiane sono pochine rispetto all'esercito straniero, ma tengono alta la bandiera del romance italiano. Oguna di loro con uno stile personalissimo e unico. Della Camocardi ho amato i primi romanzi che ancora oggi custodisco nella mia libreria romance. Questo nella trama mi sembra rispecchi le trame di allora, le mie preferite . I suoi protagonisti, all'inizio, spesso hanno una relazione contrastata e il lui di turno non è certo un gentleman nei modi. Ma l'attrazione tra i protagonisti e fortissima e incontrollabile, nonostante le manieracce arroganti di lui. Spesso nelle storie della Camocardi intervengono suocere o rivali che cercano in ogni modo di ostacolare la protagonista. Bene, armiamoci di pazienza e aspettiamo l'uscita in edicola. PATTY

un segreto tra noi

partecipo volentieri! ho letto subito il libro vinto 'il mio amore sei tu' di mariangela camocardi grazie al vostro blog! ed è stato davvero stupendo, l'ho recensito e messo sul mio blog e condiviso con l'autrice sul profilo fb! non voglio perdermi un'altra occasione! mi piace molto la trama e anche il booktrailer! anche questo romanzo deve essere bellissimo! mail fraghi88@alice.it

Certezze

Leggere un racconto di Mariangela è andare sul sicuro, è avere la certezza di fare un viaggio tra passione, romanticismo e mistero. Grazie per le piacevoli ore che i tuoi libri mi hanno regalato: sono certa che anche UN SEGRETO FRA NOI mi terrà buona compagnia. Monica

Ritratto di loredana1

 ..mi sembra un ottimo

 ..mi sembra un ottimo romanzo ma del resto dalla Camocardi non ci si poteva aspettare di meno!

Partecipo volentieri al giveaway, adoro questo genere di storie e l'ambientazione mi attira particolarmente...

Bella recensione, brava Milly!

Ritratto di Lady

si preanuncia....

un altro avvincente romanzo di Mariangela Camocardi è stata stuzzicata la mia curiosità con una trama molto interessante e con forti tensioni tra i protagonisti e se come dice Milly  "..., sto ancora ridendo" una lettura da non perdere. Ciao

che bella

Che bella recensione Milly, mi hai fatto venire voglia di prenderlo anche se non mi sembra di avere mai letto niente di questa autrice. Adesso vado ad informarmi in rete. Ciao Alessandra

Ritratto di GIUSY73

Mistero

Cara Milly,mi piacciono le autrici italiane e leggerò sicuramente questo romanzo della Camocardi ma secondo me la recenzione ha svelato un po' troppo il contenuto del libro. Come lettrice,anche se non disdegno qualche anticipazione,preferisco scoprire le vicende mentre leggo. Con questo non voglio criticare ma solo sottolineare di lasciare un po' di mistero,ogni tanto, che non guasta mai. Se mi sbaglio e nella trama c'è molto di più mi scuso anticipatamente.
Con affetto,
Giusy

Ritratto di Milly

Cara Giusy,ti sono grata

Cara Giusy,ti sono grata  per l'osservazione e avrei egualmente apprezzato il tuo intervento anche se si fosse trattato di una aperta critica. Credo che il tempo per imparare o ravvedersi non scada mai. Dopo aver riletto la recensione, ho limato qualche frase, posso però tranquillizzarti: non ho svelato della storia più del dovuto. La trama è fitta di avvenimenti, colpi di scena e personaggi e avrai tante sorprese nella lettura. Con affetto.

 

Ritratto di GIUSY73

@ Milly

Grazie Milly, per le tue parole e l'affetto. Leggerò questo romanzo con curiosità e aspettativa.
Un bacio

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...