Untitled
ESCE IN LIBRERIA PROMESSI VAMPIRI (Jessica's guide to dating on the dark side), di Beth Fantaskey- GIUNTI EDITORE
Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna.
Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.
Avevo giurato "BASTA VAMPIRI"
Avevo giurato "BASTA VAMPIRI" ma... (tutta colpa della copertina luccicante)
Premessa: è un Young Adult. Quindi se non amate il genere consiglio di starne alla larga, perchè ha tutti gli ingredienti della categoria! Infatti come il 70 per 100 dei libri per "giovani adulti" anche questo parla di vampiri, il vampiro protagonista è un figo da urlo mentre la protagonista femmina è la classica sfigatella bruttina in cui TUTTE si riconoscono. Happy End assicurato.
Io che (sigh!) ho quasi 30 anni e non mi definirei proprio una ragazzina che si affaccia all'età adulta, di vampiri e storie varie ne avevo proprio le palle piene ma... come dire di no quando la tua cuginetta quindicenne ti presta un libro luccicante presentandolo come la risposta intelligente a Twilight?
Insomma per farla breve il libro in questione è piacevole e, nonostante la trama sia abbastanza banale, è ben scritto e molto ironico. Alcuni passi sono spassosi e soprattutto la protagonista femmina è una ragazza sia normale nell'aspetto che nel cervello. Perchè è vero che nel personaggio bruttino ci identifichiamo tutte ma in quello svenevole e beota no!!
P.S. Vorrei spezzare una lancia in favore della FIAT PANDA!! Non sarà di sicuro un fuoristrada, ma mi è pianto il cuore nel sentirla così bistrattata in questo libro!
Anche se scritto bene, ho
Anche se scritto bene, ho trovato la storia un pò lenta (era partito decisamente bene poi c'è stato un calo). Il finale, poi, é risultato frettoloso, invece, avrei preferito più azione e pathos.
La trama, per i miei gusti, l'ho trovata un tantino prevedibile ma ha degli aspetti che la rendono diversa, se paragonata ad altri libri dello stesso genere.
Ci sono momenti romantici e sensuali ma anche drammatici. Non manca un tocco d'ironia che in alcuni punti diventa amara e pungente.
E' Jessica a raccontare la propria storia ma é possibile, scoprire cosa pensa Lucius attraverso le lettere che scrive a suo zio (Secondo me, la parte più divertente del romanzo).
Dei due personaggi principali, ho apprezzato di più lo sviluppo del protagonista maschile che da principe guerriero servito e riverito, si ritrova a vivere la vita di un adolescente, libero e spensierato.
Jessica, invece, é una ragazza troppo razionale e dunque non riesce proprio a concepire il fatto che possano esistere creature come i vampiri. Non apprezza molto il suo aspetto fisico e non sa imporsi, però con il passare del tempo si scoprirà forte, coraggiosa e bella.
Nonostante si parli di vampiri, ho trovato che i sentimenti dei due protagonisti siano molto umani e allora mi chiedo e se non ci fosse stata la componente vampiresca, non sarebbe stato meglio?
Non mancano gli elementi tipici di questo tipo di romanzi: l'arrivo a scuola di un nuovo ragazzo bello e affascinante, la ragazza più popolare della scuola é un'arpia, il terzo incomodo etc. etc.
Il mondo vampiresco per certi aspetti é inusuale come per esempio, il fatto che possono uscire alla luce del sole o specchiarsi, per altri é classico come il fatto di essere immortarli e di bere sangue.
Il personaggio di Vasile é stato un pò trascurato, avrei preferito che la sua malvagità fosse più presente, invece, si limita ad una breve apparizione e non sembra poi così "cattivo".
Il mio giudizio su questo romanzo é 3 stelle su 5.
Da me è già esaurito.Dovrò
Da me è già esaurito.
Dovrò pazientare fino alla prossima settimana.
Annamaria
Lo prenderò sicuramente!Avevo
Lo prenderò sicuramente!
Avevo già intenzione di prenderlo in inglese.
Promette bene :D
@Andreina: Annamaria
@Andreina:
Annamaria
Santo cielo
Santo cielo Annamaria...benvenuta nel club "OGGI NIENTE PANE MI DEVO COMPRARE I LIBRI" , che è pure meglio, non ingrasso
@ Andreina.Ve ne accorgete
@ Andreina.
Ve ne accorgete anche voi bloggers di quanto siete insidiose?
Come ho detto prima, non amo vampiri & C., fatta salva la Showalter, ma non mi tiro indietro davanti a una bella risata: ho già preparato i kleenex e un paranco - per farmi tirare su dal pavimento, dove prevedo che finirò per il gran ridere - e lunedi corro in libreria, quanto meno per prenotare (più 3 RM + 2 RMP + 1 Emozioni + 2 GRS + 2 GRSS + 1 History + 1 Bluenocturne + l'usato... questo mese ho bisogno di un mutuo, devo darmi una regolata, sigh...!).
Però, grazie alle vostre recensioni, il rischio di acquisti sbagliati è praticamente nullo!
Bacioni
Annamaria
Sembra molto carino!Andreina
Sembra molto carino!
Andreina se continui così dichiaro la bancarotta!!!
vale77
Of course!sicuramente non mi
Of course!
sicuramente non mi scapperà ...
però ragazze mie, vi diciamo cosa esce in libreria , ma da allora le mie tasche sono perennemente vuote! mi compro di tutto e di più non resisto sigh!
Diamine, questo è da
Diamine, questo è da leggere!
Sembra proprio divertente^_^
ciao
Lilly
Andreina, a me non piacciono
Andreina, a me non piacciono le storie di vampiri, ma questa sembra promettere un'unica risata dall'inizio alla fine.
Che fai, tenti anche tu?
Un bacione.
Annamaria
questo sembra carinissimo :-)
questo sembra carinissimo :-)