Credo di aver passato uno dei più bei fine settimana degli ultimi mesi : da sola in casa coi cani e nessuno a cui far da mangiare, preparare o stirare divise, nessuna anima con cui parlare... relax completo.
Mi ero ben rifornita di letture e dopo aver fatto quelle poche cose non mi restava che prendere in mano un libro o un ricamo alternando un punto vapore ad una pagina di avventura o d'amore.
Il libro di cui vi voglio parlare in questo post è La fiamma della passione di Jessica Andersen, uscito in libreria il 13 di giugno per la Leggereditore.
La fiamma della passione è il primo libro di una serie, I Nightkeepers, che ci porta in uno stupefacente mondo paranormale dove demoni e dei vivono e interagiscono con gli esseri umani.
Che c'è di diverso da altri paranormali/urban fantasy letti finora?
La differenza è che l'autrice ci porta nel mondo dei Maya, miscelando sapientemente storia e mitologia in un mix di avventura e di passione veramente intrigante ed enfatico. La storia dei Maya è già di per sè affascinante e misteriosa e mi ha sempre incuriosito. Lo scorso anno era un continuo martellamento sulla fine del mondo profetizzata da questo popolo...il mio cc era fissato con questa data, tanto che pensavo che l'Arma avesse qualche informazione segreta sul cataclisma mondiale... fino a quando l'ho beccato a organizzarsi la vacanza in montagna e allora ho capito che l'unica prossima fine sarebbe stata quella dell'anno.
Scusate le mie divagazioni familiari...torno al libro.
Secondo la profezia Maya ogni ventiseimila anni, Terra, Sole, Luna e Pleiadi si allineano al centro esatto della Via Lattea e quando questo succede arriva l'inferno perchè nel mondo si scatenano le più mortali forze della natura e del soprannaturale.
Durante l'ultima Grande Congiunzione, sempre secondo le leggende Maya, i poli magnetici della terra si invertirono, le macchie solari bruciarono metà del nostro pianeta mentre inondazioni e diluvi sommersero l'altrà metà della terra che si era salvata dal fuoco. Dal profondo degli inferi emersero poi terrificanti demoni assetati di sangue che distrussero la più grande civiltà di quel tempo, Atlantide.
Purtroppo... testimoni dell'evento non ce ne sono visto che questa epocale tragedia avvenne nel 24.000 a.C e quindi, se questo post fosse stato scritto prima del 21 dicembre 2012 staremmo aspettando di festeggiare il Natale con qualche patema d'animo .
Ma visto che siamo in piena estate...torniamo al nostro racconto.
Dopo la catastrofe e la distruzione di Atlantide, un gruppo selezionato di sacerdoti e guerrieri chiamati i Custodi della Notte si riuniscono per scacciare i demoni riuscendo a rimandarli nelle profondità degli inferi e creando una barriera di energia psichica che li terrà bloccati fino alla prossima Grande Congiunzione. Nel momento in cui ritornerà questo evento cosmico, la barriera sarà solo una sottilissima velina e basterà un nulla perchè la demonìaca malvagità del male ritorni sulla Terra e la distrugga ancora una volta.
Per migliaia di anni i Custodi si mescolano al genere umano e insegnano loro le arti della scienza e della conoscenza in un lungo ma costante conto alla rovescia che li porterà assieme a tutta l'umanità in un nuovo e buono ciclo del tempo, il tempo dell' illuminazione. Se gli incantesimi che tengono bloccato lo sbarramento col mondo degli inferi continuerà a funzionare, il passaggio verso il nuovo inizio sarà indolore mentre in caso contrario il tempo si fermerà per sempre lasciando che i demoni tornino sulla Terra e il mondo conosca l'apocalisse.
E il conto alla rovescia terminerà il 21 dicembre 2012, giorno dell'equinozio d'inverno.
Succede purtroppo che trentanni prima del giorno della Grande Congiunzione del 2012 , nel solstizio d'estate, le protezioni dell'incantesimo che tengono bloccata la barriera si indeboliscano e cadano permettendo ad un potente e sanguinario demone di emergere dalle profondità degli inferi e compiere un eccidio fra i Custodi della Notte.
I sopravvissuti alla strage, poco più di bambini all'epoca del fatto, adesso che si sta avvicinando il tempo della fine devono riunirsi per impedire di nuovo che il demone riattraversi il confine che divide i due mondi e compia ancora una volta uno sterminio. L'equinozio d'inverno è vicino, hanno poco tempo e il loro re dovrà accettare i poteri mistici che possiede e insegnarli anche ai giovani guerrieri che ha intorno a sè. Il suo dovere come re è quello di invocare gli dei per combattere la battaglia con il figlio degli dei degli inferi, ma in cambio dovrà fare un sacrificio per onorare il suo dio. E il sacrificio ha un nome e un volto ben preciso: Leah, una detective della Narcotici di Miami che sta investigando sulla morte del fratello e di altre persone uccise con uno strano e misterioso rituale.
Quando l'amore scoppierà fra loro, la scelta per il re sarà difficile e tormentata perchè dovrà decidere se ascoltare la voce del cuore o quella della ragione sacrificando la donna che ha scoperto di amare e da cui è ricambiato.
E' l'eterna epica lotta del bene contro il male, nata da quando è nato il mondo, il dovere e il senso di responsabilità contro l'amore per una donna e il desiderio di normalità.
Cosa prevarrà alla fine? Il sentimento o il bene del mondo?
Non ci resta che scoprirlo leggendo il romanzo anche se, come tutte le prime opere di una serie, anche questo libro non è molto facile da leggere.
C'è "tanto" di tutto... tanti personaggi, tante situazioni, tante informazioni che spesso confondono la lettura e a volte stancano e ti bloccano. E allora bisogna riavvolgere il nastro e ritrovare la sintonia.
Ma il libro è un racconto potente ed emozionante che non lascia indifferenti. Bisogna solo avere la pazienza di accettare e capire la grande quantità di personaggi che ci vengono proposti dall'autrice che deve farci conoscere il mondo in cui si svolge la saga e che è, almeno per la mia modesta esperienza, tipica di molte altre serie all'inizio del loro percorso.
A mano a mano che si proseguirà nei capitoli, molto probabilmente la lettura sarà più scorrevole e si apprezzerà meglio tutta la storia che considero comunque positivamente anche in questo primo libro: un insieme di mitologia, religione, mistero e avventura che ti prende e ti catapulta in un mondo diverso dai soliti paranormali che abbiamo letto fino ad ora.
Non scoraggiamoci quindi e aspettiamo il prossimo libro per dare un giudizio all'opera della Andersen che, a mio modesto parere, sembra essere veramente unica nel suo genere e altrettanto buona di altre saghe partite un po' sotto tono.
Per ultimo ma non ultimo...dò un bel voto alla Fanucci e a chi ha scoperto questa serie che ci fa entrare in un mondo e in un'avventura diversa dalle solite.
La serie dei NightKeepers è composta da otto libri.
- La Fiamma della passione
L'ultimo re di un'antica razza discendente dai Maya deve collaborare con una sexy detective della narcotici di Miami allo scopo di riunire i suoi guerrieri sparsi per il mondo e combattere le divinità degli inferi che minacciano il genere umano. Brandendo la magia del sangue ancestrale, il re deve scegliere tra il suo dovere di scongiurare l'Apocalisse 2012 e il suo amore per la donna che è destinata al sacrificio per propiziarsi l'aiuto degli dei. - Dawn Keepers
A differenza dei suoi compagni Nightkeepers, Nate Blackhawk non è per nulla disposto a lasciare che siano gli dèi determinare suo destino, soprattutto quando si tratta dei suoi sentimenti per la sua ex amante e nemesi Alexis Gray. Ma quando sono costretti a lavorare insieme per a recuperare sette manufatti antichi prima che siano i demoni ad impossessarsene , Nate e Alexis dovranno affrontare loro sentimenti e il loro passato al fine di sconfiggere un nemico terribile e antico. - Sky Keepers
Sasha Ledbetter non avrebbe mai pensato che Michael Stone, compagno di una notte fosse un Nightkeeper e che da lei dipendesse la sopravvivenza del guerriero. Come Sasha e Michael uniscono le forze per trovare la biblioteca nascosta dei Nightkeepers, accendono scintille e sono costretti a confrontarsi con la passione inaspettata che li mette insieme e li travolge...
- Demon Keepers
Lucius è una specie di Indiana Jones che non ha mai mezze misure nelle cose fino a quando un tocco di magia lo porta ad avere poteri oltre ogni immaginazione ... e lo riunisce a Jade, una donna speciale che non ha mai dimenticato. Ma Jade è determinata a dimostrare che lei è molto più di una ricercatrice ... lei può essere un guerriero Nightkeeper a tutti gli effetti e nel suo pieno diritto .Mentre i due si danno da fare per salvare il dio del sole dagli inferi con tutta l'abilità e l'astuzia possibile, scopriranno che l'amore a lungo negato e che brucia tra loro è il mezzo principale per sconfiggere il complotto dell'oscuro Signore. - Blood Spells
Il matrimonio di Patience e Brandt La pazienza e il matrimonio di Brandt non è sopravvissuto al loro divenire Nightkeepers, ma quando un antico dio-re azteco minaccia l'umanita, devono riunirsi come coppia e come guerrieri per scongiurare la catastrofe. E quando la minaccia diventa ancora più personale, diventa una prova mortale ai loro poteri e al loro amore che non è mai morto.
- On the hunt
Uno scavo dell'archeologa Natalie Albright ha risvegliato dei terribili demoni pipistrello. E quando queste terribili creature vampiresche iniziano ad attaccare , la donna si vede costretta a collaborare con il suo ex: l'enigmatico, JT Craig. . Mentre combattono l'antica minaccia, scoprono che c'è un destino che li unisce nonostante tutto ma che minaccia anche di farli a pezzi.
- Storm Kissed
Reese Montana è sexy ed è dannatamente brava come cacciatore di taglie . Quando si si riunisce con il suo primo amore, Mendez, un mago dei fulmini che potrebbe essere la chiave per salvare i Nightkeepers dalla loro più grande nemico, non si fida di lui anche se Dez afferma di essere un uomo nuovo. Ma lui sarà veramente la salvezza del suo cuore e delll'umanità come sembra promettere o sarà la spietata canasglia che per vendicarsi di lei potrebbe mettere in pericolo il Night - Keepers e il mondo...
- Magic Unchained
Cara Liu deve guadagnarsi il suo posto come leader del winikin, ma i suoi forti sentimenti per il Nightkeeper Sven potrebbe mettere a repentaglio l'equilibrio giusto. Sven cerca di mantenere le distanze vista il loro passato travagliato e burrascoso, ma quando vengono traditi da uno di loro, non possono più negare lla bruciante attrazione che è divampata tra loro. Ma i loro sentimenti dovranno superare l'ultima prova, quando l'esercito winikin deve affrontare una minaccia inimmaginabile e Sven sarà chiamato a fare la scelta più difficile della sua vita - Spellfire
Imprigionato dal demone che lo ha indotto a tradire i Nightkeepers e la donna che ama, Coniglio soffre perchè sa che la fine del tempo è vicina. Anche se una antica profezia dice che i suoi poteri sono la chiave per vincere la battaglia finale nella guerra del giorno del giudizio, lui non ha perso solo la sua credibilità ma ha perso soprattutto la sua magia.
Myrinne sarà abbastanza forte per aiutare i Nightkeepers ? Sarà preparata a gestire l'uomo che Coniglio adesso è diventato e i sentimenti pericolosi che sente per lui?
Serie Nightkeepers:
1. Nightkeepers (La Fiamma della Passione)
2. Dawnkeepers
3. Skykeepers
4. Demonkeepers
5. Blood Spells
6. Storm Kissed
7. Magic Unchained
8. Spellfire
La provo!
La provo!
Marin sei stata così esaustiva e convincente che non posso non comprare questo libro. La cultura Maya è senza dubbio affascinante e sono curiosa di leggere come èaffrontata in questa storia.
E' un bailamme di nomi, date,
E' un bailamme di nomi, date, situazioni, Panthy.
Ma la storia c'è e merita, secondo me, la pazienza di leggerla e di aspettare il seguito.
L'idea di un paranormale inserito nella storia di un popolo così misterioso e mi ha affascinato fin dal promo !
una scoperta
A me invece questa serie ha ispirato da subito e l'ho comprata sopo aver letto il primo capitolo del romanzo! Non l'ho ancora iniziato perché volevo iniziarlo con calma, lontano delle malattie del pupo o peggio ancora dalla sua recente mania di strappare tutte le pagine dei libri!!
Si Lilith, ci vuole calma
Si Lilith, ci vuole calma anche senza avere pupi o adulti intorno che ti tolgono la concentrazione.
La dfferenza tra i due "disturbi" è che il pupo lo si capisce e sai che è un passaggio che scomparirà con la crescita.
L'adulto...peggiora ancora di più.
Cara Marin ti confesso che
Cara Marin ti confesso che avevo escluso questo romanzo perché paranormale, ma la tua recensione e la tua interessanete carrelata su tutta la serie mi hanno invece incuriosita, i Maya e la cultura degli indios mi hanno sempre interessata. Mi spaventano eventuali parti sanguinolente, ma se mi rassicuri potrei provare la lettura. Che mi consigli?
Ti garantisco Milly che non
Ti garantisco Milly che non c'è nulla di truculento perchè altrimenti non sarei andata avanti vista la mia avversione per questo tipo di narrazione.
Il romanzo però come ho detto va preso con "calma" perchè è pieno zeppo di informazioni e devi fermarti e riavvolgere il nastro.
Ma l'argomento a me piace e " a naso" so che i prossimi saranno meno prolissi e più scorrevoli.
Ma è indubbiamente un paranormale...
LadyAileen
L'idea di impiegare la mitologia Maya trovo sia originale e inusuale ma sono un po' perplessa perché prima di tutto ci sono troppi nomi (a volte è una vera impresa districarsi) e poi i punti di vista cambiano troppo repentinamente per i miei gusti. La trama è intricata e con la giusta dose d'azione ma non sempre risulta scorrevole (lo stile è prolisso e alcune scene potevano anche essere eliminate) mentre i personaggi sono solo abbozzati e per ora non c'è nessuno che ispiri grande simpatia. Voglio prendere anche il secondo volume e spero per il meglio. ^_^
E' vero LadyAileen, la trama
E' vero LadyAileen, la trama è intricata e poco scorrevole con tutte quelle pecche che hai evidenziato anche tu.
Ma altre serie hanno iniziato allo stesso modo e poi dal secondo volume sono letteralmente esplose positivamente.
Ho dato come voto un 7 per la novità della storia e l'idea di fondo dell'autrice di inserire il paranormale nel contesto di un popolo affascinante e acculturato da una parte e crudele e primitivo dall'altra.
Aspettiamo il secondo libro, che ne dici?