Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 18 maggio, 2013 - 23:12
Lilith

Uscite maggio 2013 Sonzogno

LA CANZONE DI ACHILLE (The Song of Achilles) di Madeline Miller

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore.
E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d’arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce:un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.
Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo.
Sulle mura di Troia si profi lano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

 
«Il migliore romanzo che ho letto quest’anno» J. K. Rowling

 La più celebre amicizia virile di tutti i tempi. Il romanzo d’esordio ispirato all’Iliade che ha conquistato l’Inghilterra e gli Stati Uniti.

Vincitore dell’Orange Prize 2013

«L’ho divorato. È incredibile come l’autrice sia riuscita a trasformare una leggenda antica di mille anni in un’opera letteraria fresca e contemporanea»
THE GUARDIAN

«Madeline Miller ha trasformato la più famosa epopea di guerra in una storia viva, emozionante e sexy» THE INDEPENDENT

«In una prosa limpida e asciutta, come nello stile classico di Omero, l’autrice ci fa sentire vicini questi fanciulli immortali per i quali ninfe del mare e centauri non erano leggende ma realtà» THE WASHINGTON POST

«Rovistando tra gli antichi testi greci, la Miller ha creato un retroscena seducente che aggiunge complessità all’avventura virile cantata da Omero»
VOGUE


Madeline Mille
r, nata a Boston, vive tra New York e Philadelphia. Insegna Lettere Classiche a Yale e si è specializzata nell'adattamento teatrale dei testi antichi. La canzone di Achille è il suo primo romanzo, tradotto in oltre 14 lingue.

LA VERANDA DELLE MAGICHE ATTESE (Shelter Me) di Juliette Fay

Le cose si aggiustano anche quando non vuoi

Non devi smettere di sentire la mancanza di qualcuno che hai amato. Ma devi accettare il fatto che sentirla non significa per forza dire di no a una nuova felicità

C’era una volta la famiglia LaMarche: papà Robby, il piccolo Dylan, la sorellina Carly appena nata e, naturalmente, mamma Janie. I LaMarche vivevano felici a Pelham Heights, in una casa piccola e graziosa. Ma all’improvviso la favola si trasforma in un incubo. Robby, dio-solo-sa-perché, non indossava il casco al momento dell’incidente e per lui non c’è stato nulla da fare. E adesso a Janie non rimane che il dolore e tanta, troppa rabbia. Nemmeno il tempo riesce a curare la ferita. Un giorno, però, alla porta si presenta Tug, un falegname che dice di essere venuto a costruire una veranda. Janie cade dalle nuvole, eppure
Tug è più che deciso e lei a un tratto capisce tutto: la veranda è una sorpresa che il marito aveva organizzato per lei prima di morire. Ci mancava proprio questa, adesso che Janie ha solo voglia di stare chiusa nel suo lutto… E per di più, tutti si ostinano a darle consigli e conforto non richiesti: la zia petulante, che la iscrive a un corso di autodifesa; la vicina di casa dispotica e sciantosa; il cugino pasticcere con la torta per ogni occasione; la madre Noreen che l’ha lasciata sola e quando rientra dai suoi eccentrici viaggi in Europa pretende di dettare legge; padre Jake, un giovane prete dai modi tanto gentili da confonderle il cuore. Senza contare Tug, il tenace falegname, che se ne esce continuamente con splendide trovate. Tuttavia, mentre l’ambizioso progetto prende forma, Janie scoprirà che, grazie a quella veranda, anche la sua vita comincia a rinascere. Attorno a essa cresce a poco a poco un’atmosfera diversa, e persino i rimpianti lasceranno spazio a nuove attese. E forse anche all’amore.

«Juliette Fay è maestra nel suscitare emozioni, che si tratti di commuovere o di strappare un sorriso. E i suoi personaggi sono così veri da sembrarci seduti intorno al tavolo della nostra cucina»
Publishers Weekly

«Il toccante ritratto di una mamma rimasta sola che impara a cogliere i piccoli miracoli capaci di accendere la vita di ogni giorno»
The Boston Globe

Juliette Fay (1963) è nata a Binghamton nello stato di New York e vive nel Massachusetts con il marito e quattro figli. La veranda delle magiche attese è il primo dei suoi tre romanzi, tutti segnalati dal circuito delle librerie indipendenti americane. Il suo blog è pubblicato dall’Huffington Post.

 


LA LOCANDA DI ROSE HARBOR
(The Inn at Rose Harbor) di Debbie Macomber

Dopo la morte del marito, Jo Marie Rose torna a Cedar Cove, luogo della sua infanzia, alla ricerca di tranquillità e di un nuovo inizio per la propria vita. Ma quando acquista una pittoresca locanda di fronte all'Oceano Pacifico non può certo immaginare quante sorprese l'attendono dietro a quelle mura. La simpatica vedova è un personaggio positivo e ottimista, che ama lavorare a maglia e accogliere con calore i suoi clienti. Di volta in volta, saranno gli ospiti della locanda a portare a Cedar Cove le loro difficili esperienze, soprattutto d'amore, le loro paure, i loro guai e a trovare conforto nella saggezza di vita e nell'appoggio amichevole della signora Rose.

Un romanzo sulla perdita, il dolore e la rinascita. Un romanzo sulla felicità.

Debbie Macomber è nata  a Yakima, Washington nel 1948 ed è autrice di 150 tra romance e women's fiction con oltre 100 milioni di copie vendute dei sui romanzi, sempre ai vertici delle classifiche.
 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Tre belle storie che

Tre belle storie che sicuramente leggerò. La canzone di Achille mi attira particolarmente.

Ritratto di Milly

Uscite belle e interessanti,

Uscite belle e interessanti, se potessi le comprerei tutte. Per ora prendo di sicuro "La canzone di Achille" per le altre aspetto.

quante novità interessanti!

Mese molto ricco di potenziali perle, c'è da ben sperare

La canzone di Achille.........

La canzone di Achille, perché sono appassionata di biografie...e poi magari lo passo a mio marito appassionato di storia antica.
PATTY

Ritratto di Bluefly

E' da quando è uscito che

E' da quando è uscito che sono in dubbio se prendere la Canzone di Achille o no. Pensate un po' che problema... Costa tanto e finisce male, ovviamente. Mmm. Mumble...

Ritratto di Marin

Grazie ancora una volta

Grazie ancora una volta Lilith. Sono tre titoli che mi annoto perchè le trame mi piacciono... ho qualche dubbio sul primo ma voglio provare. Gli altri due penso facciano bene al mio umore che è un po' come il tempo in questo periodo.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...