Alexia Tarabotti /Il Protettorato del Parasole
La mia ignoranza e la mia confusione in materia di termini tecnici è molto grande.
Quando perciò mi fu presentato il libro e la serie che vi propongo adesso, come un incrocio fra un romance-paranormale-vittoriano e steampunk... non ci ho capito un'acca.
L'unica cosa che riuscivo a comprendere era che la trama mi piaceva e che volevo conoscere a tutti i costi Alexia Tarabotti.
Chi è Alexia Tarabotti vi chiederete?
Un mito...una donna di cui mi sono letteralmente innamorata fin dalle prime righe del romanzo, una giunonica e volitiva zitella di ben 28 anni! con una lingua taglia e cuci, nasino teutonico, pasticciona e perennemente in mezzo ai guai.
E' la figlia di primo letto di una lady inglese e di un italiano dalla dubbia reputazione e che ha lasciato in eredità alla figlia oltre ai tratti fisici tipicamente mediterranei anche la dote o la maledizione di essere una " preternaturale", di non avere cioè l'anima.
Ha due sorelle, Felicity e Evyline, nate dal secondo matrimonio della madre con un ricco notabile inglese... fanciulle " british" in ogni senso : pallidine, delicatine, biondine e ... ochette.
Siamo nella Londra di fine Ottocento e uomini e creature soprannaturali convivono insieme più o meno pacificamente.
Quando la popolazione dei vampiri di Londra inizia a sparire in modo misterioso, Alexia è la prima ad essere sospettata per via della sua preternaturalità. La regina Vittoria allora manda l'autorevole e brusco Lord Maccon a investigare sugli episodi che stanno accadendo in città.
Lord Conall Maccon, lupo mannaro, quarto barone di Woolsey, alto funzionario del Prin, gran ministro responsabile per i rapporti tra esseri naturali e soprannaturali per l'area metropolitana di Londra e zone limitrofe, Alpha che più Alpha non si può e capo del branco del Woolsey Castle, agente del governo ombra di Sua Maestà ... è molto, ma molto attraente e affascinante malgrado i suoi modi scorbutici e rozzi.
All'inizio i rapporti fra Alexia e Conall sono pessimi anche a causa di un vecchio incidente con dei ricci in cui il lord diciamo che ha la peggio.
Ma durante le indagini per un incidente in cui Alexia uccide per legittima difesa un vampiro che voleva morderla, le cose iniziano a cambiare e l'attrazione fra i due diventa sempre più intrigante ad ogni capitolo. Le schermaglie amorose, le battute ironiche e i battibecchi maliziosi che si incontrano nella lettura sono molto più sensuali e divertenti di scene di letto e di esercizi ginnico-sessuali. Quel continuo punzecchiarsi, cercarsi e sfidarsi con lo sguardo o con le parole mi è piaciuto tantissimo e mi ha fatto gustare al massimo queste letture.
Lo stile ironico, elegante, scorrevole e ben descrittivo di usi e costumi di quel secolo da parte dell'autrice, fa di questi libri ( almeno dei due letti finora) una serie da non perdere assolutamente.
The Parasol Protectorate Series di Gail Carringer è edito in Italia dalla Dalai Editore ed è composta da cinque libri :
- Soulless (marzo 2011)
- Changeless ( novembre 2011)
- Blameless (giugno 2013)
- Heartless (inedito in Italia)
- Timeless (inedito in Italia)
Fino ad oggi sono usciti solo i primi due purtroppo, e sottolineo il purtroppo, con molta lentezza.
Dopo molti mesi di attesa, ecco che finalmente a giugno dovrebbero regalarci, dopo continui rinvii, la terza uscita e finalmente riuscirò a leggere come prosegue la storia tra Alexia e Conall dopo il loro matrimonio e l'annuncio della gravidanza che ha fatto infuriare e scappare il marito...
E ritroverò anche la variegata e stramba compagnia che circonda Alexia : Lord Akeldama, vampiro gay e dandy miglior amico della nostra eroina; Ivy Hisselpenny sua amica e compagna di passeggiate e di chiacchere con il vizio di indossare cappellini orrendi e imbarazzanti; il professor Lyall beta personale di Lord Maccon ....
Allora, vi ha incuriosito un pochino questo post? Pensate di farci un pensierino?
Vi propongo le trame dei due libri già usciti e quella del terzo che uscirà nelle prossime settimane. Sono sicura che vi innamorete anche voi di Alexia e del lupo!
Soulless
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. Innanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce – uno sgarbo imperdonabile all’etichetta – e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?
Changeless
Alexia Tarabotti, ora Lady Woolsey, si sveglia nelle prime ore di metà pomeriggio per trovare il marito, che dovrebbe essere dignitosamente addormentato come un qualsiasi normale lupo mannaro, che urla a squarciagola. Poi sparisce - lasciandola a sbrigarsela da sola con un reggimento di soldati soprannaturale accampati sulla soglia, una moltitudine di fantasmi esorcizzati e un’ arrabbiata regina Vittoria.
Ma Alexia è armata del suo fidato parasole, vestiti all’ ultima moda, e un “arsenale di buone maniere”. Anche quando le sue indagini la portano in Scozia, la patria dei brutti panciotti, lei è pronta: ribalterà la dinamica del branco dei licantropi come solo una senz'anima sa fare……forse potrebbe avere anche il tempo per rintracciare il marito scomparso… se vuole.
Blameless
..davvero molto incuriosita
..davvero molto incuriosita da questa serie che malgrado giri intorno a vampiri, lupi mannari etc. mi sembra molto originale sopratutto per l'ambientazione storica.
Bella recensione, complimenti!
Finalmente!
Non vedo l'ora che esca Blameless! Chi ha letto Changeless mi può capire, il finale mi ha lasciato talmente con l'amaro in bocca e una rabbia contro Lord Maccon! Aspettare due anni è stato uno strazio, ma non trovo questa serie in ebook e non sono potuta passare alla lettura in lingua originale. Adoro Alexia, rispecchia lo stereotipo di eroina che preferisco!
Ho letto Soulless e mi sono
Ho letto Soulless e mi sono innamorata anch'io della storia e della sua eroina (e di Lord Maccon, naturalmente^^). Changeless l'ho preso qualche mese fa, ma la mancata uscita del terzo volume mi ha fatto temere l'ennesima serie sospesa a tempo indeterminato, o per sempre (alcune case case editrici italiane sembrano fare a gara a chi ne stronca di più), così l'ho messo da parte senza leggerlo.
La notizia dell'uscita a giugno di Blameless mi riempie di gioia. Ora posso leggermi Changeless e ritrovare caotico e adorabile mondo della mia (nostra) eroina in tutta tranquillità :-D
Sono straincuriosita
Di solito non amo i paranormal vampireggianti, ma questo mi intriga molto per lo strano mix che lo contraddistingue, ivi compresa l'ambientazione storica. Cercherò di procurarmi i primi due romanzi a cui seguirà certamente questo. Grazie del suggerimento. Un abbraccio. Filomena
stupendo
Mi hai dato una notizia bellissima, adoro questa serie anche se ci sono troppi errori nella traduzione e anch'io detesto quando iniziano una serie e non la portano avanti.
Alexia è, finalmente, il mio genere di eroina femminile, decisa, sicura di sè, ironica, femminile, autonoma e soprattutto non soggetta a piagnistei da damina ottocentesca.
Sono felicissima.
BELLISSIMA RECENSIONE
Ho entrambi i libri usciti in Italiano, e non sapevo che finalmente stesse per uscire il 3, grazie come al solito delle utili infomazioni ; spero di riuscire a trovalo, perchè i primi due mi sono piaciuti e odio le serie che non riesco a finire.
Ciao
L'uscita era prevista ad
L'uscita era prevista ad aprile ma continuano a rimandare... spero che giugno sia la volta buona come mi hanno detto alla LU dove prenoto i libri. Appena mi arriva la mail che il libro è disponibile lo scrivo e incrocio le dita che mantengano l'impegno stavolta.
C'è un'altra serie che aspetto con ansia e che puntualmente chiedo alla casa editrice sempre con la stessa risposta: " al momento non sono previste uscite..." e sono fermi da due anni.