Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sogni sull'Acqua / Dream Lake
Sogni sull'Acqua / Dream Lake
Link Amazon: 

Recensito da

Marin
Autore: 
Lisa Kleypas
Edito in Italia da: 
Arnoldo Mondadori editore Collana Oscar
Formato: 
paperback
Traduzione: 
Maria Grazia Bosetti
Prima edizione: 
2012 by St Martin's Griffin
Genere: 
Romance contemporaneo
Ambientazione: 
Stati Uniti
Livello di sensualità: 
warm
Voto/Rating: 
8/10

Lisa Kleypas ci racconta un'altra favola.
Una favola dolce e romantica, delicata nel linguaggio e nei sentimenti e con un tocco di soprannaturale che avvolge il racconto in un'aura leggera di tristezza e di rimpianto. Emozioni per un amore passato e mai dimenticato  guidano gli eventi e il futuro di due persone che, per una ragione o per l'altra e con reazioni diverse, si difendono da un dolore e da una delusione d'amore.
Siamo ancora a Friday Harbor e la storia di Alex, il terzo dei fratelli Nolan, e Zoe si svolge quasi in contemporanea a quelle di Mark e Maggie e di Sam e Lucy.

Zoe è l'amica di Lucy. Vive sull'isola insieme alla cugina Justine e al gatto Byron e gestisce con lei un B&B occupandosi della cucina, delle spese e degli ordini. La sua passione per i dolci e la sua bravura nel realizzarli ha incrementato ancora di più gli affari e il lavoro del B&B, sia con i turisti che con gli abitanti del posto. Le due giovani  donne organizzano  anche eventi mensili come i corsi di culinaria e le serate di lettura, ospitano poi matrimoni e ricevimenti occupandosi di ogni minimo dettaglio con immensa soddisfazione e gratificazione da parte dei clienti che si rivolgono a loro.
E' bella Zoe. Con i suoi occhi azzurri, i riccioli biondi, il volto roseo e una femminilità che sembra uscita da cartoline di altri tempi, sembra una moderna Betty Boop e gli uomini si sono sempre fatti strane idee su di lei.
Il loro unico pensiero è quello di portarsela a letto e lei non ha assolutamente voglia di essere usata ed essere una tacca in più sulla testata del letto di un qualche playboy da strapazzo. Quando incontra Chris e  lo sposa, pensa di aver trovato finalmente l'uomo ideale: sensibile, dolce e premuroso, che la ascolta e la tratta con rispetto e onestà.
Ma il matrimonio dura solo un anno perchè lui la umilia nel modo più devastante e traumatizzante per una donna: la lascia per un altro uomo, aumentando la  disistima e l'insicurezza verso verso se stessa e verso il genere maschile.
E adesso non vuole più relazioni Zoe, non si fida più di nessuno. Il suo cuore, anche se anela all'amore vero, è chiuso e diffidente . Non vuole essere ferita ancora una volta perchè raccogliere i pezzi e rimetterli assieme è tanto faticoso e doloroso.
Come può quindi gestire un uomo come Alex Nolan quando il suo cuore impazzito ricomincia a battere più forte e ritrova nel suo animo sensazioni e sentimenti che credeva morti e che le fanno paura solo a pensarci?
Perchè Alex è bello e dannato. E' diventato cinico e disilluso da quando sua moglie Darcy lo ha abbandonato e lo ha letteralmente spolpato nella battaglia legale per il divorzio.
La crisi economica e il crollo del mercato immobiliare hanno fatto il resto e adesso Alex, abile e capace carpentiere e ormai l'ombra dell'uomo che era prima.
Si è attaccato alla bottiglia per di più e sta diventando un alcolizzato. Ma d'altra parte cosa ci si può aspettare dal figlio di una coppia di ubriaconi ?
I suoi fratelli si sono salvati e hanno trovato l'amore, ma lui non ha avuto la loro stessa fortuna e adesso è solo, sempre più ferito nel corpo e nello spirito e si sta consumando giorno dopo giorno, bicchiere dopo bicchiere.
Quando annega nell'azzurro degli occhi di Zoe però, una piccola scintilla di speranza e di calore sembra accendersi nel suo cuore e nella sua testa.
Basterà a far divampare il fuoco dell'amore vero e il riscatto da una vita che lo ha segnato fin da piccolo?
E il soprannaturale?
Il soprannaturale è un fantasma, un uomo rimasto bloccato nel passato e legato alla casa che Alex sta ristrutturando per il fratello Sam, ma che è anche unito, per uno strano gioco del destino, alla donna che gli fa battere il cuore e che gli sta facendo ritornare la voglia di amare e di vivere. Certo non è facile convivere con una presenza così "pesante" ... tra parentesi lo vede solo lui e deve pure stare attento a non farsi sentire dai fratelli quando ci parla assieme perchè penserebbero che stavolta ha fritto veramente il cervello.
Ci sarebbe tanto ancora da raccontare ma lascio a voi scoprire chi è Oplà... chi è il fantasma... a chi è legato... perchè aspetta di essere liberato...
Sogni sull'acqua e un libro delicato e romantico, leggero come una piuma che passa lieve sul cuore e lo accarezza, regalandoci momenti dolci e teneri.
Qualche ora di una lettura piacevole e rilassante che ci immerge in tutte le sfumature del sentimento.
Passato, presente e futuro intrecciati insieme con fili d'amore che resistono al tempo e alla logica e che ci riportano un'altra volta in una favola di Lisa Kleypas.
E che fanno tanto bene al cuore.

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Sogni sull'acqua è il terzo libro della serie Friday Harbor dedicato alla famiglia Nolan e che è così composta:

  • Come finiscono le favole (Christmas Eve at Friday Harbor)
  • Una piccola magia  (Rainshadow Road )
  • Sogni sull'acqua (Dream Lake)
  • Cristal Cove (inedito in Italia)
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di loredana1

 ..la Kleypas della serie

 ..la Kleypas della serie Friday harbor è un pò diversa dall'autrice che conosciamo e amiamo attraverso i suoi Rs o contemporanei...qui prevale una dimensione onirica della storia che probabilmente potrebbe non convincere tutti...

A me la serie è piaciuta molto, e adesso mi accingo a leggere questo terzo episodio che sono certa non mi deluderà!

 

 

Ritratto di Milly

Che dire sulla Kleypas di

Che dire sulla Kleypas di nuovo? Personalmente la amo troppo e la leggo comunque, consigliandola a tutte, ma questa recensione è particolarmente bella Marin, brava. Il romanzo è già sul mio comodino...

 

Non vedo l'ora

Io sono tra quelle che è rimasta delusa del primo romanzo della serie ma gli altri mi sono piaciuti tanto per cui dopo aver letto questa recensione così bella di Marin non vedo l'ora di iniziare anche Sogni sull'acqua! La Kleypas è una scrittrice meravigliosa che ti emoziona sempre, certi la criticano perché la giudicano troppo smielata ma io non sono d'accordo per niente. Preferisco essere accarezzata sul cuore con una piuma, che essere presa a pugni nello stomaco o peggio non provare nulla mentre leggo! FrancescaT

Ritratto di Marin

Grazie a tutte ... è un libro

Grazie a tutte ... è un libro dolce e garbato, senza eccessi in nessun senso, nemmeno nel soprannaturale. Le parole sembravano sorridermi in ogni pagina. Spero accada anche a voi

Ritratto di Panthy

In questo periodo sono presa

In questo periodo sono presa da un genere più noir ma dopo una recensione così solare e accattivante e dopo il tuo accenno al soprannaturale, mi sa che inserirò la Kleypas nell'elenco dei libri da leggere Grazie Marin

Ritratto di Daisy d

Bellissima

Bellissima recensione......già pensavo di comprare questo libro perché i due personaggi protagonisti così diversi tra loro mi avevano incuriosita moltissimo anche nel finale del libro precedente ma ora dopo queste parole DEVO assolutamente leggere questa storia quanto prima!

Adoro la Kleypas

Recensione stupenda.

Adoro questa serie compreso il primo libro che molte non hanno apprezzato.

E poi i libri della Kleypas così come quelli della Stuart e della Schone riescono a portarmi in un universo parallelo dove dimentico i soliti problemi di ogni giorno così da poter sognare un po' e ricaricarmi.

 

Ritratto di Bluefly

La Kleypas l'ho sempre letta

La Kleypas l'ho sempre letta negli storici, di contemporaneo non ho mai letto nulla (amando io più gli storici). Tuttavia, se da come scrivi lui è un bello e dannato forse non dovrei perderlo... Che dici, lo leggo bene anche senza aver letto i precedenti?

Recensione solare e invitante... questo blog mi fa spendere il doppio nei libri perché mi tenta con quelli che avevo inizialmente tenuto in sospeso

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...