Sarah non ha mai avuto dubbi sulla mancanza di affetto di suo padre, il duca di Herridge, nei suoi confronti e del disprezzo che prova per lei. Ma rimane letteralmente di sasso quando lui la offre in sposa a Douglas Eston, un giovane e ricco scienziato che si è rivolto a lui per chiedergli di investire in una sua invenzione. Douglas non ha bisogno del denaro del duca nè tantomeno di una moglie, ma per ragioni che non riesce a spiegarsi accetta l'offerta e cerca di organizzare il matrimonio nei due giorni che il lord gli da come termine.
Sarah non ha certamente voglia di sposare un perfetto estraneo che ha visto nello studio del padre per nemmeno cinque minuti, ma non ha nessun'altra scelta : se rifiuta di sposarsi suo padre trasferirà sua madre, gravemente ammalata nella sua terra natale di Scozia. Il viaggio la ucciderebbe di sicuro e Sarah non ha intenzione di di farla soffrire ancora di più di quanto la donna ha patito fino a quel momento. Se deve sacrificarsi per sua madre lo farà senza rimpianti o tentennamenti... niente sarà mai troppo pesante o impossibile per darle fino all'ultimo istante amore e dedizione e accompagnarla dolcemente al momento dell'addio.
E così due giorni dopo l'incontro nello studio del duca suo padre, Sarah si ritrova sposata con uno sconosciuto, con una persona usata per sbarazzarsi di una figlia indesiderata e mai amata, con un uomo che ha avuto pena di lei a al quale appartiene ora nel bene e nel male.
La ragazza non può fingere che il suo matrimonio sia nato sotto il segno dell'amore: non è bella, non è femminile nè delicata, è solitaria, non le piace socializzare e passa il suo tempo a leggere e ad occuparsi di Chavensworth, la grande tenuta di famiglia nella campagna inglese. Circondata da persone più deboli di lei, è sempre stata obbligata ad essere forte anche per gli altri, di buon senso, con i nervi saldi e sicura su quello che andava o non andava fatto.
Come può piacere ad un uomo attraente come questo che è diventato suo marito?
La sua notte di nozze poi non è quella che si immaginava o temeva. Convinta di dover dare battaglia e difendersi dall'assalto di un uomo deciso a prendersi i suoi diritti di marito, si stupisce non poco quando lui, malgrado il desiderio che sente nei suoi confronti, le dice che ha intenzione di non consumare subito il matrimonio.
Impareranno a conoscersi, a fidarsi l'una dell'altro, a vedere se da un'unione nata in maniera così disastrosa può nascere qualcosa di buono.
E' un gioco sensuale quello che Douglas gioca con Sarah. Douglas è paziente, gentile, educato, la sostiene quando ha bisogno e la circonda di affetto, di comprensione e di bellezza . Tesse la sua tela con fili d'amore e di dolcezza e la avvolge in un bozzolo di tenerezza e di calore perchè per lui è stato amore a prima vista, un colpo di fulmine che gli ha incendiato il cuore e i sensi.
Sarah non capisce il comportamento del marito, è diffidente e inesperta nell'arte dell'amore e del corteggiamento. Ma come una falena viene attratta dalla luce, così anche lei viene avviluppata nei tentacoli di un sentimento che non conosce e che non crede di meritare.
E' una storia d'amore sofferta e commovente tra due persone che hanno bisogno l'uno dell'altra...perchè anche Douglas ha il suo vissuto di sofferenza, un passato di dolore e di povertà da cui si è salvato grazie al suo benefattore Alano, che lo ha raccolto dalla strada, gli ha insegnato a leggere e a scrivere, ma soprattutto gli ha dato affetto e amore.
Quando la madre di Sarah muore, Douglas accompagna la moglie in Scozia dal nonno materno che lei non ha mai conosciuto.
Fra loro non c'è stato ancora nessun rapporto ma solo gesti e situazioni pieni di intensa sensualità che mi hanno dato più emozione di qualsiasi altra descrizione o momento cosidetti erotici. Per andare in Scozia e farla viaggiare più comoda affitta un vagone ferroviario, la coccola e la vizia aspettando che sia lei a fare il primo passo o gli dia quel segnale che aspetta ormai da tempo.
Il viaggio di vita che hanno iniziato e che stanno portando avanti è un mix inebriante di dare e prendere, un'impresa difficile ma gratificante e tanto sensuale. Non ci sono scene o descrizioni di sesso come quelle che ormai siamo abituate a leggere, ma il modo in cui viene raccontato il loro avvicinarsi all'intimità e alla scoperta dell'altro nel senso biblico del termine è di una delicatezza e sensualità che prende ed emoziona mille volte di più.
Un libro fresco e delicato che si legge e si gusta con emozione. Stupendo, per me, il passo dove Douglas chiese a Sarah del profumo... Una bella boccata di aria fresca, che ci vuole ogni tanto.
OFFERTA IN SPOSA ( Sold to a Laird ) è il primo romanzo della trilogia “Tulloch Sgàthán”, detta anche “trilogia dello specchio” perché i romanzi che la compongono parlano dell’effetto di uno specchio sulla vita di tre donne.
La trilogia proseguirà con
“A Highland Duchess”
“A Borrowed Scot”.
AHhhh finalmente un bel
AHhhh finalmente un bel romanzo rosa storico di carattere!!!
Lo compro sicuramente, la Ranney è bravissima, non mi deluderà...
Sono d'accordo con Bluefly, quando è troppo è troppo...;)
I dialoghi della Ranney e il
I dialoghi della Ranney e il modo in cui fa interagire i suoi personaggi mi conquistano sempre. Molto bello anche questo e sì, anche a me la richiesta del profumo ha emozionato.
Quella richiesta mi dato una
Quella richiesta mi dato una emozione grandissima. Non è facile capire il perchè, ma mi è rimasta nel cuore.
Io questo libro l'ho preso
Io questo libro l'ho preso senza esitare, perchè avendo letto gli altri libri della Ranney sapevo di trovare una lettura sicura, tranquilla...Anche a me è piaciuto molto il passo dove Douglas chiede a Sarah il suo profumo...
Bella trama, un pò diversa
Bella trama, un pò diversa dalle solite... Mi ha incuriosito!
Te lo consiglio veramente. Un
Te lo consiglio veramente. Un paio d'ore di lettura tranquilla e fresca che riconciliano con i sentimenti.
Comprato
Ho comprato questo libro perchè la Ranney mi riserva sempre delle belle sorprese. Ancora non l'ho letto ma dopo questa bellissima recensione sarà probabilmente la mia prossima lettura.
Grazie Daisy , è un libro che
Grazie Daisy , è un libro che merita la lettura, secondo me, più di altri usciti in queste settimane.
Non riesco a ricordare se ho altri libri della Ranney (casomai dammi un aiuto)...
Ottima recensione Marin. Non
Ottima recensione Marin. Non ho preso questo libro perché generalmente le storie di matrimoni forzati non mi sfagiolano, ma forse avrei dovuto dargli una possibilità
Grazie Bluefly Non avrei
Grazie Bluefly
Non avrei scommesso nemmeno un soldo bucato sulla trama leggendola nel retrocopertina.
Ma sembrava "chiamarmi" e la lettura è stata piacevolissima e molto diversa dalle solite.
E' scritto con garbo, con educazione...
o forse ero talmente satura di contorsionismi e sessualità spacciata per sensualità e sentimento che qualsiasi altra lettura poteva darmi questa sensazione.
Ma so che non è così... per me il libro merita.