Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Easy/Easy
Easy/Easy
Link Amazon: 

Recensito da

Lilith
Autore: 
Tammara Webber
Edito in Italia da: 
Leggereditore, marzo 2013
Formato: 
hardback
Traduzione: 
Marianna Cozzi
Prima edizione: 
2012 Kindle Editions
Genere: 
romance contemporaneo new adult
Ambientazione: 
contemporanea, Usa
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
8+/10

GIVEAWAY: Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento alla recensione entro il  27 marzo, spiegando perché vorrebbero leggere il libro, sarà estratta una fortunata vincitrice che riceverà una copia di EASY,  gentilmente offerta da Leggereditore. Dunque non dimenticate di registrarvi e di condividere il post!

 

Trama

Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspettaè di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici.
Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto.Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi.
Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti… eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore.

Il titolo alternativo di questa recensione potrebbe essere: come ritrovarsi un un tunnel. Dopo "Uno splendido disastro" sono stata catturata da un altro New Adult- cosa sia questo genere misterioso sarà l'oggetto di un un altro post. Nonostante i miei buoni propositi mi sono infatti ritrovata immersa in un nuovo romanzo ambientato in un college. Non ho nulla contro l'università e le storie di ventenni, benché preferisca protagonisti più adulti, ma mi sembrava eccessivo leggerne due praticamente uno di seguito all'altro. Inoltre ero molto diffidente, temevo la sonora delusione che per fortuna non è arrivata.

La trama non contiene elementi di novità e in alcuni aspetti - età dei protagonisti, sfondo, dinamiche di gruppo-  ricorda prevedibilmente il libro nella McGuire, però le similitudini terminano qui. "Easy" è completamente diverso a partire dallo stile, molto più curato e maturo, così come l'evoluzione dei personaggi è trattata con maggiore profondità. Chiaramente è sempre un libro destinato ai giovanissimi dunque alcune tematiche sono affrontate ma da un punto di vista adolescenziale più che da uno adulto. Ciò non impedisce anche a noi "ragazze cresciute" di apprezzare e amare un romanzo dolce, romantico e sensuale come non mi capitava di leggere da un po' di tempo. Senza che me ne accorgessi l'amore di Lucas e Jaqueline mi è entrato dentro e mi ha fatto emozionare come se io stessa fossi tornata indietro nel tempo. Mi sono ritrovata ai mei vent'anni, alla scoperta di un mondo spesso crudele e dell'ancor più crudele primo, vero amore. I nostri eroi si confrontano con la vita e imparano a rialzarsi dopo delusioni, ferite e aggressioni, per Jaqueline in senso letterale poiché viene quasi stuprata da un amico del suo ex-ragazzo e deve apprendere come difendersi, fisicamente e mentalmente, non solo da un attacco fisico ma dall'ancor più pesante disapprovazione degli altri, pronti a condannare la donna come colpevole in questi casi. Tammara Webber merita una menzione speciale per aver citato un argomento scomodo e spesso totalmente ignorato in questo genere di romanzi, cioè quello delle violenze  e degli abusi nei college americani che purtroppo sono frequenti e costantemente insabbiati.

Non racconterò altro del plot, per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora letto "Easy," però posso dirvi che la scoperta dell'amore di cui ho parlato va intesa in senso lato, non solo verso l'oggetto del prorio desiderio, ma anche dell'amore e del rispetto che si deve a se stessi, dell'amore per la famiglia e gli amici veri, dell'amore per la vita anche quando ci delude. Jaqueline e Lucas compiono un vero viaggio interiore che li cambierà in meglio, che li spingerà ad affrontare le propie paure e debolezze, mettendo in gioco il cuore e il corpo. La sensualità è accennata eppure fortissima, si sente una corrente durante tutto il libro e le scene d'amore che è più eccitante di tante scene esplicite e dettagliate, al punto che quando finalmente i due fanno sesso noi percepiamo perfettamente che in realtà stanno facendo l'amore, una prima volta dell'anima anche se non del corpo.

Se Jaqueline non è un'eroina esanime e superficiale, che risulta credibile nella sua ricerca di identità, il grande pregio di "Easy" è indubbiamente Lucas: bellissimo, tormentato, forte, protettivo e leale. Lucas è sexy, intelligente, coinvolgente e dark in dosi quasi perfette, è entrato di diritto nella mia personale Top Ten dei migliori eroi romance. Mi ha fatto sognare e mi ha toccato, facendomi provare rimpianto quando sono giunta all'ultima pagina. Ho chiuso il volume con una sensazione di benessere e di contentezza, perché quello che avevo trovato era un amore pulito, sano ed equilibrato, senza stranezze, peversioni o eccessi di alcun tipo. Il tipo di amore che vorremmo tutte aver vissuto o che le nostre figlie vivessero. Mi sembra encomiabile in un momento in cui la narrativa popolare sembra stia cercando di far passare come normali relazioni malate e pericolose.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

giveaway easy

Provo da giorni a commentare dopo il login ma ogni volta che salvo il commento scompare!!!!!! Ci riprovo così, sperando questa volta funzioni. Vorrei tanto leggere questo libro perchè ho bisogno di r0manticismo e dolcezza, di sognare un po' con una storia che mi porti lontano dalla tristezza quotidiana. Il mio ragazzo non assomiglia per niente a Lucas, a Pasqua parte con gli amici e mi molla da sola e allora vorrei consolarmi con un bel romanzo. Insomma spero tanto di vincerlo! Il mio nick è NicoX

Easy giveaway

Bellissima recensione! Ne ho letto solo di positive e non vedo l'ora di avere fra le mani questo romanzo. Mi piace molto l'ambientazione e il fatto che i protagonisti abbiano più o meno la mia età mi permette di immedesimarmi molto facilmente! Incrocio le dita!!!

 

 

 

 

easy

Un libro così romantico non posso perderlo, le storie d'amore intense mi piacciono di tutte le età se ben scritte come in questo caso. Spero di vincerlo così verranno gli occhi a cuoricino anche a me Non risco a commentare da registrata, sono anto84

giveaway

Sembra un romanzo davvero intrigante, non posso non partecipare, così forse scopro anche un nuovo genere. Simona

Lucas!!!

Lucas!!! Ancora non ho letto il libro ma mi è bastata la recensione per una mezza infatuazione. Spero, con un po' di fortuna, di poter verificare presto se è davvero così eccezionale. Incrocio le dita! Anna

Easy

Di solito non partecipo ai giveaway, ma la tua recensione è molto convincente. Forse è arrivato il momento di scoprire questo nuovo genere con un romanzo di valore, inoltre le tematiche trattate mi sembrano interessanti e non scontate. Rossella

Tematiche interessanti e

Tematiche interessanti e Lucas promette proprio bene,,,,,,,,, lo leggerò

Non mi piacciono molto gli

Non mi piacciono molto gli young adult a essere sincera, però ho sentito parlare molto di questo romanzo in giro e la tua recensione mi ha invogliata ancor di più. In particolare mi ha convinta la parte in cui descrivi il libro come la storia di un amore normale, sono stanca anch'io di perversioni e stranezze varie. Senza contare che questo Lucas mi intriga parecchio... FrancescaT

easy

ho condiviso qui https://www.facebook.com/fraghi88 (francesca ghiribelli su fb) è la seconda volta che ci provo! bellissime tematiche per un romanzo! partecipo con piacere fraghi88@alice.it

Ritratto di Lilith

Il gusto è soggettivo

Ragazze, ovviamente il gusto è assolutamente soggettivo però a me il libro ha emozionato, tanto che me lo sono comprata anche in inglese (di nascosto dal marito)!  Dopo "Uno splendido disastro" che mi aveva sì presa ma anche irritata e delusa per certi aspetti, ho affrontato la lettura col mitra spianato, pronta ad abbandonarla al primo segno di scempiaggine, ma sono arrivata fino alla fine, felicemente anche. Avevo gli occhi a cuoricino, avete presente no, per Lucas .

Poi ci tengo a sottolineare che comunque è un romanzo New Adult per cui non ci si può aspettare lo stessa complessità che si pretenderebbe per un libro per adulto, però va detto che ho letto tanti romanzi per "grandi" che erano terribilmente superficiali e vuoti in confronto a questo.

Personalmente ho preferito la versione inglese, ma è la mia opinion personale.

In bocca al lupo a tutte .

Ritratto di Carla

Vorrei provare questo nuovo

Vorrei provare questo nuovo genere, mi incuriosisce molto e mancava proprio! Ricordo che quando andavo all'università mi sarebbe piaciuto leggere romanzi più vicini al mio mondo ma non esistevano: o young adult o i classici romance altro non c'era. Avrei voluto provare con Uno splendido disatro ma viste le tante recenzioni negative ho rinunciato. Easy a quanto pare è scritto meglio e quindi lo voglio assolutamente leggere, se non lo vinco allora lo comprerò di sicuro!

Non è esattamente il mio

Non è esattamente il mio genere, ma ultimamente mi sono avvicinata ai Dark Hunters della Kenyon, e non me ne sono pentita...Quindi, perchè non provare con un genere completamente diverso? Dalla recensione di Lilith, quello che mi ha incuriosito oltre ai personaggi e il tema, scomodo,della violenza sulle donne in un luogo dove molte cose vengono tenute nascoste...

Ritratto di paola santini

L'ho qui davanti ...

L'ho appena comprato per regalarlo ad una mia amica ... ma prima me lo leggo !!!!  ... la trama mi è parsa interessante ... e i personaggi mi incuriosiscono ... mi piacerebbe che fosse un storia d'amore in cui poter affogare i miei pensieri ... illudendomi un pò ... la realtà di tutti i giorni ha proprio bisogno di sogni ad occhi aperti ...

Mi ispira

 Questi New Adult mi attirano moltissimo, infatti ho inserito nella lista degli aquisti sia "Uno splendido disastro" che "Easy". Speravo proprio che questo nuovo genere potesse contenere quella sensualità che solitamente manca nei Young Adult (per ovvie ragioni) e che non sempre trovo nei romanzi per adulti (in molti dei quali i protagonisti passano troppo in fretta dalla conoscenza al letto).

Voglio leggere storie d'amore che facciano sospirare e conoscere dei validi eroi romance, e visto che Lucas sembra avere tutte le carte i regola (chissà che non finisca anche nella mia di top ten^^) allora sono ancora più curiosa di leggere Easy.

Partecipo e incrocio le dita 

incuriosita dal nuovo genere e intrigata da Lucas

Sono molto incuriosita dal nuovo genere e intrigata da Lucas.
Partecipo molto volentieri.
PATTY

mi ha intrigato...

... tantissimo,  soprattutto quello che scrivi del protagonista maschile, e sono andata subito a vedere se lo potevo scaricare sul kindle... peccato però che sia solo cartaceo per cui... partecipiamo al giveaway e speriamo nella sorte! :-) 

Teresa

  

Ritratto di loredana1

 Lilith mi fido del tuo

 Lilith mi fido del tuo giudizio...;-))

Per me sarà un genere di lettura nuovo per quanto abbia dimistichezza con gli adolescenti e le loro problematiche...

Tempo fa lessi I passi dell'amore di Nicholas Sparks, una storia del tutto diversa ma che ha come protagonisti due giovanissimi alle prese con qualcosa più grande di loro,la malattia, la morte...

Intanto partecipo volentieri al giveaway.... 

Lory

Mi intriga

Lettura intrigante. Mi farebbe piacere vincerlo....Filomena

Curiosa

La trama mi ha incuriosito ma Lucas ancora di più! Spero di poterlo vincere...

Perchè no?!

 Mi piace la trama, già so che non mi deluderà! Adoro le storie d'amore e, soprattutto, i libri non troppo complicati (vedi Uno splendido disastro, che, nonostante il finale, diciamo pure irreale, almeno per me, non ho disprezzato troppo), adatti a chi come me viaggia molto in treno ed utilizza quel tempo leggendo. 

Ritratto di Stefy

Che bello!!! Partecipo

Che bello!!! Partecipo felicissima, mi sono avvicinata da un po' agli Y/A e devo dire che mi hanno piacevolmente colpita (sarà che ho letto solo le serie con giudizi positivi quasi all'unanimità:-b). Adesso vorrei scoprire anche il mondo dei 'New Adult' e quando ho visto la pubblicazione di questo libro l'ho subito voluto=)=)=) Spero in un po' di fortuna... 

Stefy

Ritratto di Lady

Lo leggo..

Sono una romantica e chi la letto dice che ha delle analogie con "uno splendido disastro",  dalla recensione della cara Lilith sembra una lettura emozionante e che la bravura della scrittrice si vede nel trattare argomenti delicati. Alla prossima ciao

Ritratto di Ritag23

Vorrei

Leggere questo libro perchè dopo un'esperienza non piacevolissima con "Uno splendido disastro" mi piacerebbe dare una nuova occasione a questo genere letterario che sta spopolando anche da noi. Sono molto tentata dal libro, ma ho timore di essere delusa e se lo vincessi lo leggerei con la speranza di essere smentita.

Condivido su fb

https://www.facebook.com/rita.gargaglione

Proviamo?

 Sinceramente sono molto restia ad avvicinarmi a questo nuovo genere. L'ambientazione un po' mi frena (sarà per i bei ricordi che ho del periodo universitario, completamente fuori dagli schemi americani però :-P) e per di più ultimamente tutte queste nuove mode letterarie mi stanno deludendo, non per niente mi sto rifugiando in serie e autrici a cui mi sono affezionata molto, facendo lo sforzo di leggerle in lingua. Detto questo, di Easy ho sentito parlare molto bene e così la curiosità cresce, anche perché presenta un po' di suspence nella trama, che non fa mai male. Mi attira soprattutto la conclusione della recensione: cioè che finalmente ci troviamo davanti ad un amore normale e non ad una storia di stalking mascherata da amore (ho capito bene?). Questo è il tipo di storia che mi serve!

Ho condiviso la recensione sul mio profilo Facebook: http://www.facebook.com/martina.govoninix

 

sembra bello

Ciao, quando ho letto che ricorda "uno splendido disastro" mi sono un po' raffreddata, in quanto non è stato propriamente brutto però nemmeno bello, forse per l'età dei protagonisti così lontana dalla mia (anche se sono una "studentessa" a tempo pieno in quanto aiuto mio figlio con i compiti tutti i pomeriggi per 3 - 4 ore e faccio un corso di web design insieme a dei ragazzini che potrebbero essere miei figli). Comunque ho continuato a leggere il post e sei riuscita a trasmettermi le emozioni che hai provato leggendolo e devo dire che mi hai convinta. Bella recensione, mi sa che lo metto nella mia lista degli acquisti. Alessandra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...