Callie Grey nel giorno del suo trentesimo compleanno si ritrova a partecipare a una festa organizzata dalla madre nell'impresa di Pompe Funebri di famiglia, a fare i conti con una proposta di matrimonio che non arriva e a ricevere come regalo la notizia che il suo capo, con cui ha condiviso le cinque settimane più belle della sua vita, si è fidanzato con quella odiosa e sempre a posto in tacco 12 “Miss Perfettina”.
L'unica soluzione è calare l'asso e giocare la carta della gelosia. Ecco il candidato perfetto: Ian McFarland, il veterinario del paese - un tipo non tanto caliente e un po' strano. È burbero e scontroso, si trova a suo agio con gli animali, ma non ama gli esseri umani. Sarà per questo che è così adorabile?
Callie (Calliope) Grey ( è di moda ultimamente il nome Grey) è una grafica e lavora nell'agenzia pubblicitaria di Mark Rousseau di cui è innamorata cotta da anni. Hanno avuto anche una brevissima relazione che però il farabutto ha subito troncato perchè per lui " non era ancora il momento giusto per una relazione seria" tranne che iniziarne una invece con la figlia di un importante cliente.
Ma lei soffre in silenzio con la speranza che finalmente si accorga del suo errore e ritorni da lei.
E oggi che compie trentanni lui si presenta con un pacchettino avvolto in una bellissima carta gialla e le sorride ... che sia arrivato il momento in cui le dichiara il suo amore e le chieda di sposarlo? Macchè!
Lo str... le ha regalato un braccialetto d'argento, sorrisi, moine, complimenti e la notizia che si è messo assieme a Muriel, o meglio...perchè gli omuncoli di questo tipo usano sempre un certo tipo di linguaggio...esce con Muriel e spera che per lei questo non sia un problema vista la loro relazione di cinque settimane.
Non vuole farla soffrire l'ominide e allora si premura di indorarle la pillolina.
Ah...altro piccolissimo particolare: la sua rivale in amore verrà a lavorare nell'agenzia e così lei avrà sempre sotto gli occhi i due piccioncini innamorati.
Per Callie è come essere investita da un camion, ma sorride e incassa. Perchè malgrado tutto continua ad esserne innamorata e non riesce proprio ad odiarlo. Spera ... come siamo oche a volte noi donne!...che ritorni in sè e si accorga che è lei la donna della sua vita e finalmente le chieda di dividere casa e lavoro con una bella fede al dito.
Sorride, incassa e scappa...alla motorizzazione per rinnovare la patente.
E in coda, mentre la sua parte brillante e ragionevole (Michelle Obama) e quella intontita e innamorata (Betty Boop) fanno a gara per metterle in testa il comportamento che dovrebbe adottare da adesso in poi, ha una crisi di nervi e di singhiozzi mandando in tilt tutte le persone presenti e soprattutto il tizio dietro di lei nella fila che definisce il suo sproloquio lamentoso una " diarrea emotiva".
E mica ha tutti i torti Mister Intolleranza dagli Zigomi Crudeli che le offre pure un fazzoletto per arginare la valanga di lacrime che le hanno fatto sbavare tutto il mascara, fatto il viso a chiazze e un naso da soffiare in continuazione.
Le va pure male anche per la festa di compleanno. Nel locale dove si doveva fare la festa si è rotto un tubo dell'acqua e si è allagato tutto.
Beh, si dice, meglio così. Se ne andrà a casa a piangere e a mangiare un intero impasto per torte.
Ma quando mai!!! E a cosa servono le mamme??? La festa si farà eccome, ha già avvisato tutti gli invitati la genitrice e l'ha spostata nei locali dell'attività di famiglia dove c'è tanto di quel posto!
Altro piccolissimo problema: il locale dove si festeggia è l'agenzia di pompe funebri e per la precisione nella Sala della Serenità dove decine di palloncini rosa e gialli dondolano davanti alla vetrata con l'immagine di Lazzaro che esce dalla tomba.
Un compleanno da ricordare senza ombra di dubbio.
Certo che Callie ha una famiglia un tantinino strana:
padre e madre separati ormai da anni che mantengono rapporti di amore e odio con la speranza segreta di tornare insieme; una sorella, Hester, medico specializzato in cure per la fertilità che ha preferito adottare due figlie che farle nella maniera tradizionale o al limite con l'inseminazione artificiale e un fratello, Freddie, che a tre anni si rifiutava di fare il riposino in un posto che non fosse una bara e che al momento si è preso una pausa di riflessione dagli studi universitari dove studiava salto di lezioni e scuola di bevute.
E poi c'è Noah, il suo adorato nonno brontolone e scorbutico, leggendario costruttore di barche. Quattro anni prima mentre lavorava alla costruzione di una barca, aveva avuto un infarto. La sfortuna aveva voluto che avesse in mano in quel momento una sega radiale. Le ferite alla gamba furono così profonde che fu necessario amputare l'arto. E Callie senza pensarci due volte si è trasferita nella sua casa per aiutarlo ad abituarsi alla sua nuova situazione...e non se ne è più andata.
E Bowie? Il suo cane con un occhio marrone e un occhio azzuro , incrocio speciale di husky a cui lei parla col suo speciale linguaggio canino...tono incluso?
Tutto intorno alla sua vita si muovono poi personaggi e situazioni che mi hanno fatto amare ancora di più questo libro: le signore del centro anziani con cui Callie fa joga, le nipoti, le sue tisane per sgonfiare la pancia, gli incontri al buio per incontrare chi le possa far dimenticare questo suo amore, Louis l'aiutante stile Lerch della madre, la gamba artificiale del nonno sempre in giro per la casa o la scena della vasca Jacuzzi...
Ho sorriso dall'inizio alla fine ve lo confesso e ci sono stati passaggi in cui ho riso veramente di gusto e altri in cui mi sono commossa sentendo sulla mia pelle tutte le sensazioni e le emozioni di Callie.
Il racconto è fresco, frizzante, ironico, divertente ma anche tanto reale, perchè a chi non è capitato per esempio di essersi innamorata una volta nella vita del bastardo di turno che approffitta dei tuoi sentimenti per farti fare qualcosa ... un sorrisino, uno sguardo che tu pensi sia solo per te e il gioco è fatto.
Ho adorato Callie, la sua spontaneità, la sua bontà, la sua voglia di vivere e di trovare sempre il meglio in ogni situazione. Crede nell'amore, quello con la A maiuscola e anche se all'inizio pensa di averlo trovato in Mark e per poterlo riconquistare a volte si dimentica di se stessa, alla fine lo troverà nella persona che mai e poi mai avrebbe pensato fosse proprio quella che aveva incontrato nel giorno peggiore della sua vita. Non è bellissima, non è fichissima, non è magrissima...è una donna consapevole dei propri pregi e dei propri difetti e vive la vita con spontaneità e allegria dando amore a tutti quelli che le stanno attorno.
Che dire poi di Ian, l'altra metà del cielo e non proprio entusiasta di esserlo? Un uomo complesso e ferito che non vuole lasciarsi andare a questa ondata emotiva che gli sta cadendo addosso. I suoi modi sono bruschi ed è difficile andare d'accordo con lui ma quando leggiamo i motivi di questo suo modo di fare, è difficile non amarlo e comprenderlo.
Non ha fatto i conti però con l'uragano Callie e , come succede spessissimo anche nella vita reale, due persone che sono agli antipodi e che tendono a scontrarsi continuamente, si rendono conto alla fine che sono invece l'equilibrio l'uno dell'altro.
E' un libro che vi consiglio di leggere. Non è solo una storia d'amore ma racconta anche tutto il mondo attorno ai due protagonisti coinvolgendone la famiglia, gli amici, la comunità in cui vivono. E' ricco di sfumature...per una volta tanto non grigie ma rosa.
Ecco, messo la Higgins nella
Ecco, messo la Higgins nella mia lista dei desideri. Alla prima occasione incui andrò a fare una spedizione punitiva in libreria (punitiva pe ril borsellino) me lo prendo IN CARTACEO
No, si trova anche i
No, si trova anche i cartaceo. Su Libreria Universitaria lo vendono a 8,42 €.
Ti dirò che anch'io ero molto chiusa verso l'ebook e preferisco mille volta la cara vecchia carta, ma mi sto abituando a prenderne anche così...si risparmia un pochino e ho la possibilità di avere sempre più di una lettura con me quando sono in giro. Lo scorso anno per la festa della mamma mi hanno regalato un Sony e mi trovo bene.
Guarda che Amanda Stevens c'è anche cartaceo alla Libreria Universitaria. Se hai bisogno qui a padova c'è il negozio e te li prendo volentieri.
Cara Lilith...i mariti brontolano sempre ! Adesso che i figli sono grandi molto spesso i libri sono i calumet della pace che mi offrono dopo avermi fatto arrabbiare...
E con gli ebook....nessuno vede!!!
Grazie Marin, purtroppo della
Grazie Marin, purtroppo della Stevens in cartaceo c'è solo il primo, che ho letto e apprezzato moltissimo. Il secondo lo hanno pubblicato solo in ebook e secondo quanto da loro affermato, stanno considerando se stamparlo nella serie Bluenocturne. Io ci spero perché è una delle serie migliori di paranormal pubblicate dalla Harlequin, a differenza di altre, a mio parere, mediocrità.
preso
Cara Marin,per me il tuo nome è sinonimo di "rovina del mio portafoglio", prima la tua recensione di "Ti prego lasciati odiare" ora questa dopo averla letta ho dovuto comprarlo, non sò quando lo leggerò, ma non potevo non prenderlo.
Ciao
Ciao Lady! Non spendo in
Ciao Lady!
Non spendo in scarpe, in borse, in vestiti, in trucchi ma solo per i miei tre vizi: libri, orchidee e ricami.
In casa sono rassegnati ... ormai da anni.
Quando c'era la mia mamma ci dividevamo i titoli... adesso sono sola perchè il peggior regalo che si può fare a mia figlia è un libro! Ma le mie incursioni in libreria continuano lo stesso e devo ammettere che mio marito qualcosa fa...peccato che sbagli tutti i titoli.
Ed è per questo che esiste la lavagnetta!
Peccato che la legga solo il cc...sarà perchè è abituato con gli ordini di servizio.
I libri che mi permetto di consigliarvi si leggono tutto d'un fiato perchè una pagina tira l'altra e in questo periodo così difficile per tanti motivi, io cerco delle letture fresche e rilassanti che mi diano un poco di leggerezza come una boccata d'aria pulita: respirare a fondo e poi ricominciare.
Questo libro mi piace tanto anche perchè mi ritrovo in moltissimi punti con la protagonista...anch'io sto bene se stanno bene chi mi sta attorno, sono sempre positiva e mi rialzo sempre anche dopo qualche batosta. Mia sorella mi dice che ho sempre un paio di occhiale rosa addosso. Non so se sia proprio proprio vero perchè a volte sono una strega.
Comunque...tieni aperto il portafoglio perchè purtroppo ho altri titoli!
Ma ne ho messi anche dietro la lavagna, tranquilla...
un abbraccio
Ma si trova solo in ebook
Ma si trova solo in ebook vero? Mi è venuta una gran voglia di leggerlo, dopo questa recensione, ma detesto leggere in digitate. Davanti a uno schermo ci sto già abbastanza ore per lavoro
Non ho capito niente della politica "libri in libreria" della Harlequin, che metà di quelli che mi interesserebbero (vedi Amanda Stevens e Gena Showalter) li propone solo in formato elettronico. Mah.
Lo prendo
Dico sempre che mi devo contenere e non esagerare con le spese ma poi come faccio? Mi mettete costantemente tentazione prima che ci cada io da sola! Ho capito Marin, devo recuperare pure questo romanzo, mio marito mi ammazza...
Un regalo per Miss Gray
Sembra davvero delizioso ... Un libro che leggerò sicuramente perchè sembra un ottimo antidoto contro la tristezza del periodo invernale! Grazie a Marin per la segnalazione Ciao Erielle