GIVEAWAY: Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento alla recensione entro il 29 gennaio, sarà estratta una fortunata vincitrice che riceverà una copia di COLPEVOLE D'AMARE, gentilmente offerta da Leggereditore. Dunque non dimenticate di registrarvi e di condividere il post!
L’autrice usa spesso il termine “magnate” per definire lo status del protagonista, ma il richiamo risulta pomposo anche se tecnicamente corretto (sta per personalità potente, autorevole). Non adopera mai, invece, il termine “magnanimo” (cioè di animo grande, nobile) nonostante sia un dato saliente del carattere di Jack Walker unitamente alle caratteristiche di accorto e abile uomo d’affari capace di muoversi ad altissimi livelli nel mondo della finanza.
E’ l’unico modesto rimprovero che mi sento di fare all’autrice J.R.Ward perché la sua tranquilla, sicura e coinvolgente scrittura, sembra essere in presa diretta con la realtà della vita. Intendiamoci, la parte immaginifica e sognante nella storia è presente, ma non così astratta da sembrare fuori portata delle molte e brave Callie in circolazione.
Callie Burke, di professione restauratrice di dipinti, viene presentata a Jack in una galleria d’arte di New York e non si accorge di averlo fulminato con la sua bellezza, i suoi occhi magnetici e la massa lampeggiante dei suoi capelli rossi. Dopo aver dato il parere che le veniva chiesto su un quadro che Jack intendeva riacquistare (era appartenuto alla sua famiglia e ritraeva un suo avo), la ragazza rifiuta di unirsi al gruppo per un drink e si allontana dal luogo con grande rammarico di Jack. Quest’ultimo non si dà pace, i suoi sogni sono turbati dal ricordo della ragazza appena intravista e decide di chiedere all’amica Grace i recapiti per poterla rivedere. Nonostante i suoi molteplici impegni di lavoro, Jack cerca Callie nello sbrindellato quartiere di artisti dove la ragazza dovrebbe avere lo studio e quando il suo tentativo pare fallire perché all’indirizzo non risponde nessuno, la vede arrivare in lontananza assorta, quasi triste. Al suo tonfo al cuore corrisponde l’imbarazzo di Callie nel trovarsi, dimessa nel vestire e depressa per la perdita del posto di lavoro, di fronte ad un uomo di successo, conteso da donne e imprenditori che la cerca (ufficialmente) per il restauro di un quadro. Lei ha deciso da molto tempo di stare alla larga da uomini del genere, non vuole contaminazioni o tentazioni sebbene le farebbe molto comodo accettare la sua proposta di lavoro visto che è stata appena licenziata ed è in arretrato con l’affitto.
Callie è una ragazza di grande forza d’animo e dalle molte fragilità. Il passato della sua famiglia tiene bloccate le sue emozioni, la costringe ad un autocontrollo autolesionistico e dolente. Teme che in incontro sbagliato, una fiducia mal riposta, porti la sua vita a deragliare come è avvenuto per sua madre. Superato lo sgomento per l’imprevisto incontro, la ragazza rifiuta l’offerta di Jack anche perché sente a sua volta una forte attrazione per lui e teme per le conseguenze. Jack insiste e alla fine le lascia il suo biglietto da visita per un eventuale ripensamento. Che ci sarà. Ma Callie non si perdona facilmente il cedimento sia pure motivato dalle sue impellenti necessità economiche e pensa quindi di salvaguardarsi mettendo tra sé e Jack tutta una serie di paletti sia per mantenere le distanze che frenare le sue pulsioni.
I due protagonisti concordano che il restauro avverrà nella casa di famiglia di Jack a Boston, una magione spettacolare, ricca di quadri del rinascimento e di oggetti di valore acquistati in tutto il mondo. Callie continuerà a meravigliare Jack, oltre che per il suo fascino, per la sua indifferenza al denaro, ai gioielli e alla posizione nella società; non sembra intimidita dalla palpabile ricchezza in cui si muove Jack; quanto alle molte opere d’arte di cui Jack si è circondato, che comprendono dipinti di Tiziano, Canaletto, Rubens ect., Callie sembra pensare che esse appartengono a chiunque ami l’arte. Lo stesso quadro che Callie deve restaurare e che la incanta per la sua perfezione cromatica, lo sente suo, lo tocca con venerazione e la porterà a scoprire un segreto d’amore del 1775 che la farà riflettere sul suo rapporto con Jack.
Un uomo come Jack che può avere (ed ha avuto) tantissime donne, alcune anche speciali come l’attuale fidanzata, può resistere al candore, all’onestà, alla bellezza strabiliante di Callie? Cerca, ma non oltre il punto di distacco; tergiversa, ma ritorna sempre lì, alla centrale delle sue emozioni ; pensa di superare ogni problema presentando a Callie un suo amico, salvo poi accorgersi di non poter sopportare che questi la sfiori con un dito.
Tra i due accade l’inevitabile perché anche le resistenze di Callie sono travolte dalla passione che oramai è un sentimento condiviso da entrambi.
E’ sempre un momento cult di ogni romanzo questo passaggio e noi lettrici lo “sentiamo” basandoci sulle nostre esperienze, sui desideri appagati o sulle fantasie mai sperimentate, sul quel che avremmo voluto e non è stato oppure nel rammarico di occasioni perdute. Con Jack e Callie siamo al sicuro, quasi confortate. Niente stravaganze, acrobazie o trasgressioni grigie o verdi; l’autrice ci consegna un amplesso carico di dolcezza e passione, desiderio di dar piacere senza curarsi del proprio, fusione di corpi e anime. L’eccezionale normalità di due esseri intensi che scoprono di appartenersi.
L’amore di Jack e Callie dovrà superare delle prove che avranno a che fare con la volontà di Jack di candidarsi in politica e con il terrore di Callie di dover rendere pubblica la sua situazione famigliare che non intende partecipare nemmeno a Jack. Per questo i due innamorati sfioreranno la rottura anche se Jack, per amor suo, si sente pronto a rinunciare alla politica ma anche a Callie se lei non lo considererà degno della sua fiducia.
Vi lascio scoprire il finale, dolce come questo distensivo romanzo che non dovete perdervi per il diletto che procura. E’ un romanzo di grande compagnia.
Al prossimo.
Collegato a "Una donna indimenticabile"
Che bello!
Dopo una così bella presentazione si può non leggere questo romanzo?
Mi piace molto come scrive la Ward e la trama è avvincente. Le vicende dei protagonisti sono trattate con delicatezza e sentimento: questa partecipazione coinvolge il lettore, come già avvenuto nelle precedenti opere dell'autrice.
Sarei ben felice di aggiudicarmi questo bel libro!
Incrocio le dita
Io non somo mai fortunata con i giveaway ma non smetto di provarci, vorrei tanto vincere questo romanzo perché ho letto il primo e mi era piciuto e dalla tua recensione sembra che questo sia anche meglio. Incrocio tutte le dita anch'io!!!! FrancescaT
Bellissimo giveaway!!!!
Che dire sono una grande fan di J. R. Ward, adoro la serie della Confraternita, ma ho anche letto Un donna indimenticabile e mi è piaciuto molto, mi piacerebbe vedere come l'autrice ha fatto evolvere la storia fra questi due nuovi personaggi, senza contare che mi piacerebbe anche sapere come prosegue la vita dei protagonisti del libro precedente!!!!
Incrocio le dita!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finito !!!!
L'ho appena finito .... e ne sono entusiasta ... i sentimenti vi sono descritti e trattati in modo superbo ... niente di volgare ma una storia d'amore, piena di dolcezza e di passione che vi lascia con un sapore dolce in bocca ... bello ... bello ..
Un'autrice indimenticabile
Dopo aver letto in italiano ed in inglese tutta la serie della confraternita e parte degli angeli caduti, pensavo che un romanzo più "normale" fosse una totale delusione. Sono contenta di essermi sbagliata e di aver dato a questa autrice una possibilità leggendo "una donna indimenticabile"; questa recensione mi ha convinto ancora di più sulla bravura della Bird/Ward, capace di far vivere "per davvero" i suoi bellissimi personaggi.
J.R. Ward o Jessica Bird per
J.R. Ward o Jessica Bird per me è lo stesso. Mi piace il suo stile nello scrivere, con le sue storie di qualsiasi genere, attuale o riguardante lo urban fantasy, il piacere di leggere è assicurato. Poi, la sintesi che ha fatto Milly promette bene... Buon fine settimana, Rosa Maria.
il primo
Mi ha lasciato così così ma la trama di questo mi intriga moltissimo.
Spero tanto di vincerlo!
tatamma
P:S certo che quessto captcha è ai limiti dell'impossibile sono al quinto tentativo: capisco scoraggiare le procedure automatizzate ma così si scoraggiano pure gli esseri umani!
Eh Tatamma, hai ragione è più
Eh Tatamma, hai ragione è più difficile di prima il codice, ma non avevamo scelta, ricevevamo letteralmente centinaia e centinaia di commenti spam al giorno, era impossibile andare avanti così. Se non vuoi inserire il codice, basta che ti registri .
Avevo commentato senza
Avevo commentato senza essere entrata! Me sbadata,sorry! Ancora complimenti per la recensione e, non c'entra con il post, ma non vedo l'ora di leggere i vostri "consigli per gli acquisiti" Mondadori di febbraio!Un caro saluto a tutte. :-)
E come si fà a non leggerlo,
E come si fà a non leggerlo, dopo una recensione così? Non vedo l'ora e , non me ne vogliate, ma spero di vincerlo. Il mio povero portafogli ringrazierebbe.! Ciao Marina
Non vedo l'ora!
Che sia Ward o Bird, io AMO questa donna!!! Giusto in questi giorni sto leggendo il quinto volume della Confraternita (Vishous) e non vedo l'ora di leggere Colpevole d'amare. Ho già anche letto Una donna indimenticabile e, inutile dirlo, mi è piaciuto tantissimo. La Ward/Bird, oltre ad avere una bella scrittura, riesce a creare dei personaggi che ti restano nel cuore. Quindi ... tengo le dita incrociate ma, se non dovessi essere fortunata, sicuramente lo comprerò. Tina ladybertrice@gmail.com PS: non capisco perchè, ma sono dovuta uscire dal profilo per pubblicare il commento.
Speriamo bene!
E' ancora nella wishlist, se sono fortunata è la volta buona che vinco un libro!
Il primo non mi ha entusiasmato, sarà che dalla Ward mi aspettavo qualcosa di più simile alla BDB... comunque la seconda metà mi è piaciuta più della prima e nel complesso il libro mi è piaciuto.
E poi della Ward leggerei tutto!
Adoro la Ward della
Adoro la Ward della confraternita ma Una donna indimenticabile non mi è piaciuto tanto. Dopo la tua recensione voglio dare alla Ward-Bird un' altra possibilità. Niki
Che dire ...
Che dire la Ward, o Jessica Bird come si fa chiamare nei contemporanei, non me la lascio certo scappare. Si è guadagnata un posto speciale nel mio cuore e nel mio scaffale di libri con la Confraternita, ma la adoro anche nei contemporanei. Mi piace il suo modo di scrivere che mi arriva dritto dritto nelle viscere... Se mi si passa il termine.. Allora incrocio le dita e speriamo nella buona sorte :)
... un'altra Ward
Il paranormale/ urban fantasy non è il genere di lettura che prediligo. Di solito sono più attirata dai romanzi contemporanei, come le commedie romantiche o romantic suspense seguiti nella scala delle mie preferenze dai romanzi storici .
La Ward è un’eccezione, è riuscita a farmi amare anche questo genere. Ad ogni uscita della serie La Confraternita del Pugnale Nero sono corsa in libreria ad acquistare il seguito, che sembra non finire mai ma penso che ogni lettrice si auguri che non finisca. Spesso agli incontri con le mie amiche del club delle lettrici folli ci domandiamo se mai ci sarà una trasposizione cinematografica di questa fantastica serie. Alla fine ci guardiamo in faccia e arriviamo alla stessa conclusione …quale attore potrebbe mai interpretare i personaggi descritti dalla Ward?
Purtroppo di questa scrittrice non ho letto altri romanzi oltre la Confraternita.
Per Fortuna!
Ciao a tutte! Per fortuna ho scritto e ora aggiungo "Perfortunaduevolte"!!!!!! Primo perche' molto colpevolmente non avevo letto bene la trama di questo libro sul sito della Leggereditore, facendomi fuorviare dall'autrice che so di solito scrivere libri paranormal, per cui ho rischiato di farmelo scappare. E secondo perche' leggendo questa recensione ho pensato: " Finalmente un libro NORMALE, senza angeli, demoni, padroni e sottomesse". Magari sono io che ho gusti limitati in fatto di lettura, anche se non mi sembra visto che posso spaziare dai duchi ai giocatori di football, e dagli avvocati agli chef diplomati, ma ultimamente si fa un gran fatica a trovare un libro che semplicemente (si fa per dire) racconti una storia tra due bei personaggi ben tratteggiati e con carateeri interessanti. Sono due mesi che non compro libri, a parte i romanzi mondadori, finalmente posso rompere il diguno! Bye, Anna
Per fortuna
solo per dire che avevo dimenticato di registrarmi prima di inviare il commento....
Saluti Anna
Ho sempre adorato la Ward
Ho sempre adorato la Ward nella saga dei BDB , ma non mi sono ancora avvicinata a un suo romance contemporaneo, questo mi ispira.
Non mi resta che aggiungerlo nella mia lista dei prossimi acquisti e magari nel frattempo incrociare le dita
S.
un amore contro tutti!!
Mi intriga tanto la trama.. poi in rete ho visto commenti positivissimi.. Ancora devo leggere Una donna indimenticabile, ma spero di leggerla presto!
attira molto...
Un'autrice molto brava che seguo volentieri nella saga della confraternita. Il libro precedente a questo non l'ho letto dovrò provvedere :)) Manu'
E la Ward colpisce
E la Ward colpisce ancora=)=) Dalla trama sembra intrigante... Per ora ho potuto apprezzarla per la serie BDB ma non mi dispiacerebbe leggerla sotto un genere diverso... Chissà che questa non sia la volta buona=) Stefy
L’eccezionale normalità
Bellissima recensione, Milly. Si, hai scelto proprio le parole giuste. L’eccezionale normalità .....è proprio questo che ho apprezzato maggiormente di questo romanzo. Niente evoluzioni rocambolesce, ne fuori dal letto ne dentro. Lui, pur essendo un uomo d'affari affermato, determinato, credo pure molto sexy, ha quella normalità, che spesso mostra anche la sua fragilità emotiva. Non ne potevo più di maschi "tutto d'un pezzo" senza cedimenti, ne ripensamenti, eternamente affamati di sesso. Qua la relazione cresce piano piano, è infatti un romanzo nel quale ho seguito quasi fisicamente la loro crescita come coppia, l'adattarsi alle reciproche esigenze. niente scene di sesso fantasmagoriche, ma dolcezza, calore, senso di protezione, che non sempre trovo nei romanzi scritti recentemente. PATTY andreu57
commento per giveaway
Bellooooo, lo voglio! Mi sembra la storia giusta per me in questo momento che sono un pò giù di corda. Speriamo bene. FILOMENA
Ovviamente una storia
Ovviamente una storia d'amore come questa non voglio perdermela. La Ward a me piace in tutte le salse, romance "tradizionali" o vampirosi ! Basta che ci sia amore !
Un caro saluto
MissGabrielle
E, pare, una bella storia "indimenticabile"...
La trama è interessante. O, almeno, è tra quelle che prediligo. La peculiarità fondamentale sta tutta nel come si riesce a propore e ad acchiappare. E, il non aver mail letto nulla di quest'autrice m'incuriosisce non poco. Grazie per la bella recensione Maria
mi ispira
La trama è bellissima, mi ispira molto. Claudia
sicuramente da leggere
Una scrittrice che lascia sempre il segno qualunque sia il nome che usa.Un libro che sicuramente merita di essere letto. Daisy
Una Ward diversa ...
Ho letto Una donna indimenticabile ... mi è piaciuto molto ... ... devo dire che la Ward quando scrive di storie contemporanee .. senza vampiri o simili intendo .. mi piace molto ... trovo le sue trame molto coinvolgenti ... i personaggi complessi ma affascinanti ... con mille sfaccettature intriganti .. Sono molto incuriosita .. lo leggerò senz'altro ...
Condivido anche su fb,
Condivido anche su fb, naturalmente. Dany C. https://www.facebook.com/dany.danica
Innanzitutto complimenti per
Innanzitutto complimenti per la recensione, non svela tutto ma ci dà quell'input e ci incuriosisce quel tanto che serve per acquistare o procurare il libro. Per il resto, concordo con Vale andando controcorrente: preferisco la Ward versione J.Bird ed vendo letto ed apprezzato il primo, non posso non leggere anche questo. Dany C.
...mi sembra un libro, come
...mi sembra un libro, come dicevi tu, distensivo....finalmente! ;)
La Ward la conosco per la sua famosa saga vampiresca. Mi piacerebbe leggerla anche in situazioni romanzesche "normali". Quindi attendo l'esito del giveaway e poi lo compro....
Bye, Lory.
con il suo vero nome o con
con il suo vero nome o con uno pseudonimo è sempre un autrice che amo leggere quindi... perchè non partecipare????
annananna
colpevole d'amare
https://www.facebook.com/fraghi88 condiviso su fb francesca ghiribelli mi piace troppo la copertina e non ho ancora letto niente dell'autrice!
Mi è piaciuto "una donna
Mi è piaciuto "una donna indimenticabile" e quindi non posso che proseguire con questa nuova lettura che grazie alla recensione sembra altrettanto piacevole e collegato alla precedente storia.
da leggere
Ho già letto molti libri della Ward e devo dire ke la preferisco come Jessica Bird (adesso molte di voi penseranno sicuramete il contrario visto il successo della sua saga del pugnale nero!)!quindi ke altro dire se non ke nn ho intenzione di perdermelo!lo cosiglio a tutti e se riuscite lweggete anke una donna indimetnicabile! Vale
interessante
la ward è sempre una lettura che vale la pena, sono davvero molto interessata... lety