Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 25 novembre, 2012 - 02:32
Lilith

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne

 

Oggi non presentiamo novità editoriali, come nostra consuetudine la domenica, ma vogliamo uscire dal rifugio della letteratura di consumo o meno per ricordarvi che si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una giornata spesso ignorata dalle stesse donne che purtroppo non sempre sono solidali con le altre. Eppure la violenza, psicologica e devastante o potentemente fisica al punto di essere mortale ci riguarda da vicino, le vittime sono moltissime e sono accanto a noi, a volte nelle nostre famiglie. Se possibile diamo una mano, supporto o perlomeno dedichiamo un pensiero alle vittime affinchè non siano più tali.

Tantissime le manifestazioni odierne in tutta le penisola per questa ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni unite come simbolo del contrasto alla violenza di genere, tutte le regioni si mobilitano con iniziative teatrali, cinematografiche, di lettura e di dialogo con l'obiettivo di far comprendere e prevenire il fenomeno a partire dalle sue radici culturali e dare forza di denunciare a chi subisce senza aver il coraggio di uscire allo scoperto.

Ecco alcune delle numerosissime iniziative:

Trento, alle 18 di oggi, al teatro auditorium S.ta Chiara va in scena Lella Costa con il suo “Recital”, monologo brillante sul mondo femminile che parte dal ruolo delle donne negli anni Settanta. Lo spettacolo è gratuito, fino a esaurimento posti. E a Bressanone dal 25 novembre in Comune si può ritirare un fiocco bianco, che, indossato dagli uomini, indica un atteggiamento di volontà di comprensione e prevenzione nei confronti della violenza di genere. E’ la campagna “Fiocco Bianco”, cui aderisce anche la Provincia di Bolzano, che ne ha spedito uno a tutti i sindaci, consiglieri e assessori provinciali uomini.

Il teatro Litta di Milano dedica alla violenza sulle donne una rassegna cinematografica iniziata il 23 novembre e che si conclude oggi  “Siamo pari! La parola alle donne” con proiezioni alternanate a dibattiti e aperitivi. Il 25 novembre alle 15 e in replica alle 16,15 la cripta di San Giovanni in Conca fa da scenario alla lettura “Il tempo ci sarà sorella”, un viaggio nella storia della città vista con gli occhi delle sue donne. L'ingresso è gratuito.

Bologna, fino al 5 dicembre c’è la VII edizione del festival “La violenza illustrata”, con proiezioni gratuite e tanti ospiti, da Dacia Maraini a Luisella Costamagna. Da segnalare l’anteprima nazionale del film “Araf – Somewhere in between”. Alla proiezione, domenica 25, anche la regista, la turca Yesim Ustaoglu. Ancora a Bologna, il 30 novembre alle 21, al teatro Duse andrà in scena “Ferite a morte”, lo spettacolo scritto da Serena Dandini con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice del Cnr. Definito dalla stampa come “la Spoon River delle vittime di femminicidio”, vede sul palco la partecipazione di 11 donne famose in diversi campi, da Concita De Gregorio a Ambra Angiolini passando per Lorella Zanardo e Micaela Ramazzotti. Il biglietto è gratuito e su prenotazione. Lo spettacolo parte dal Teatro Biondo di Palermo il 24 novembre e chiude il tour a Genova, il 9 dicembre, al Teatro della Corte.

Firenze, il Comune ha lanciato la campagna di comunicazione “Femminicidio è”, oltre a un fitto calendario di eventi culturali sul tema. Ci sono anche corsi gratuiti di difesa personale, promossi del Comune di Capannori, in provincia di Lucca, che in collaborazione con la Polizia di Stato e la Commissione Pari Opportunità propone il progetto  “Non ho paura”.

Roma, oggi  17 in poi, al Lanificio 159 a Roma c’è “Female Against Violence”: djset, esibizioni, mostre e buffet. Ingresso libero, tra le ospiti, la scrittrice Lidia Ravera, oltre alle attrici Lunetta Savino, Francesca Reggiani e Veronica Pivetti.

Sempre oggi 25 novembre, a Napoli, Rimini e Crotone una marcia cittadina ricorda le vittime di femminicidio, mentre al Teatro Stabile di Potenza alle 18 si rappresenta “Sempre con me”, di e con Carlotta Vitale, regia di Mimmo Conte. A seguire, gli allievi della Scuola di Teatro della Città di Potenza racconteranno la drammatica vidcenda della quindicenne canadese Amanda Todd, che a ottobre si è tolta la vita impiccandosi dopo aver denunciato su youtube la sua storia di vittima di cyberbullismo.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di loredana1

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Doveroso questo post per tutte le donne che continuano ad essere vittime sacrificali di uomini spesso preda dei loro più bassi istinti e contro le quali si continua a perpretare ogni tipo di violenza sia fisica che psicologica. Dobbiamo unire le nostre forze e le nostre voci per contrastare e sconfiggere l'arroganza, l'ignoranza e spesso anche la debolezza di uomini che sono tali solo di nome.....Lory

Un post utilissimo

Un post utilissimo, grazie. Ancora troppe donne, ragazze, bambine..in Italia e nel mondo subiscono violenze di ogni tipo. Purtroppo questo accade anche in famiglie insospettabili, tra tutti i ceti sociali. L'educazione è vero deve partite dalla famiglia...ma anche la scuola e i media hanno grandi responsabilità. E' tutto il mondo degli adulti che deve operare nel dare ai ns. giovani i giusti significati dell'essere donna. PATTY andreu57

Ritratto di Milly

Grazie per questo post

Grazie per questo post necessario e utile Lilith. Parlando di libri spesso si evade dalla realtà ma non è giusto dimenticare quello che ci accade attorno. Il femminicidio è una piaga  sempre in espansione che non accenna a guarire e la sensibilizzazione è fondamentale, non facciamo gli struzzi. Troppe donne, ragazze  e bambine subiscono tutti i giorni, ogni giorno, in Italia e nel mondo.

Ritratto di Marin

Hai fatto benissimo Lilith a

Hai fatto benissimo Lilith a ricordare anche nel forum questo giorno importantissimo. Ogni giorno dovrebbe essere il 25 novembre perchè la violenza sulle donne...il femminicidio ... è una piaga che non si tiene per nulla in considerazione in questo pazzo paese.  Dovremmo aiutarci di più anche noi comunque e invece, come mi è gia capitato di scrivere, le donne sono  le peggior nemiche di loro stesse. 

Spero di vedere tanti post di risposta al tuo...

 

 

Ritratto di Bluefly

Brava Lilith, un post

Brava Lilith, un post importante e necessario. Ogni giorno si dovrebbe parlare di queste cose, perché nel mondo i diritti delle donne sono ben lungi dall'essere presi in seria considerazione, salvo forse gli Stati Uniti e i paesi di lingua germanica. In Italia, lasciamo perdere. 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...