Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sarà per Sempre/Once and Always
Sarà per Sempre/Once and Always
Link Amazon: 

Recensito da

Milly
Autore: 
Judith McNaught
Edito in Italia da: 
Mondadori, Emozioni no.3, giugno 2012
Formato: 
trade paperback
Traduzione: 
Cristina Sibaldi
Prima edizione: 
1987 by Pocket Books
Genere: 
romance storico
Ambientazione: 
America e Inghilterra, 1818
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
8,5/10

Il bandolo della matassa, che si lascerà rintracciare man mano nello sviluppo del racconto, parte da lontano e fa capo alle scelte infelici e distruttive di alcuni nobili i quali, incuranti delle ripercussioni delle loro decisioni – o ritenendo accettabile il relativo prezzo pagato però da persone a loro vicine – condizionano la vita e il futuro di un’altra generazione. Alla duchessa Claremont e a Charles Fielding duca di Atherton, nobili inglesi, il destino offre la possibilità di porre rimedio agli errori del passato quando viene chiesto loro, da tale dr. Morrison residente negli Stati Uniti, di prendersi carico delle sorelle Dorothy e Victoria Seaton, rimaste da poco orfane di entrambi i genitori a causa di un incidente. Le due ragazze – 17 anni la prima, 20 la seconda – non sanno nulla di questi personaggi inglesi né sulle ragioni per le quali la madre, poco prima di morire, abbia raccomandato di contattarli: i motivi sono invece perfettamente noti sia alla duchessa Claremont che al duca Fielding sebbene i due non sapessero, fino a quel momento dell’esistenza delle due ragazze.

Katherine, la madre di Dorothy e Victoria, non è altri che la nipote ribelle della duchessa di Claremont, bandita anni prima dalla sua casa per essersi rifiutata di sposare l’uomo da lei prescelto secondo una consolidata tradizione famigliare. Per Charles Fielding, Katherine era l’amore della vita che si era lasciato sfuggire a causa l’ostracismo della duchessa Claremont che lo considerava, nonostante il titolo, uno spiantato dedito al vizio del gioco d’azzardo. Accuse fondate che lo indurranno a sposare, esclusivamente per interesse, una ricca borghese al fine di saldare i suoi debiti e mettere fine agli inseguimenti dei suo creditori. E’ tutto quanto ricaverà da questo matrimonio visto che la moglie morirà prematuramente senza avergli dato un figlio. Senza eredi (ma è proprio così?)

Charles vive con il nipote Jason, figlio di un suo fratello che anni prima era partito missionario per l’India con la moglie. Charles si sente elettrizzato dall’idea di ospitare le figlie dell’amata Katherine e attende con ansia di conoscere le decisioni della Duchessa di Claremont, bisnonna delle due giovani statunitensi. Gli toccherà in sorte Victoria, la maggiore, poichè la Duchessa, vista la somiglianza della pronipote con Katherine, ritiene che abbiano in comune anche il carattere e non ne vuole sapere. Non si sbagliava. Victoria, fin dal suo arrivo, scontrandosi proprio con Jason che prima delle presentazioni la ritiene una domestica (aveva 150 persone al suo servizio solo in quella casa, non le conosceva e non gli interessavano), dimostra un’indole tutt’altro che remissiva. Charles, appena Victoria scende dalla nave che l’ha portata in Inghilterra, commette un’azzardo che sarà gravido di conseguenza per i due protagonisti. Fa pubblicare un articolo sul Times in cui annuncia il fidanzamento di Victoria con Jason all’insaputa dei due interessati. Mentre Victoria ne è all’oscuro e non ha modo di venirne a conoscenza, Jason scopre presto la notizie e ritiene Victoria complice dello zio per ragioni di interesse. Certo Jason è un bell’uomo, sicuramente e molto ricco e temuto, ma Victoria è innamorata di un amico d’infanzia e si sente sicura che appena possibile lui verrà a prenderla per sposarla.

Mentre Victoria è cristallina nei suoi processi mentali, Jason è pieno di segreti ed è fondamentalmente disilluso dalle donne. Non vuole ammettere di essere attratto da Victoria, ammira questa ragazza che gli tiene testa, ma nello stesso tempo non vuole soffrire a causa sua né riaprire vecchie ferite. Ci pensa Charles a forzare ancora le cose (per ragioni che andrete a scoprire), e le cose si mettono in modo tale che per salvare la reputazione di Victoria, la quale a sua volta ritiene perduto l’amore americano, si arriva al matrimonio tra i due. Jason, nonostante senta di aver perso la testa per Victoria, è troppo cinico per capire le sfumature di una ragazza che non ha esperienze né di vità né, tanto meno, di sesso. La fraintende e nei rapporti intimi egli dà il peggio ed il meglio di sé. Roso anche dalla gelosia, pensa di punire la moglie proprio attraverso il sesso: non arriverà ad alcuna conclusione se non sarà lei a chiederlo, ad implorarlo di darle quel piacere che coinvolge ogni sua fibra e che ha scoperto grazie a lui.

Disattendendo, ad un certo punto, i suggerimenti della sua dura cervice, Jason dà finalmente ascolto al suo cuore e si arrende al linguaggio dei loro corpi. L’amalgama, la fusione, l’armonia che realizza nell’intimità con Victoria, non è altro che amore, amore, amore. Ricambiato.

Ragazze, che tirata! La MacNaught ci fa sospirare il lieto fine passando attraverso una gamma molto ampia di eventi, batticuori e trepidazioni. Statele dietro, non ve ne pentirete: promette e suscita emozioni a go-go

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Primo romanzo della serie Sequel:

1.SARÀ PER SEMPRE (Once and always)
2.Something Wonderful
3.Almost Heaven

 

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Il primo romanzo della

Il primo romanzo della McNaught che ho letto è stato Ritrovarsi. :) Bellissimissimo. Dunque, non potevo lasciarmi sfuggire questo. :) Tu lo hai letto? LadyAileen

Ritratto di Milly

Oh sì, troppo

Oh sì, troppo bellissimissimo, come dici tu! Lo consiglio a tutte, il protagonista è semplicemente favoloso.

Ritratto di Marin

Non ho mai letto un libro

Non ho mai letto un libro della McNaught...sono da fucilare? Ho solo Occhi verdi ma non l'ho mai preso in mano .

La recensione di Milly però mi invoglia parecchio a leggere questa autrice ... e inizio allora proprio con questo di cui lei parla.

Ritratto di Milly

No non ti fuciliamo, però ti

No non ti fuciliamo, però ti invito a provare la McNaught, questo è un buon inizio, a me è piaciuto molto. Mi dirai poi se ti ha convinta.

Ritratto di Marin

Ogni libro che consigli a me

Ogni libro che consigli a me è piaciuto...anche quello che mi faceva leggere e piangere assieme. Per cui... conosciamo anche questa scrittrice.

Ritratto di Bluefly

ce l'ho

Bene, questo ce l'ho ed è in attesa di essere letto. Per fortuna dalla tua recensione risulta un ottimo romanzo. Ultimamente ho letto un paio di libri osannati all'estero che si sono rivelati delle delusioni assolute.

Chissà se tradurranno tutta la serie

Ritratto di Milly

Io spero di sì Bluefly, anche

Io spero di sì Bluefly, anche se è una serie tutto sommato vecchia penso risulti ancora molto credibile e decisamente migliore di tante altre più recenti, incrociamo le dita.

Anch'io ho questo libro ed

Anch'io ho questo libro ed ancora non l'ho letto. E' il primo libro che acquisto di questa autrice, mi è stata molto consigliata, però ho preso il libro solo per leggere il finale. So che può sembrare strano, ma io ho il vizio di leggere sempre il finale di una storia per poi iniziarlo a leggere...Buon fine settimana, Rosa Maria.Y

Ritratto di Milly

Ah, non sei l'unica che ha

Ah, non sei l'unica che ha questo vizio, conosco almeno un altro paio di persone che ce l'hanno eh.. A me la McNaught l'ha consigliata Maet e si è rivelata un'ottima lettura. Buon fine settimana anche a te

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...