Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 7 novembre, 2012 - 02:47
Marin

LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO

Nella mia ricerca di storie e saghe sui vampiri dopo la folgorazione avuta coi Carpaziani, sono arrivata ai libri della Confraternita del Pugnale Nero (The Black Dagger Brotherhood)di J.R.Ward ed è stato ancora una volta amore al primo morso.

 

Ho cominciato a vedere un pochino in giro di quanti volumi era composta questa saga, quanti e quali erano gia stati tradotti ed editi in italiano e dove trovarli. E sono cominciate le prime difficoltà perché era una serie che veniva pubblicata dalla Mondatori Euroclub e questo significava che o eri socia del club o rimanevi a secco e li cercavi nel mercato dell’usato dove i prezzi a volte erano maggiori che a prenderli nuovi.

Ma la “vampirite” è una malattia tosta che ti fa fare anche l’impossibile e per questi vampiri....

Cominciamo però con ordine, dai…

Questa serie nasce in America nel 2005 ed è stata scritta da un’autrice che fino a quel momento aveva prodotto solo romance contemporanei con il nome di Jessica Bird. Si presentava adesso con questa nuova serie The Black Dagger Brotherhood con lo pseudonimo di J.R.Ward.

Nella Confraternita del Pugnale Nero si raccontano le storie di un gruppo di vampiri appartenenti ad un’antica stirpe sviluppatasi sulla Terra contemporaneamente e parallelamente a quella umana e di cui i comuni mortali ignorano l’esistenza.

Non sono mostri “cattivi” e non sono un pericolo per gli uomini però. A differenza dei vampiri tradizionali infatti, non si nutrono si sangue umano, ma per vivere devono bere il sangue dei loro simili di sesso opposto. Nel corso dei secoli si sono integrati ed amalgamati placando la loro ferocia e diventando di generazione in generazione, anche grazie agli incroci con la razza umana, sempre più simili agli uomini.

Convivono con gli esseri umani e tra gli esseri umani molto spesso incontrano la donna o l’uomo giusto che diventerà il loro compagno per la vita. I nostri vampiri sembrano “umani” fino al venticinquesimo anno d’età, dopo di che inizia per loro il periodo di “transizione”che li porterà dopo trasformazioni fisiche dolorose a diventare vampiri veri e propri con tutte le caratteristiche tipiche della loro specie come ad esempio l’intolleranza alla luce o il bisogno di bere sangue.

La loro società è divisa in classi sociali: nobili, guerrieri, sacerdotesse e schiavi. I vampiri della Confraternita sono guerrieri e hanno deciso di dedicare la loro esistenza alla protezione dello loro razza, anche se la maggior parte delle volte significa lottare per dei membri che si comportano da snob altezzosi e che li trattano come feccia pur avendone un bisogno estremo per difendersi dai Lesser.

I Lesser…chi sono chiederete? I Lesser sono esseri umani malvagi che hanno donato anima e cuore ad un essere maligno che vuole sterminare la razza vampirica: l’Omega. Una lotta pericolosa e continua fra Bene e Male che va avanti da anni e che coinvolge tutti gli appartenenti di questa stirpe che il maligno Omega vuole a tutti i costi e con qualunque mezzo eliminare. Vi confesso che per un breve periodo non ho usato borotalco…se leggerete o avete letto i libri capite anche il perché di questa mia affermazione.

I vampiri della Confraternita sono inizialmente in sei : Wrath, Rhage, Zsadist, Phury, Tohrment e Vishous. Se fino ai 25 anni sono stati simili ai comuni mortali, adesso di comune non hanno nulla. Sono grandi, grossi, affascinanti, potenti, dotati di poteri magici e soprannaturali e dannatamente sexy … non ne ho trovato uno che fosse una mezza cartuccia…bruttino… insignificante…

A mano a mano che si va avanti con la saga appaiono altri protagonisti ad affiancare questi sei fustacchioni dai lunghi denti … nuovi vampiri arruolati tra i “civili” che sposano la battaglia dei nostri guerrieri e “umani” che hanno senza saperlo nel loro sangue discendenze vampiriche. Ecco allora i nuovi guerrieri John Matthew, Qhuinn, Blaylock…Rehvenge…gli “umani Butch e Tony Manello…e ad ognuno di loro è dedicato un libro.

Iniziamo a conoscerli, che ne dite?

A capo della Confraternita troviamo WRATH, il re, l’ultimo vampiro di sangue puro esistente. E’ quasi cieco e non voleva assolutamente diventare il sovrano assoluto della sua razza. Ogni sua parola è legge e a lui debbono obbedire tutti, anche la glymera ( la casta dei nobili) pur disprezzandolo e criticandolo di continuo dietro alle spalle. Si innamorerà di Beth che non sa di essere metà umana e metà vampiro perché figlia di Darius , un fratello guerriero di Wrath. La sua storia è raccontata in Dark Lover.

 

In Lover Eternal, secondo libro della saga incontriamo RHAGE , vampiro secolare, il più bello e il più amato dalle donne e per questo soprannominato Hollywood. Maledetto dalla Vergine Scriba è posseduto ogni volta che perde il controllo da una creatura oscura e sanguinaria conosciuta come la Bestia e che fa di lui un pericolo per tutti compresi i suoi Fratelli. Si innamora di Mary, una bella umana che sarà l’unica a saper dialogare e domare la bestia che c’è in lui.

 

 

 

 

 

ZSADIST è il Fratello guerriero, ferito nell’anima e nel corpo. Viene rapito da piccolo e usato come schiavo di sangue per circa un secolo, finchè non viene liberato dal fratello gemello Phury e solo l’amore della sua shellan Bella, una affascinante e bella vampira appartenente all’aristocrazia che gli darà una bimba, Nalla, lo salverà dal buio dove ha costretto a vivere il suo cuore e la sua anima. La loro storia è narrata in Lover Awakened

 

 

 

BUTCH è il primo umano ammesso all’interno della Confraternita perché dopo varie vicissitudini viene riconosciuto come discendente di Wrath e questa “parentela” gli permette di essere trasformato in vampiro ed entrare nel gruppo. Butch , che avevamo incontrato nel primo libro della serie è un ex poliziotto della omicidi ed è oggetto di un’antica profezia dei Lesser perché ha la capacità di “sentirli” ovunque siano e li può assorbire dentro di sé fino a distruggerli totalmente. Questo enorme sforzo lo lascia senza forze e l’unico che può curarlo è Vishous. La sua storia e l’amore per la vampira Marissa è raccontato nel libro Lover Revealed.

 

 

 

VISHOUS è il più intelligente e il più tecnologico del gruppo, e ha la capacità di prevedere il futuro anche se non sa quando quello che vede succederà e questo lo tormenta perché molte volte è incapace di aiutare chi ama. In questo romanzo si affrontano delle tematiche sessuali un pochino forti…diciamo che Vishous è un po’ birichino. Si innamorerà anche lui di un’umana, la dottoressa Jane che diverrà il medico della Confraternita . Il libro che parla della loro storia è Lover Unbound.

 

 

 

Lover Enshrined racconta la storia di PHURY. Lui è il fratello gemello di Zsadist, è casto e non riesce a vivere davvero a causa di ogni cosa che il suo fratello biologico ha perso. Lo ha cercato per un secolo e per liberarlo dalla schiavitù si è anche sparato ad una gamba per poterlo salvare. E’ un buono ma è anche debole e autolesionista, innamorato senza speranza della shellan del fratello cerca di curarsi col “fumo”. Ma il suo animo è nobile come quello di tutti i guerrieri e alla fine l’amore che sboccerà con Cornia lo farà rinascere libero e felice. 

 

 

Nel settimo libro  della serie Lover  Avenged leggiamo la storia di REHVENGE, il fratello di Bella e cognato quindi di Zsadit. Rehvenge, come la sorella, fa parte dell'aristocrazia e si è sempre tenuto alla larga dal mondo della Confraternita. E' uno spacciatore di droga, protettore di prostitute e proprietario di un night ma soprattutto è un ibrido: metà vampiro e metà symphath. I symphat sono esseri amorali e indegni che si nutrono di emozioni, manipolano la mente e divorano i peccati e per questo motivo sono profondamente disprezzati e temuti dal mondo dei vampiri. Se si venisse a conoscenza della sua natura verrebbe immediatamente spedito in una colonia penale fino alla fine dei suoi giorni. Nella sua sporca vita appare come un raggio di sole Ehlena, che lo salverà dal baratro e diventerà dopo mille difficoltà, la sua compagna per la vita.

 

 

 

 

Lover mine è il libro dedicato a JOHN MATTHEW . John è la reincarnazione di Darius, è nato muto e usa il linguaggio dei segni e i fischi per comunicare con i suoi compagni. Prima della transizione viveva tra gli umani, nella miseria e nel degrado e qui incontra Mary, la shellan di Rhage  che appena capisce che il ragazzo è un vampiro lo porta all'interno della Confraternita. Superato il periodo di transizione, John sposa la causa della razza e si mette al servizio dei vampiri guerrieri. E incontra Xhex, la violenta e crudele symphath braccio destro di Rehvenge. Quando lei scompare dopo una missione contro i lesser per liberare Rev, John si lancioa in una frenetica ricerca per ritrovarla e alla fine anche per loro arriverà il lieto fine e l'inizio di una vita assieme.

 

Lover Unleashed è l'ultimo in ordine di edizione uscito fino ad oggi in Italia. E' la storia di PAYNE, la sorella gemella di Vishous. Anche se  donna,  è un guerriero feroce e sanguinario,  e nello stesso seducente e tenebrosa come il bel fratello. Imprigionata per un centinaio di anni dalla Vergine Scriba (la madre di Vishous e di Payne) proprio per il suo comportamento violento e crudele, quando viene finalmente liberata ha un terribile incidente che la lascia paralizzata. Jane, shellan di Vishous e medico ufficiale della Confraternita, quando capisce di non avere la capacità di curarla, chiede aiuto Manuel Manello, il chirurgo per il quale aveva lavorato durante il periodo della sua vita fra gli uomini.  Quando Manello e Payne si incontrano, e di conseguenza si confrontano anche i loro due mondi così diversi tra loro, è subito scontro malgrado la passione innegabile e fortissima che nasce immediatamente tra loro. E alla fine l'amore sarà più forte della diversità che apparentemente li separa e anche per loro ci sarà il futuro di una vita insieme.

 

Contemporaneamente a Lover Unleashed è uscita anche la Guida Definitiva alla Confraternita del Pugnale Nero che contiene un bellissimo e toccante racconto inedito dedicato a Zsadist, Bella e la loro piccola Nalla. In più si possono trovare numerosissimi informazioni sui Fratelli...finte interviste, dossier su età, peso, gusti, scene sbagliate o tagliate, citazioni, domande si immaginari lettori...

 

 

 

 

 

Su questi libri non ho molto altro da dirvi ... l'unica cosa che voglio aggiungere è : LEGGETELI!!! A me sono piaciuti tutti...un po' meno il libro dedicato a Phury che mi è sembrato troppo "mogio" e apatico in certi momenti tanto che  mi sarebbe venuta la voglia di entrare nelle pagine e dargli uno scrollone.  Dei Guerrieri...non ne butto uno, mi dispiace...datemi quello che volete tanto non andrei male con nessuno!
Per il resto trovo questi romanzi pieni di situazioni e di eventi  frenetici e a volte inquietanti  che non sono però mai  troppo crudi o violenti. Le storie d'amore narrate in ogni racconto sono deliziose, sensuali e appassionate, avvincenti dalla prima all'ultima pagina. Amore e azione viaggiano su binari paralleli arricchendo ognuno le azioni dell'altro, in un amalgama di eros e di avventura che non stanca mai e che si rinnova ad ogni nuovo capitolo della saga.

Le foto che ho inserito le ho trovate girando per le numerosissime pagine web che parlano di questa serie. Ce n'erano veramente tantissime e davano volti diversi ai vari personaggi delle storie. Ho scelto quelle che a me sembravano più "giuste" e che mi piacevano di più. 

Dimenticavo...La serie della Confraternita del Pugnale Nero è adesso pubblicata anche dalla Rizzoli e si può trovare in tutte le librerie senza dover essere soci di qualcuno o qualcosa. Ha cambiato però la traduzione dei titoli rispetto alle edizioni Euroclub...e fin qui andrebbe anche bene. Sono le copertine che mi lasciano basita.  Quando vedo la foto per esempio di Risveglio...mi viene da piangere. Possibile che non si riesca ad avere delle belle immagini che ci facciano " sentire" tutta la sensualità, la passione e il pathos del racconto? Sembrano libri per adolescenti ...

 

 

  • Dark Lover, un amore proibito (Il Risveglio – Rizzoli) – Wrath/Beth
  • Love Eternal, un amore immortale (Quasi Tenebra – Rizzoli) – Rhage/Mary
  • Lover Awakened, un amore impossibile (Porpora – Rizzoli) – Zsadist/Bella
  • Lover Revealed, un amore violato (Senso – Rizzoli) – Butch/Marissa
  • Lover Unbound, un amore indissolubile (Possesso – Rizzoli) – Vishous/Jane
  • Lover Enshrined, un amore prezioso ( Oro e Sangue - Rizzoli) – Phury/Cormia
  •  Lover Avenged, un amore infuocato ( Riscatto - Rizzoli) – Rehvenge/Elhena
  • Lover Mine, un amore sevaggio( Tu sei mio- Rizzoli) - John Matthew/ Xhex
  • Lover Unleashed, un amore irresistibile - Payne/Manuel Manello
Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

io adoro la serie della

io adoro la serie della confraternita anche se il libro su phury non mi e' piaciuto per niente. gli ultimi sono migliori e spero nei prossimi. la serie degli angeli caduti non sembra male: il 1° e' discreto il 2° e bello, spero esca presto il 3°.

Ritratto di loredana1

A me continuano a

A me continuano a piacere!....certo si sono un pò "borghesizzati" però trovo la lettura ancora interessante. C'è da dire però che è l'unica serie "vampiresca" che seguo e questo di mia spontanea volontà. Preferisco spazziare in altri generi di lettura piuttosto che seguire la scia dei  vari filoni  che narrano di vampiri, licantropi, angeli e demoni e chi più ne ha più ne metta! ;-)) Tra i libri della Ward ho leggermente preferito su tutti quello dedicato a Zsadist e Butch, ma anche gli altri non erano male.... Bye, Lory

Ritratto di Marin

Se tu sei la pecora nera

Se tu sei la pecora nera Bluefly, io sono la novellina perchè leggo "i vampiri" da poco e all'inizio tutto quello che parlava di salassi lo prendevo a scatola chiusa. La serie della Ward mi ha entusiasmato da subito e i primi libri mi sono piaciuti un sacco...fino a Butch appunto. Poi col libro che parlava di Vishous ho avuto l'impressione che arrivata ad un certo punto si sia bloccata e non riuscisse più ad andare avanti e quando lo ha fatto ha messo dentro di tutto tanto che mi ha dato l'idea che per salvare Jane si sia letteralmente arrampicata sugli specchi.  Ci sono troppe situazioni, troppi personaggi che invece di arricchire la trama, la ingarbugliano ancora di più e non ti fanno capire nulla. Avrei preferito la "semplicità e la ripetività " delle prime uscite con dei canoni più o meno uguali, che questa confusione di interpreti e situazioni.  Quando mi stanco a leggere un libro ...e ti garantisco che mi stanco pochissimo...vuol dire che il mio "senso" di lettrice mi ha fatto capire che nemmeno la scrittrice riusciva ad andare avanti.

Se non ti sono piaciuti molto i primi libri, dubito che gli altri possano essere di tuo gradimento.

 Che ne dici della  Adrian ? O la Cole?

 

 

Ho letto quello che ha scritto Lilith e concordo con quello che dice anche se io non sono aggiornata su fans club  L'impressione però è la stessa, deve riempire delle

Ritratto di Bluefly

 Grazie della

 Grazie della dettagliatissima risposta Marin. Per il momento Vishous e Butch sono i personaggi che preferisco, vedremo se mi  piaceranno anche i libri a loro dedicati...

Invece per la Kresley  Cole direi ch ela adoro, è una delle mie preferite, per l'ironia, la sensualità ma anche i personaggi femminili, mai insecondo piano rispetto a quelli maschili. La Adrian mi piace, non mi fa impazzire ma la leggo sempre con piacere.

Digiuna di vampiri

Io sono tra le pochissime a non aver letto la serie della Ward. Come già scritto in altri vs. post, probabilmente dovuto ad un preconcetto sul genere. Odio la violenza, sangue ecc. e ho difficoltà ad immaginare un vampiro innamorato. Ma già mi avete consigliato di tentare. Quindi, avendo letto che non tutti i volumi sono altrettanto belli, quale mi consigliate, magari con una storia la più romantica della serie ? PATTY andreu57

Ritratto di Marin

In questi libri Patty non c'è

In questi libri Patty non c'è violenza...almeno nel termine che io ritengo tale. E nemmeno sangue. Ci sono i buoni e i cattivi .
Libri "violenti" anche di vampiri, ne ho letti alcuni e li ho scartati subito dopo le prime pagine perchè non riesco nemmeno io a sentir parlare di stupri o altro...

In questi della Ward non c'è nulla di questo, credimi. Perchè non provi per avvicinarti al "vampiro" una serie che fa ridere come quella della Sparks o della Sands? Se vuoi ti do qualche titolo oppure devi avere un attimo di pazienza che termino il post che sto preparando.

un abbraccio....e ti garantisco che ti innamori anche tu di questi dentoni!!!

Ritratto di Bluefly

Domandona

Allora carissime, sono la pecora nera del paranormal romance in quanto non amo la Ward. O meglio, ho letto solo i primi tre della serie e non è che mi siano rimasti nel cuore. Per diversi motivi, che vi risparmio altrimenti mi insultate. Approfitto però di questo articolo di Marin per domandare in che senso la serie è cambiata. Magari potrebe piacermi il cambiamento

 

Ritratto di Lilith

Io ti dò la mia risposta

Io ti dò la mia risposta Bluefly, ciò che a me sembra. Nei primi libri c'era più ispirazione e genuinità, poi forse per il grande successo le storie sono diventate più ripetitive, scontate e non so bene come dire, incasellate, dentro certi binari. La Ward invece di osare, ha cominciato a fre scelte sicure, convenzionali e magari anche troppo guidate da certi gruppi di fans. Io l'ho sentita così perlomeno e a parte il romanzo di Rhevenge, gli ultimi mi hanno deluso.

Non so se ti sono stata utile .

Ritratto di Bluefly

 Sei stata chiarissima,

 Sei stata chiarissima, tuttavia mi hai acceso la curiosità, e quindi a questo punto continurò la serie per vedere se mi troverò d'accordo con voi

Ritratto di Marin

Esco dal post e commento da

Esco dal post e commento da lettrice... concordo con parecchie di voi: gli ultimi libri della serie sono diventati " pesanti" , non hanno più la freschezza dei primi.  Sembra che la Ward scriva per riempire pagine, anche belle di sicuro, ma troppo piene di confusione.  Amo tutti i libri dei Fratelli e continuerò a prenderli di sicuro ma mi piacerebbe che la scrittrice ritornasse a scriverli come ha fatto con i primi ...almeno fino a quello di Butch .  Gia in quello dedicato a Vishous aveva cominciato a scivolare un pochino... Phury sorvoliamo... con Rehvenge qualcosina ha recuperato e ha tenuto con gli gli ultimi. Vediamo il prossimo...Sono curiosa di vedere cosa si inventa con Qhuinn anche se, così a pelle, non è un tipo di storia che io ami molto.

Vi consiglio di leggere la novella dedicata a Zsadist e Bella che si trova nella Guida. E' di una dolcezza e di una sensibilià unica.  Lì c'è la Ward che mi piace e che mi emoziona.
 

@Rosamaria

Non ho preso i libri degli Angeli caduti perchè le recensioni che avevo letto non mi sembravano molto positive, ma voglio provare a leggere il primo.

 

Ritratto di Lilith

Concordo con Alessandra

Devo purtroppo concordare con Alessandra, la serie della Ward è partita alla grande e poi si è man mano arenata. Io sono una fan della prima ora e penso che tutto sommato continuerò a seguirla, ma non ho più quell'entusiasmo che avevo prima. E' come se la Ward avesse perso l'ispirazione e proseguisse perché ha dei contratti con la casa editrice.

So che molte si arrabbieranno, perché questa è una saga mitica, ma io per prima sono rimasta delusa e mi dispiace tanto, adoravo questi vampioni della Confratenita! Brava comunque a Marin, hai fatto una panoramica fantastica.

 

Anche io penso che la saga

Anche io penso che la saga sia diventata più scadente con il tempo, le prime storie sono molto più belle delle ultime, forse non la continuerò, mi sta piacendo molto di più quella della Adrian che è rimasta ad alti livelli anche dopo molti libri. Isa

Ritratto di Marin

Grazie Lilith!  I primi

Grazie Lilith!  I primi Fratelli me li prenderei in blocco tutti...

Sono letture ancora gradevoli malgrado tutto se le paragono a qualche titolo  letto ultimamente che prometteva benissimo e poi è stata una grande delusione.

Adesso mi sto dedicando ai demoni seminus...sai vero di cosa parlo?! 

ex fan dei confratelli

Io fino a un paio di anni fa ero una fan sfegatata della serie ma purtroppo con gli ultimi libri la qualità è precipitata così li ho accantonati. I primi tre li ho adorati poi gli altri, non so per quale motivo, li ho trovati più banali; secondo me, a causa di politiche editoriali, l'autrice ha cominciato a pensare più al businness e ad accontentare le richieste delle fans che non a portare avanti la serie facendo anche delle scelte impopolari. Comunque ho trovato altri libri e serie che non mi hanno fatto rimpiangere questa. Proprio in questi giorni ho preso la guida, più per curiosità che per altro, ho letto con piacere la storia di Z e dei suoi problemi a fare il padre ma per il resto ho saltato molte pagine perchè l'ho trovato un po' troppo sopra le righe, con troppe parolacce, slang ecc. tanto che faticavo a capire certi discorsi. Probabilmente è colpa mia che ho cambiato un po' gusti rispetto a quello che leggo mentre qualche anno fa ero più entusiasta riguardo ai libri con vampiri e agli uomini che non devono chiedere mai. Spero di non avere fatto arrabbiare troppo le fans della Ward con le mie critiche. Alessandra

Scusate ho sbagliato, invece

Scusate ho sbagliato, invece di cliccare su Salva ho cliccato su Anteprima...Comunque, con il mio commento volevo solo dire che anch'io sono una appassionata di questa saga. Dei nove libri finora usciti quello che mi è piaciuto di più è quello della storia di Zsadist, Lover Awakened, Un amore impossibile. Per quanto riguarda quello più pesante mi trovo d'accordo con te è quello della storia di Phury, Lover Enshrined. Ti volevo, inoltre, segnalare, sempre della Ward la serie degli Angeli Caduti, un'altra serie ambientata sempre a Caldwell, finora ne sono usciti solo due libri e posso assicurarti che anche questa promette bene. Un saluto, Rosa Maria.

Ward forever

Oddio sì, la Confraternita è troppo, troppo bella! Non credo ci sia qualcuno che non l'ha letta e se non l'ha letta non sa che si perde!!!! Ogni libro è emozionante e commovente, io non riesco mai a staccarmi è la serie migliore sui vampiri. Mi fermo qui per non esagerare.
Francesca T

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...